FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 Per La D7000 O 5100
vendere la d90 e cosa comprare?
Rispondi Nuova Discussione
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti , il dilemma che mi attenaglia è il seguente:

Due anni fà ho comprato la d90 macchina a dire poco eccezionale, e devo essere sincero non ho ancora gustato a pieno tutte le sue potenzialità, visto che ho poco tempo per seguire il mio hobby.
Ora mi si presenta l'occasione di cambiarla perchè una persona è interessata a comprarla.
Intanto quanto posso chiedere per il solo corpo macchina? E per i due obiettivi 18/105 e 70/300?
Poi ammesso e non concesso che venda tutto assieme cosa potrei comprare se non di equivalente di certamente migliore come prodotto?
Ho visto la d 7000 e la d5100 per non andare sul professionale , cosa mi consigliate?
edate7
Messaggio: #2
Una D90 con 18-105 e 70-300 (se VR), tenuta in buone condizioni, può valere tranquillamente 1000-1100 euro. Il solo corpo 650 euro. Io se fossi in te, però, il 70-300 (sempre se è VR) me lo terrei, e mi comprerei la D7000 con il 16-85VR.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jun 18 2011, 03:59 PM
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #3
In effetti volevo tenere il 70/300 e avrei voluto affiancargli un grandangolo molto luminoso perchè qualche volta faccio il secondo fotografo ai matrimoni, ovviamente non pagato solo per passione , e ho pensato sarebbe più versatile del 18/105 specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.
Dr.Pat
Messaggio: #4
per il corpo, senz'altro d7000 se vieni dalla d90.

per gli obiettivi... il 18-105 per il 16-85 non lo cambierei mai, soldi buttati... cambialo per un 17-5x (nikkor o altro) oppure tienilo e aggiungi qualche fisso. Il 70-300 come ti hanno detto lo terrei.

per i prezzi, fai una ricerca su ebay e vedi in genere le aste a quanto terminano.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jun 18 2011, 04:29 PM
giovannimocchetti
Messaggio: #5
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 18 2011, 05:29 PM) *
per il corpo, senz'altro d7000 se vieni dalla d90.

per gli obiettivi... il 18-105 per il 16-85 non lo cambierei mai, soldi buttati... cambialo per un 17-5x (nikkor o altro) oppure tienilo e aggiungi qualche fisso. Il 70-300 come ti hanno detto lo terrei.

per i prezzi, fai una ricerca su ebay e vedi in genere le aste a quanto terminano.


Beh c’è da dire che il 16-85 è molto meglio del 18-105.Intanto solo per il fatto che 16 equivale a 24mm e quindi parte da un bel grandangolo.Secondo è molto più nitido e costruito molto meglio del 18-105
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 18 2011, 05:29 PM) *
per il corpo, senz'altro d7000 se vieni dalla d90.

per gli obiettivi... il 18-105 per il 16-85 non lo cambierei mai, soldi buttati... cambialo per un 17-5x (nikkor o altro) oppure tienilo e aggiungi qualche fisso. Il 70-300 come ti hanno detto lo terrei.

per i prezzi, fai una ricerca su ebay e vedi in genere le aste a quanto terminano.


Che fisso mi consiglieresti?
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Giovfoto @ Jun 18 2011, 06:35 PM) *
Beh c’è da dire che il 16-85 è molto meglio del 18-105.Intanto solo per il fatto che 16 equivale a 24mm e quindi parte da un bel grandangolo.Secondo è molto più nitido e costruito molto meglio del 18-105



Non sembrate molto sulla stessa linea per quanto riguarda il 16/85 come mai? Inoltre vorrei sapere da Voi tutti stò facendo una scemata a comprare una macchina di classe superiore se ancora devo imparare a usare la D90, non per incapacità ma per mancanza di pratica.
Ho studiato il libro di istruzioni da cima a fondo ma non mi ricordo comunque tutte le funzioni......

Messaggio modificato da Diego_f il Jun 18 2011, 06:01 PM
tribulation
Messaggio: #8
QUOTE(edate7 @ Jun 18 2011, 04:58 PM) *
Il solo corpo 650 euro.


nuova si trova sotto i 600 (non Nital), basta googlare un'attimo
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(tribulation @ Jun 18 2011, 07:21 PM) *
nuova si trova sotto i 600 (non Nital), basta googlare un'attimo



Comunque non la cederei per meno di 650 è usata praticamente zero e più che in ottimo stato l'ho usata intensamente solo per una vacanza di una settimana(400 foto scattate) e due matrimoni (250-300 foto l'uno) quindi....
tribulation
Messaggio: #10
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 07:30 PM) *
Comunque non la cederei per meno di 650 è usata praticamente zero e più che in ottimo stato l'ho usata intensamente solo per una vacanza di una settimana(400 foto scattate) e due matrimoni (250-300 foto l'uno) quindi....


contento tu, immagino ci sia la fila per comprarla
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #11
io ho comprato una d300 nuova a 690 euro...
Valejola
Messaggio: #12
Anche se un tuo conoscente la vuole io la cambierei solo per una d300 o superiori...
D5100 mai perchè è inferiore, e d7000 perchè mi pare di aver capito che necessita di ottiche di gran qualità per lavorare al meglio...
Quindi o farei un passo "deciso" o mi terrei la d90 impegnando i soldi in altro, es. ottiche o accessori utili.
raffer
Messaggio: #13
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 06:58 PM) *
Non sembrate molto sulla stessa linea per quanto riguarda il 16/85 come mai? Inoltre vorrei sapere da Voi tutti stò facendo una scemata a comprare una macchina di classe superiore se ancora devo imparare a usare la D90, non per incapacità ma per mancanza di pratica.
Ho studiato il libro di istruzioni da cima a fondo ma non mi ricordo comunque tutte le funzioni......


Tieni comunque presente che la D7000 è una macchina un pò più difficile da usare bene rispetto alla D90. Buono studio! wink.gif

Raffaele
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(tribulation @ Jun 18 2011, 07:37 PM) *
contento tu, immagino ci sia la fila per comprarla



Mi sembrava che avessi detto anche tu, se posso permettermi la confidenza, che basta andare un attimo su google per non trovarla a meno di 600 euro o sbaglio?

QUOTE(Valejola @ Jun 18 2011, 07:52 PM) *
Anche se un tuo conoscente la vuole io la cambierei solo per una d300 o superiori...
D5100 mai perchè è inferiore, e d7000 perchè mi pare di aver capito che necessita di ottiche di gran qualità per lavorare al meglio...
Quindi o farei un passo "deciso" o mi terrei la d90 impegnando i soldi in altro, es. ottiche o accessori utili.



Grazie del consiglio , ma comunque mi sembra un passo troppo grande per farlo così alla leggera, a parte l'impegno economico mi sembra di non essere sufficientemente esperto per un salto del genere ho paura di essere come quei vecchietti che si comprano il Ferrari perchè hanno i soldi e poi vanno a 40 Km/h.
Comunque l'idea delle ottiche ancora mi interessa devo approfondire grazie.

QUOTE(raffer @ Jun 18 2011, 07:53 PM) *
Tieni comunque presente che la D7000 è una macchina un pò più difficile da usare bene rispetto alla D90. Buono studio! wink.gif

Raffaele



Come ripeto la mia preoccupazione maggiore è non essere in grado di adoperarla o quantomeno non bene , ma mi preoccupo anche di avere a casa una macchina che si svaluta troppo per l'arrivo delle nuove tecnologie ecco tutto lì.

Comunque grazie ancora del consiglio e continuerò a studiare ogni momento libero perchè la fotografia è un mondo di cui sono veramente innamorato e che voglio coltivare.
Diego_f
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Marco_C @ Jun 18 2011, 07:50 PM) *
io ho comprato una d300 nuova a 690 euro...



Se è la d300S hai fatto un affarone altrimenti hanno fregato mè quando ho comprato la mia in ogni caso ho provato a navigare e ho trovato prezzi coerenti con i 650 euro forse sbaglio io ho guardato sui posti più cari.
bulldogbru
Nikonista
Messaggio: #16
io sono nuovo del forum e anche alle prime armi,comunque per me è preferibile "investire" i propri soldi in una buona ottica dal momento che la d90 è un ottima macchina ancora troppo recente per sentire il bisogno di darla via per "il nuovo modello" wink.gif
stepho
Messaggio: #17
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 06:47 PM) *
Che fisso mi consiglieresti?

io terrei la d90 (anzi mi tengo rolleyes.gif).
Per i fissi dimmi che tipo di foto prediligi.
Per iniziare direi accoppiata 35 1,8 e un 85 1,8 oppure 50 e 105.
Se dici che la fotografia sta diventando una passione non c'è miglior cosa di un fisso per coltivarla.Imparerai che le grandi aperture possono emozionare wub.gif .
Stefano.
ilDrake
Messaggio: #18
Ciao,D90 nuova Nital solo corpo 699,00euro in una nota catena di magazzini che trattano elettronica(non sò se si può dire il nome)quindi 650,00 per una usata seppur pochissimo è assolutamente fuori mercato.....poi se trovi il......ehmm chi te la paga tanto vai di corsa verso la D7000 cool.gif
jaypeg77
Messaggio: #19
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 04:52 PM) *
Buon giorno a tutti , il dilemma che mi attenaglia è il seguente:

Due anni fà ho comprato la d90 macchina a dire poco eccezionale, e devo essere sincero non ho ancora gustato a pieno tutte le sue potenzialità, visto che ho poco tempo per seguire il mio hobby.
Ora mi si presenta l'occasione di cambiarla perchè una persona è interessata a comprarla.
Intanto quanto posso chiedere per il solo corpo macchina? E per i due obiettivi 18/105 e 70/300?
Poi ammesso e non concesso che venda tutto assieme cosa potrei comprare se non di equivalente di certamente migliore come prodotto?
Ho visto la d 7000 e la d5100 per non andare sul professionale , cosa mi consigliate?


Se dici che:
-La D90 è eccezionale
-Non hai gustato tutte le sue potenzialità
-hai poco tempo per la fotografia
-non vuoi andare sul professionale (credo intenda il ff)

ne deduco che non hai trovato limiti insopportabili alla tua d90.. E inoltre dev'essere un gioiellino, nuova nuova.
Considera poi che se compri una D7000 oggi la paghi non meno di 1000 euro.. tra 2 anni, quando uscirà la d8000, la tua d7000 quanto potrà mai valere? diciamo 500-550 euro? (anche perchè nel frattempo calerà di prezzo) quindi fra 2 anni rispetto ad oggi perderai circa 500 euro..
La tua D90 oggi vale circa (senza ottiche) 500-550 euro ad essere ottimisti.. non di più.. Tra 2 anni quanto potrà valere? diciamo 200-300 euro? E conta che vendendo oggi la tua d90 devi anche aggiungere 450 euro per comprare la d7000.. quindi nei prossimi 2 anni tenendo la d90 risparmi 450(che non spendi per la d7000 oggi)+250(differenza tra la svalutazione della d90 e quella della d7000 in 2 anni)=700 euro circa.. vendendo il tuo 18-105 raccimoli altri 150-200 euro.. e siamo a 900 euro..
E con 900 euro ti ci esce un significativo aggiornamento delle tue ottiche..oppure te li spendi per altro.. continuando a fare ottime foto con la d90
quindi in termini economici ti conviene tenere la tua D90..

Se non hai rilevato limiti nella tua attuale macchina, che a mio modo di vedere viene spesso cambiata per la D7000 più per vezzo che per reali necessità.. chiamolo feticismo tecnologico.. non vedo perchè imbarcarti in un'operazione che non migliorerà la qualità delle tue foto.
Penserei invece ad un upgrade delle tue lenti, o per lo meno del 18-105 verso un 17-55 nikon o tamron, e qualche bel fisso.. allora si che avresti un miglioramento.. Magari con i 900 euro che risparmi tenendoti la d90 Lampadina.gif
This is my opinion.. messicano.gif

Messaggio modificato da jaypeg77 il Jun 19 2011, 01:59 AM
simobev
Messaggio: #20
QUOTE(Giovfoto @ Jun 18 2011, 06:35 PM) *
Beh c’è da dire che il 16-85 è molto meglio del 18-105.Intanto solo per il fatto che 16 equivale a 24mm e quindi parte da un bel grandangolo.Secondo è molto più nitido e costruito molto meglio del 18-105


Mi dispiace ma non la penso cosi'...che parta da 16 siamo daccordo..ma che sia molto piu' nitido e molto meglio costruito un po meno.
la costruzione e' pressoche' identica...cambia soltato la presenza della ghiera dei metri di messa a fuoco sul barilotto e l'attacco in metallo (quello in plastica sara' piu' delicato ma non ho mai sentito testimonianze di gente a cui gli si e' rotto facendone un utilizzo normale) per il resto e' tutta plastica,per quanto riguarda la nitidezza in centro sono indistinguibili,ai bordi invece e' un po meglio il 16-85 (ma niente di abissale)
il 18-105 soffre un po di parple flare e distorce alle minime focali...il 16-85 meno ma non e' perfetto neanche lui..insomma trovo il 16-85 leggermente meglio ma non cosi' tanto da giustificarne un costo triplicato rispetto all'altro...sinceramente da un obiettivo da quasi 600 euro mi aspetto di meglio...non ha neanche la messa a fuoco ultrasonica...

te lo dico perche' avendo l'idea di passare da uno all'altro l'ho testato per una settimana ed ho visto che non ne vale la pena...
dopo questo e' solo una mia opinione...sicuramente c'e che la vede diversamente da me.

Messaggio modificato da Chaimon il Jun 19 2011, 07:18 AM
marce956
Messaggio: #21
Mi sembra che tu non abbia maturato la convinzione di vendere la D90 perchè ne senti la reale esigenza, ma solo perchè ti hanno manifestato interesse all'acquisto; considerato che difficilmente ci farai piu' di 500 Euro, e considerato che è un'ottima macchina, io la terrei e penserei ad investire in ottiche, magari andando su qualche f2.8 e non disdegnando il mercato dell'usato dry.gif
sandrofoto
Messaggio: #22
QUOTE(Chaimon @ Jun 19 2011, 08:14 AM) *
Mi dispiace ma non la penso cosi'...che parta da 16 siamo daccordo..ma che sia molto piu' nitido e molto meglio costruito un po meno.
la costruzione e' pressoche' identica...cambia soltato la presenza della ghiera dei metri di messa a fuoco sul barilotto e l'attacco in metallo (quello in plastica sara' piu' delicato ma non ho mai sentito testimonianze di gente a cui gli si e' rotto facendone un utilizzo normale) per il resto e' tutta plastica,per quanto riguarda la nitidezza in centro sono indistinguibili,ai bordi invece e' un po meglio il 16-85 (ma niente di abissale)
il 18-105 soffre un po di parple flare e distorce alle minime focali...il 16-85 meno ma non e' perfetto neanche lui..insomma trovo il 16-85 leggermente meglio ma non cosi' tanto da giustificarne un costo triplicato rispetto all'altro...sinceramente da un obiettivo da quasi 600 euro mi aspetto di meglio...non ha neanche la messa a fuoco ultrasonica...

te lo dico perche' avendo l'idea di passare da uno all'altro l'ho testato per una settimana ed ho visto che non ne vale la pena...
dopo questo e' solo una mia opinione...sicuramente c'e che la vede diversamente da me.


Costruzione identica?
Mi sà che non conosci molto bene il 16-85, innanzi tutto la parte della canna interna, quella che si muove zoommando, è in metallo al contrario del 18-105.
l'innesto è in metallo al contrario del 18-105.
la resistenza al controluce non ha rivali, al contrario del 18-105.
la distorsione è molto ridotta al contrario del 18-105 che oltretutto parte da 18 e non da 16.
Per quanto riguarda la nitidezza, il 16-85 è ottimizzato alla massima apertura, al contrario del 18-105, chiudendo i diaframmi si equivalgono.
Le differenze ci sono, per il prezzo, ogni minimo miglioramento influisce negativamente sul prezzo finale
Prendi il nuovo 50 1,8G sui 200 euro, il 50 1,4G sui 400 euro il doppio per 2/3 di diaframma.
Se c'è un motivo per cui sconsiglio il cambio da 18-105 al 16-85, è il fatto che la luminosità massima è la stessa, ma per il resto si ha tutto da guadagnarci.
rodolfo.c
Messaggio: #23
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 04:52 PM) *
Buon giorno a tutti , il dilemma che mi attenaglia è il seguente:

Due anni fà ho comprato la d90 macchina a dire poco eccezionale, e devo essere sincero non ho ancora gustato a pieno tutte le sue potenzialità, visto che ho poco tempo per seguire il mio hobby.
Ora mi si presenta l'occasione di cambiarla perchè una persona è interessata a comprarla.
Intanto quanto posso chiedere per il solo corpo macchina? E per i due obiettivi 18/105 e 70/300?
Poi ammesso e non concesso che venda tutto assieme cosa potrei comprare se non di equivalente di certamente migliore come prodotto?
Ho visto la d 7000 e la d5100 per non andare sul professionale , cosa mi consigliate?


La cosiddetta "astinenza da acquisto" è una patologia piuttosto diffusa, e per niente dannosa (se non per il portafoglio): colpisce anche me. La mia "difesa immunitaria" è la domanda: serve o non serve ?
Applicando l'esempio alla tua fattispecie, è vero che un nuovo corpo macchina - anche se quello che hai è ancora praticamente nuovo - ha indubbiamente il suo fascino, ma è anche vero che andresti a prendere un qualcosa di non molto dissimile da quello che hai già.
Concordo, pertanto, con chi ti ha già suggerito - nel caso ritenessi indispensabile fare il cambio, e contestualmente il tuo acquirente fare un affare (valuta che comunque il prezzo di mercato di una D90 usata è intorno ai 500€) - di passare non alla D7000, ma alla serie 300, perchè riusciresti davvero a percepire la differenza.
Se invece ritieni di investire in ottiche, mi unisco a quelli che ti hanno già suggerito un 17-5x, meglio se f2.8 e meglio se Nikon, e anche lì potrai percerpire un netto miglioramento.
Il 70/300, secondo me è da tenere, sia perchè rimarresti coperto nella gamma medio tele-tele, sia perchè è un obiettivo onesto con un ottimo rapporto qualità-prezzo: se poi in futuro troverai la necessità di investire ancora qualche soldino ... beh, il 70-200 sicuramente sarà un acquisto azzeccato.
sandrofoto
Messaggio: #24
QUOTE(Diego_f @ Jun 18 2011, 04:52 PM) *
Buon giorno a tutti , il dilemma che mi attenaglia è il seguente:

Due anni fà ho comprato la d90 macchina a dire poco eccezionale, e devo essere sincero non ho ancora gustato a pieno tutte le sue potenzialità, visto che ho poco tempo per seguire il mio hobby.
Ora mi si presenta l'occasione di cambiarla perchè una persona è interessata a comprarla.
Intanto quanto posso chiedere per il solo corpo macchina? E per i due obiettivi 18/105 e 70/300?
Poi ammesso e non concesso che venda tutto assieme cosa potrei comprare se non di equivalente di certamente migliore come prodotto?
Ho visto la d 7000 e la d5100 per non andare sul professionale , cosa mi consigliate?


Di lasciar perdere, o fai un salto come si deve, o non vale assolutamente la pena spendere soldi per aggiornarti tecnologicamente.
Il passo dopo la D90, a parer mio deve essere più giustificato, sia per la mancanza di caratteristiche a cui senti la necessità, e la D90 non ha, e sia perchè vuoi passare alla fx.
Se punti a migliorare il tuo parco ottiche, ne guadagnerai decisamente di più come qualità fotografica rispetto al cambio del corpo macchina.

Gianfranco.tomasello
Messaggio: #25
sicuramente D7000! per mantenerti su livelli di eccellenza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >