FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D300 A... ? Il Dilemma Di Una Scelta
Rispondi Nuova Discussione
Preben
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei in breve esporvi il mio dilemma. Un argomento gia' trattato in mille modi su questi forum, pero' una riflessione in piu' non fa mai male. E una vostra opinione mi sarebbe molto utile.

Situazione. Io fotografo principalmente aerei e fotomodelle. I primi sono la mia priorità, in quanto mi portano anche ad un effettivo guadagno.

Attualmente utilizzo con soddisfazione una D300, che pero' ultimamente mi da qualche problemino di otturatore, plausibile avendo passato i 125.000 scatti! Quindi devo pensare ad un sostituto.

x aerei: Sigma 100-300 f4 con i FONDAMENTALI mm che il sensore della D300 aggiunge a quelli effettivi dell'ottica.

x modelle: Nikkor 85 f1.8, Nikkor 50mm 1.8, Nikkor 80-200 f2.8, Nikkor 17-70 3.5/5.6

Nel mio futuro vedrei un full frame, in quanto si cerca sempre di migliorarsi, e per quello stavo osservando D600 e D800. PERO' ho avuto modo di provare la D600 e non mi ha entusiasmato, diciamo che come corpo mi sembra un po' piu' "semplice" della D300 stessa. Poi leggo qui le opinioni e alcuni problemini su D600 e D800 che non mi invogliano ad acquistarle.

Tuttavia il problema principale sono i millimetri delle ottiche!! Quando il mio 100-300 diventa (su full frame) un 100-300 effettivo mi trovo pericolosamente corto, soprattutto con gli aerei piu' piccoli.

LE SOLUZIONI:

full frame --> dovrei trovare una macchina con le caratteristiche di una D300, il che ad occhio sarebbe piu' una 800 che una 600, o sbaglio? Questo pero' mi obbligherebbe a comprare qualche ottica piu' spinta, e per non allontanarmi da diaframmi come 2.8 o 4 se non erro si va su cifre astronomiche.

altrimenti dovrei prendere un'altra DX, andando pero' contro alla mia volonta' di migliorare le mie immagini. Che pero' potrebbe essere una scelta per tre/quattro anni in attesa di nuove macchine/ottiche piu' idonee.

Ora, essendo aperto sia ad acquistare nuovo ed usato, A VOSTRO AVVISO come mi converrebbe muovermi? Come posso migliorare quello che ottengo con la mia D300 rimanendo su una DX ? D300S, D7000 ? O a vostro avviso e' comunque un investimento sbagliato ormai il DX ???

Spero sappiate darmi qualche consiglio o anche una semplice vostra impressione.
Grazie, scusate il poema che ho scritto
daniele.frezzolini
Messaggio: #2
la d7000 ti darebbe le stesse sensazioni della d600......la d800 è già un bel impugnare wink.gif con il 300mm la d7000 BALLA......il soggetto te lo scordi di farmarlo in spot.....te lo dico pkè ho provato la d300,la d200 e ho la d7000......a 300mm balli un bel po in free hand
andy forest
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Preben @ Jan 27 2013, 02:11 PM) *
Buongiorno a tutti, vorrei in breve esporvi il mio dilemma. Un argomento gia' trattato in mille modi su questi forum, pero' una riflessione in piu' non fa mai male. E una vostra opinione mi sarebbe molto utile.

Situazione. Io fotografo principalmente aerei e fotomodelle. I primi sono la mia priorità, in quanto mi portano anche ad un effettivo guadagno.

Attualmente utilizzo con soddisfazione una D300, che pero' ultimamente mi da qualche problemino di otturatore, plausibile avendo passato i 125.000 scatti! Quindi devo pensare ad un sostituto.

x aerei: Sigma 100-300 f4 con i FONDAMENTALI mm che il sensore della D300 aggiunge a quelli effettivi dell'ottica.

x modelle: Nikkor 85 f1.8, Nikkor 50mm 1.8, Nikkor 80-200 f2.8, Nikkor 17-70 3.5/5.6

Nel mio futuro vedrei un full frame, in quanto si cerca sempre di migliorarsi, e per quello stavo osservando D600 e D800. PERO' ho avuto modo di provare la D600 e non mi ha entusiasmato, diciamo che come corpo mi sembra un po' piu' "semplice" della D300 stessa. Poi leggo qui le opinioni e alcuni problemini su D600 e D800 che non mi invogliano ad acquistarle.

Tuttavia il problema principale sono i millimetri delle ottiche!! Quando il mio 100-300 diventa (su full frame) un 100-300 effettivo mi trovo pericolosamente corto, soprattutto con gli aerei piu' piccoli.

LE SOLUZIONI:

full frame --> dovrei trovare una macchina con le caratteristiche di una D300, il che ad occhio sarebbe piu' una 800 che una 600, o sbaglio? Questo pero' mi obbligherebbe a comprare qualche ottica piu' spinta, e per non allontanarmi da diaframmi come 2.8 o 4 se non erro si va su cifre astronomiche.

altrimenti dovrei prendere un'altra DX, andando pero' contro alla mia volonta' di migliorare le mie immagini. Che pero' potrebbe essere una scelta per tre/quattro anni in attesa di nuove macchine/ottiche piu' idonee.

Ora, essendo aperto sia ad acquistare nuovo ed usato, A VOSTRO AVVISO come mi converrebbe muovermi? Come posso migliorare quello che ottengo con la mia D300 rimanendo su una DX ? D300S, D7000 ? O a vostro avviso e' comunque un investimento sbagliato ormai il DX ???

Spero sappiate darmi qualche consiglio o anche una semplice vostra impressione.
Grazie, scusate il poema che ho scritto

è vero che siamo nell'epoca dell'usa e getta,
ma alle riparazioni non pensa più nessuno?
Se la fotocamera ti ha soddisfatto fino ad oggi
non ti è venuto in mente che con la poca spesa
della sostituzione dell'otturatore avresti ancora
anni di scatti con la stessa soddisfazione che hai
avuto fin'ora? Ciao.
umby_ph
Messaggio: #4
eheh credo che i soldi siano il principale limite, sennò D3s/D4 e 200-400 f/4 VR biggrin.gif

consigli utili ahimè non ne ho, non vado oltre i 60mm io...
Preben
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(umby_ph @ Jan 27 2013, 02:40 PM) *
eheh credo che i soldi siano il principale limite, sennò D3s/D4 e 200-400 f/4 VR biggrin.gif

consigli utili ahimè non ne ho, non vado oltre i 60mm io...



Si beh, ora non ho presente esattamente quanto costa un 200-400 f4, pero' non posso fare spese eccessive...

Ho pensato anche di cambiare l'otturatore, ma in generale e' la mia D300 che non e' piu' "fresca", l'ho usata e usurata abbastanza, sente i segni del tempo diciamo wink.gif
Ma tipo, una D300S mi da qualcosa di piu' in termini di qualità di immagine o non c'entra nulla?

Se la D7000 ha un corpo come la D600 allora probabilmente non e' quello che cerco, pero' come sensore se non sbaglio sarebbe piu' nuovo e piu' prestante, giusto?
megthebest
Messaggio: #6
dico la mia.
d800 ed utilizzi le tue ottiche come tali (solo il 17-70 potrebbe diventare di difficile utilizzo)o in crop DX se vuoi allungare il tiro.
Ormai la si trova a 2300€ e ha tutte le caratteristiche pro che ti servono... solo una raffica più veloce manca all'appello..

la d300s ti darebbe poco di più.. mi sembra solo i video .. il sensore è quello.
ifelix
Banned
Messaggio: #7
Appunto. smile.gif
La tua soluzione è la D800.
Da usare in FX per fotografare le modelle
ed in modalità RITAGLIO DX per fotografare gli aerei con files a 16 MP !!!
Gothos
Messaggio: #8
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 04:07 PM) *
Appunto. smile.gif
La tua soluzione è la D800.
Da usare in FX per fotografare le modelle
ed in modalità RITAGLIO DX per fotografare gli aerei con files a 16 MP !!!


concordo Pollice.gif
Preben
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 04:07 PM) *
Appunto. smile.gif
La tua soluzione è la D800.
Da usare in FX per fotografare le modelle
ed in modalità RITAGLIO DX per fotografare gli aerei con files a 16 MP !!!


Quindi secondo voi una D800 in modalità DX mi da una qualità non inferiore ad uno scatto della mia attuale D300 ?!
umby_ph
Messaggio: #10
QUOTE(Preben @ Jan 27 2013, 05:07 PM) *
Quindi secondo voi una D800 in modalità DX mi da una qualità non inferiore ad uno scatto della mia attuale D300 ?!


Suppongo di si, in ritaglio DX hai 16 megapixel contro i 12 della D300, una migliore tenuta ad alti ISO ed una migliore gamma dinamica. Poi quando non fotografi aerei hai una bella FX con tutti i suoi pregi (e il difetto dei files pesantucci IMHO).

Il 200-400 costa 6000 €, veramente molti, ma è più compatto di quel che sembra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ifelix
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Preben @ Jan 27 2013, 05:07 PM) *
Quindi secondo voi una D800 in modalità DX mi da una qualità non inferiore ad uno scatto della mia attuale D300 ?!


Se 1 + 1 fa 2 ...................
una D800 ti restituisce un file in mod. DX a 16 MP con la qualità della D800,
che può solo essere superiore alla D300 !!!
Per ovvi motivi. smile.gif

Ma se hai ancora dubbi...........vieni a chiederlo nel club della D800.
Tanto prima o poi finisci lì comunque.... tongue.gif
aumentiamo di giorno in giorno !!!
Comincio a credere che NIKON stia vendendo carrettate di D800 !!! laugh.gif
Preben
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 06:56 PM) *
Se 1 + 1 fa 2 ...................
una D800 ti restituisce un file in mod. DX a 16 MP con la qualità della D800,
che può solo essere superiore alla D300 !!!
Per ovvi motivi. smile.gif

Ma se hai ancora dubbi...........vieni a chiederlo nel club della D800.
Tanto prima o poi finisci lì comunque.... tongue.gif
aumentiamo di giorno in giorno !!!
Comincio a credere che NIKON stia vendendo carrettate di D800 !!! laugh.gif


...detta così sembrerebbe una scelta invitante, ma mi terrorizzano davvero tanto le recensioni della 800.... Tra i problemi di autofocus, aggiungendo che si dice che già di suo non una scheggia... E difficile fidarsi..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Sono passato da D300 a D800E per farci principalmente Macro, e quindi non volevo perdere i vantaggi in risoluzione della D300, ma volevo un boost prestazionale sugli ISO, orbene la D800 è quello che fa per me.

Macro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

E ritratti ad esempio a 1600 ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 14.6 MB

Ti sconsiglierei la D300s che non aggiunge nulla più a quello che hai, e salterei pure la D7000 perchè a livello di AF non so quanto possa competere con la D300, e per i ritratti non ti farebbe giovare dela resa di un formato più grande.

Se puoi spendere la cifra richiesta D800, hai un AF pari o forse anche migliore alla D300, hai migliori ISO, profondità di campo da FX per ritratti, e ritaglio DX da 16 megapixel che non ti farebbe rimpiangere la D300, insomma non rinunci a nulla se non ai 2400/2800 euro per comprarla.
robycass
Messaggio: #14
QUOTE(Preben @ Jan 27 2013, 02:11 PM) *
Buongiorno a tutti, vorrei in breve esporvi il mio dilemma. Un argomento gia' trattato in mille modi su questi forum, pero' una riflessione in piu' non fa mai male. E una vostra opinione mi sarebbe molto utile.

Situazione. Io fotografo principalmente aerei e fotomodelle. I primi sono la mia priorità, in quanto mi portano anche ad un effettivo guadagno.

Attualmente utilizzo con soddisfazione una D300, che pero' ultimamente mi da qualche problemino di otturatore, plausibile avendo passato i 125.000 scatti! Quindi devo pensare ad un sostituto.

x aerei: Sigma 100-300 f4 con i FONDAMENTALI mm che il sensore della D300 aggiunge a quelli effettivi dell'ottica.

x modelle: Nikkor 85 f1.8, Nikkor 50mm 1.8, Nikkor 80-200 f2.8, Nikkor 17-70 3.5/5.6

Nel mio futuro vedrei un full frame, in quanto si cerca sempre di migliorarsi, e per quello stavo osservando D600 e D800. PERO' ho avuto modo di provare la D600 e non mi ha entusiasmato, diciamo che come corpo mi sembra un po' piu' "semplice" della D300 stessa. Poi leggo qui le opinioni e alcuni problemini su D600 e D800 che non mi invogliano ad acquistarle.

Tuttavia il problema principale sono i millimetri delle ottiche!! Quando il mio 100-300 diventa (su full frame) un 100-300 effettivo mi trovo pericolosamente corto, soprattutto con gli aerei piu' piccoli.

LE SOLUZIONI:

full frame --> dovrei trovare una macchina con le caratteristiche di una D300, il che ad occhio sarebbe piu' una 800 che una 600, o sbaglio? Questo pero' mi obbligherebbe a comprare qualche ottica piu' spinta, e per non allontanarmi da diaframmi come 2.8 o 4 se non erro si va su cifre astronomiche.

altrimenti dovrei prendere un'altra DX, andando pero' contro alla mia volonta' di migliorare le mie immagini. Che pero' potrebbe essere una scelta per tre/quattro anni in attesa di nuove macchine/ottiche piu' idonee.

Ora, essendo aperto sia ad acquistare nuovo ed usato, A VOSTRO AVVISO come mi converrebbe muovermi? Come posso migliorare quello che ottengo con la mia D300 rimanendo su una DX ? D300S, D7000 ? O a vostro avviso e' comunque un investimento sbagliato ormai il DX ???

Spero sappiate darmi qualche consiglio o anche una semplice vostra impressione.
Grazie, scusate il poema che ho scritto


Io ero passato dalla D300 alla D600. E' vero quello che dici riguardo al corpo della D600. Al tatto è più plasticoso di quello della D300 ma ci ho fatto l'abitudine subito.

Anche io avevo i problemi dei mm di focale. mi piace fare foto in pista e con il mio sigma 100-300 a volte sono corto. Con la D600 (ma lo stesso si può fare con la D800) c'è la modalità DX. In questa modalità si scatta come se avessi una fotocamera dx ma con la resa del sensore full frame. Il suo file in dx è di circa 10.5mpixel che non sono molto distandi dai 12 delal tua d300.

Tieni conto che avresti inoltre una gamma dinamica spaventosa e una resa ad alti iso spettacolare. Nulal a che vedere con la pur valida D300.

Se scatto inoltre foto alle modelle, immagino in ambienti bui queste caratteristiche, unite all'85 di cui parlavi, ti faranno vedere un nuovo mondo.
Io pertanonto mi sento di consigliarti la D600. Se hai 700€ (o forse più) da investire allora vai sull'ammiraglia D800.

ciao
Roberto
Preben
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(robycass @ Jan 28 2013, 11:17 AM) *
Io ero passato dalla D300 alla D600. E' vero quello che dici riguardo al corpo della D600. Al tatto è più plasticoso di quello della D300 ma ci ho fatto l'abitudine subito.

Anche io avevo i problemi dei mm di focale. mi piace fare foto in pista e con il mio sigma 100-300 a volte sono corto. Con la D600 (ma lo stesso si può fare con la D800) c'è la modalità DX. In questa modalità si scatta come se avessi una fotocamera dx ma con la resa del sensore full frame. Il suo file in dx è di circa 10.5mpixel che non sono molto distandi dai 12 delal tua d300.

Tieni conto che avresti inoltre una gamma dinamica spaventosa e una resa ad alti iso spettacolare. Nulal a che vedere con la pur valida D300.

Se scatto inoltre foto alle modelle, immagino in ambienti bui queste caratteristiche, unite all'85 di cui parlavi, ti faranno vedere un nuovo mondo.
Io pertanonto mi sento di consigliarti la D600. Se hai 700€ (o forse più) da investire allora vai sull'ammiraglia D800.

ciao
Roberto


Si beh, in effetti valutando tutte le cose prenderei una D800 ,per me e' importante in ogni caso andare in meglio, quindi una seppur valida D600 che in DX mi da un file inferiore (in Mpx) alla d300 forse mi starebbe stretta, in quanto sono proprio su quei file che ruotano attorno i miei lavori, cioe' quelli in DX.

Pero' come dicevo sopra sono molto titubante per la questione dell'apparente lentezza di autofocus (pero' se dici che e' in ogni caso meglio della D300...) e soprattutto dei problemi che tutti hanno descritto sull'autofocus della 800. Ma, mi chiedo, comprarne una ora, a parecchi mesi di produzione sulle spalle, il problema non e' ancora risolto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio