FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Ad Un Pivello Per Vecchie Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
davide.cotellessa
Messaggio: #1
Innanzitutto buongiorno a tutti i partecipanti a questo forum
Premetto che ho acquistato la mia prima reflex digitale da un paio di settimane (precisamente una Nikon D3200 in kit con ottica AF-S DX Nikkor 18-55 mm f/3.5 5.6 G) e finora ho sempre avuto fotocamere compatte.
Ciò premesso, ho ritrovato delle vecchie ottiche di una reflex Nikon di mio padre (risalente ai primi anni 80....una Nikon EM):
1 - Nikon series E 50 mm 1:1.8
2 - Tokina 24 mm 1:2.8
3 - Tokina 80-200 mm 1:4.5
So che tali ottiche non permettono autofocus e tutte le belle cosette moderne ma ho comunque provato ad installarle sul corpo macchina della D3200 in quanto meccanicamente compatibili e posizionando il selettore della fotocamera sul funzionamento manuale.
Inquadro perfettamente il soggetto da fotografare, metto a fuoco, cerco di regolare adeguatamente il diaframma e scatto......ma il fotogramma viene completamente nero (giuro, ho rimosso il coperchio dell'obiettivo).
Qualcuno mi sa spiegare il perché? Devo rinunciare ad utilizzare le vecchie ottiche di mio padre?
Grazie chi mi vorrà rispondere
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non segnali se se hai già impostato la fotocamera in M fatto questo oltre al diaframma devi regolare anche i Tempi e prechè no gli ISO

gli AI-S nella tua fotocamera perdi anche l'esposimetro per fare prima dovresti usare un esposimetro esterno e riportare i risultati sulla fotocamera o andare per tentativi

Antonio
robermaga
Messaggio: #3
Leggi bene il libretto di istruzioni alla voce Ottiche compatibili, in genere il libretti Nikon sono molto dettagliati.
Non conosco a serie 3xxx e neppure la serie 5xxx, sulle altre bisogna stare il M (manuale) o in A (priorità di diaframmi) con le ottiche AI e serie E.

Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #4
sol in M, in A non si può perchè non ha il simulatore del diaframma.

Antonio
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2015, 09:10 PM) *
sol in M, in A non si può perchè non ha il simulatore del diaframma.

Antonio


Con gli AiS la modalità A funziona.

E con la mia pure l'esposimetro funziona (con gli AiS)
boken
Messaggio: #6
le ottiche che possiedi (tra cui il 50 serie E che ho posseduto - ottica eccezionale) per funzionare bene (ma questo non implica che non funzionino) avrebbero bisogno di essere usate su una macchina con l'anello per lettura del diaframma delle ottiche senza cpu, in modo che l'esposimetro intervenga.
La D3200 non ha questo anello e di conseguenza ti devi un po' arrangiare (facendo prove) per capire la giusta accoppiata tempi/diaframmi, altrimenti ti dovresti procurare un esposimetro portatile esterno.
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(boken @ Apr 29 2015, 10:00 PM) *
le ottiche che possiedi (tra cui il 50 serie E che ho posseduto - ottica eccezionale) per funzionare bene (ma questo non implica che non funzionino) avrebbero bisogno di essere usate su una macchina con l'anello per lettura del diaframma delle ottiche senza cpu, in modo che l'esposimetro intervenga.
La D3200 non ha questo anello e di conseguenza ti devi un po' arrangiare (facendo prove) per capire la giusta accoppiata tempi/diaframmi, altrimenti ti dovresti procurare un esposimetro portatile esterno.



Aaaaaaa, ecco perché con la mia funziona tutto smile.gif
Pensavo che valesse per tutte le macchine, DX e FF
davide.cotellessa
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte......
la reflex la metto su M........farò qualche tentativo di combinazione tra diaframma e tempi per vedere come va.
Ala fine credo che però opterò per l'acquisto di un'ottica aggiuntiva rispetto a quella che ho in dotazione con la macchina.
Pensavo a qualcosa tipo Tamron AF 70-300 mm f/4-5.6 Di LD macro 1:2 oppure TAMRON AF 18-200 MM F/3.5-6.3 XR DI II LD ASFERICO.
Giusto per avere un'ottica con uno zoom maggiore senza spendere molto. Credo che come inizio possano andare bene.
togusa
Messaggio: #9
Oppure impari a scattare in manuale come si faceva a pellicola prima dell'esposimetro elettronico.
- Ad esperienza
- Con la regola del 16
- Facendo bracketing (la D3200 lo permette? Mi sembra di sì. Non ricordo...)

Io se fossi in te lavorerei "simulando" la modalità "A":
- ti scegli PRIMA il diaframma migliore in base al tipo di foto e alla luce disponibile
- POI trovi i tempi giusti... cercando di farlo col minor numero di tentativi
Non andare a caso... provando coppie tempi/diaframmi scelte coi dadi... non avresti nessun guadagno di esperienza così.

Messaggio modificato da togusa il Apr 30 2015, 12:06 PM
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Apr 30 2015, 01:06 PM) *
Oppure impari a scattare in manuale come si faceva a pellicola prima dell'esposimetro elettronico.
- Ad esperienza
- Con la regola del 16
- Facendo bracketing (la D3200 lo permette? Mi sembra di sì. Non ricordo...)

Io se fossi in te lavorerei "simulando" la modalità "A":
- ti scegli PRIMA il diaframma migliore in base al tipo di foto e alla luce disponibile
- POI trovi i tempi giusti... cercando di farlo col minor numero di tentativi
Non andare a caso... provando coppie tempi/diaframmi scelte coi dadi... non avresti nessun guadagno di esperienza così.



Sono tecnologicamente arretrato, lo ammetto!

Ma ho appena scoperto che ci sono parecchie app gratuite per smartphone che fanno da esposimetro...
...che sappiate non vanno bene?

A vedere come funzionano sembrerebbero la soluzione più semplice... ...se funzionano.
camillobis
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 03:52 AM) *
Sono tecnologicamente arretrato, lo ammetto!

Ma ho appena scoperto che ci sono parecchie app gratuite per smartphone che fanno da esposimetro...
...che sappiate non vanno bene?

A vedere come funzionano sembrerebbero la soluzione più semplice... ...se funzionano.


Si, in maggioranza funzionano, ma devi saperle usare correttamente.

La misura in luce incidente permessa da queste app è "oggettiva", ovvero ti dice approssimativamente qual'è il livello di luce che andrai a registrare sul sensore.
Quelle che hanno anche la possibilità della lettura in "luce riflessa" ti permettono di rilevare anche l'esposizione corretta su vari eporzioni di un dato soggetto ( più o meno come un esposimetro SPOT...

Poi però devi decidere tu quale è il soggetto principale nell'inquadratura, quali altri ( più o meno luminosi) sono importanti etc etc... insomma, l'elaborazione "matrix" te la devi fare da solo.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(camillobis @ May 3 2015, 10:44 AM) *
Poi però devi decidere tu quale è il soggetto principale nell'inquadratura, quali altri ( più o meno luminosi) sono importanti etc etc... insomma, l'elaborazione "matrix" te la devi fare da solo.






non conosco le app in questione, ma anche cogli esposimetri esterni compresi quelli professionali il Matrix bisogna calcolarselo da soli.




Antonio



nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ May 3 2015, 11:02 AM) *
non conosco le app in questione, ma anche cogli esposimetri esterni compresi quelli professionali il Matrix bisogna calcolarselo da soli.
Antonio


Esatto, e comunque è un dato di partenza, poi fai uno scatto di prova e ti regoli di conseguenza, no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Velocita Autofocus: Ottiche F1,4 Vs Ottiche F2,8 annuit 11 13-10-2010 10:53
Ottiche Aggiuntive Cp 5400 kellone 9 28-11-2003 19:52
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51
Adattatore Per Ottiche A Vite Elrond75 4 09-12-2003 10:46
Meglio Adattatore E Ottiche Buone O Senza Adattatore Con Ottiche Z Nor bragagna65 4 12-05-2022 15:17