FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Per Nuovo Nikkor 70 200 Vr
B+W vs Rodenstok
Rispondi Nuova Discussione
emmevi69
Messaggio: #1
Ciao
Il nuovo cannone 70 200 VR II e' arrivato (ritiro domani...)

Vorrei mettere un filtro di protezione:
sul "vecchio" 80 200 ho un filtro Nikon ma la montatura in alluminio mi piace proprio poco.

Sarei orientato su un B+W ( che ho montato con soddisfazione sul 180 ) ma ho notato con interesse anche i Rodenstok HR Digital Super MC sempre con anello in ottone brunito.

Qualcuno li conosce e li usa?

Opinioni?

Grazie
Mirko
ffrabo
Messaggio: #2
informazione:in tutti i miei obiettivi uso gli HOYA FILTRO UV HMC,
domani mi dovrebbe arrivare quello per il 70/200VRII,
da una prova che ho letto sono risultati i migliori come
rapporto prezzo/prestazione.
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(emmevi69 @ Oct 16 2011, 10:10 PM) *
Opinioni?

Ciao Mirko,
posso dirti che io uso i B+W e i Nikon (L37c, che mi pare però non più prodotto né commercializzato).
Mai avuto problemi di scadimento qualitativo.
Non so se ne sei al corrente, ma anche Zeiss vende filtri UV, con rivestimento anti-riflesso T* (info tecniche qui).
Quello di 77 mm viene 99 Euro. Dovrebbero essere filtri eccellenti come ottica e meccanica,
ma non ne ho esperienza diretta (dei filtri no, ma degli obiettivi sì wub.gif )

Messaggio modificato da Ripolini il Oct 16 2011, 09:54 PM
emmevi69
Messaggio: #4
Interessante questa cosa di Zeiss, indago

per quanto riguarda Hoya ne ho uno messo sul 60mm micro:
la montatura e' in alluminio (mi piace poco...)
Il vetro e' tenuto in sede da una sorta di anello (tipo seeger o fascia elastica) che lascia un minimo di gioco ... anche questo mi piace poco.
unico vantaggio che ho visto e' che costa una frazione di B+W, Rodenstock e Zeiss

Mirko
fedebobo
Messaggio: #5
Ho dei filtri protettivi ed UV sia B+W che Rodenstock. Non noto differenze qualitative apprezzabili.

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(emmevi69 @ Oct 16 2011, 11:51 PM) *
Interessante questa cosa di Zeiss, indago

per quanto riguarda Hoya ne ho uno messo sul 60mm micro:
la montatura e' in alluminio (mi piace poco...)
Il vetro e' tenuto in sede da una sorta di anello (tipo seeger o fascia elastica) che lascia un minimo di gioco ... anche questo mi piace poco.
unico vantaggio che ho visto e' che costa una frazione di B+W, Rodenstock e Zeiss

Mirko

Pollice.gif

ho un UV haze B+W da 77mm proprio sul 70 200mm VR I.

La costruzione è impeccabile, migliore certamente degli Hoya commerciali.

Il vetro non gira ne presenta giochi, la filettatura è precisa, difetti che, al contrario, ho avuto con altri filtri commerciali.

In bundle con un obiettivo, ho un 72mm UV della Zeiss T*, ottimo anche questo, ma più costoso.
maurizio angelin
Messaggio: #7
Ma perché vuoi montare un filtro stabilmente introducendo strati d'aria e spessori lenti (filtro) castigando inevitabilmente la resa ottica del tuo gioiello?
I filtri, a mio parere, vanno montati solo quando vi sia un reale pericolo per la lente anteriore ovvero spruzzi d'acqua, di fango, proiezione di sassolini e quant'altro e per il tempo strettamente necessario.
In condizioni normali ti consiglio caldamente di montare alcunché.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 17 2011, 02:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 17 2011, 03:21 PM) *
Ma perché vuoi montare un filtro stabilmente introducendo strati d'aria e spessori lenti (filtro) castigando inevitabilmente la resa ottica del tuo gioiello?
I filtri, a mio parere, vanno montati solo quando vi sia un reale pericolo per la lente anteriore ovvero spruzzi d'acqua, di fango, proiezione di sassolini e quant'altro e per il tempo strettamente necessario.
In condizioni normali ti consiglio caldamente di montare alcunché.
Ciao

Maurizio


Mi trovo daccordo.
Inoltre, non so a 2.8 ma a f/1.4 ho notato un leggero calo di nitidezza sul 35 AFS pure con il B&W... nulla di eclatante ok, ma intanto... rolleyes.gif

Ad ogni modo le situazioni per usarli capitano, non sono accessori di poco conto.
halloween.76
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 17 2011, 03:21 PM) *
I filtri, a mio parere, vanno montati solo quando vi sia un reale pericolo per la lente anteriore ovvero spruzzi d'acqua, di fango, proiezione di sassolini e quant'altro e per il tempo strettamente necessario.

Sono d'accordissimo..!
Se vuoi proteggere l'obiettivo tienilo nello zaino..
..per tutto il resto bastano il paraluce e il tappo..
ffrabo
Messaggio: #10
non sempre wink.gif
http://www.nikonclub.it/forum/Graffio_Su_L...70-t241227.html
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(ffrabo @ Oct 18 2011, 03:45 PM) *
non sempre ....


Bisogna vedere COME se lo é procurato.

Maurizio
ffrabo
Messaggio: #12
senz'altro, comunque io non riesco a stare tranquillo se non ho un filtro d'avanti all'obiettivo. unsure.gif
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 17 2011, 03:21 PM) *
Ma perché vuoi montare un filtro stabilmente introducendo strati d'aria e spessori lenti (filtro) castigando inevitabilmente la resa ottica del tuo gioiello?
I filtri, a mio parere, vanno montati solo quando vi sia un reale pericolo per la lente anteriore ovvero spruzzi d'acqua, di fango, proiezione di sassolini e quant'altro e per il tempo strettamente necessario.
In condizioni normali ti consiglio caldamente di montare alcunché.
Ciao

Maurizio


Se non si scatta contro sole, di giorno e col flash, gli UV ci sono, peggiorano l'immagine (i famosi "violetti"...) e vanno eliminati.
Conviene togliere il filtro solo di notte senza flash, in controluce e con il cielo nuvoloso, dove possono dare una tinta fredda.
Fra tutti i filtri UV che ho visto, i Sigma sono i più "caldi" e in genere preferibili come resa cromatica. Ho avuto problemi solo con alcuni L37C e Hoya a causa del trattamento fragile e B+W single-coated (riflessi). Cokin a vite, Hoya Pro, B+W MRC, Contax, Kenko MC vanno tutti benissimo. B+W, Contax e Sigma sono quelli che filtrano di più gli UV, però....

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio