FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Riflessioni
da digitale ad analogico (e ritorno)
Rispondi Nuova Discussione
cico.pico
Messaggio: #1
premetto che fotografo di nuovo da pochi mesi dopo molti anni di tele/videocamera.
in ottobre acquistai la d50 che mi soddisfa in pieno, ma... ho sentito la voglia di tornare anche all'analogico.
per farla breve ho acquistato: F501, F601, F801 E F90 approfittando ingordamente degli spigaroli che svendono per acquistare digitale... e spendendo in tutto la metà scarsa di quanto avevo speso per la d50.

impressioni? una follia disfarsi di queste macchine! vorrei consigliare tutti a non farlo: usate entrambi i tipi, ognuno ha i suoi grandi pregi e mi sembra molto riduttivo non approfittarne!

oltre tutto con uno scanner mi digitalizzo i negativi e le dia con risultati splendidi!

morale: non rottamiamo le analogiche... è una follia!!!

Vanni
giannizadra
Messaggio: #2
Consiglio utilissimo, che condivido (e pratico).

Forse ne hai comprate un po' troppe.. rolleyes.gif

Non era meglio una F100 (o F5) ?
Ti sarebbe costata più o meno la stessa cifra.
MSVphoto
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Dec 4 2006, 09:57 AM) *

Consiglio utilissimo, che condivido (e pratico).

Forse ne hai comprate un po' troppe.. rolleyes.gif

Non era meglio una F100 (o F5) ?
Ti sarebbe costata più o meno la stessa cifra.


Hai fatto benissimo!
Però sono daccordo con Gianni, almeno per quanto mi riguarda, ne avrei comprata una sola, e si, probabilmente una bella F5 o F100.
Ciao.
DoF
Messaggio: #4
mad.gif non diciamo sciocchezze per favore! usare la pellicola è da trogloditi ed è costoso. poi bisogna portare i rullini al laboratorio e te le rovinano.

ma guarda te se all'alba del 2007 si devono sentire questi discorsi. mad.gif


ma che! le macchine a pellicola vanno regalate ai ragazzini, anzi aggiungete una mancia a chi vi aiuta a disfarvene! giusto per prendere il primo rullo e capire di essere tati sfruttati! ohmy.gif
















ph34r.gif si vede che apprezzo com'è il mercato adesso essendo io un aquirente? biggrin.gif
paolov
Messaggio: #5
Ma sei matto a dare certi consigli... (va bene così) altrimenti quando me la compro la F5?

messicano.gif
cico.pico
Messaggio: #6
la F5 faccio sempre a tempo a comprarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con tutti quelli che disfano corredi non avrei fatto fatica a farlo già ora, ma avevo fretta di portare a casa le macchine che avevo sognato inutilmente per tanti anni! la mia è stata una scelta del cuore!!!

macchine che funzionano benissimo ancora adesso, dato che i rullini bianco e nero si sviluppano in casa e nessuno li rovina... a parte errori eventuali miei (gulp) ma le vecchie patterson le conosco bene.

Einar Paul
Messaggio: #7
Come già detto in un altro post, anch'io sono tornato alla pellicola con l'acquisto di una F-801 (pagata meno di una CF da 1 GB...), proprio per ri-apprezzare il gusto del b/n casalingo.
La decisione è nata dalla constatazione che trovare un lab che stampi b/n dal digitale in modo corretto è praticamente impossibile.
Adesso tengo in mano un oggetto che ha almeno 15 anni, con un mirino che la D70S nemmeno si sogna, e che garantisce risultati impeccabili.
La cosa mi sta piacendo così tanto che, se ne avessi l'occasione, mi fionderei all'istante su una F-5!
giannizadra
Messaggio: #8
Coi prezzi che corrono, in effetti, bisognerebbe comprare tutto.
Io di Nikon a pellicola sono ampiamente fornito.
Sabato ho lasciato il cuore accanto a una Contax 4,5x6 cm (pentaprisma TTL, AF, motorizzata, magazzini intercambiabili, Planar), praticamente nuova, al prezzo di una D50 in kit.
Ho chiesto che me la tengano ferma per una settimana.. wink.gif
abyss
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Dec 5 2006, 01:36 PM) *

Coi prezzi che corrono, in effetti, bisognerebbe comprare tutto.
Io di Nikon a pellicola sono ampiamente fornito.
Sabato ho lasciato il cuore accanto a una Contax 4,5x6 cm (pentaprisma TTL, AF, motorizzata, magazzini intercambiabili, Planar), praticamente nuova, al prezzo di una D50 in kit.
Ho chiesto che me la tengano ferma per una settimana.. wink.gif


Prendila, sicuramente conosci già la qualità che può darti un planar (80 immagino...?)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Dec 5 2006, 11:36 AM) *

Coi prezzi che corrono, in effetti, bisognerebbe comprare tutto.
Io di Nikon a pellicola sono ampiamente fornito.
Sabato ho lasciato il cuore accanto a una Contax 4,5x6 cm (pentaprisma TTL, AF, motorizzata, magazzini intercambiabili, Planar), praticamente nuova, al prezzo di una D50 in kit.
Ho chiesto che me la tengano ferma per una settimana.. wink.gif


Un idea:
Se Medio Formato dev'essere, perché non pensi ad una vera Medio formato: Una bella 6X7? Una stratosferica Mamiya RB67 Professional (o RZ67).

Credo che sia la più bella 6X7 che si sia vista al mondo. Ottiche straordinarie, prestazioni inaudite.
Utilizzarla assomiglia molto ad un fotorgasmo....

Si trova a prezzi stracciati (soprattutto la RB) essendo una di quelle macchine considerate "invendibili".

Il mio gioiello:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

...Non vorrei fosse preso per un subdolo annuncio di vendita. Non ne ho la minima intenzione. ...Me la tengo stretta. biggrin.gif

Messaggio modificato da ludofox il Dec 5 2006, 11:50 AM
iengug
Messaggio: #11
Io non amo comprare usato, ma mi tengo ben strette le mie macchine a pellicola.
Sono comunque un digitale, poichè ormai mi stampo tutto in casa da anni, ma per me la pellicola ha ancora delle qualità che non ritrovo sul digitale. Il quale è tanto più comodo, persino troppo! Capisco perfettamente i professionsiti che sono passati al digitale, anche io farei come loro. Ma siccome per me la foto è un divertimento, non ho tempi stretti, la pellicola ha ancora una sua ragione di essere, per me.
Certo, è un bel momento per chi compra sul mercato dell'usato, io ci farei un pensierino se trovassi uno scanner di alta gamma, tamburo esclusi.
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ Dec 5 2006, 11:46 AM) *

Un idea:
Se Medio Formato dev'essere, perché non pensi ad una vera Medio formato: Una bella 6X7? Una stratosferica Mamiya RB67 Professional (o RZ67).

Credo che sia la più bella 6X7 che si sia vista al mondo. Ottiche straordinarie, prestazioni inaudite.
Utilizzarla assomiglia molto ad un fotorgasmo....

Si trova a prezzi stracciati (soprattutto la RB) essendo una di quelle macchine considerate "invendibili".


grazie.gif Ludovico.
In effetti credo che sarebbe una scelta splendida.

Tuttavia la Contax mi ha attirato in considerazione del fatto che le mie foto sono in stragrande maggioranza di réportage d'azione.
Con il pentaprisma TTL, l'AF, il motore, l'ottima ergonomia e le dimensioni "umane", magari con un bel Distagon in aggiunta al Planar, la vedo più adatta al mio genere.

Ma terrò ben presente il tuo consiglio.
iengug
Messaggio: #13
QUOTE(ludofox @ Dec 5 2006, 11:46 AM) *

Un idea:
Se Medio Formato dev'essere, perché non pensi ad una vera Medio formato: Una bella 6X7? Una stratosferica Mamiya RB67 Professional (o RZ67).

Credo che sia la più bella 6X7 che si sia vista al mondo. Ottiche straordinarie, prestazioni inaudite.
Utilizzarla assomiglia molto ad un fotorgasmo....

Si trova a prezzi stracciati (soprattutto la RB) essendo una di quelle macchine considerate "invendibili".



Io ho sia una RZ, sia una 7II. Consiglierei la 7II per cominciare, fai dei 6x7 splendidi con una macchina che pesa meno di una D200. Come tutte le telemetro, non ha tele (max 150 mm, il 210 non è accoppiato al telemetro), ma i grandangoli sono ottimi, io ho un 43 mm.
La RZ è ottima, molto versatile, ho appena comprato un 50 mm con vetri a bassa dispersione, è la macchina più comoda del mondo per fare verticali su cavalletto (ruota il dorso), ma pesa veramente tanto, e portarsela appresso è piuttosto faticoso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(iengug @ Dec 5 2006, 11:54 AM) *

...ma pesa veramente tanto, e portarsela appresso è piuttosto faticoso.


Questo sì. ...E' un macigno. Col pentaprisma poi...
Ma è l'unica fotocamera con la quale avrei voglia di ritornare, ogni tanto, a maneggiare le pellicole.
abyss
Messaggio: #15
Caspita Ludovico, che belle "ragazze"! guru.gif
Io (forse!) decido di togliermi lo sfizio di una Hasselblad 500 col planar 80.
Avevo (illo tempore) deciso di comprarla investendo i primi stipendi (costava una fortuna...). Poi ho soprasseduto (matrimonio... biggrin.gif )
Oggi la vecchia "bimba" si trova usata anche a prezzi umani, e per il piacere di farci qualche scatto... quasi quasi... rolleyes.gif

Messaggio modificato da abyss il Dec 5 2006, 12:52 PM
Nikoname
Messaggio: #16
QUOTE(cico.pico @ Dec 4 2006, 09:51 AM) *

premetto che fotografo di nuovo da pochi mesi dopo molti anni di tele/videocamera.
in ottobre acquistai la d50 che mi soddisfa in pieno, ma... ho sentito la voglia di tornare anche all'analogico.
per farla breve ho acquistato: F501, F601, F801 E F90 approfittando ingordamente degli spigaroli che svendono per acquistare digitale... e spendendo in tutto la metà scarsa di quanto avevo speso per la d50.

impressioni? una follia disfarsi di queste macchine! vorrei consigliare tutti a non farlo: usate entrambi i tipi, ognuno ha i suoi grandi pregi e mi sembra molto riduttivo non approfittarne!

oltre tutto con uno scanner mi digitalizzo i negativi e le dia con risultati splendidi!

morale: non rottamiamo le analogiche... è una follia!!!

Vanni




quoto in pieno ... presa F5...con una TMAX400 è davvero una magia. biggrin.gif

Al_fa
Messaggio: #17
Ogni tanto viene la tentazione del MF.
Una biottica o una telemetro.
Per la ritrattistica.

All'analogico sono già tornato (e mi ci trovo bene) con una voigtlander ed una fm2n.
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Dec 5 2006, 11:53 AM) *

....magari con un bel Distagon in aggiunta al Planar, la vedo più adatta...


Ih, ih, ih! Hai già deciso, nel tuo cuore.
Adgnosco veteris vestigia flammae...
Occhio che l'AF è decisamente lento, imparagonabile con quello delle AF 35mm; segno peraltro che le tolleranze sono limitatissime.
Per il resto credo sia semplicemente il meglio che sia stato prodotto, in quel genere; in pratica hanno preso l'ottima pentax 645 e ci hanno messo ottiche Zeiss e magazzini intercambiabili (a questi ultimi avrei anche rinunciato per una maggior compattenza e leggerezza dell'insieme).
Buona luce
smile.gif
_Nico_
Messaggio: #19
Dopo attente riflessioni mi sono trovato a considerare che la maggioranza delle mie foto richiede una discreta prontezza allo scatto. Coì ho rinunciato al banco ottico e anche alle medio formato manuali. Ho preso una Pentax 645 NII che ha scattato solo 10 rullini al prezzo inferiore d'una D80. Col 35, il 75 e il 150 mi pesa meno della D200 con le sue lenti... rolleyes.gif

Adesso mi studio il bn su pellicola... smile.gif

QUOTE(Giallo @ Dec 5 2006, 03:58 PM) *

... in pratica hanno preso l'ottima pentax 645 e ci hanno messo ottiche Zeiss e magazzini intercambiabili...

Ma l'autofocus della Pentax 645 è superiore. Non al livello d'una D200, certo, ma è decisamente valido.
Per i cultori di Zeiss: ci sono anelli adattatori che consentono alla Pentax 645 di usare ottiche Zeiss (Hasselblad e Contax) e Zeiss Jena (Pentacon six, ecc.).

Ma vi confesso che al momento mi trovo bene con le ottiche Pentax. Non bisogna dimenticare che l'asterisco sulle ottiche Zeiss indica il trattamento multicoating, studiato assieme agl'ingegneri Pentax, e che questa casa chiama SMC (super multi coated). IL 35 è una gran bella lente, ma ahimè soffre di aberrazioni. È da reportage, insomma, e infatti a questo scopo la usa Salgadao. Sto meditando se prendere un Flektogon o un Distagon 40 (ma acciderbolina quanto costano).
Giallo
Messaggio: #20
No, io nel ritorno al futuro mi sono attestato sul piccolo formato, con F2, F3, FM2 e tanti begli obiettivi ais che non si trovano tutti i giorni.

In passato ebbi glorie quali Hasselblad, Pentax 6x7, Mamiya 645, ma su tutte voglio qui ricordare una fotocamera semisconosciuta ma dalla resa e dalla praticità fenomenale: si trattava della Fuji 645 folding, con ottica standard 75/3,4, telemetro, otturatore centrale meccanico.

Un autentico gioiello che reinterpretava in chiave moderna i fasti delle varie Zeiss Contessa e giù di lì.

Resa eccellente, ottimo trattamento antiriflessi, telemetro preciso, meccanica robusta, ingombro limitatissimo grazie alla costruzione folding.

Ultimo ma non ultimo, poter scattare con tempi lunghissimi a mano libera, data l'assenza dello specchio e l'otturatore centrale.

Andare in giro con una medioformato nel tascone della giacca è un privilegio raro.

Scusate l'OT.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 5 2006, 04:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Anch'io, approffittando delle ottime occasioni che offre il mercato dell'usato, di recente ho potuto realizzare un sogno di gioventù: la sempre desiderata Hasselblad. smile.gif
La trovo adatta al mio genere fotografico ma anche alla foto di strada: non sembra, ma la si tiene agevolmente ... nel palmo di una mano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piano piano ho completato il corredo, al Planar 80 f/2.8 ho aggiunto il Distagon 50 f/4 e un'altro magazzino ... sempre a prezzi stracciati. wink.gif

saluti e buone foto (.. qualunque sia il mezzo)
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 5 2006, 05:45 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #22
mi sa che vi seguo tongue.gif
_Nico_
Messaggio: #23
Dai, Gennaro, così organizziamo una scorribanda di medio formato... smile.gif
cico.pico
Messaggio: #24
sono proprio contento che la mia proposta di discussione abbia avuto tante risposte... credevo ormai di essere un... tagliato fuori, con i miei sghiribizzi di analogico, invece vedo che siamo in tanti accidenti!!!

ripeto che possiedo la D50, ultima di una lunghissima serie di digitali, iniziando dal 1988 (Bauer... un sacco di soldi per un 320x240 px, memoria: un floppy da 1.44 mb) ma che, pur entusiasta della comodità e degli altri (tanti) pregi del digitale, ho sentito il richiamo della foresta.

perchè? forse in ricordo di quando, prima di scattare, si ponzava anche per decine di minuti (solo 36 scatti a rullo, e costosi, no?) ma poi il premio era spesso grande, proprio perchè "sudato" !!!

in ogni caso adesso mi palpeggio i miei gioiellini e... godo: sentire in mano un bel "ferro"non è una goduria???

bah, chiudo perchè sennò divento sentimentale, ciao a tutti e buone foto, ma foto vere però, non per contare i pelucchi del fondoschiena di una pulce per disquisire sui vari obiettivi!!!
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #25
Ecco!
Ero quasi convinto che era ora anche per mè, di passare al digitale..
E invece dopo avervi letto laugh.gif ....!

Mirko
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >