FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pallini Su D700
Rispondi Nuova Discussione
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1
Salve pultroppo mi sono accorto da poco tempo di un difetto sulla mia d700.

Quando scatto a diaframmia piu di 8 escono dei pallini su in alto della foto, premetto che lo gia fatta pulire in assistenza sinceramente mi sto preoccupando molto.
Cosa potrei fare per risolvere.
Ringrazio anticipatamente.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.8 KB
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(karlsruhe @ Dec 2 2009, 09:33 PM) *
Salve pultroppo mi sono accorto da poco tempo di un difetto sulla mia d700.

Quando scatto a diaframmia piu di 8 escono dei pallini su in alto della foto, premetto che lo gia fatta pulire in assistenza sinceramente mi sto preoccupando molto.
Cosa potrei fare per risolvere.
Ringrazio anticipatamente.



Usi forse un obiettivo che sporca il sensore?
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao me lo fa con tutti gli obiettivi che ho pultroppo.
_Lucky_
Messaggio: #4
Da una immagine di 800x600 pix, del peso di 75Kb non e' che si possa vedere granche' dei "pallini" di cui parli..... soprattutto considerando che il forum ti consente di allegare file jpg a dimensioni reali.
Il fatto che si presentino a diaframmi chiusi, lascia supporre che si tratti di semplice sporco sul sensore, risolvibile con una normale pulizia ben fatta, come da discussione in evidenza in questa stessa sezione.


P.S, se fai una ricerca sul forum con questi elementi, troverai decine di discussioni contenenti foto con sporcizia varia sul sensore....
Rugantino
Messaggio: #5
A parte che dalle foto che hai messo nemmeno si vedono, direi che si tratta con certezza di sporco sul sensore. Necessita di pulizia ma non ne fare un cruccio e impara a conviverci e soprattutto a pulirtelo da solo.
Maurizio Burroni
Messaggio: #6
Come non li vedete .... se non li vedete č meglio che fate un giro dall“oculista ! Non li chiamerei pallini , ma 2 rigacce circolari . Chissą cos“č ....
-missing
Messaggio: #7
Cos'č? Si vede appena, ma sembra proprio sporcizia. Capirai, in 6 anni mi son ripulito ben altro dal sensore. L'ultima volta, in assenza di strumenti adatti, soffiandoci sopra energicamente (senza sputacchiare, mi raccomando).
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #8
Salve a tutti il problema sussiste perche e“gia entrata in asssistenza per pulizia sensore anche oggi e il problema rimane.
Si lo so che con ritocco automatico di nx risolvo (oggi me lanno detto quelli dellįssistenza).
Lįlternativa e la sostituzione del sensore?
Di certo non sono matto.
Comunque vi ringrazio della cortese attenzione , come al solito.
Vi posto il jpg buono forse adesso e piu chiaro.
Il problema si accentua molto dopo diaframma 7.1
IN alto a sinistra si molto bene se aperto a tutto schermo si vedono dei pallini .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Messaggio modificato da karlsruhe il Dec 3 2009, 10:01 PM
Einar Paul
Messaggio: #9
QUOTE(karlsruhe @ Dec 3 2009, 10:59 PM) *
Salve a tutti il problema sussiste perche e“gia entrata in asssistenza per pulizia sensore anche oggi e il problema rimane.
Si lo so che con ritocco automatico di nx risolvo (oggi me lanno detto quelli dellįssistenza).
Lįlternativa e la sostituzione del sensore?
Di certo non sono matto.
Comunque vi ringrazio della cortese attenzione , come al solito.
Vi posto il jpg buono forse adesso e piu chiaro.
Il problema si accentua molto dopo diaframma 7.1
IN alto a sinistra si molto bene se aperto a tutto schermo si vedono dei pallini .

Quando parli di "Assistenza", parli di LTR o di qualche altro laboratorio?
Sostituire il sensore perchč il filtro passa basso č un po' sporco mi sembra francamente un'esagerazione...

Saluti
Einar
Antonio Canetti
Messaggio: #10
č solo banale sporco, una bella pulita fatta bene saprisce tutto.


Antonio
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao Paul io mi trovo in germania e ho visto pulire il sensore con soluzione e spazzoline di cotone e pompetta adesso non so che intendi per LTR scusami ma vivo in germania da una vita ormai e l“italia pultroppo e solo vacanza pwer il momento.
Il tecnico di laboratorio mi a consigliato di rispedirla indietro, adesso non so che pensare aiaiaiaiaiaiaiai.
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 3 2009, 09:18 PM) *
Come non li vedete .... se non li vedete č meglio che fate un giro dall“oculista ! Non li chiamerei pallini , ma 2 rigacce circolari . Chissą cos“č ....


e' lo strumento "pennello" di Photoshop (o analogo programma...) che sottolinea col colore nero l'area dove si trovano "i pallini..." rolleyes.gif



@ karlshrue quello che si vede dalle successive foto e' solo sporco... che richiede una pulizia fatta come si deve.....
Maurizio Burroni
Messaggio: #13
Ahahahahahaah .... allora sono io che sono cecato !!!! messicano.gif
Einar Paul
Messaggio: #14
QUOTE(karlsruhe @ Dec 3 2009, 11:46 PM) *
Ciao Paul io mi trovo in germania e ho visto pulire il sensore con soluzione e spazzoline di cotone e pompetta adesso non so che intendi per LTR scusami ma vivo in germania da una vita ormai e l“italia pultroppo e solo vacanza pwer il momento.
Il tecnico di laboratorio mi a consigliato di rispedirla indietro, adesso non so che pensare aiaiaiaiaiaiaiai.

Ciao Karlsruhe,
LTR č il servizio di assistenza ufficiale di Nital, l'importatore italiano di Nikon.
Mi sembrava strano che l'avessero fatta loro la pulizia, perchč sono sempre molto meticolosi e attenti.
Il tuo sensore non ha nulla di preoccupante, č semplicemente stato pulito non a regola d'arte.
Se hai un po' di manualitą, ti procuri il materiale adatto e leggi la moltitudine di post sull'argomento, anche tu sarai in grado di effettuare una pulizia perfetta.
Oltretutto il sensore della D700 č bello grande!

Saluti
Einar
dinv
Messaggio: #15
anche io credo che non sia stato pulito bene il sensore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio