FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #201
QUOTE(macguy @ May 5 2009, 03:07 PM) *
ma 'sta foto l'ho già vista altrove, ale?


Può essere... l'ho inserita in un racconto dell'escursione. Oppure l'avvo già messa in questo topic? unsure.gif
16ale16
Messaggio: #202
Ah, si che scemo... l'avevo già messa in questo topic e non me n'ero accorto. Vabbè, repetita juventus biggrin.gif biggrin.gif

Scusate l'errore di sbaglio smile.gif

Messaggio modificato da 16ale16 il May 5 2009, 03:54 PM
macguy
Iscritto
Messaggio: #203
QUOTE(16ale16 @ May 5 2009, 04:54 PM) *
Ah, si che scemo... l'avevo già messa in questo topic

ma che, c'hai SOLO quella? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #204
QUOTE(macguy @ May 4 2009, 11:10 PM) *
Cioè? unsure.gif

IPB Immagine


Hai ragione,non sono stato nolto chiaro cerotto.gif :intendevo chiederti come l'hai scattata,se in in studio(visto lo sfondo scuro)o con la tecnica di chiudere molto il diaframma e dare un colpetto di flash...qualche notizia insomma!!! laugh.gif
16ale16
Messaggio: #205
QUOTE(macguy @ May 5 2009, 05:45 PM) *
ma che, c'hai SOLO quella?


No, c'ho pure questa fatta a 85mm messicano.gif Se lo sa mio cugino me taglia le gambe biggrin.gif biggrin.gif

E anche qualcosa di più serio. Tiè, beccate sto ritratto a 80mm - f/8

Messaggio modificato da 16ale16 il May 5 2009, 11:39 PM
File allegati
File Allegato  club.jpg ( 152.55k ) Numero di download: 212
File Allegato  fede.jpg ( 159.64k ) Numero di download: 210
 
macguy
Iscritto
Messaggio: #206
QUOTE(pacio77 @ May 5 2009, 10:32 PM) *
Hai ragione,non sono stato nolto chiaro cerotto.gif :intendevo chiederti come l'hai scattata,se in in studio(visto lo sfondo scuro)o con la tecnica di chiudere molto il diaframma e dare un colpetto di flash...qualche notizia insomma!!! laugh.gif

Durante la passeggiata di domenica mattina ad Alberobello, ho trovato un giardino con tanti vasi di fiori. Ho messo l'obiettivo in macro, aperto il diaframma e scattato. Quella che ho postato è appena postprodotta regoloando APPENA livelli e MDC.
Questa è l'originale come natura crea messicano.gif
ISO 100, 85mm Macro, f/4, 1/400 sec.

IPB Immagine

Il fiore era su un gambi lungo e nel vaso (sul terreno) c'era titto il verde delle foglie basse e il marrone della terra.
Fausto Panigalli
Messaggio: #207
QUOTE(macguy @ May 6 2009, 08:46 AM) *
Durante la passeggiata di domenica mattina ad Alberobello, ho trovato un giardino con tanti vasi di fiori. Ho messo l'obiettivo in macro, aperto il diaframma e scattato. Quella che ho postato è appena postprodotta regoloando APPENA livelli e MDC.
Questa è l'originale come natura crea messicano.gif
ISO 100, 85mm Macro, f/4, 1/400 sec.

Il fiore era su un gambi lungo e nel vaso (sul terreno) c'era titto il verde delle foglie basse e il marrone della terra.

Grazie Mac,curiosita' soddisfatta tongue.gif
macguy
Iscritto
Messaggio: #208
QUOTE(pacio77 @ May 6 2009, 07:52 PM) *
Grazie Mac

Come mai mi chiami Mac? unsure.gif
Di solito lo fanno i miei VECCHI compagni di (tanti) forum . sarà mica che ci conosciamo altrove?
Fausto Panigalli
Messaggio: #209
QUOTE(macguy @ May 3 2009, 10:12 AM) *
In ogni caso sento di dover dire che questi scambi cordiali fanno venire voglia di postare. Magari oggi pomeriggio........ visto che vado a fare foto ad alberobello......
Buone foto a tutti!!!



QUOTE(macguy @ May 6 2009, 11:29 PM) *
Come mai mi chiami Mac? unsure.gif
Di solito lo fanno i miei VECCHI compagni di (tanti) forum . sarà mica che ci conosciamo altrove?

Dopo aver letto questa tua frase,nella pagina precedente,mi sono permesso di chiamarti Mac,anche se in realta' ti conosco solo grazie al buon 24/85 tongue.gif :se la cosa t'infastidisce ti chiedo scusa.. sleep.gif
macguy
Iscritto
Messaggio: #210
Assolutamente, anzi. Mi sento meno "novizio" wink.gif
collezingaro
Messaggio: #211
Ci sono ach'io, tra qualche giorno dovrebbero consegnarmelo e postero qualche foto.
Ciao
16ale16
Messaggio: #212
Mamma mia che delusione! Mamma mia che delusione. E' arrivata la D700 e c'ho provato subito il 24-85/2.8-4... cerotto.gif Posso tranquillamente definire il suo comportamento come MOLTO scadente ai bordi. Mamma mia che delusione: impasta tutto, distorce all'inverosimile... che delusione!
Vi allego un crop ai bordi al 100%, in particolare l'angolo in basso a destra.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Area di messa a fuoco sullo stesso piano del crop, metadati al volo: 24mm 1/320 f/8 ISO200. nessuna post produzione, così come uscito da macchina

E questo è lo scatto completo, dove potete vedere la persiana nell'angolo in basso a destra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iZack
Messaggio: #213
QUOTE(16ale16 @ May 13 2009, 11:44 PM) *
Mamma mia che delusione! Mamma mia che delusione. E' arrivata la D700 e c'ho provato subito il 24-85/2.8-4... cerotto.gif

Non so se hai letto tutto il thread. In ogni caso ti rimando al messaggio 126 per una possibile contromisura che puoi adottare.

--
zack
Ric5401
Messaggio: #214
In effetti il problema esiste.
Penso che l'ottica qualche problema lo abbia.
Vai in un negozio di fiducia e provane uno nuovo e fai la stessa foto anche con il tuo.
Probabilmente un giro in 'assistenza' mi sa che ci vuole.
Io lo uso su D700 e ti garantisco che non ho questo problema in maniera cosi' forte.
Un po' anche il mio e morbido ma non cosi'.
Inoltre hai delle aberrazioni cromatiche sulla pianta,ma quelle si levano.
Per la distorsione forse non eri in piano con la macchina?
Prova un po di cosine con calma e in condizioni di luce normali.
Domanda:La tua ottica era nuova originale Nital priva di colpi accidentali?
Insisto spesso su questo punto in quanto sono sempre piu' convinto che nessuno regala niente.
Ciao
Ric
16ale16
Messaggio: #215
QUOTE(Ric5401 @ May 14 2009, 08:36 AM) *
In effetti il problema esiste.
Penso che l'ottica qualche problema lo abbia.
Vai in un negozio di fiducia e provane uno nuovo e fai la stessa foto anche con il tuo.
Probabilmente un giro in 'assistenza' mi sa che ci vuole.
Io lo uso su D700 e ti garantisco che non ho questo problema in maniera cosi' forte.
Un po' anche il mio e morbido ma non cosi'.
Inoltre hai delle aberrazioni cromatiche sulla pianta,ma quelle si levano.
Per la distorsione forse non eri in piano con la macchina?
Prova un po di cosine con calma e in condizioni di luce normali.
Domanda:La tua ottica era nuova originale Nital priva di colpi accidentali?
Insisto spesso su questo punto in quanto sono sempre piu' convinto che nessuno regala niente.
Ciao
Ric


L'ottica è stata presa nuova, mai un problema, mai un urto, mai niente di niente. Trattata gelosamente, in maniera maniacale. Compagna di foto in ogni occasione.
Conosco un'altra persona che ha lo stesso fenomeno.
Mi fai vedere qualche crop degli angoli nel tuo caso? Sono curioso a sto punto...
16ale16
Messaggio: #216
QUOTE(zack66 @ May 14 2009, 12:41 AM) *
Non so se hai letto tutto il thread. In ogni caso ti rimando al messaggio 126 per una possibile contromisura che puoi adottare.

--
zack


Ci posso provare, ma questo è rework. Cosa che speravo di evitare con la D700. Se devo perdere tempo ad elaborare i file come con la D70s... Con il cessetto perdevo tempo a recuperare delle cose, qui altre che mi deprimono proprio!

non credevo facesse così pena su FX.

Devo anche fare una riflessione. Nikon credo sia arrivata all'uscita dell'FX con corpi eccellenti, ma il catalogo ottiche non è stato aggiornato. Infatti vedo che ci sono solamente 14-24 e 24-70, ma ottiche di fascia media, come appunto quella del 24-85 o del 24-120 non hanno avuto sviluppi.

Sono uscite valanghe di ottiche DX, tralasciando il mondo del formato pieno. Insomma il 24-85 è del 2001 se non sbaglio come progetto... andrebbe aggiornato, soprattutto a seguito di questi risultati da obiettivo universale.

Sono arrivato al punto di non portarlo neanche in viaggio di nozze, ad appannaggio dei fissi che, tranne il 20, hanno tutti confermato alla grande le loro caratteristiche.

Che pochezza quest'ottica, davvero scadente su FX. L'ho sempre difeso a spada tratta, sono sempre stato contento di essere passato da 18-70 a 24-85, ma adesso devo rivedere le mie posizioni. Su 24x36, che poi è il formato per il quale è nato, è veramente scadente e onestamente non lo consiglio a nessuno!
Stakx
Messaggio: #217
Penso che non siano tutti come il tuo. Il mio su D3 si comporta decentemente provo a postarti uno scatto a F 24 secondo me ai bordi e negli angoli degrada pochissimo.

Saluti Stakx.
File allegati
File Allegato  DSC_0098.JPG ( 4.93mb ) Numero di download: 177
 
sfoca
Messaggio: #218
E' un'ottica che sorprende sempre.
File allegati
File Allegato  orto2.jpg ( 248.2k ) Numero di download: 160
 
Fausto Panigalli
Messaggio: #219
QUOTE(Stakx @ May 15 2009, 09:17 PM) *
Penso che non siano tutti come il tuo.
Saluti Stakx.

Credo anch'io che sia così.
Io del mio sono soddisfatto,nel complesso.
In viaggio di nozze lo porterei eccome!In una sola ottica avrei dal grandangolo al medio tele,con ottimo sfocato,basso peso ed oltretutto la funzione macro!
Cosa pretendere di piu'?
Se poi ai bordi non è nitidissimo o distorce un po' (e la cosa disturba tanto..)trovo il software proposto da Zack quasi miracoloso!Basta osservare i suoi esempi per rendersene conto!
Io quindi non lo giudico "molto scadente".
In questi giorni sto provando il 24/70 dell'amico Pietro per vedere cosa mi offre di piu',oltre a peso e dimensioni doppie e costo 4 volte superiore al mio 24/85 usato. smilinodigitale.gif
Stakx
Messaggio: #220
Mi è sorto un dubbio il mio che comprai nel 2003 con la D100 è made in Japan e và decentemente;
quelli che danno i problemi non saranno made in Thailand? non è con questo che voglia dire che la
roba made in thailand non vada bene, la mia D300 è made in thailand e va benissimo, però la D3 e
il 24-70 sono made in Japan!!

Saluti Stakx
Ric5401
Messaggio: #221
QUOTE(Stakx @ May 15 2009, 09:17 PM) *
Penso che non siano tutti come il tuo. Il mio su D3 si comporta decentemente provo a postarti uno scatto a F 24 secondo me ai bordi e negli angoli degrada pochissimo.

Saluti Stakx.


La foto è bellissima.
Quello che mi lascia poco convinto nel passare al 24-70 è proprio la' plasticità' di questa ottica(24-85).
Sicuramente e' meno nitida e contrastata rispetto al 24-70,ma molto ,molto piu' naturale.
Poi da quello che ho visto sui ritratti,il 24-70,mi spaventa un poco se stiamo su foto'naturali'.
Se incominciamo a fare foto 'artistiche',allora il discorso cambia ed è preferibile il 24-70.
In effetti sono piu'precise,digitali,ma lontano da essere considerate 'reali'.
A me piace correggere,ma cerco di mantenere i colori che vedevo nella realta'.
Sicuramente sono 2 filosofie di pensiero.
Io uso sulla D700 il PC 'Portrait' che non chiude le ombre quasi sempre e poi lavoro il contrasto
con i livelli o una piccola curva ad 'S'.Sulla D700 lo 'standard' per me è già troppo contrastato.
L'ottimo da quello che ho visto sarebbe il '28-70',ma non arriva a 24,avrebbe quel pizzico di 'nitidezza naturale' in piu' e non artificiale da SW che non guasta.
Non ho capito questa ultima politica di Nikon di fare ottiche cosi' contrastate con in casa dei Mostri
tipo 28-70 e 17-35 perfetti ed 'equilibrati'.
Forse quando fanno le ottiche vogliono rispecchiare anche il 'carattere' e i gusti della gente.
Mi piacerebbe sapere pero' da dove raccolgono questi dati.
Ritornando all'ottica di '16Ale16',potrebbe essere un'ottica con qualche problemino
da risolvere in LTR a meno che non ci siano stati errori in fase di ripresa.
Ciao
RIC

Messaggio modificato da Ric5401 il May 16 2009, 10:27 AM
Dott.Luc
Messaggio: #222
Riportiamo in prima pagina il nostro 24-85 che se lo merita per il suo rapporto qualità prezzo anche utilizzandolo con il FF della D700.
Provate a stamparle le foto e vedrete che colori che vi restituisce !!!
Luca


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.1 KB
Ric5401
Messaggio: #223
Concordo 'Alpitalia' e alego 3 fotine di ieri.
I colori li trovo proprio equilibrati per i miei gusti.
Ciao
Ric

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127.1 KB
16ale16
Messaggio: #224
Il mio è Made in Japan.

Ho avuto modo di fare una prima uscita con degli amici e le reflex. Alla fine dovrò farci l'occhio. Non mi è sembrato drammatico, non perfetto, ma neanche pietoso. Forse quel tipo di foto fatto dal balcone di casa era troppo particolare.
Non so, per ora come detto me lo tengo e vedremo.

Ho avuto modo di confrontarlo col 24-120VR, ma non mi è piaciuto onestamente. Distorce molto di più il 24-120.

Poi ho provato il 24-70 e nel mio caso devo dire che ai bordi è tutt'altra musica, però se posso essere sincero mi aspettavo di più... Tant'è che a questo puinto non ne vale la pena. Ho fatto diversi scatti e sì, è migliore, ma non così tanto da giustificare la differenza di prezzo.
simonecard50
Messaggio: #225
Riporto in cima il club.

Stesso soggetto, luce diversa....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.9 KB


Non sapevo quale scegliere, secondo voi qual'è la migliore?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »