FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografia Astronomica
D200 per fotografare l'universo
Rispondi Nuova Discussione
romgia75
Messaggio: #1
Salve a tutto il forum, ho una D200 e mio cugino ha un telescopio e vorrei sapere che risultati si possono ottenere con una D200 (o anche D70)? ho bisogno di qualcosa in particolare? vorrei delle dritte visto che non ho mai fatto foto del genere...

Grazie!!!
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(piccolo principe @ Sep 27 2007, 10:20 PM) *
Salve a tutto il forum, ho una D200 e mio cugino ha un telescopio e vorrei sapere che risultati si possono ottenere con una D200 (o anche D70)? ho bisogno di qualcosa in particolare? vorrei delle dritte visto che non ho mai fatto foto del genere...

Grazie!!!


i risultati ottenibili sono strettamente legati all'attrezzatura e alla conoscenza della materia.
Nel campo astronomico, tra D70 e D200 la differenza è ....... 4 Mpx.
Ciò di cui hai bisogno dipende da che cosa vuoi ottenere ....... cosa vorresti fotografare? che tipo di strumento ha tuo cugino? ecc. ecc.
Giorgio Ospici
Messaggio: #3
Ciao piccolo principe
la prima cosa da avere e' l'anello t2 per le Nikon che ti consente di collegare la fotocamera al telescopio .
Una volta fatto cio metti la fotocamera nel focheggiatore ed userai il tele come un normale obiettivo solo che dovrai fare il fuoco a mano e scattare in sequenza settando gli iso a valori congeniali ,es. 800 o 400 ISO , fare delle pose di circa 10 secondi per accertarti della bonta' della messa a fuoco una volta raggiunto lo scopo puoi iniziare a fare foto .
Per iniziare potresti esercitarti sulla Luna che e' un facile target per la messa a fuoco a patto di utilizzare tempi veloci altrimenti saturi tutto .
Il telescopio che useresti e' un rifrattore (a lenti) o un riflettore (specchi ) che lunghezza folcale ?
La montatura ha i motori per l'inseguimento siderale?
Se ci dai qualche notizia in piu sulla strumentazione potremmo esserti di ulteriore aiuto
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da Giorgio Ospici il Sep 27 2007, 10:23 PM
paspetri
Messaggio: #4
Salve a tutti,
questo topic mi interessa molto.
Infatti anche a me piace fare fotografia astronomica,ho una D40 ma non so cosa comprare
per fare tutto ciò.
Mi date qualche consiglio e anche dove acquistare tutto il materiale necessario anche usato mi va bene.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Pasquale
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(paspetri @ Sep 28 2007, 08:15 AM) *
Salve a tutti,
questo topic mi interessa molto.
Infatti anche a me piace fare fotografia astronomica,ho una D40 ma non so cosa comprare
per fare tutto ciò.
Mi date qualche consiglio e anche dove acquistare tutto il materiale necessario anche usato mi va bene.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Pasquale


Per dove comperare il materiale, è meglio che ti risponda Giorgio Ospici visto che è dela tua stessa regione ...... per cosa comperare per fare fotografia astronomica è semplice: un telescopio smile.gif .
Inizialmente, ciò che ha importanza non è il telescopio, ma la montatura che deve essere di tipo equatoriale e motorizzata su entrambi gli assi.
Per iniziare la cosa migliore è montare la fotocamera, con gli obbiettivi che hai già, in parallelo al telescopio e cominciare dalle cose facili tipo la Luna o fotografie a largo campo del cielo notturno con grandangolari.
Imprescindibile, almeno per il deepsky, un cielo libero dall'inquinamento luminoso delle città e quindi un cielo di montagna.
romgia75
Messaggio: #6
ciao raga, rieccomi con un po' di dati alla mano:
tubo ottico celestron C8 Schmidt-Cassegrain con trattamento Starbright diam. 205mm F/2035
diagonale prismatica 31,8mm
cercatore celestron 9x50
montatura HEQ5 SkyWatcher pro
oculari: Bader 21mm e 68° campo - Genuine Ortho 7mm 47° campo
anello t2 e riduttore di focale sono in fase di acquisto...

con una D40 e una D200 si possono fotografare anche pianeti e cielo profondo? se si, con quali obiettivi? ci occorre altro?
quale fotocamera digitale è più adatta allo scopo?

Grazie 1000!!!
giodic
Messaggio: #7
QUOTE(piccolo principe @ Sep 28 2007, 07:22 PM) *
ciao raga, rieccomi con un po' di dati alla mano:
tubo ottico celestron C8 Schmidt-Cassegrain con trattamento Starbright diam. 205mm F/2035
diagonale prismatica 31,8mm
cercatore celestron 9x50
montatura HEQ5 SkyWatcher pro
oculari: Bader 21mm e 68° campo - Genuine Ortho 7mm 47° campo
anello t2 e riduttore di focale sono in fase di acquisto...

con una D40 e una D200 si possono fotografare anche pianeti e cielo profondo? se si, con quali obiettivi? ci occorre altro?
quale fotocamera digitale è più adatta allo scopo?

Grazie 1000!!!


Allora, il C8 (peraltro gran bello strumento) non è facile da usare sul profondo cielo senza un pò di esperienza (tieni presente che, con le Dx di Nikon, la focale eq. del C8 sarebbe 3000 mm!!), oltretutto la HEQ5 sarebbe più indicata per uso visuale con il C8, più che uso fotografico che presuppone montature "granitiche" (eventualmente, meglio la EQ6).
In alternativa, puoi provare a fotografare con la fotocamera in parallelo ed i suoi obbiettivi.
Viceversa, per i pianeti i 3000 mm (equivalenti) del C8 sono ..... pochi, in questo caso meglio usare una webcam piuttosto che una reflex.
In alternativa, puoi provare a cimentarti con la Luna.

Emanuele.A
Messaggio: #8
QUOTE(paspetri @ Sep 28 2007, 08:15 AM) *
Mi date qualche consiglio e anche dove acquistare tutto il materiale necessario anche usato mi va bene.

Mi permetto di consigliarti questo negozio specializzato, fornitissimo, che vende per posta in tutta Italia, parla con il titolare Sig.Marco, uno svizzero italiano, un vero appassionato del settore, gentilissimo, che lavora con grande onestà qualità e serietà. Sperimentato per anni, garantisco personalmente.
http://xxxxx



Nota moderatore:

come da regolamento:

"...
È assolutamente vietato utilizzare questa Community come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

..."

Link rimosso. Please, queste info solo via MP.

Grazie.


Messaggio modificato da xaci il Sep 30 2007, 06:05 AM
romgia75
Messaggio: #9
Grazie, siete tutti molto gentili.

a emanuele: puoi mandarmi il link in MP?

Grazie
Emanuele.A
Messaggio: #10
OOPS! Non non lo sapevo, scusate! Volevo solo essere utile...

QUOTE(piccolo principe @ Sep 30 2007, 08:55 AM) *
Grazie, siete tutti molto gentili.

a emanuele: puoi mandarmi il link in MP?

Grazie


Certo, te lo mando subito! Ciao!
Emanuele.A
Messaggio: #11
piccolo principe non riesco a madarti PM, mi dà errore "questo non è un utente registrato, controlla il nome" ma io non lo scrivo, compare in automatico ed è pure corretto! Non capisco come sia possibile, li ho sempre mandati senza problemi.
Prova a mandarmi un PM tu con un indirizzo email così ti mando una mail.
Ciao!
nano70
Messaggio: #12
C'è un'interessante "experience" , riguarda in specifico D40 e D80 ma il discorso credo si possa applicare anche alla D200:
http://news.nital.it/ebirds/ebirds_nit/sit...%2Fastrod80.php
Emanuele.A
Messaggio: #13
principe hai posta...
castorino
Messaggio: #14

Immagine Allegata
Il mio consiglio è di dare un'occhiata a questo forum:Astrofili.org è specifico per astrofili e ci sono molti alle prime armi che chiedono delucidazioni, ti posto una foto abbastanza facile da eseguire, è stata fatta con un rifrattore da 10 cm e con una D70, se tu hai una D200 e tuo cugino un C8 da 20 cm dovresti fare meglio... ciao
castorino
Messaggio: #15
Io ti consiglio questo forum ci sono molti astrofili esperti che ti possono aiutare, Astrofili.org , ti posto una foto fatta con una D70 ed un rifrattore da 10cm, con una D200 ed un C8 dovresti fare meglio, ciao

Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
romgia75
Messaggio: #16
Grazie a emanuele per l'email....a nano70 per l'experience ed a castorino per il forum. tutto molto interessante e ben fatto, ora si tratta solo di mettere in pratica tutto ciò...spero di fare bene,di trovare un cielo limpido e vi posterò qualche foto.
a proposito di foto complimenti a castorino, belle foto...

un grazie di nuovo a tutti...

Gianluca grazie.gif
Andrea_T
Messaggio: #17
QUOTE(piccolo principe @ Sep 28 2007, 06:22 PM) *
ciao raga, rieccomi con un po' di dati alla mano:
tubo ottico celestron C8 Schmidt-Cassegrain con trattamento Starbright diam. 205mm F/2035
diagonale prismatica 31,8mm
cercatore celestron 9x50
montatura HEQ5 SkyWatcher pro
oculari: Bader 21mm e 68° campo - Genuine Ortho 7mm 47° campo
anello t2 e riduttore di focale sono in fase di acquisto...

con una D40 e una D200 si possono fotografare anche pianeti e cielo profondo? se si, con quali obiettivi? ci occorre altro?
quale fotocamera digitale è più adatta allo scopo?

Grazie 1000!!!


Ciao, sei riuscito a fare qualche foto astronomica?
Anch'io ho un C8 e da pochissimo una nuova D80......
Presto la metterò seriamente al fuoco diretto....per luna e profondo cielo....... invece x pianeti mi sa che vengono male meglio una web cam....
Ho fatto già fatto qualche prova sulle pleiadi ed ho visto che l'autoinseguimento della montatura (quella a forcella) tiene benissimo...per foto in parallelo....

Stelle puniformi.... ma quella sera era fosco quindi rifarò la prova....
allego comunque due foto per curiosità.....una di 13 sec. con obiettivo AF 70-210 f 4-5,6 impostato a 210 ed una al fuoco diretto del C8 ma di soli 3 secondi....

Messaggio modificato da AndreaTonon il Dec 16 2007, 12:35 AM
Andrea_T
Messaggio: #18
QUOTE(AndreaTonon @ Dec 16 2007, 12:32 AM) *
Ciao, sei riuscito a fare qualche foto astronomica?
Anch'io ho un C8 e da pochissimo una nuova D80......
Presto la metterò seriamente al fuoco diretto....per luna e profondo cielo....... invece x pianeti mi sa che vengono male meglio una web cam....
Ho fatto già fatto qualche prova sulle pleiadi ed ho visto che l'autoinseguimento della montatura (quella a forcella) tiene benissimo...per foto in parallelo....

Stelle puniformi.... ma quella sera era fosco quindi rifarò la prova....
allego comunque due foto per curiosità.....una di 13 sec. con obiettivo AF 70-210 f 4-5,6 impostato a 210 ed una al fuoco diretto del C8 ma di soli 3 secondi....


Per Luna guarda cosa mi è riuscito con il metodo afocale C8 + Oculere Tele Vue da 11 + Nikon Coolpix 4300..... naturalemnte con La D80 al fuoco diretto vorrei aspettarmi di più!!!! vedremo...
Andrea_T
Messaggio: #19
QUOTE(AndreaTonon @ Dec 16 2007, 12:42 AM) *
Per Luna guarda cosa mi è riuscito con il metodo afocale C8 + Oculere Tele Vue da 11 + Nikon Coolpix 4300..... naturalemnte con La D80 al fuoco diretto vorrei aspettarmi di più!!!! vedremo...


e queste sempre metodo afocale come descritto sopra

giove e saturno.....

ricordo che c'era abbastanza turbolenza quindi serata non ideale...

Messaggio modificato da AndreaTonon il Dec 16 2007, 12:58 AM
Galeno
Messaggio: #20
QUOTE(AndreaTonon @ Dec 16 2007, 12:56 AM) *
e queste sempre metodo afocale come descritto sopra

giove e saturno.....

ricordo che c'era abbastanza turbolenza quindi serata non ideale...


Ciao Andrea,

Ho letto Qui che le fotocamere Nikon non sarebbero le più idonee per la fotografia del "cielo profondo" in quanto i file NEF per lunghe esposizioni, necessarie per questo tipo di foto, (ma già a partire da esposizioni di 1 secondo) vengono trattati "on camera", tutti indiscriminatamente, anche se la fotocamera non è settata per la riduzione di rumore, applicando sostanzialmente un "filtro numerico".
In pratica, dopo uno scatto, poniamo, di 20 secondi la fotocamera ne fa autonomamente un altro di pari durata ma ad otturatore chiuso e quindi il software interno opera una sottrazione tra i due scatti in modo da eliminare "tout court" gli eventuali puntini generati dal "rumore".

Mi pare evidente (e, naturalmente, se ho ben capito quanto letto) che insieme ai "puntini" del rumore vadano via anche i "puntini" dei corpi celesti di magnitudine più elevata, falsando del tutto l' immagine di quella porzione di cielo.
Infatti, nell' articolo si sottolinea che i file NEF, proprio per come lavorano le fotocamere Nikon, pur essendo utilissimi nella fotagrafia normale, non sono dei "veri" RAW", tant' è che si suggerisce di utilizzare, ad es., una D70 in un modo alquanto desueto, e cioè effettuare lo scatto di 20 secondi e, prima che la fotocamera inizi (per suo conto) il secondo scatto di pari durata ma ad otturatore chiuso, interrompere l' alimentazione in modo da "ingannare" il software e memorizzare un RAW "puro".
A parte le eventuali conseguenze sull' elettronica della fotocamera (si danneggia qualcosa?), mi pare una pratica poco...pratica, specie se occorre, come normalmente occorre, effettuare parecchi scatti da trattare successivamente con specifici software per ottenere immagini degne di essere viste.

Nel suddetto articolo di "Astrosurf" vengono indicate, per fotografare il cielo profondo, le fotocamere Canon (ad es., la 40D), le sole, a detta dell' articolista, adatte a questo genere di fotografie (e, ovviamente, oltre alla strumentazione professionale specifica per foto astronomiche), in quanto produrrebbero direttamente file RAW senza ulteriori "manipolazioni".

Quanto c' è di vero, e in che misura, in queste affermazioni?

Disponendo di un modesto telescopio (Bushnell North Star a riflessione con movimento equatoriale) vorrei cimentarmi anche in questo genere di fotografia, utilizzando una D3 (non ancora consegnatami).

Da qui il mio interesse, e perplessità, per quanto affermato nel suddetto articolo.

Ringrazio te, e quanti vorranno chiarirmi le idee in proposito.

Ciao. Galeno.
Andrea_T
Messaggio: #21
QUOTE(Galeno @ Dec 16 2007, 07:08 PM) *
Ciao Andrea,

Ho letto Qui che le fotocamere Nikon non sarebbero le più idonee per la fotografia del "cielo profondo" in quanto i file NEF per lunghe esposizioni, necessarie per questo tipo di foto, (ma già a partire da esposizioni di 1 secondo) vengono trattati "on camera", tutti indiscriminatamente, anche se la fotocamera non è settata per la riduzione di rumore, applicando sostanzialmente un "filtro numerico".
In pratica, dopo uno scatto, poniamo, di 20 secondi la fotocamera ne fa autonomamente un altro di pari durata ma ad otturatore chiuso e quindi il software interno opera una sottrazione tra i due scatti in modo da eliminare "tout court" gli eventuali puntini generati dal "rumore".

Mi pare evidente (e, naturalmente, se ho ben capito quanto letto) che insieme ai "puntini" del rumore vadano via anche i "puntini" dei corpi celesti di magnitudine più elevata, falsando del tutto l' immagine di quella porzione di cielo.
Infatti, nell' articolo si sottolinea che i file NEF, proprio per come lavorano le fotocamere Nikon, pur essendo utilissimi nella fotagrafia normale, non sono dei "veri" RAW", tant' è che si suggerisce di utilizzare, ad es., una D70 in un modo alquanto desueto, e cioè effettuare lo scatto di 20 secondi e, prima che la fotocamera inizi (per suo conto) il secondo scatto di pari durata ma ad otturatore chiuso, interrompere l' alimentazione in modo da "ingannare" il software e memorizzare un RAW "puro".
A parte le eventuali conseguenze sull' elettronica della fotocamera (si danneggia qualcosa?), mi pare una pratica poco...pratica, specie se occorre, come normalmente occorre, effettuare parecchi scatti da trattare successivamente con specifici software per ottenere immagini degne di essere viste.

Nel suddetto articolo di "Astrosurf" vengono indicate, per fotografare il cielo profondo, le fotocamere Canon (ad es., la 40D), le sole, a detta dell' articolista, adatte a questo genere di fotografie (e, ovviamente, oltre alla strumentazione professionale specifica per foto astronomiche), in quanto produrrebbero direttamente file RAW senza ulteriori "manipolazioni".

Quanto c' è di vero, e in che misura, in queste affermazioni?

Disponendo di un modesto telescopio (Bushnell North Star a riflessione con movimento equatoriale) vorrei cimentarmi anche in questo genere di fotografia, utilizzando una D3 (non ancora consegnatami).

Da qui il mio interesse, e perplessità, per quanto affermato nel suddetto articolo.

Ringrazio te, e quanti vorranno chiarirmi le idee in proposito.

Ciao. Galeno.


Ciao, premetto da subito che non sono un'esperto.
Ho sempre saputo che le Canon erano più iodonee delle Nikon ma se non sbaglio per il tipo di filtro che possiedono.
In ogni caso una fotocamera reflex digitale (canon , nikon e tutte le altre) andrebbe ottimizzata per l'astrofotografia e quindi smontata per cambiare un filtro che non ricordo come si chiama per poi sostituirlo con uno specifico.
fatto questo non potrai più usarla di giorno....almeno di non ripetere la procedura contraria....
Il tutto per permettere di far filtrare solo certi tipi di onde di luce.
Personalmente non smonterò mai la mia reflex e mi accontenterò di usarla così com'è.
Penso che comunque si possano fare lostesso delle belle foto in questo sito in una sezione è spiegato anche come!!!
Io non ho ancora provato come si deve...sto aspetto una serata giusta....ma soprattutto in una nottata dove il giorno dopo non debba lavorare!!!
In ogni caso inizierò a mettere la fotocamera sul cavalletto posa di 15 secondi e obiettivo 50....puntare orione e vedere se esce M42.....
Con questo tempo si dovrebbe evitare il mosso.
Poi proverò con la fotocamera in parallelo al telescopio ed in fine al fuoco diretto.....

Purtroppo abito in città e le foto non saranno come quelle fatte al buio che c'è in camagna.....
Infatti così come 13 secondi mi permetteranno di catturare la debole luce delle nebulose mi cattureranno anche l'inquinamento lumioso!!!
Ma devo fare delle prove e solo così mi renderò conto.

ciao....


Andrea_T
Messaggio: #22
QUOTE(AndreaTonon @ Dec 16 2007, 11:02 PM) *
Ciao, premetto da subito che non sono un'esperto.
Ho sempre saputo che le Canon erano più iodonee delle Nikon ma se non sbaglio per il tipo di filtro che possiedono.
In ogni caso una fotocamera reflex digitale (canon , nikon e tutte le altre) andrebbe ottimizzata per l'astrofotografia e quindi smontata per cambiare un filtro che non ricordo come si chiama per poi sostituirlo con uno specifico.
fatto questo non potrai più usarla di giorno....almeno di non ripetere la procedura contraria....
Il tutto per permettere di far filtrare solo certi tipi di onde di luce.
Personalmente non smonterò mai la mia reflex e mi accontenterò di usarla così com'è.
Penso che comunque si possano fare lostesso delle belle foto in questo sito in una sezione è spiegato anche come!!!
Io non ho ancora provato come si deve...sto aspetto una serata giusta....ma soprattutto in una nottata dove il giorno dopo non debba lavorare!!!
In ogni caso inizierò a mettere la fotocamera sul cavalletto posa di 15 secondi e obiettivo 50....puntare orione e vedere se esce M42.....
Con questo tempo si dovrebbe evitare il mosso.
Poi proverò con la fotocamera in parallelo al telescopio ed in fine al fuoco diretto.....

Purtroppo abito in città e le foto non saranno come quelle fatte al buio che c'è in camagna.....
Infatti così come 13 secondi mi permetteranno di catturare la debole luce delle nebulose mi cattureranno anche l'inquinamento lumioso!!!
Ma devo fare delle prove e solo così mi renderò conto.

ciao....


Guarda qui quello che fanno http://www.astrosurf.org/buil/d70/ircut.htm .....
Riguardo al "RAW" mi pare strano quello che dicono......io ho fatto anche 30 secondi con obiettivo 50 sul cielo notturno e a parte il maggiore chiarore della foto finale dovuta all'inquinamento luminoso ed al più accentuato mosso le stelle non impazzivano a zig zag come nelle foto del sito che mi hai segnalato.....
Ma come già detto proverò la cosa sulla mia pelle.....

ciao
castorino
Messaggio: #23
Esposizioni di 30 secondi hanno poco significato in astro fotografia, i filtri da sostituire a quelli originali si trovano facilmente per Cxxxn non ne ho mai visti x Nikon, le Cxxxn modificate con filtro Baader si possono usare benissimo per fotografia diurna e mantengono pure l'autofocus, io ho DOVUTO comperarne una perchè la Nikon è quasi cieca al rosso delle nebulose mentre Cxxxn le evidenzia pure con il filtro originale, comunque con 15 euro ho acquistato un anello adattatore che mantiene il fuoco all'infinito sulle mie ottiche Nikon, infine con le montature a forcella non si possono fare lunghe esposizioni perchè si incorre nella rotazione di campo, a meno chè non si usi un derotatore oppure una wedge, che comunque è assai difficile stazionare, ciao

P.S segnalo due comete da fotografare x Natale, la 17P Holmes facilissima perchè di mag.3 e la 8P Tuttle che il 30 dicembre dovrebbe incrociare M33. Per i dati basta andare sul sito UAI
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(Galeno @ Dec 16 2007, 07:08 PM) *
...
Mi pare evidente (e, naturalmente, se ho ben capito quanto letto) che insieme ai "puntini" del rumore vadano via anche i "puntini" dei corpi celesti di magnitudine più elevata, falsando del tutto l' immagine di quella porzione di cielo
...


Da quello che ho capito io le cose dovrebbero funzionare così:
Le stelle che vengono "cancellate" non sono quelle di magnitudine più elevata, ma quelle che si troverebbero nella medesima posizione in cui vengono a trovarsi i pixel "rumorosi" generati con il secondo scatto (dark frame).
E' al momento della sottrazione che queste "spariscono"; ovviamente, se non v'è sovrapposizione, non verrà perso nulla.
Andrea_T
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ Dec 17 2007, 12:21 AM) *
Esposizioni di 30 secondi hanno poco significato in astro fotografia, i filtri da sostituire a quelli originali si trovano facilmente per Cxxxn non ne ho mai visti x Nikon, le Cxxxn modificate con filtro Baader si possono usare benissimo per fotografia diurna e mantengono pure l'autofocus, io ho DOVUTO comperarne una perchè la Nikon è quasi cieca al rosso delle nebulose mentre Cxxxn le evidenzia pure con il filtro originale, comunque con 15 euro ho acquistato un anello adattatore che mantiene il fuoco all'infinito sulle mie ottiche Nikon, infine con le montature a forcella non si possono fare lunghe esposizioni perchè si incorre nella rotazione di campo, a meno chè non si usi un derotatore oppure una wedge, che comunque è assai difficile stazionare, ciao

P.S segnalo due comete da fotografare x Natale, la 17P Holmes facilissima perchè di mag.3 e la 8P Tuttle che il 30 dicembre dovrebbe incrociare M33. Per i dati basta andare sul sito UAI


ciao, la mia è una montatura wedge chiaramente amatoriale che non permette lunghe esposizioni.
Quel che dici tra le due macchine è purtroppo realtà!!!
In ogni caso io mi cimento lostesso perchè per me è un vero svago....poi se i risultati sono modesti pazienza.....

Ciao ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >