FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB F100
quanti rulli, quali e per quale genere
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #26
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 5 2008, 01:21 PM) *
P.S.: Stavo pensando di usare una T-Max 400 per prox sessione di nudo in studio da me...che ne dite?


Personalmente non amo la T-Max.
Preferisco la gamma tonale di una pellicola più tradizionale: Tri-X, HP5 o Neopan400.
gandalef
Messaggio: #27
Dopo essere passato dalla F70, F80, sono approdato alla FM3a e F100, gli ultimi (e unici) due corpi analogici del mio corredo. Anch'io quindi felice possessore di F100 voglio dare il mio contributo:

Frequenza d'uso: uno-due rulli ogni tre mesi circa
Pellicole: Ilford HP5 e FP4, Portra 160NC e 400NC (VC)
Genere foto: street, ritratti, paesaggi. Adesso quasi tutto rigorosamente BN
Obiettivi: quelli del mio corredo smile.gif . Adesso prevalentemente 28/1.4, 50/1.4, 85/1.4

metto anch'io una foto di Roma presa al volo da quelle poche vecchie rimaste nell'hd, cui però non ricordo i dati di scatto. Scansione con Coolscan V

File Allegato  roma.jpg ( 167.08k ) Numero di download: 515


Saluti,
Gandy
hausdorf79
Messaggio: #28
QUOTE(giannizadra @ Jan 5 2008, 03:09 PM) *
Personalmente non amo la T-Max.
Preferisco la gamma tonale di una pellicola più tradizionale: Tri-X, HP5 o Neopan400.


Ovvio che dipenderà anche da come il lab me la sviluppa(si, lo so: spero a breve di riuscire ad imparare a svilupparle da solo), ma mi pare che la Tri-x abbia molta più latitudine di posa della Neopan 400...ti risulta?
abyss
Messaggio: #29
Ti consiglio, come ti proponi di fare, vivamente, di sviluppare DA SOLO il negativo!
E' facile (una volta presa la mano) e ti da MOLTO più controllo sui risultati...

Messaggio modificato da abyss il Jan 5 2008, 06:31 PM
Carlo79
Messaggio: #30
sono d'accordo co n Gianni. Ho utilizzato diverse volte le t-max ma non mi hanno mai soddisfatto sinceramente. Buoni risultati li ho ottenuti sviluppandole con lo sviluppo dedicato, ma per il resto...personalmente preferisco sempre e comunque la tri-x così a pelle mi piace molto di più e i risultati mi hanno soddisfatto molto più delle t-max.
I BN sviluppati in modo casalingo sono una delle più grandi soddisfazioni che provo nell'ambito della fotografia. Cacciare la striscia dalla tank e guardare i fotogrammi impressi è una cosa che non ha prezzo...bellissimo!

rolleyes.gif
hausdorf79
Messaggio: #31
QUOTE(Carlo79 @ Jan 5 2008, 05:46 PM) *
sono d'accordo co n Gianni. Ho utilizzato diverse volte le t-max ma non mi hanno mai soddisfatto sinceramente. Buoni risultati li ho ottenuti sviluppandole con lo sviluppo dedicato, ma per il resto...personalmente preferisco sempre e comunque la tri-x così a pelle mi piace molto di più e i risultati mi hanno soddisfatto molto più delle t-max.
I BN sviluppati in modo casalingo sono una delle più grandi soddisfazioni che provo nell'ambito della fotografia. Cacciare la striscia dalla tank e guardare i fotogrammi impressi è una cosa che non ha prezzo...bellissimo!

rolleyes.gif


Ti risulta cmq che la Tri-x 400 abbia molta più latitudine di posa della Neopan 400?
Carlo79
Messaggio: #32
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 5 2008, 05:59 PM) *
Ti risulta cmq che la Tri-x 400 abbia molta più latitudine di posa della Neopan 400?

Sinceramente le fuji per il bn non le ho mai provate. Solo ilford (raramente) e kodak (e qualche agfa che mi è rimasta dalla scorta che feci tempo fa). Quindi non so dirTi sinceramente, ma sicuramente Gianni o qualche altro esperto sapranno darTi maggiori indicazioni a rigurado! smile.gif
giannizadra
Messaggio: #33
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 5 2008, 05:59 PM) *
Ti risulta cmq che la Tri-x 400 abbia molta più latitudine di posa della Neopan 400?


Non ho fatto prove a confronto, ma a soldoni direi che siamo lì.
Molto dipende dal bagno di sviluppo che utilizzi.
Giallo
Messaggio: #34
La F100 è la mia preferita tra le srl nikon autofocus.
Ne ho avute quattro, nel corso di diversi anni.
L'ultima l'ho sacrificata per una F2AS, un annetto fa, ma me ne sono pentito: oggi sarebbe utile per lavorare con i miei recenti e splendidi zoom serie G, privi dell'anello diaframma.
Siccome non costa un patrimonio, alla prima occasione conto di procacciarmene una: costa circa 17 volte meno di una D3...
Buona luce
smile.gif
pocico
Messaggio: #35
L'ho venduta proprio ieri e proprio per comprare la d 300. Sto gia' sbirciando sul sito del negozio per vedere le foto che espongono della mia macchina, ho gia' nostalgia.
Fino a settimana scorsa la usavo principalmente per bianconero (kodak t max 100), il passo al digitale si e' reso necessario anche per la difficolta' sempre maggiore che avevo nel trovare gli accessori necessari per la camera oscura. Ma ingranditori e accessori me li tengo stretti mi piacerebbe far vedere a mio figlio quando sara' piu' grande il miracolo dell'immagine che si forma sulla carta una volta immersa nel bagno di sviluppo.
saluti
hausdorf79
Messaggio: #36
QUOTE(pocico @ Jan 8 2008, 11:34 AM) *
il miracolo dell'immagine che si forma sulla carta una volta immersa nel bagno di sviluppo.
saluti


rolleyes.gif

Non ci mostri niente?

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jan 8 2008, 11:58 AM
Giallo
Messaggio: #37
Un mio contributo.
F100 e 60micro, velvia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pocico
Messaggio: #38
non mostro nulla: ho comprato lo scanner per pellicole gia' da tempo, ma non ho ancora iniziato a digitalizzare. Fino a ieri sono stato bloccato da un discorso emozionale adesso imparero'.
saluti marco
giannizadra
Messaggio: #39
QUOTE(pocico @ Jan 8 2008, 12:58 PM) *
non mostro nulla: ho comprato lo scanner per pellicole gia' da tempo, ma non ho ancora iniziato a digitalizzare. Fino a ieri sono stato bloccato da un discorso emozionale adesso imparero'.
saluti marco


Pollice.gif
E poi non è semplice condividere via web una stampa su carta... rolleyes.gif
Quando la scansioni, diventa un'altra cosa. wink.gif

Giuseppe78
Messaggio: #40
Non posso che sottoscrivere quanto detto da Gianni...
Io personalmente nella F100 carico o TX 400 o Delta 3200

Se siete interessati a vedere i risultati (passati necessariamente sotto scanner) date un'occhiata qua:
F100 - TX400

o alla sezione BN del mio sito...

Saluti e Buone Foto
wink.gif G.

Messaggio modificato da Giuseppe78 il Jan 8 2008, 03:45 PM
guarrellam
Messaggio: #41
Ciao a tutti,felice possessore del 2°corpo F100.


Frequenza d'uso: 10 rulli al mese(in media)
Tipo: Kodak gold 100 iso(70%)Fuji provia e sensia.T-max e Ilford
Genere foto: Paesaggi.


File allegati
File Allegato  Untitled_3.jpg ( 421.52k ) Numero di download: 353
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
eccomi nel club Nikon F100 + mb15 e sempre Kodak Tri-X 400iso
dangerly
Messaggio: #43
Mi associo al club.
Scatto prevalentemente con Provia 100.
La F100 è una gran macchina!
Ciao
nikonlost
Nikonista
Messaggio: #44
Ci sono anch'io.
Un annetto fa ho avuto in prestito una F100 da un amico e me ne sono innamorato. Con i prezzi di adesso ho potuto permettermela. Appena acquistata ed ancora da provare.
Non so ancora dire con quali pellicole, forse Velvia.

Saluti
Corrado
Einar Paul
Messaggio: #45
Sono approdato alla F100 dopo F801 e F90X e le differenze nell'uso e nella precisione si sono viste tutte! La F100 è davvero una macchina superba, che mai venderò, anche se devo ammettere che ultimamente non la uso con assiduità.
Scatto in media un paio di rulli al mese, generalmente Ilford HP5 e FP4, che sviluppo e stampo da un amico collega.
Settimana scorsa ho acquistato un paio di Velvia che, appena potrò, caricherò in macchina. Dovrò però decidermi all'acquisto di un Coolscan perchè con l'attuale Epson Perfection non ottengo scansioni soddisfacenti.
Appena posso vi posto qualche scatto.

Saluti
Einar
hausdorf79
Messaggio: #46
QUOTE(Einar Paul @ Jan 14 2008, 10:34 AM) *
Appena posso vi posto qualche scatto.

Saluti
Einar


Attendiamo fiduciosi...
Skylight
Messaggio: #47
Ciao, presente con la fantastica F100+mb15, presa usata dopo la piccola F75 che è stata la mia prima reflex.

Il mio commento (e di altri utenti soddisfatti) sulla macchina in questa discussione passata:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=74128

Che mirino .... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Ho appena riesumato la mia F100 con il 50 1.4 che affianco alla bessa r3a + 35mm 1.7

Scatto sempre b&n su ilford hp5 e fp4.

Però il motivo della riesumazione e perche ci vado al carnevale a venezia e ci butto dentro qualche pellicola a colori... forse qualche portra!

che dire... gran bella macchina anche se mi sono un po abituato al telemetro...
hausdorf79
Messaggio: #49
Bene ragazzi...vedo sempre più adepti! rolleyes.gif

Usiamole 'ste F100 e mostriamo i risultati!
cesare76
Messaggio: #50
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 15 2008, 03:25 PM) *
Bene ragazzi...vedo sempre più adepti! rolleyes.gif

Usiamole 'ste F100 e mostriamo i risultati!


ecchime!!! F100 + AF 16mm 2.8 fisheye + Fuji Provia 100F biggrin.gif


File allegati
File Allegato  kite.jpg ( 219.34k ) Numero di download: 299
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »