FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
[SOFTWARE] - Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?
Scelta ideale per la stampa chimica...
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #126
QUOTE(lucac @ Aug 19 2008, 06:35 PM) *
Ciao a tutti, trovo la discussione molto interessante, soprattutto per i scarsi risultati che ho avuto con laboratori di stampa in cui mi sono imbattutto ultimamente .....
..... ...... .....


Ciao, i lab solitamente (praticamente sempre salvo rari casi di lab,"seri") richiedono file in jpeg con profilo colore sRGB.
Se scatti in Adobe RGB ricorda, alla fine delle "lavorazioni" di convertire (NON assegnare) in profilo colore sRGB.
Se consegni le foto con profilo sbagliato ti appariranno slavate, sbiadite.

Per quanto riguarda la corrispondenza foto stampate/monitor (sia della macchina che del computer) non è possibile ottenerla.
Il monitor della macchina non è assolutamente idoneo per valutare la cromia, il monitor da computer dovrebbe essere di qualità e calibrato con sonda, ma anche in questo caso ottieni un monitor privo di dominanti colore (fattore importantissimo) ma non per la corrispondenza foto stampate/monitor computer.

Cercando sul forum troverai discussioni con gli esaustivi interventi di manovi sull'argomento.

smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #127
QUOTE(lucac @ Aug 19 2008, 06:35 PM) *
Ciao a tutti, trovo la discussione molto interessante, soprattutto per i scarsi risultati che ho avuto con laboratori di stampa in cui mi sono imbattutto ultimamente, detto questo la mia domanda, posta da completo neofita, è la seguente; ho notato a monitor sulla mia d80 ( parlando di monitor parlo sia dell lcd della macchina che del mio monitor pc) una differenza di colori tra l'adobe rgb e l srgb nel senso che l srgb ha colori che tendono di più a ripsecchiare la realtà mentre l adobe li ha molto più tenui e slavati ( questo a mio parere sicuramente mi sbaglio ), c'è una differenza seppur minima nello sviluppo del nef nel senso che con l srgb si tirano fuori files più pesanti anche se di poco rispetto all'adobe rgb, vorrei sapere se prima di tutto sono fisime mie o no e se in stampa si ripropone qualcosa di simile a livello di colori stampati.
grazie a tutti

Ciao,
è necessario fare un distinguo sulla differenza tra sRGB e AdobeRGB che riscontri "on camera" ed un eventuale differenza cromatica dovuta da errata "gestione del colore".

La D80 (mi pare..) non consente di abbinare ad ugnuno dei "modi colore" (I, II, III) uno spazio colore a scelta... modi I e III sono abbinati a sRGB, mentre il modo II è abbinato ad AdobeRGB.

Quello che ti fa riscontrare colori più "tenui e slavati" non è una caratteristica dell'AdobeRGB (che è semplicemente un "contenitore" dei colori catturati dal sensore..), bensì è una caratteristica del modo colore II, che si propone come una modalità "neutra e conservativa" adatta alla successiva postproduzione e quindi da tonalità più facilmente "malleabili"...

In NX sarà possibile "assegnare" un differente "modo colore" ad uno spazio colore, cosa che in macchina è incomprensibilmente (almeno per me..) inibìta.
Puoi provare a scattare un NEF in "modo II" (quindi AdobeRGB) e modificarlo in "modo III" in NX. Lo spazio resterà AdobeRGB, ma avrai una "resa" uguale ad uno scatto fatto in "modo III" quindi sRGB...

Diversa è la questione per un eventuale errore di interpretazione da parte del software, a causa di una errata impostazione della gestione colore dello stesso.

E' necessario che lo spazio colore originario (o uno che venga "attribuito" al RAW alla sua apertura...ma questo è un altro discorso..) venga mantenuto durante la postproduzione e opportunamente "accompagnato" anche cambiando software.
Per fare ciò l'immagine porta con se un profilo colore che deve essere riconosciuto ed utilizzato dal software per tradurne i colori all'interno del sistema di visualizzazione PC-scheda video-monitor...e qui entrano in gioco anche le altre variabili, in primis la corretta calibrazione del monitor...

In conclusione, ribadisco che uno spazio colore non ha influenze macroscopiche sulla rappresentazione dei medesimi colori se opportunamente "tradotti", è solo un "contenitore"...è ovviamente importante che tale contenitore sia sufficientamente grande da contenere l'intera gamma cromatica catturata, in questo AdobeRGB è certamente migliore di sRGB...

Riguardo la stampa, purtroppo è il Lab a decidere riguardo lo spazio colore accettare, e "per non sapere ne leggere ne scrivere" in genere preferiscono sRGB...e amen! cerotto.gif


Ooops, vedo ora la risposta di Skylight, che saluto...cool.gif

Messaggio modificato da nippokid il Aug 19 2008, 06:22 PM
lucac
Messaggio: #128
grazie per le risposte molto esaustive, farò delle verifiche e vedrò cosa ne esce, altra domandina se trovassi un lab che stampasse in adobe rgb 1998 sarebbe quindi preferibile? e se si nel caso dovrei per forza farmi dare i profili colore utilizzati dalla macchina?
Skylight
Messaggio: #129
Ciao, alle indicazioni di nippokid smile.gif, volevo aggiungere che la cosa importante è trovare un lab. affidabile che restituisca stampe dalla corretta esposizione e dai colori credibili.
I lab. che trattano il profilo Adobe ci saranno anche, ma non credo che eseguano stampe per privati.
La conversione da uno spazio più ampio ad uno più ristretto non comporta praticamente mai (salvo pesanti interventi di elaborazione grafica all'immagine) problematiche per la stampa.

Il mio consiglio è di scattare in nef in spazio colore AdobeRGB settato in macchina e, tanto per rendere più "frizzante la cosa" utilizzare il nuovo Controllo Immagine di NX2.
I tuoi nef avranno nuova vita grazie ai preset presenti e personalizzabili a piacere, assolutamente da provare/sperimentare sino a trovare dei preset ottimizzati facilmente richiamabili in batch per le fotocamere prive di processore Expeed (come la D80).

Con tale nuovo Controllo Immagine Nikon "abbandona" il modo colore (almeno questa è la mia sensazione) che in pratica simulava una diversa resa dei colori (un po' come nelle pellicole) che sotto lo stesso spazio colore faceva apparire lo scatto diverso.

Alla fine converti in sRGB e consegni al lab.

P.S.
Tempo fa ho preparato un cd con dodici jpeg con profilo colore sRGB ed ho consegnato lo stesso cd ad una decina di lab. della mia zona ... il risultato sono state foto tutte diverse tra loro rolleyes.gif
nadirfly
Messaggio: #130
QUOTE(MrFlanger @ Jul 4 2005, 07:42 PM) *
Se parliamo di NEF e Capture invece, potrai assegnare/cambiare al NEF lo spazio colore prima di creare il tiff o il jpg al quale verrà assegnato lo spazio colore direttamente (come se lo facesse la macchina) e senza nessuna conversione.

ciao
*

Alfredo siamo sempre allineati come al solito... in effetti (pur non avendolo scritto, ahimè...) intendevo richiedere se ci fosse stata differenza di informazioni lavorando su uno scatto in NEF (sRGB) ed un'altro NEF (AdobeRGB98).

Ciao a tutti,
ho un solo dubbio che mi assale....ho il monitor ok, calibrato, bello-bello.. HI hi hi
adesso il mio laboratorio mi ha rilasciato il profilo icc da utilizzare ...ma utilizzarlo come? dico a nx che devo lavorare su quel icc? grazie
Massimo.Novi
Messaggio: #131
QUOTE(nadirfly @ Aug 21 2008, 04:04 PM) *
...
adesso il mio laboratorio mi ha rilasciato il profilo icc da utilizzare ...ma utilizzarlo come? dico a nx che devo lavorare su quel icc?...


Ciao

Ci sono due modi per usare i profili di stampa:

1) verificare in anteprima a video (Prova di stampa) come sarà la stampa.

2) correggere eventuali problemi verificati eseguendo il punto 1.

Poi esiste la modalità "sono un furbo":

Alcuni infatti pensano che convertire il file AdobeRGB o sRGB nel profilo di stampa sia una furbata mentre di solito le stampe vengono peggio e sono anche "a come viene" ossia se vengono male il Lab non assume responsabilità.

Per cui il profilo va usato solo per una mera (merissima) valutazione a video in NX. Impostato come profilo di stampa nella configurazione colore di NX (NON come profilo di conversione o altro) consente, attivando la prova di stampa in NX (Vedi help), di verificare come più o meno (molto meno) la stampa potrebbe rendere certi colori.

Da precisare che pensare di eseguire il punto 2 per compensare tali limiti a video è una prova che sconsiglio a chiunque non abbia una reale e forte esperienza di prestampa professionale. Il video non è fatto per simulare la stampa e si rischia di brutto. Inoltre la stampa sarà osservata a differenti temperature di colore date dall'illuminazione ambientale e il supporto cartaceo NON E' uno schermo luminescente.

Per cui usate il profilo come prova di stampa al 60% e vivete felici.

Saluti

PS: se non siete professionisti con una dedizione al masochismo tecnologico evitate i profili di stampa dei Lab e fidatevi del loro lavoro. Se non vi piace cambiate Lab ma non cercate di "accrocchiare" la stampa basandovi sull'anteprima mediante profilo.
ivano pozzolini
Messaggio: #132
Salve,
è la prima volta che scrivo sul forum anche se è da molto che sono iscritto.
Devo fare una domanda e spero che qualcuno risponda: ho il monotor calibrato con "il ragnetto", vorrei sapere se il profilo generato dalla procedura di calibrazione devo utilizzarlo come profilo di lavoro in Photoshop.
Grazie mille.
nippokid (was here)
Messaggio: #133
Ciao, la risposta è no.
Il profilo generato dal "ragnetto" si autoinstalla dove serve e gestisce la visualizzazione del monitor.
Dimenticatelo pure.

In Photoshop imposterai uno spazio colore di lavoro coerente con le impostazioni colore scelte per il tuo flusso di lavoro (AdobeRGB, sRGB etc.)

bye. smile.gif

P.S. se cerchi sul forum troverai risposte ad ogni tuo dubbio...in caso contrario...siamo qui...


...dimenticavo...benvenuto! rolleyes.gif

Messaggio modificato da nippokid il Aug 27 2008, 11:24 PM
Skylight
Messaggio: #134
Ciao e benvenuto , la risposta esauriente ai tuoi dubbi è qua:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...st&p=813662

P.S
Ciao nippokid, mi hai preceduto ... ma ho fatto la ricerca laugh.gif
ivano pozzolini
Messaggio: #135
Grazie per l'aiuto e per la celerità,
sono molti anni che faccio fotografia a livello fotoamatoriale (nikonista dal '94) ma è poco meno di 2 anni che uso il digitale.
Sono come rinato da allora, fotograficamente parlando, il problema è che di tanto in tanto ho bisogno di qualche piccola delucidazione.
A presto
stefanocucco
Messaggio: #136
..leggendo questa discussione mi sono venuti + dubbi che altro... ph34r.gif
volevo solo un chiarimento se il mio workflow che parte dalla fase di ripresa alla stampa è corretto:
io ho la D80 e scatto in raw e modo colore IIIa, apro il nef con adobe camera raw di PSCS3, modifico il WB, e poi apro il nef direttamente (non salvo in tiff)...nella finestra di camera raw ho come impostazioni "Adobe RGB (1998)" a 16 bit
Una volta effettuate le regolazioni sul nef (curve, livelli etc etc), passo da 16 bit a 8 bit e converto in sRGB e infine salvo in jpeg.
Sbaglio qualcosa?
>Il dubbio + grosso è questo:
In PSCS3: edit--->color setting--->workingspaces--->RGB, qui leggo sRGB IEC61966-2.1.. ,
ma quindi il mio nef viene elaborato su AdobeRGB (1998) o su sRGB IEC61966-2.1?
me lo chiedo perchè al momento di convertire il profilo leggo cmq Source space: AdobeRGB (1998)... hmmm.gif
altro dubbio: il fatto che usi in fase di ripresa il modo IIIa è innutile? mi sembra di aver capito che il IIIa è cmq un sRGB e quindi nel mio workflow passo da sRGB a AdobeRGB e infine a sRGB o sbaglio? mi conviene scattare direttamente nel modo II?
grazie.gif grazie.gif a chi vorrà aiutarmi!!!

Messaggio modificato da stefanocucco il Aug 30 2008, 12:04 PM
Skylight
Messaggio: #137
Ciao, il problema è che usando Photoshop CS3 le impostazioni che hai personalizzato in macchina non sono "lette ed applicate", solo con i software Nikon è possibile ...

Se vuoi lavorare con lo spazio colore Adobe 1998 con CS3 dovrai si impostare nelle "Impostazioni colore" lo spazio colore Adobe 1998 (imposta anche intento colorimetrico relativo), ma dovrai farlo anche in ACR.

Con ACR puoi cambiare lo spazio colore "al volo" e basta selezionare Adobe 1998 per poi applicarlo sempre alle tue foto. Cliccando dove indicato appare la finestra per impostare lo spazio colore:
File Allegato  Senza_titolo_1.gif ( 113.04k ) Numero di download: 158


Per la stampa dovrai giustamente convertire in profilo sRGB, jpeg ad 8bit.

Nikon legava un tipo di resa dei colori (Modo Colore) rispetto allo Spazio Colore impostato (sRGB o Adobe 1998), la cosa non avviene più con le fotocamere dotate di processore Expeed, semplificando (a mio avviso) la "gestione" del colore.

P.S.
Valuta l'uso NX o NX2, che oltre a leggere ed applicare le impostazioni fatte in macchina e poterle cambiare direttamente dal programma con l'immagine aperta, permette anche la simulazione dei nuovi Picture Control nelle fotocamere prive del processore Expeed come la D80.

In NX2 occorre selezionare lo spazio di lavoro predefinito prima di aprire i nef.

smile.gif
stefanocucco
Messaggio: #138
Ciao e infinite grazie per la risposta...
Ho anche NX2, ma lo conosco un pò meno... ora non ricordo al momento dell'installazione quale opzione avevo selezionato per i profili colore (se utilizzare quello del file da aprire o uno fisso di default..) penso la prima opzione...ma in ogni caso è modificabile giusto?
ora in NX2 in: preferenze-->colore---> leggo sRGB 4.0.0 3001..
questo parametro conviene lasciarlo così e modificare invece i modi colore una volta aperta il nef?

Messaggio modificato da stefanocucco il Sep 1 2008, 09:08 AM
Skylight
Messaggio: #139
QUOTE(stefanocucco @ Sep 1 2008, 10:07 AM) *
Ciao e infinite grazie per la risposta...
Ho anche NX2, ma lo conosco un pò meno... ora non ricordo al momento dell'installazione quale opzione avevo selezionato per i profili colore (se utilizzare quello del file da aprire o uno fisso di default..) penso la prima opzione...ma in ogni caso è modificabile giusto?
ora in NX2 in: preferenze-->colore---> leggo sRGB 4.0.0 3001..
questo parametro conviene lasciarlo così e modificare invece i modi colore una volta aperta il nef?

Se vuoi lavorare in Adobe RGB 1998, dovrai impostare tale spazio colore come predefinito in NX2.
Spuntando la casellina sottostante potrai bypassare lo spazio impostato in macchina ed il programma assegnerà lo spazio colore che deciderai tu.

Il modo colore ha effetto con le impostaziono settate in macchina che ritroverai in NX2, ma se utilizzi il controllo immagine (simulazione Expeed) non vedrai differenze (finalmente) tra uno spazio e l'altro.
smile.gif
maxtn
Messaggio: #140
Come dice Michele: Il fatto di scattare le immagini in Adobe RGB e poi convertirle in sRGB è una vera pazzia!

Ho scritto a digitalpix e mi hanno risposto:
"per una sicurezza maggiore nella resa dei colori, anche nella modalità standard, Le consiglio di portare i suoi scatti sotto spazio colore sRGB in quanto è quello utilizzato nei nostri laboratori"


c'è qualcuno che stampa da digitalpix? che profilo incorporate nel file?
sadha
Iscritto
Messaggio: #141
ho seguito tutta la discussione ma ho ancora qualche incertezza.
Ho una D80, scatto solo in raw che apro con camera raw con profilo prophoto rgb, salvo in .psd per gli eventuali ritocchi, in photoshop uso adobe 1998, finito la PP se le foto devono essere visualizzate sul monitor o sul web (ed è l'uso maggiore) salvo in sRGB se invece devo stamparle mi hanno consigliato di lasciare adobe 1998. E' corretto?
Massimo.Novi
Messaggio: #142
QUOTE(sadha @ Sep 29 2008, 09:39 PM) *
...in photoshop uso adobe 1998 ....


Ciao

Perchè salvi ProPhotRGB e poi converti (per forza) in AdobeRGB? Che senso ha?

Usa sempre ProPhotoRGB fino a che non hai il file da stampare (TIFF o JPEG). Poi ne fai una copia e converti in sRGB per i Lab. AdobeRGB serve se mandi ad un laboratorio esterno che usa quello spazio sulle inkjet grande formato. Oppure per altri casi specifici.

Saluti

PS è incredibile la difficoltà che creano gli spazi colore. Eppure rispetto all'analisi della resa ottica di un obiettivo sono infinitamente più banali!
sadha
Iscritto
Messaggio: #143
QUOTE(manovi @ Oct 1 2008, 03:24 PM) *
Ciao

Perchè salvi ProPhotRGB e poi converti (per forza) in AdobeRGB? Che senso ha?

Usa sempre ProPhotoRGB fino a che non hai il file da stampare (TIFF o JPEG). Poi ne fai una copia e converti in sRGB per i Lab. AdobeRGB serve se mandi ad un laboratorio esterno che usa quello spazio sulle inkjet grande formato. Oppure per altri casi specifici.

Saluti

PS è incredibile la difficoltà che creano gli spazi colore. Eppure rispetto all'analisi della resa ottica di un obiettivo sono infinitamente più banali!

mantengo lo stesso suggerimento anche per la visualizzazione web/pc ?
Skylight
Messaggio: #144
QUOTE(sadha @ Oct 1 2008, 09:23 PM) *
mantengo lo stesso suggerimento anche per la visualizzazione web/pc ?


Ciao, per foto su web dovrai convertire in sRGB. Per visualizzare le foto su computer occorre un software in grado di gestire correttamente i profili colore.
ViewNX è, tra le altre cose, un buon visualizzatore che gestisce il colore.

Il classico visualizzatore di immagini e fax di Xp, ad esempio, visualizza "quasi" correttamente soltanto immagini in profilo sRGB ... rolleyes.gif

Massimo.Novi
Messaggio: #145
QUOTE(sadha @ Oct 1 2008, 09:23 PM) *
mantengo lo stesso suggerimento anche per la visualizzazione web/pc ?


Ciao

Come già hai letto per Web e PC usa sRGB. In realtà Internet Explorer non usa affatto alcuno spazio colore e sRGB è semplicemente una predefinizione di Windows. Alcuni browser Mac usano gli spazi colore qualsiasi essi siano ma ovviamente non puoi pensare che tutti li usino.

Saluti
sadha
Iscritto
Messaggio: #146
finalmente chiarezza con semplici parole!!! grazie.gif guru.gif grazie.gif ad entrambi.
brata
Messaggio: #147
QUOTE(nippokid @ Jan 29 2008, 10:36 PM) *
Immagina di parlare solo tedesco ed ammettiamo che non sia una lingua con tutte le sfumature dell'italiano, quindi limitata o più scarsa come dici tu...


Correzione con alcuni mesi di ritardo (cercavo indicazioni sullo spazio colore per il web) è vero il contrario!
davide_faggian
Messaggio: #148
salve a tutti,

vorrei avere i consigli relativi al modo colore preferibile sia in fase di scatto che in quello poi di ritocco e salvataggio per stampe in laboratorio. Allora fotografo sempre in raw e elaboro poi le foto con aperture 2 quale è il modo colore da preferire in ripresa e poi nel programma di ritocco APERTURE 2?

E per quanto riguarda la stampa poi?

grazie e saluti
Bin
Messaggio: #149
Ho letto con molto interesse questa golosissima discussione, i cui concetti tuttavia non sono riuscita a comprendere completamente.
Posto che, abituata alla stampa chimica, ho portato a stampare giusto una volta delle foto digitali (di una compatta) e che non mi sono posta più di tanto il problema fin quando mi sono state consegnate (ORRRORE), adesso che ho in mano una DSLR che mi consente di stampare in RAW ho ovviamente la necessità di capirci qualcosa in più.
Quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) è:

SCATTO RAW:
  • Non si pone il problema della scelta 'on camera', perché il file è 'grezzo'.
  • Una volta aperta la foto su Capture si sceglie lo s.c. a seconda dell'output che voglio ottenere, per cui (come suggerito anche sul manuale della D90):
    - sRGB > (spazio più ristretto) per portare a stampare senza operare correzioni in p.p. e/o visualizzazione sul web.
    - AdobeRGB > (spazio più ampio) per elaborazioni di p.p. da mandare in stampa e da scegliere solo se il laboratorio fotografico lo supporta in quanto altrimenti la resa sarebbe addirittura più 'fiacca'.
  • Gli spazi Nikon sRGB 4.0.0.3001 e Nikon AdobeRGB 4.0.0.3000 corrispondono agli omologhi non Nikon, senza sostanziali differenze.

Di qui la prima domanda: convertire il profilo o assegnare il profilo? Trattandosi di raw mi verrebbe da dire che essendo appunto un file grezzo ha bisogno di una assegnazione e non una conversione.

Seconda questione: nella mia città da quanto ho avuto modo di vedere (ma se c'è qualche aretino in grado di smentire sarei ben contenta!) molti 'ex' laboratori mandano a stampare fuori e se stampano da soli non danno molte informazioni, o quantomeno non sempre attendibili, sul metodo di stampa di stampa utilizzato; esempio: mi è capitato di dover stampare delle scansioni di una pellicola che ho ritoccato in Lightroom. Quello che mi veniva richiesto (ma solo su mia domanda) era un file in sRGB a 240dpi e stop (anche se la pellicola era in BN... E qui mi astengo da ogni commento sulla resa del BN sulla carta chimica a colori! dry.gif ).
Altri negozi (che laboratori non possono definirsi) sono quelli tipo franchising o che cmq si appoggiano a megastrutture esterne e dove spesso lavorano persone che non hanno nozioni specifiche; sono solo dipendenti con un'infarinatura generica che non sanno assolutamente dirti con quale profilo il lab preferisce si mandi il file etc.
Questo a parer mio, insieme alla mia stessa ignoranza (che ho però intenzione di colmare) è l'anello debole della catena. Non ha senso che io perda tempo dietro alla p.p. di 100 foto se poi la stampa è comunque alla 'come viene viene'...
Quindi a questo punto... Debbo tornare alla conclusione che sia meglio convertire tutto in sRGB A PRESCINDERE, in modo da semplificarmi la vita?

Terza domanda:
la calibrazione del monitor... Ha senso solo se si stampa in casa o anche se la stampa è fatta nei laboratori? E non avendo l'hardware apposito, la cal. via SW sulla base di quale parametri va fatta? Me li deve fornire sempre il laboratorio (e qui si torna al punto debole di cui sopra)? E infine: avendo due monitor LCD (di cui uno di un portatile) va comunque fatta?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi! rolleyes.gif
carmine_col
Messaggio: #150
QUOTE(Bin @ Apr 29 2009, 10:03 AM) *
[/list]
Di qui la prima domanda: convertire il profilo o assegnare il profilo? Trattandosi di raw mi verrebbe da dire che essendo appunto un file grezzo ha bisogno di una assegnazione e non una conversione.

Dipende dall'utilizzo che devi fare con il file che creerai all'ultimo.... avendo un raw puoi tranquillamente "assegnare" uno spazio colore per la post produzione, ma nel caso tu debba stampare quella immagine, e nel caso tu abbia a disposizione il "profilo di stampa" che utilizza il tuo fotolab, a questo punto puoi "convertire" lo spazio colore che stai utilizzando in profilo di stampa...... rammento inoltre che per la sola visualizzazione web, è sufficiente sRGB

Seconda questione: nella mia città da quanto ho avuto modo di vedere (ma se c'è qualche aretino in grado di smentire sarei ben contenta!) molti 'ex' laboratori mandano a stampare fuori e se stampano da soli non danno molte informazioni, o quantomeno non sempre attendibili, sul metodo di stampa di stampa utilizzato; esempio: mi è capitato di dover stampare delle scansioni di una pellicola che ho ritoccato in Lightroom. Quello che mi veniva richiesto (ma solo su mia domanda) era un file in sRGB a 240dpi e stop (anche se la pellicola era in BN... E qui mi astengo da ogni commento sulla resa del BN sulla carta chimica a colori! dry.gif ).
Altri negozi (che laboratori non possono definirsi) sono quelli tipo franchising o che cmq si appoggiano a megastrutture esterne e dove spesso lavorano persone che non hanno nozioni specifiche; sono solo dipendenti con un'infarinatura generica che non sanno assolutamente dirti con quale profilo il lab preferisce si mandi il file etc.
Questo a parer mio, insieme alla mia stessa ignoranza (che ho però intenzione di colmare) è l'anello debole della catena. Non ha senso che io perda tempo dietro alla p.p. di 100 foto se poi la stampa è comunque alla 'come viene viene'...
Quindi a questo punto... Debbo tornare alla conclusione che sia meglio convertire tutto in sRGB A PRESCINDERE, in modo da semplificarmi la vita?

se non hai a disposizione il profilo di stampa, sicuramente ti conviene......


Terza domanda:
la calibrazione del monitor... Ha senso solo se si stampa in casa o anche se la stampa è fatta nei laboratori? E non avendo l'hardware apposito, la cal. via SW sulla base di quale parametri va fatta? Me li deve fornire sempre il laboratorio (e qui si torna al punto debole di cui sopra)? E infine: avendo due monitor LCD (di cui uno di un portatile) va comunque fatta?

SICURAMENTE SI' SEMPRE..... almeno di quest'ultima domanda ne sono super sicuro. Il tuo monitor, se di una certa qualità e se oppurtunamente "profilato" ti dirà sempre la "verità; ovvero ti permetterà di vedere molto attendibilmente, ciò che hai scattato....

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi! rolleyes.gif


Questo a mio modesto parere.....

Saluti! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >