FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #276
QUOTE(ostrogot @ Jun 9 2009, 09:40 PM) *
... Appunto vi chiedo: è il caso tenerli entrambi o posso "liberarmi" di uno di essi?...


Ciao, hai entrambe le ottiche: chi meglio di te può stabilire quale ti soddisfa maggiormente ? Non sempre il parere degli altri coincide con il nostro, anzi a volte può portare a fare una scelta sbagliata.

Visto che vuoi sapere cosa faremmo noi, ti dico la mia:

corredo FX: 17-35, 35-70 e 80-200 (mi piace la resa cromatica dei "vecchi" Nikkor, difatti non ho citato il 14-24)

corredo DX: 12-24, 24-85 e 80-200

fermo restando che su FX il 24-85 è più tuttofare rispetto al 35-70 ed è più adatto per uscite "leggere". Alcuni ritengono che su FX il 24-85 presenti un vistoso calo ai bordi; io non ho una FX e quindi non posso esprimere un parere sensato... quando avrò una D700 deciderò, ovviamente dopo aver visto se i risultati sono per me soddisfacenti...

P.S. dalla discussione sono ovviamente esclusi 28-70 e 24-70 perchè O.T. wink.gif
ostrogot
Messaggio: #277
QUOTE(Franco_ @ Jun 9 2009, 10:01 PM) *
Ciao, hai entrambe le ottiche: chi meglio di te può stabilire quale ti soddisfa maggiormente ? Non sempre il parere degli altri coincide con il nostro, anzi a volte può portare a fare una scelta sbagliata.

Visto che vuoi sapere cosa faremmo noi, ti dico la mia:

corredo FX: 17-35, 35-70 e 80-200 (mi piace la resa cromatica dei "vecchi" Nikkor, difatti non ho citato il 14-24)

corredo DX: 12-24, 24-85 e 80-200

fermo restando che su FX il 24-85 è più tuttofare rispetto al 35-70 ed è più adatto per uscite "leggere". Alcuni ritengono che su FX il 24-85 presenti un vistoso calo ai bordi; io non ho una FX e quindi non posso esprimere un parere sensato... quando avrò una D700 deciderò, ovviamente dopo aver visto se i risultati sono per me soddisfacenti...

P.S. dalla discussione sono ovviamente esclusi 28-70 e 24-70 perchè O.T. wink.gif


mi piacciono tutt'e due, per questo alla fine li terrò entrambi! più che altro chiedevo a voi cosa fareste al mio posto...
Fausto Panigalli
Messaggio: #278
QUOTE(ostrogot @ Jun 9 2009, 10:48 PM) *
mi piacciono tutt'e due, per questo alla fine li terrò entrambi! più che altro chiedevo a voi cosa fareste al mio posto...

Io non conosco il 35/70,mai provato.Gli scatti che si vedono sembrano ottimi,Franco ne parla bene e lo metterebbe al centro del suo corredo.
Mi chiedo:adesso che ce l'hai,bello,riparato e funzionante,non ti conviene tenerlo per quando cerchi le focali centrali con la massima qualita'?
In futuro,integrandolo con un tele ed un grandangolo,avresti un corredo top.
E il 24/85 resterebbe la valida scorta per le uscite leggere con una sola lente attaccata.
Cosa ne pensi?

P.S. io lo uso sia sul Dx che su Fx e,con entrambi,mi piace.Sul formato pieno ai bordi cede un po',ma non in modo disastroso come dicono alcuni.
Almeno per me e per i miei generi tongue.gif !
ostrogot
Messaggio: #279
QUOTE(pacio77 @ Jun 9 2009, 11:01 PM) *
Io non conosco il 35/70,mai provato.Gli scatti che si vedono sembrano ottimi,Franco ne parla bene e lo metterebbe al centro del suo corredo.
Mi chiedo:adesso che ce l'hai,bello,riparato e funzionante,non ti conviene tenerlo per quando cerchi le focali centrali con la massima qualita'?
In futuro,integrandolo con un tele ed un grandangolo,avresti un corredo top.
E il 24/85 resterebbe la valida scorta per le uscite leggere con una sola lente attaccata.
Cosa ne pensi?

P.S. io lo uso sia sul Dx che su Fx e,con entrambi,mi piace.Sul formato pieno ai bordi cede un po',ma non in modo disastroso come dicono alcuni.
Almeno per me e per i miei generi tongue.gif !

Sono assolutamente d'accordo con te. La mia domanda nasceva tra l'altro dal fatto che da quando ho montato il 35-70 sulla mia D50 non l'ho più staccato e il 24-85 riposa nella sua scatola. Ma in vista dell'acquisto di un corpo macchina di livello superiore sarebbe davvero un peccato dar via una di queste due splendide lenti.
adolfo83
Messaggio: #280
ciao a tutti, avete qualche foto da farmi vedere scattata con questo obiettivo? ne ho trovato uno quasi nuovo a 460 euro , sarà troppo? grazie
Franco_
Messaggio: #281
Se ti riferisci al 24-85 sei nella discussione giusta: per vedere un pò di foto basta leggere la discussione dall'inizio... 460€ per un usato, seppur ottimo, mi sembrano tantini.

Se invece ti riferisci al 35-70 c'è una discussione dedicata, anche per questo 460€ sono tantini.
simonecard50
Messaggio: #282
Torniamo a parlare di foto......

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 243.7 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 295.1 KB
simonecard50
Messaggio: #283
Amici per....il pelo messicano.gif


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 537.1 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 503 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 424.5 KB


IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 414.1 KB
adibene
Messaggio: #284
QUOTE(simonecard50 @ Jun 10 2009, 03:32 PM) *
Torniamo a parlare di foto......


Esatto, meno discussioni e piu' foto.... rolleyes.gif

Fatta oggi nel giardino, ovviamente con il 24-85mm in posizione macro.

Alberto

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Messaggio modificato da adibene il Jun 13 2009, 04:23 PM
adibene
Messaggio: #285
Si e' discusso in questo forum delle qualita' relative (relative anche al costo...) del 24-85mm contro il 24-70mm F2.8 Poiche' li ho entrambi, ho pensato di fare cosa gradita agli amanti del crop 100% nell'angolo inferiore destro, scattando alcune foto in condizioni simili allo stesso soggetto, questa mattina.

Le foto sono fatte a mano libera, pero' i tempi di esposizione sono alti, praticamente tutti almeno 1/320 sec. o piu' veloci, per cui non ci dovrebbe essere micromosso.

Il corpo era una D700, e ho scattato con priorita' diaframmi, a 70mm F4 e 70mm F8 sia con l'uno che con l'altro obbiettivo.

Poi ho fatto anche qualche scatto con due fissi, un 28mm F2.8 e un 50mm F1.8, ma non mettiamo troppa carne al fuoco, le postero' in seguito.

Prima quelle a F4, quelle a F8 nel messaggio successivo, per non appesantire troppo l'invio.

Alberto

24-70mm @ 70mm F4


Ingrandimento full detail : 6.7 MB


24-85mm @70mm F4


Ingrandimento full detail : 6.8 MB
adibene
Messaggio: #286
QUOTE(adibene @ Jun 16 2009, 04:25 PM) *
Prima quelle a F4, quelle a F8 nel messaggio successivo, per non appesantire troppo l'invio.


Ecco ora quelle ad F8

Alberto

24-85mm @70 F8
Ingrandimento full detail : 7 MB


24-70mm @70 F8

Ingrandimento full detail : 6.8 MB
Franco_
Messaggio: #287
Grazie per le foto, Alberto.

Senza entrare troppo nei tecnicismi (per la serie: f/4 per il 24-85 è quasi l'apertura massima a 70mm mentre non lo è per il 24-70, l'esposizione andava fatta in manuale per entrambi e via dicendo) direi che le foto, almeno per la focale 70mm (per i 24, i 35 e i 50mm aspettiamo ?), confermano l'ottima resa del 24-70, ma anche la buona resa (secondo me) del 24-85... è vero che quest'ultimo distorce di più (e in PP qualcosa si recupera di certo) e agli angoli perde in definizione rispetto all'altro, ma è anche vero che costa la metà (addirittura un quarto nel mercato dell'usato). Nel complesso direi che la resa del 24-85 su FX non mi sembra tanto scandalosa da renderlo inutilizzabile, soprattutto se si osserva la foto nel suo insieme (cosa che troppo spesso ci si dimentica di fare) senza andare con la lente a spulciare negli angoli. Insomma se il 24-70 merita un bel 9 al 24-85 un 7 lo darei senza grossi problemi...


P.S. Ma come mai le foto del 24-85 sono così storte ?

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 16 2009, 04:28 PM
adibene
Messaggio: #288
QUOTE(Franco_ @ Jun 16 2009, 05:28 PM) *
Senza entrare troppo nei tecnicismi (per la serie: f/4 per il 24-85 è quasi l'apertura massima a 70mm mentre non lo è per il 24-70, l'esposizione andava fatta in manuale per entrambi e via dicendo)


Si', quello che dici e' giusto, ma io volevo solo far vedere che nell'uso normale il 24-85mm si comporta piu' che dignitosamente, e le differenze con il 24-70mm ci sono (ovviamente) ma le devi andare a cercare... io infatti, dopo aver comprato il 24-70 inizialmente avevo pensato di vendere il 24-85, praticamente un duplicato. Ma poi, vista la buona resa, e il peso e le dimensioni piu' umane che non il 24-70, me lo sono tenuto per quando voglio uscire leggero.

Le foto sono storte perche' sono state fatte a mano libera, e senza una particolare cura nell'inquadratura, e poi io l'impressione che la mia mano destra pesi piu' della sinistra, infatti molte delle mie foto a mano libera hanno quel tipo di inclinazione... rolleyes.gif

Come precisazione finale, le foto sono state fatte in NEF a 14 bit, e convertite in JPEG con Capture NX2, senza assolutamente nessun intervento, di qualsivoglia tipo.

Per la cronaca, le ho fatte anche a 24mm, e se c'e' l'interesse, magari domani posso postarle.

Alberto
Fausto Panigalli
Messaggio: #289
QUOTE(adibene @ Jun 16 2009, 07:24 PM) *
... io volevo solo far vedere che nell'uso normale il 24-85mm si comporta piu' che dignitosamente, e le differenze con il 24-70mm ci sono (ovviamente) ma le devi andare a cercare... io infatti, dopo aver comprato il 24-70 inizialmente avevo pensato di vendere il 24-85, praticamente un duplicato. Ma poi, vista la buona resa, e il peso e le dimensioni piu' umane che non il 24-70, me lo sono tenuto per quando voglio uscire leggero.

Per la cronaca, le ho fatte anche a 24mm, e se c'e' l'interesse, magari domani posso postarle.

Condivido pienamente le tuo opinioni.
Dopo aver fatto queste prove col 24/70 dell'amico Pietro75 ho tratto le stesse conclusioni:la differenza c'è,ma in fondo il 24/85 non è poi cosi male come!
Interessanti anche gli scatti a 24mm;grazie per il lavoro che hai condiviso con noi. Pollice.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Jun 16 2009, 08:39 PM
Franco_
Messaggio: #290
QUOTE(adibene @ Jun 16 2009, 07:24 PM) *
Si', quello che dici e' giusto, ma io volevo solo far vedere che nell'uso normale il 24-85mm si comporta piu' che dignitosamente, e le differenze con il 24-70mm ci sono (ovviamente) ma le devi andare a cercare... io infatti, dopo aver comprato il 24-70 inizialmente avevo pensato di vendere il 24-85, praticamente un duplicato. Ma poi, vista la buona resa, e il peso e le dimensioni piu' umane che non il 24-70, me lo sono tenuto per quando voglio uscire leggero.

Le foto sono storte perche' sono state fatte a mano libera, e senza una particolare cura nell'inquadratura, e poi io l'impressione che la mia mano destra pesi piu' della sinistra, infatti molte delle mie foto a mano libera hanno quel tipo di inclinazione... rolleyes.gif

Come precisazione finale, le foto sono state fatte in NEF a 14 bit, e convertite in JPEG con Capture NX2, senza assolutamente nessun intervento, di qualsivoglia tipo.

Per la cronaca, le ho fatte anche a 24mm, e se c'e' l'interesse, magari domani posso postarle.

Alberto


Ciao Alberto, i riferimenti ai tecnicismi che ho fatto nel mio intervento avevano solo lo scopo di "prevenire" alcune critiche metodologiche che qualcuno avrebbe potuto sollevare ma che, secondo me, non inficiano significativamente i risultati. Del resto le conclusioni a cui sono giunto sono assolutamente in linea con le tue e quelle di pacio77 smile.gif
gidi_34
Messaggio: #291
Che dire..sono contento della resa del 24-85 che spesso viene definito un fondo di bottiglia...diciamo che per me che amo i fissi sarebbe un bel completamento al corredo...infatti non spenderei mai i 2000 euro per il 2,8 quando con 2000 euro mi prendo un bel po di fissi da paura...spenderei volentieri 800 eurozzi per un buono zoom anche macro che mi copra un bel range di focali per quando voglio uscire con una sola lente...se magari lo rinfrescassero sarebbe cosa buona e giusta..un bel VRII!!!
adibene
Messaggio: #292
QUOTE(adibene @ Jun 16 2009, 07:24 PM) *
Per la cronaca, le ho fatte anche a 24mm, e se c'e' l'interesse, magari domani posso postarle.


24-85mm @24 F4
Ingrandimento full detail : 5.1 MB

24-85mm @24 F8
Ingrandimento full detail : 5.3 MB

24-70mm @24 F8

Ingrandimento full detail : 5.2 MB

24-70mm @24 F4
Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Ho ripensato al discorso della "pendenza" delle foto, ma probabilmente entra in gioco anche un effetto prospettico, perche' non le ho fatte in perfetta perpendicolarita' con la facciata del palazzo, in quanto volevo evitare di riprendere, almeno in quelle a 70mm, quelle impalcature sulle quali stavano lavorando...

La prossima settimana, se trovo un attimo di tempo, ritorno li' e faccio qualche foto con il 18-35mm... devo decidere se cambiarlo con il 17-35mm... ricordo di avere letto un po' di tempo fa, su un messaggio di uno dei forum Nikon, un pointer ad un confronto tra queste due lenti, in cui si vedeva che il 18-35 non era poi cosi' tanto inferiore al 17-35, apertura massima a parte... non e' che qualcuno si ricorda quale fosse quel link ? Grazie.

Alberto
Dria
Messaggio: #293
Forse starò diventato un pò più di bocca buona e per fortuna mi sta passando la smania di vedere tutto al 100,200 e 300% a monitor... ma il nostro 24-85 non mi sembra ne esca così male dal confronto,nemmeno a 24 mm (uno dei suoi punti deboli)... Che ne pensate?

Andrea
Franco_
Messaggio: #294
Grazie Alberto.

Concordo con Andrea: anche questi scatti confermano l'impressione che avevo avuto dopo aver visto le precedenti foto.

Per quanto riguarda il confronto tra 17-35 e 18-35 ho usato la funzione CERCA con chiave

17-35 and 18-35

tra le tante discussioni è uscita questa.

Non so se è quella che cercavi smile.gif
adibene
Messaggio: #295
QUOTE(Franco_ @ Jun 17 2009, 08:39 PM) *
tra le tante discussioni è uscita questa.

Non so se è quella che cercavi smile.gif


Salve Franco,

grazie per la ricerca. E' sicuramente una discussione interessante, ma quello che io cercavo e' un URL contenuto in una discussione in un forum Nikon, che pero' portava ad un sito esterno, con un confronto piuttosto dettagliato tra le due ottiche. Ricordo vagamente che c'erano foto di libri in una libreria, e foto di un palazzo che mi sembrava fosse quello dell'ENI.... continuo a cercare....

Alberto
iZack
Messaggio: #296
QUOTE(adibene @ Jun 17 2009, 10:09 PM) *
Ricordo vagamente che c'erano foto di libri in una libreria, e foto di un palazzo che mi sembrava fosse quello dell'ENI.... continuo a cercare....

Foto di una libreria e del palazzo ENI a Roma erano nel confronto che ha fatto Tramonto tra il 18-35 e il 12-24 (non il 17-35). Il link che cerchi penso sia questo.

--
zack
adibene
Messaggio: #297
QUOTE(zack66 @ Jun 17 2009, 11:50 PM) *
Foto di una libreria e del palazzo ENI a Roma erano nel confronto che ha fatto Tramonto tra il 18-35 e il 12-24 (non il 17-35). Il link che cerchi penso sia questo.


ESATTO ! Grazie per il link, pero' io ricordavo male..... pensavo che il confronto fosse con il 17-35mm, non con il 12-24mm, ottima lente, che ho avuta, ma che ho venduta quando sono passato all' FX.

Pero', piu' che leggo, piu' che mi convinco che, si', per carita', il 17-35mm e' migliore, ma poi non di cosi' tanto... e poi credo di avere letto che la Nikon abbia annunciato che e' uscito di produzione... vedere qui
Ora, e' vero, un obbiettivo continua a fare ottime foto anche se e' uscito di produzione, ma magari sta per uscire qualcosa che lo rimpiazzera'... boh ?

Alberto
Franco_
Messaggio: #298
QUOTE(adibene @ Jun 18 2009, 12:56 AM) *
... e poi credo di avere letto che la Nikon abbia annunciato che e' uscito di produzione... vedere qui
Ora, e' vero, un obbiettivo continua a fare ottime foto anche se e' uscito di produzione, ma magari sta per uscire qualcosa che lo rimpiazzera'... boh ?

Alberto


Ciao Alberto, il 17-35 non è uscito di produzione visto che ancora è presente sul sito Nikon... capita di prendere per verità quelli che sono solo "rumors".

P.S. Anche io avevo pensato il sito di Tramonto, ma ricordavo bene che il confronto era con il 12-24 ed è per questo che non l'ho linkato... meno male che ci ha pensato zack smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 18 2009, 08:59 AM
gidi_34
Messaggio: #299
ho visto attentamente le foto a 24...ragazzi...ma a parte una leggerissima distorsione non vedo differenze...ci sono solo delle differenze nel bilanciamento del bianco...almeno questo il mio monitor mi restituisce...mi indicate gli altri difetti?
stefano80super
Messaggio: #300
Un piccolo contributo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 62.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 89.3 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »