FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
moicano
Nikonista
Messaggio: #51
QUOTE(alpitalia @ Mar 5 2009, 06:49 PM) *
Al di la' del fatto che si trova anche a 400 caffè

Usato,non nuovo hmmm.gif
QUOTE(pacio77 @ Mar 5 2009, 08:37 PM) *
complessivamente buono,forse non molto inferiore al 24/70.

Questa e' volergli bene ohmy.gif

IO volvevo dire che e' un obiettivo che costa piu' di quello che vale, 700\750 e' troppo per questa lente. ( non li vale, forse 400 ma usato )

Ciao, Silvio
Marco Senn
Messaggio: #52
QUOTE(moicano @ Mar 6 2009, 08:32 AM) *
IO volvevo dire che e' un obiettivo che costa piu' di quello che vale, 700\750 e' troppo per questa lente. ( non li vale, forse 400 ma usato )


Si, questo è vero, però lo trovi nuovo sui 500 pezzi e io usato l'ho pagato 150 pezzi. Personalmente lo trovo ottimo per quanto riguarda i colori restituiti, un pò meno in effetti per la resa ai due estremi specie a TA. La funzione macro la uso poco perchè ho il 105.
Diciamo che è meglio del 18-70, che anche possiedo, ma di certo non è paragonabile al 24-70, che però sfortunatamente non possiedo laugh.gif .
moicano
Nikonista
Messaggio: #53
QUOTE(16ale16 @ Mar 2 2009, 02:46 PM) *
3. ottimo fino a 50mm, poi inizia a perdere troppo. A 85mm si ammorbidisce in meniera eccessiva e ha bisogno di una chiusura di diaframma, almeno a f/8. Nei paesaggi montani a 85mm mi ha sempre costantemente deluso, a prescindere dal diaframma e arrampicandosi su per i monti ti capita di fare paesaggi (o parti di) a 85mm. Questo è l'aspetto negativo che ho notato.



QUOTE(Franco_ @ Mar 5 2009, 09:25 PM) *
Lo comprerei nuovo ? No, aspetterei di trovare un 28-70/2.8 usato, anche se so bene mi costerebbe di più...



QUOTE(Hinault @ Mar 6 2009, 08:44 AM) *
un pò meno in effetti per la resa ai due estremi specie a TA.


Io ho avuto modo di provarlo per poco, ma vedo che le mie impressioni non sono molto lontane da chi lo possiede e lo usa da piu' tempo.

Silvio
Stakx
Messaggio: #54
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 110.7 KBQuest'obiettivo l'ho comprato nel 2003 assieme alla D100 e ne ero soddisfatto per la resa che dava in confronto dei vecchi zoom AF28/85-3,5-4,5&35/105 che usavo su macchine a pellicola (F4--801S-- FM)l'avevo accantonato perchè su D200 avevo comprato il 17/55-2,8 Grande ottica! di peso e di costo.Compro la D300 provo a montargli il 24/85 e ottengo delle foto che mi sono piaciute parechio.
Da poco ho comprato una D3 e ho montato il 24/85 e dalle prove che ho fatto In casa e attorno sembra che si difenda bene. Non ho ancora fatto uscite importanti per poterlo provare adeguatamente su D3 però la prossima settimana andrò ad una grande mostra di auto e moto d' epoca spero di portare a casa delle belle foto per poter dimostrare il valore di qest'ottica.

Stakx Nikonista dal 1970
16ale16
Messaggio: #55
Silvio, in parte sono d'accordo con te.
La luminosità nominale non è molto pratica. Non devi comprare questo zoom per avere luminosità e basta. Su questo hai ragione. A 2.8 ci sta solo a 24 e poi a 2.8 non si comporta granché.

Ma io ho anche tre fissi: 20, 28, 35 e in TA finora non mi è mai capitato di usarli.
Non avendo una apertura fissa come ad esempio il 24-70 è ovvio che sia meno luminoso e meno duttile sotto questo aspetto.

Ma il 24-70 è anche un gradino sopra. Io il 24-85 l'ho confrontato col 18-70, appartengono alla stessa fascia bene o male, e la differenza è notevole.
Non avendo i soldi per il 24-70 il 24-85 mi sembra la scelta migliore.

Da non sottovalutare che è FF e quindi un domani ti sarà ancora utile e poi in DX perdi i bordi e quindi si comporta ancora meglio, perchè non avrai la caduta di luminosità.

Chiariamoci, non è il top di Nikon, ma un ottimo compromesso.

Sul prezzo, io l'ho preso nuovo di importazione a meno di 600 caffè. A prescindere da a quanto lo si trovi in giro, concordo con te sul fatto che effettivamente mi sembra caro in molti posti, anche perchè di progettazione dovrebbe essere, se non sbaglio, del 2001.

Non vedo l'ora di metterlo su D700 per vedere cosa fa, anche se ne ho sentito parlare bene da amici che già lo hanno usato.
pefran
Messaggio: #56
Io l'ho acquistato nuovo da 2 anni, dopo 7 gg con il 18-135 (kit D80) l'ho subito ordinato.
Prima di acquistare il 105Vr lo usavo anche per le macro, con ottimi risultati.
In definitiva sono contento dell'acquisto: un ottimo tuttofare che si comporta bene anche con il paesaggio.

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ostrogot
Messaggio: #57
Altri due scatti:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

Fausto Panigalli
Messaggio: #58
QUOTE(moicano @ Mar 6 2009, 08:32 AM) *
Questa e' volergli bene ohmy.gif

Silvio,non fraintendere le mie parole:ho scritto testualmente "complessivamente buono,FORSE non molto inferiore al 24/70".Il mio forse è un dubbio perchè il 24/70 l'ho provato solo per qualche scatto,ma visto che l'amico Pietro75 è disponibilissimo a farmi provare il suo,mi togliero' anche questo dubbio.Prima pero' voglio conoscere meglio il 24/85:come sappiamo è solo usando a lungo una lente che se ne scoprono pregi e difetti,e non per sentito dire.
Questo per dire che non lo sto difendendo a spada tratta,particolare messo in chiaro anche dal sottotitolo che ho scelto per il club:"La giusta via di mezzo?".Come vedi ancora un dubbio.
Sappiamo tutti bene che il 24/70 è migliore,dico solo che secondo me non vale il doppio del prezzo(da nuovo)o il quadruplo rispetto a quanto l'ho pagato io usato.
Purtroppo in ogni settore,ad alti levelli,un piccolo aumento delle prestazioni comporta un grande aumento dei costi.Sbaglio?
moicano
Nikonista
Messaggio: #59
Io penso che il 24\85 e il 24\70 sono due ottiche che non si possono mettere a confronto, sia per prestazioni che per costo. ( sono due mondi diversi )
Forse e ripeto forse, si puo’ confrontare con il 18\70, ma quanta differenza c’e’ di prezzo ?
Tornando sul 24\85, e’ un ottica sicuramente con i suoi pregi e i suoi difetti, l’importante e’ sapere fin dove spingerlo ( su focali centrali e mantenendo diaframmi chiusi, troppo limitativo per me, e’ un ottica che si frutta al 50% )

Rimane quindi troppo cara per il suo valore ( parlando sempre di prodotto nuovo e con garanzia Nital, no di usato e non di import. )

Quanti veramente di voi oggi spenderebbero 700 caffe’ per comprarlo nuovo ? Io no

Silvio smile.gif
giuseppe v
Messaggio: #60
Discussione interessante
Io da pochi giorni sono passato dal 24\85 a 24\70.
In poche righe avete detto tutto sul 24\85, non posso dare torto a nessuno.
- E’ vero a 24 distorce vistosamente, ma avete provato il 18\70 a 18mm
- Se non si chiude il diaframma tira fuori immagini un po’ troppo morbite e prive di contrasto, ma recuperabili benissimo con un aumento ( forse un po’ di troppo ) di mdc e PP
- Ma a focali intermedie va che e’ una spada,
- I suoi colori sono spettacolari

E’ un obiettivo che bisogna conoscere bene per essere sfruttato al meglio

Queste sono le ragioni che mi hanno spinto a passare al 24\70, certo il costo e’ alto, ma li vale tutti, come dice Silvio, due mondi diversi.

Posto l’ultima foto fatta qualche settimana fa con il 24\85
38mm 25sec f25
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 439.6 KB


Ciao, Giuseppe
giocoliere
Messaggio: #61
che bella discussione! soprattutto per chi stava pensando ad un possibile acquisto di quest'ottica.
ho capito un bel po di cose, e visto che il 24/70 è assolutamente fuori dalla mia portata; tra il 18-70 e il 24/85 anche se si spende qualcosa in più ne vale comunque la pena!
spero di poter leggere ancora qualcosa di più e vedere qualche altra foto e poi acquistarlo.
comunque grazie perchè è veramente una discussione completa.
16ale16
Messaggio: #62
QUOTE(moicano @ Mar 7 2009, 10:12 AM) *
Forse e ripeto forse, si puo' confrontare con il 18\70, ma quanta differenza c'e' di prezzo ?

Se non lo confronti col 18-70 e 16-85 o simili, con chi lo confronti?
Si mette in mezzo, è un po' atipico. L'unico che parte da 24 è proprio il 24-70, ma sappiamo che non reggerebbe!

QUOTE(moicano @ Mar 7 2009, 10:12 AM) *
...l'importante e' sapere fin dove spingerlo

Questo che dici è sicuramente vero, bisogna sapere fino a dove spingerlo, però ci sono degli aspetti che vanno considerati.
Già con la D80 a ISO1000 si ha un comportamento molto buono in termini di rumorosità e, tralasciando gli aspetti fisici dell'apertura/chiusura del diaframma, la luminosità (e ripeto SOLO la luminosità) scarsa dell'obiettovo dovuta ad una chiusura di diaframma, può essere recuperata con gli ISO.
Ti posso dire che da quando lo uso cerco solamente si non spingerlo a 85/TA, ci vuole almeno 5.6, ma 8 è meglio.
QUOTE(moicano @ Mar 7 2009, 10:12 AM) *
( su focali centrali e mantenendo diaframmi chiusi, troppo limitativo per me, e' un ottica che si frutta al 50% )

Onestamente non sono d'accordo. L'ho usato in matrimoni, cerimonie varie, sport, paesaggi, trekking, architettura e non posso che parlarne bene.
Ma attenzione. Non è l'ottimo! Ripeto, e lo ripeterò sempre, che è il miglior compromesso tra qualità e prezzo, a mio avviso ovviamente.
In assoluto ha un comportamento soddifacente in diverse occasioni, laddove pecca (definizione) si recupera facilmente con una maschera di contrasto.

QUOTE(moicano @ Mar 7 2009, 10:12 AM) *
Rimane quindi troppo cara per il suo valore ( parlando sempre di prodotto nuovo e con garanzia Nital, no di usato e non di import. )

Io continuo a non capire come mai trovi questi prezzi. Anche con garanzia Nital. Un rivenditore di un piccolo Stato estero che confina con l'Eimilia Romagna lo vende a meno di 700 caffè.
Ma mi soffermerei anche su un altro aspetto in maniera del tutto personale e quindi opinabile. Ottiche come questa, hanno davvero bisogno della garanzia Nital?
Sai, su un'ottica VR non ci penserei due volte, sono zoom complessi, ma il 24-85 è molto semplice, è poco più di un fisso.
Io l'ho preso non Nital e all'epoca risparmiai €200. La domanda nasce allora spontanea: ma questa garanzia li vale €200?
Un danno da €200 su un'ottica che trovi a 500 significa un danno pari quasi alla metà del valore dell'obiettivo: e che mai ti deve succedere? laugh.gif

Ah, altra cosetta, come nota storica: mia suocera mi ha inondato di Vetril la lente posteriore: va ancora alla grande! wink.gif

Silvio scusa ma io poi non ho capito se tu hai il 24-85 o no. Davvero, forse mi sono perso qualcosa prima. unsure.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #63
QUOTE(moicano @ Mar 7 2009, 10:12 AM) *
Io penso che il 24\85 e il 24\70 sono due ottiche che non si possono mettere a confronto, sia per prestazioni che per costo. ( sono due mondi diversi )
Forse e ripeto forse, si puo’ confrontare con il 18\70, ma quanta differenza c’e’ di prezzo ?
Tornando sul 24\85, e’ un ottica sicuramente con i suoi pregi e i suoi difetti, l’importante e’ sapere fin dove spingerlo ( su focali centrali e mantenendo diaframmi chiusi, troppo limitativo per me, e’ un ottica che si frutta al 50% )

Rimane quindi troppo cara per il suo valore ( parlando sempre di prodotto nuovo e con garanzia Nital, no di usato e non di import. )

Quanti veramente di voi oggi spenderebbero 700 caffe’ per comprarlo nuovo ? Io no

Silvio smile.gif

Ti do ragione in tutto,compresa la tua domanda finale:neanch'io lo prenderei nuovo,ma usato diventa un'ottima occasione,come pure import se davvero a basso prezzo.
Del resto,pero',chi come me è passato al formato pieno che alternative ci sono?
Il 24/70,ottimo senza dubbi,oltre al costo ha peso e dimensioni importanti,che unite alla d700 col pack diventano un bel fardello(certo sarebbe un BEL fardello,quello si biggrin.gif ).
Il 24/120?Direi proprio di no,viste le modeste prestazioni.Anche dopo l'experience nital con questa lente non mi pare di aver sentito nessuno che abbia cambiato idea in proposito:troppi compromessi,pur con af-s e VR come carte da giocare.
Ho a lungo meditato sugli universali:il sigma non mi piace come sensazione al tatto.Saro' ottuso ma mi sembra molto piu' economico dei nikon come costruzione;unica vera alternativa è il tamron 28/75,dalle ottime prestazioni,discreta qualita' costruttiva,prezzo eccellente.
Alla fine,proprio per la mia visione ottusa ed un po' diffidente ho scelto il 24/85,che ha un'insieme di caratteristiche gia' elencate in questo club,che me l'hanno fatto preferire agli altri.
Intanto aspettiamo il suo erede.
Oppure avviare l'ennesima raccolta fondi,mese dopo mese,per il 24/70 cerotto.gif biggrin.gif

@ giocoliere:hai ragione,la discussione ha preso un'ottima piega.Giudizi ponderati ed obbiettivi(scusate il gioco di parole...),fin'ora senza gli inutili battibecchi che a volte abbiamo visto altrove.

@ giuseppe:vero,come il 18/70 anche questo alla minima focale distorce parecchio,ma conoscendone i difetti,come abbiamo visto nelle foto fin qui postate,si possono ottenere ottimi risultati(esattamente come col 18/70!).
P.S. che bei colori la tua foto huh.gif ,complimenti..

Messaggio modificato da pacio77 il Mar 7 2009, 02:53 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #64
QUOTE(16ale16 @ Mar 7 2009, 02:32 PM) *
Ah, altra cosetta, come nota storica: mia suocera mi ha inondato di Vetril la lente posteriore: va ancora alla grande! wink.gif


blink.gif dry.gif ma,scusa,l'ha fatto a fin di bene,spero..o davvero devi averla combinata grossa!!(scusate l'OT..ma non ho resistito tongue.gif ).

16ale16
Messaggio: #65
Su queste pagine, se cerchi bene, puoi trovare il carniere di mia suocera: composto da un 70-300 VR che vola da circa 1,20 e il 24-85 e il sottoscritto ammollati dal Vetril.

Il primo l'ho buttato e nemmeno me l'ha ripagato tutto, il secondo funziona ancora. Mi passava dietro mentre lo stavo pulendo e reggeva in mano il Vetril in flacone. E' inciampata e ha stretto la mano. Il sottoscritto s'è fatto lo shampoo e il 24-85 è stato bagnato sulla lente posteriore. Il gelo c''è stato nel vedere la patina di condensa interna, fatta evaporare con un phon ad aria fredda (sola ventilazione).

Si ma non provateci eh?!?! Il testo l'ho fatto io! wink.gif
Franco_
Messaggio: #66
QUOTE(giuseppe v @ Mar 7 2009, 11:49 AM) *
Discussione interessante
Io da pochi giorni sono passato dal 24\85 a 24\70.
In poche righe avete detto tutto sul 24\85, non posso dare torto a nessuno.
- E’ vero a 24 distorce vistosamente, ma avete provato il 18\70 a 18mm
- Se non si chiude il diaframma tira fuori immagini un po’ troppo morbite e prive di contrasto, ma recuperabili benissimo con un aumento ( forse un po’ di troppo ) di mdc e PP
- Ma a focali intermedie va che e’ una spada,
- I suoi colori sono spettacolari

E’ un obiettivo che bisogna conoscere bene per essere sfruttato al meglio

Queste sono le ragioni che mi hanno spinto a passare al 24\70, certo il costo e’ alto, ma li vale tutti, come dice Silvio, due mondi diversi.

Posto l’ultima foto fatta qualche settimana fa con il 24\85
38mm 25sec f25
...
Ciao, Giuseppe


Concordo quasi su tutto, qualche dubbio l'ho a proposito della resa a 85/4; certamente non è il 24-70/2.8, ma a me non sembra così disastrosa (su DX) come spesso capita di leggere... a meno che il mio non sia un esemplare particolarmente ben riuscito (vedi foto al msg #29 come D300 l'ha fatta).

Complimenti per la foto Pollice.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #67
QUOTE(16ale16 @ Mar 7 2009, 03:20 PM) *
Su queste pagine, se cerchi bene, puoi trovare il carniere di mia suocera: composto da un 70-300 VR che vola da circa 1,20 e il 24-85 e il sottoscritto ammollati dal Vetril.

Il primo l'ho buttato e nemmeno me l'ha ripagato tutto, il secondo funziona ancora. Mi passava dietro mentre lo stavo pulendo e reggeva in mano il Vetril in flacone. E' inciampata e ha stretto la mano. Il sottoscritto s'è fatto lo shampoo e il 24-85 è stato bagnato sulla lente posteriore. Il gelo c''è stato nel vedere la patina di condensa interna, fatta evaporare con un phon ad aria fredda (sola ventilazione).

Si ma non provateci eh?!?! Il testo l'ho fatto io! wink.gif


laugh.gif a dir poco maldestra la suocera!
Adesso ci si ride sopra,ma immagino al momento quante Fulmine.gif giravano nella tua testa....
Ma non è che vuol farti cambiare passione,per caso? hmmm.gif
Speriamo in bene per il futuro,visto che non c'è due senza tre tongue.gif
Scherzo ovviamente,meglio tornare al nostro buon 24/85 adesso..comunque da oggi terro' a distanza la suocera dai miei obbiettivi,non si sa mai.......
giuseppe v
Messaggio: #68
QUOTE(pacio77 @ Mar 7 2009, 02:49 PM) *
@ giocoliere:hai ragione,la discussione ha preso un'ottima piega.Giudizi ponderati ed obbiettivi(scusate il gioco di parole...),fin'ora senza gli inutili battibecchi che a volte abbiamo visto altrove.
P.S. che bei colori la tua foto huh.gif ,complimenti..
Complimenti a tutti per l'educazione dimostrata Pollice.gif

L'ora piu' bella per fare foto + pola+filtro NDG

QUOTE(Franco_ @ Mar 7 2009, 03:38 PM) *
Concordo quasi su tutto, qualche dubbio l'ho a proposito della resa a 85/4; certamente non è il 24-70/2.8, ma a me non sembra così disastrosa (su DX) come spesso capita di leggere... a meno che il mio non sia un esemplare particolarmente ben riuscito (vedi foto al msg #29 come D300 l'ha fatta).
Complimenti per la foto Pollice.gif

Non so cosa dirti Franco rolleyes.gif
@Alessandro, tieni lontano tua suocera tongue.gif

Ciao, Giuseppe
-missing
Messaggio: #69
24-85 @85mm, f4. D300.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non mi sembra tutto 'sto disastro, dopotutto.
Franco_
Messaggio: #70
QUOTE(paolodes @ Mar 7 2009, 06:00 PM) *
24-85 @85mm, f4. D300.
...
Non mi sembra tutto 'sto disastro, dopotutto.


Appunto.

Ci fate vedere qualche immagine disastrosa ? Almeno capiamo se la resa varia significativamente da esemplare ad esemplare...
-missing
Messaggio: #71
QUOTE(Franco_ @ Mar 7 2009, 06:58 PM) *
... Almeno capiamo se la resa varia significativamente da esemplare ad esemplare...

Cosa che non mi stupirebbe affatto, da quel che si legge in giro.

Vabbè, almeno sulla resa dei colori penso che non ci siano dubbi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif

giocoliere
Messaggio: #72
QUOTE(paolodes @ Mar 7 2009, 08:05 PM) *
Cosa che non mi stupirebbe affatto, da quel che si legge in giro.

Vabbè, almeno sulla resa dei colori penso che non ci siano dubbi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif



mamma mia che colori!!!! veramente bella, complimenti!
-missing
Messaggio: #73
Pure Bjorn Rorslett deve essere incappato in un esemplare fortunato. messicano.gif

Ecco cosa scrive sulla resa a 85mm/f4: "Results obtained at 85 mm showed just a trace of softness into the corners at f/4, and stopping the lens down a little more resulted in remarkably sharp images with all the snap and bite one could ask for."

texano.gif
giocoliere
Messaggio: #74
mi avete quasi convinto!!!! sto leggendo veramente belle cose su questo obiettivo, forse è arrivato il momento di spendere qualche euro...... rolleyes.gif
-missing
Messaggio: #75
Guarda, se ne trovi un esemplare usato in perfetto ordine, si tratta di un vero affare.
Autentico value for money...

Per avere qualcosina in più dovresti spendere ben altre cifre.

Messaggio modificato da paolodes il Mar 8 2009, 11:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »