FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Nikon Zf
Rispondi Nuova Discussione
Liber
Messaggio: #51
[quote name='marmo' date='Nov 14 2023, 01:44 PM' post='4311265'
Tu fotografi persone con il 3D tracking?
[/quote]

Grazie per la risposta.
Sì, finora ho usato solo il 3D tracking. È molto efficiente, anche con le persone, basta puntare al soggetto e poi, eventualmente, ricomporre la scena tenendo permuto il pulsante di scatto.
robycass
Messaggio: #52
QUOTE(Liber @ Nov 14 2023, 02:32 PM) *
Grazie per la risposta.
Sì, finora ho usato solo il 3D tracking. È molto efficiente, anche con le persone, basta puntare al soggetto e poi, eventualmente, ricomporre la scena tenendo permuto il pulsante di scatto.


se fotografi le persone con il tracking secondo me è più facile impostare il riconoscimento del viso ed utilizzare l'area estesa
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
QUOTE(Liber @ Nov 14 2023, 11:02 AM) *
Finora ho utilizzato esclusivamente l'area "Tracciamento 3D", ma vorrei esplorare anche le altre opzioni.
Non mi è chiara la differenza tra "area dinamica" e "area estesa".
Il manuale della ZF così descrive la prima: "La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente. Se il soggetto lascia brevemente il punto selezionato, la fotocamera metterà a fuoco in base alle informazioni dai punti AF circostanti."
Per l'area estesa: "Come per l'AF a punto singolo, tranne per il fatto che la fotocamera mette a fuoco un'area più ampia."
Potreste indicarmi qualche tutorial o discussione che indichi più chiaramente le differenze - e le modalità d'uso - delle due opzioni, tenendo presente che uso solo l'AF continuo (AF-C)?
Grazie.


Ciao, appena leggi questo mio post unisco con la discussione già presente Nikon Zf, parliamone pure la, grazie
Liber
Messaggio: #54
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 14 2023, 08:02 PM) *
Ciao, appena leggi questo mio post unisco con la discussione già presente Nikon Zf, parliamone pure la, grazie



ok
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #55
Nuovo Aggio FW, in evidenza
simoneph
Messaggio: #56
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 16 2023, 12:40 PM) *
Nuovo Aggio FW, in evidenza


Grazie. Da nuovo possessore di questa fantastica macchina (la mia prima mirrorless)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
QUOTE(simoneph @ Nov 16 2023, 06:39 PM) *
Grazie. Da nuovo possessore di questa fantastica macchina (la mia prima mirrorless)

Complimenti per l'acquisto, attendiamo le tue foto,
e visto che la possiedi puoi aprire una nuova discussione che poi se va bene la nomineremo Club Pollice.gif

modifiche apportate e aggiunte del nuovo FW

• È stata aggiunta la registrazione di video al rallentatore.
• È stato risolto un problema per cui il display live view del mirino poteva non essere mostrato correttamente in alcune condizioni.
cav56
Messaggio: #58
Alcune immagini con ZF con Z 24--120 e Z 70-200 F2,8 La stabilizzazione è strepitosa non male anche la gamma dinamica anche se la Z7 II era un po più performanta da questo punto di vista .
La macchina è perfetta e avendo posseduto le vecchie analogiche l'ergonomia con la piccola impugnatura è ottima anche con il bestione 70-200 f2,8 (1400g)
Devo dire che il lavoro svolto da nikon è ottimo ,reattiva l'autofocus è velocissimo e preciso non ha mai un tentennamento ,poi la proverò con i vari (ritratto,animali,aerei e auto moto veicoli ) ho fatto qualche prova e il traking e veloce è quando aggancia difficilmente lo lascia .
Scusate se mi sono dilungato ,ma volevo condividere con voi la soddisfazione di avere questa macchina .





IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #59
QUOTE(cav56 @ Nov 21 2023, 07:19 PM) *
Alcune immagini con ZF con Z 24--120 e Z 70-200 F2,8 La stabilizzazione è strepitosa non male anche la gamma dinamica anche se la Z7 II era un po più performanta da questo punto di vista .
La macchina è perfetta e avendo posseduto le vecchie analogiche l'ergonomia con la piccola impugnatura è ottima anche con il bestione 70-200 f2,8 (1400g)
Devo dire che il lavoro svolto da nikon è ottimo ,reattiva l'autofocus è velocissimo e preciso non ha mai un tentennamento ,poi la proverò con i vari (ritratto,animali,aerei e auto moto veicoli ) ho fatto qualche prova e il traking e veloce è quando aggancia difficilmente lo lascia .
Scusate se mi sono dilungato ,ma volevo condividere con voi la soddisfazione di avere questa macchina .










Ciao e complimenti per l'acquisto, l'ho presa in mano in occasione di un incontro in toscana e mi è sembrata anche a me un'ottima fotocamera,
la costruzione sembra molto accurata, le immagini sembrano ottime Pollice.gif
enricobruno
Messaggio: #60
Presa ieri, 21 novembre, con 14-30mm f/4. Era da tanto tempo che volevo uno zoom super grandangolare. Così con l'occasione ho acquistato la mia prima Mirrorless Nikon full frame. Ho già la Zfc che mi piace moltissimo. Inizialmente la integrerò in un corredo reflex composto da D800 e D850 con i classici 24-70mm e 70-200 entrambi f/2.8.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #61
Ciao Enrico, e complimenti per l'ottimo acquisto, veramente una bella ML,
ci racconterai come va e come ti ci trovi e ci farai vedere le belle foto che sforna, sei nel posto giusto Pollice.gif
apeschi
Messaggio: #62
QUOTE(MAXP4 @ Sep 21 2023, 09:30 AM) *
Una piccola nota... Nella D850 c'era un'opzione per l'inversione dei negativi in camera, un'opzione che nel mondo avrò usato io e altri 4 al massimo e non è mai stata replicata su nessuna altra camera. Mi avrebbe fatto piacere rivederla qui!


In teoria si potrebbe sempre creare un profilo 'negativo' utilizzando il SW gratuito Nikon Picture Control Utility 2 , scegliendo un profilo in B&N o Colore ed invertendo la curva, salvandolo ed importandolo una volta per tutte nella fotocamera in uno dei banchi di memoria previsti tra i profili esistenti, aggiungendo cosi' l'opzione. Io l'ho appena fatto per la Z8.

Piccolissimo particolare: ad oggi il SW non e' ancora aggiornato alla Zf (ma immagino a breve venga aggiornato sicuramente), in alternativa, in assenza (al momento) di un profilo specifico Zf, al limite si potrebbe provare con uno simile (tipo Z6 Z7 I e II che sono tutti accorpati nella stessa tipologia). Il suggerimento e' di caricare i profili corrispondenti al modello, ma visto che anche i profili comuni sono compatibili, penso che almeno in attesa di aggiornamenti si possa provare comunque con uno simile.
giulysabry
Messaggio: #63
Buongiorno a tutti, chiedo una info veloce veloce.... La Nikon Zf è priva del filtro AA oppure è provvista?

Un cordiale saluto.

Giuliano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #64
QUOTE(giulysabry @ Dec 15 2023, 03:47 PM) *
Buongiorno a tutti, chiedo una info veloce veloce.... La Nikon Zf è priva del filtro AA oppure è provvista?

Un cordiale saluto.

Giuliano

Ciao Giuliano, il sensore è il solito della Z6II per cui penso proprio che abbia il filtro AA
mentre ne è sprovvista se non erro la Z7
giulysabry
Messaggio: #65
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 16 2023, 11:36 AM) *
Ciao Giuliano, il sensore è il solito della Z6II per cui penso proprio che abbia il filtro AA
mentre ne è sprovvista se non erro la Z7


Grazie mille per la risposta e buon week end.

Giuliano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
Pollice.gif è sempre un piacere
giampal
Messaggio: #67
Una domanda, senz'altro banale, ma curiosa, almeno per me.
Vedo che, anche se impostato il formato DX, con un obiettivo "full" la foto viene sempre prodotta in formato pieno. E' giusto che operi così la Zf? Perché con la Z7 vedo invece che "comanda" la disposizione del formato in menu e non l'obiettivo montato, pertanto impostando DX anche con obiettivo fullframe ottengo il formato ridotto.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #68
QUOTE(giampal @ Dec 28 2023, 07:58 AM) *
Una domanda, senz'altro banale, ma curiosa, almeno per me.
Vedo che, anche se impostato il formato DX, con un obiettivo "full" la foto viene sempre prodotta in formato pieno. E' giusto che operi così la Zf? Perché con la Z7 vedo invece che "comanda" la disposizione del formato in menu e non l'obiettivo montato, pertanto impostando DX anche con obiettivo fullframe ottengo il formato ridotto.

Si, il comportamento dovrebbe essere analogo alla z7
Come normale che sia. (con l'uso di un vetro ff).
Saluti@cordialità

Buone Feste!

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 28 2023, 10:49 AM
giampal
Messaggio: #69
QUOTE(giampal @ Dec 28 2023, 07:58 AM) *
Una domanda, senz'altro banale, ma curiosa, almeno per me.
Vedo che, anche se impostato il formato DX, con un obiettivo "full" la foto viene sempre prodotta in formato pieno. E' giusto che operi così la Zf? Perché con la Z7 vedo invece che "comanda" la disposizione del formato in menu e non l'obiettivo montato, pertanto impostando DX anche con obiettivo fullframe ottengo il formato ridotto.


Soluzione (forse). Confrontando le prestazioni mie due (Z7 e Zf) penso che tutto quanto sopra detto dipenda dal fatto che nella Zf il RAW sia di unica dimensione per cui quando è impostato tale formato si disattiva automaticamente la funzione del menu "Dimensione dell'immagine". Diverso se imposto solo l'area immagine perché in quel caso ottengo un RAW anche DX, ma comunque sempre "L", in quanto "dimensione dell'immagine" non riguarda il RAW..
La lettura del manuale è proprio vero che va fatta dalla prima all'ultima pagina (e sono tante),, perché dare per scontato quanto già si conosce -per analogia con altri manuali- talvolta induce in errore.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #70
QUOTE(giampal @ Dec 28 2023, 09:54 AM) *
Soluzione (forse). Confrontando le prestazioni mie due (Z7 e Zf) penso che tutto quanto sopra detto dipenda dal fatto che nella Zf il RAW sia di unica dimensione per cui quando è impostato tale formato si disattiva automaticamente la funzione del menu "Dimensione dell'immagine". Diverso se imposto solo l'area immagine perché in quel caso ottengo un RAW anche DX, ma comunque sempre "L", in quanto "dimensione dell'immagine" non riguarda il RAW..
La lettura del manuale è proprio vero che va fatta dalla prima all'ultima pagina (e sono tante),, perché dare per scontato quanto già si conosce -per analogia con altri manuali- talvolta induce in errore.

Le dimensioni immagine come saprai, sono cosa diversa rispetto alla scelta dell'area immagine.
Vedi se ti può aiutare quanto ti allego.

https://onlinemanual.nikonimglib.com/zf/it/...ic_adjusting_ia
giampal
Messaggio: #71
QUOTE(t_raffaele @ Dec 28 2023, 11:04 AM) *
Le dimensioni immagine come saprai, sono cosa diversa rispetto alla scelta dell'area immagine.
Vedi se ti può aiutare quanto ti allego.

https://onlinemanual.nikonimglib.com/zf/it/...ic_adjusting_ia

Ti ringrazio Raffaele, posso essermi si confuso dalle due predette definizioni di area e dimensione. Leggerò quanto mi hai indicato.
Paolo Pace
Messaggio: #72
Riflessioni sul nuovo acquisto.

Felice possessore di una Z9, sono rimasto sempre vicino al mondo analogico ( data la mia non giovane eta?)…e pur passando attraverso tutte le ammiraglie D3 3s 4 4s 5….un occhio andava sempre a fuji e alla sua serie Xt. Molti a sentir parlare di “vintage” storcono il naso
…non vedo il motivo, magari avesse una porsche 911 🤗🤗🤗, la Zfc se pur carina troppo plasticosa ma…..appena vista la Zf amore a prima vista, bellissima massiccia se pur manegevole e se guardandoti ti chiedono ..ma ti sviluppi da solo le foto? cara Nikon hai fatto centro. Veniamo alle primissime prove sul campo, dopo decenni di digitale non e’ semplice tornare alle ghiere anche se uso esclusivaente loro per le mie impostazioni e qualche scatto lo perdo; non vi elenco le caratteristiche che conoscerete meglio di me ma erano solo riflessioni di chi pur convinto da una scocca vintage si ritrova una macchina del tutto ecezionale anche dal punto di vista dell’elletronica
lupaccio58
Messaggio: #73
QUOTE(Paolo Pace @ Jan 28 2024, 05:57 PM) *
Felice possessore di una Z9, sono rimasto sempre vicino al mondo analogico ( data la mia non giovane eta?)…e pur passando attraverso tutte le ammiraglie D3 3s 4 4s 5….un occhio andava sempre a fuji e alla sua serie Xt. Molti a sentir parlare di “vintage” storcono il naso
…non vedo il motivo, magari avesse una porsche 911 🤗🤗🤗, la Zfc se pur carina troppo plasticosa ma…..appena vista la Zf amore a prima vista, bellissima massiccia se pur manegevole...

Straquoto, anch'io Zf e Z9, e veramente non desidero niente altro! guru.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #74
QUOTE(Paolo Pace @ Jan 28 2024, 05:57 PM) *
Riflessioni sul nuovo acquisto.

Felice possessore di una Z9, sono rimasto sempre vicino al mondo analogico ( data la mia non giovane eta?)…e pur passando attraverso tutte le ammiraglie D3 3s 4 4s 5….un occhio andava sempre a fuji e alla sua serie Xt. Molti a sentir parlare di “vintage” storcono il naso
…non vedo il motivo, magari avesse una porsche 911 🤗🤗🤗, la Zfc se pur carina troppo plasticosa ma…..appena vista la Zf amore a prima vista, bellissima massiccia se pur manegevole e se guardandoti ti chiedono ..ma ti sviluppi da solo le foto? cara Nikon hai fatto centro. Veniamo alle primissime prove sul campo, dopo decenni di digitale non e’ semplice tornare alle ghiere anche se uso esclusivaente loro per le mie impostazioni e qualche scatto lo perdo; non vi elenco le caratteristiche che conoscerete meglio di me ma erano solo riflessioni di chi pur convinto da una scocca vintage si ritrova una macchina del tutto ecezionale anche dal punto di vista dell’elletronica

Proprio così carissimo, molto bella e la Zetona ammiraglia è galattica Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3