FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Aggiuntive Cp 5400
Rispondi Nuova Discussione
kellone
Messaggio: #1
Sapete se è prevista l'uscita o un adattatore per avere il 3X?
Ad oggi in catalogo c'è solo un tristissimo 1,5X. :(
j.oneill
Messaggio: #2
Pochi lo sanno ma, meccanicamente, tutte le ottiche coolpix possono essere connesse alla 5400 grazie all'adattatore UR-E11, quello per il visore diapo e negativi. Dico "meccanicamente" perchè otticamente le lenti non sono compatibili. Avrai sempre l'effetto cerchio. Anche con la 5000 il 3x e il 2x funzionano appena e solo alla massima focale, nel caso del 3x è addirittura consigliato di avanzare con lo zoom digitale a x1.1

Non ti illudere che con i grandangolari sia diverso. Li puoi solo usare con la lente bloccata al massimo grandangolo. In altre parole se monti il WC-E80, avrai un 22,4mm (28mm x 0,8) ma non potrai zoomare.

Con la 5400, che ha uno zoom ottico 4x, bisogna usre gli aggiuntivi che hanno un alente finale (quella rivolta verso la macchina) più larga. Infatti i TC-E15ED, il WC-E80 e il FC-E9 hanno una lente finale almeno il doppio in diemetro delle altre.

Non so se mi sono spiegato bene. io ci ho messo un po' a capire come funzionano gli aggiuntivi a vite e quali sono le regole che permettono la compatibilità. La cosa migliore è attaccare il 3X alla 5400 usando l'adattatore UR-E11 presso il tuo rivenditore di fiducia.

consiglio una visita su soligor.com e raynox.com dove troverai delle alternative, ma non chiedermi come sono, non sono ancora riuscito a provarle.

saluti
john
kellone
Messaggio: #3
Innanzitutto grazie.
Dici quindi che il 3X attualmente in commercio è adattabile con la ghiera che indichi ma che comunque causerebbe l'effetto cerchio, correggimi se sbaglio.
Ma una volta montato posso continuare a muovere lo zoom ottico o rimane fisso?
mdj
Messaggio: #4
Sebbene Nikon non lo dichiari compatibile per l’impiego su una Coolpix 5400, disponendo già di questo converter tele 3x che adoperavo con soddisfazione sulla Coolpix 995, ho voluto provarlo lo stesso tramite l’anello adattatore UR-E11 che serve per installare davanti all’obiettivo il repro dia ES-E28.

In effetti, una volta installato l’anello adattatore UR-E11 ed avvitato il TC-E3, quando si accende la fotocamera e si porta lo zoom alla massima escursione focale, si avverte subito la forte vignettatura causata dal piccolo diametro della lente inferiore del converter tele.

Inoltre, la visuale dal mirino oculare è ostruita quasi totalmente dal grande diametro della lente frontale, ma grazie all’ottimo monitor, che anche in piena luce permette ancora di individuare la scena inquadrata, si riesce ad adoperare agevolmente, anche con inquadrature insolite per questo genere di focale .

Va anche detto che, in ogni Coolpix, l’inquadratura con qualsiasi aggiuntivo è raccomandata esclusivamente tramite il monitor, in quanto si tratta pur sempre di una compatta e non di una reflex.

Avendo già sperimentato l’efficacia, e la qualità, dello zoom digitale di cui è dotata questa Coolpix 5400, ho pensato di fare qualche scatto di prova, ed ho ottenuto dei risultati inaspettati…

Questo converter, a causa del problema vignettatura, si può utilizzare esclusivamente con lo zoom digitale, a partire dal terzo livello d'ingrandimento in poi, corrispondente ad un equivalente 556 mm. f 4.6 rapportato alla pellicola.

In altre parole, l’uso di questo converter, può trasformare l’obiettivo della Coolpix 5400 in un "super tele" con focali prestabilite, dettate dall'impostazione dello zoom digitale.

Le focali utilizzabili senza vignettatura saranno comprese tra mm. 556 e 1391, con un apertura massima di diaframma, per tutte le focali, di f. 4.6

E’ chiaro che non si può pensare di ottenere una qualità straordinaria anche alle focali estreme, ma dal terzo livello d’ingrandimento digitale (1,60x) sino al sesto (2,20x) si resta veramente sorpresi!

In pratica i risultati migliori si ottengono alle focali equivalenti di mm. 556 - 625 - 695, con l'apertura massima del diaframma che resterà invariata a f. 4.6 per tutte quelle impostate.

Naturalmente, non essendo questo aggiuntivo studiato e progettato per questa nuova digitale, occorrerà impostare la fotocamera con qualche accorgimento per ottenere il migliore risultato possibile, e per ridurre al minimo eventuali aberrazioni cromatiche ed ottiche.

Image sharpening = HIGH
Image adjustment = NORMAL
Controllo esposizione = -0.7
Bilanciamento del bianco WB = AUTO
Saturation control = NORMAL (+/-0)
ISO = 50

Da notare, con l’attivazione dello zoom digitale, la commutazione automatica della lettura esposimetrica da matrix a spot, e la messa a fuoco nella sola area AF centrale.

Certamente con delle focali così estreme, è indispensabile prestare la massima attenzione al tempo d’esposizione: il micromosso, ed il mosso, sono gli errori più frequenti.

Adoperato correttamente, sarà davvero una sorpresa per tutti!

Saluti!
Mauro
j.oneill
Messaggio: #5
Quanto dice Mauro è correttissimo. Quando ho detto che il TC-E3ED non era compatibile otticamente ho escluso la possibilità dello zoom digitale. Ma per quanto buono è pur sempre uno zoom digitale, che parte da x1,6.

Ma torniamo a Davide. Era interessato ad un 3x da applicare alla sua 5400. Forse sperando in un 84-336mm e non un 556-1391mm. Io avevo presunto lo stesso, e credo di sapere come si sente.

Forse a Davide conviene rivalutare il TC-E15ED, che va da 168mm (ottico) a 662mm (x4digitale) passando per un 320mm (x1,9 digitale ancora accettabile).

E considerare il TC-E2? Costa e pesa notevolmente meno. (Qualcuno lo ha provato con una 5400? Funzionerà con gli stessi parametri del x3? Ovvero partendo con uno zoom digitale x1,6?)

La Raynox (raynox.com, distribuita da nital in italia) offre un x1,85 che ci porta a 207mm più zoom ottico, ma lascio a voi i calcoli. Non ho ancora avuto occasione di provarlo, ma se ha il benestare nital mi fiderei.

Non è che Mauro è al corrente di qualche nuova ottica sul banco prova della Nikon? Aggiuntivi dedicati più spinti di un x1,5 e un X0,8 (non dimentichiamoci che anche i grandangolari perdono a confronto degli aggiuntivi per le altre CoolPix)? Questo sì che sarebbe uno scoop.

Purtroppo, gli aggiuntivi si devono utilizzare con lo zoom ottico alla massima escursione per i tele (se no “vignettano”) o minima nel caso dei grandangolari (se no sbattono contro gli aggiuntivi). Da li in poi c'è solo lo zoom digitale.

Ma questo lo si scopre solo vivendo, e spesso solo dopo aver acquistato la macchina. Saperlo prima dell’acquisto non avrebbe cambiato niente. Le specifiche e la performance della 5400 erano, e ancora sono, le migliori per le mie necessità. Però saperlo prima avrebbe evitato l’unica spiacevole sorpresa post acquisto.

Dire che sulle lenti aggiuntive ci vorrebbe più trasparenza, è troppo ironico?

saluti
:-j
kellone
Messaggio: #6
Precisi, esaurienti e professionali.
Grazie a tutti.
mdj
Messaggio: #7
QUOTE(j.oneill@mac.com @ Nov 26 2003, 07:23 PM)
Carissimo oneill,
concordo su

"Forse a Davide conviene rivalutare il TC-E15ED, che va da 168mm (ottico) a 662mm (x4digitale) passando per un 320mm (x1,9 digitale ancora accettabile)."

Penso sia l'aggiuntivo più utile su una 5400, proprio per il fatto che lo zoom digitale è di una qualità sorprendente.

I tuoi ragionamenti in questa discussione sono stati esemplari, e spero che la tua presenza si espanda a macchia d'olio anche nelle altre sezioni di questo forum.

Mi fa inoltre estremo piacere sapere che se un Mac user. Qui sono davvero pochi quelli che lavorano su questa piattaforma.

Grazie!

Forse a Davide conviene rivalutare il TC-E15ED, che va da 168mm (ottico) a 662mm (x4digitale) passando per un 320mm (x1,9 digitale ancora accettabile).
kellone
Messaggio: #8
Rivaluto, rivaluto.
Ma, purtroppo, per le mie esigenze è troppo poco.
Spero facciano uscire il 2-3X dedicato.
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #9
Bhè.....
in attesa di un possibile (speriamo)
nuovo moltipilcatore... esiste un buon sistema
ottico X3 o X4 per le 5400 e le 5700.
Ci stò lavorando e spero di poter
pubblicare i miei risultati.

Devo sinceramente dirvi che tra tutti
i vari moltiplicatori (rayonx, soligor..)
ancora la qualità del Nikon TC-E15ED è
imbattibile, è un grande APO!

l'utilizzo dei TC-E3 (ho visto le prove)
da buoni risultati, ma l'utilizzo a par mio
è un pò troppo "ristretto" dalla vignettatura
anche se con il moltiplicatore digitale limitato a 1.8
da un bel risultato.

Riccardo
kellone
Messaggio: #10
Tienimi aggiornato, riccardo, x favore.
Mi interessa molto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio