FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Fissati Per I Fissi
che il fisso sia con te!
Rispondi Nuova Discussione
Fantalucio
Messaggio: #51
Ciao,
io mi sono accorto che con gli zoom uso troppo spesso le focali estreme...
Personalmente strauso il 50 f1.8 ed il 105 micro.
Ho anche il 35 f2 ma lo uso pochissimo... sono indeciso se liberarmene o se tenerlo in vista di un futuro improbabile passaggio a FX...
Intanto cerco un 85mm...

Ciao,
Lucio
Nando79
Messaggio: #52
Oggi ho fatto shopping e mi sono regalato 3 super fissi ovvero:
-35mm 1,8F
-50mm 1,4F
-85mm 1,8F
Il fisso è davvero un'altra musica ragazzi
GennaroVerolla
Messaggio: #53
giusto per curiosita' ma sui vostri fissi utilizzate il paraluce?
Luigi_FZA
Messaggio: #54
Quello conviene usarlo sempre, sia sul fisso che sul "mobile" messicano.gif

Luigi
angelozecchi
Messaggio: #55
Sempre attivo il paraluce,sia sui fissi che sugli zoom.Serve,anche se a volte ingombra non poco.Evviva gli obiettivi con paraluce incorporato e scorrevole!
Ecco comunque i miei fissi:
14/2,8 AFD
20/2,8 AIS
28/2 K modif.AI
35/2 Distagon ZF Zeiss
45/2,8 AI-P
50/1,4 AFD
55/2,8 micro AIS
85/1,4 AFD
105/2 AFD-DC
180/2,8 AFD
300/4 AFS

Buone foto!
Angelo
cicconf
Messaggio: #56
mi unisco insieme ai miei ragazzi

50 mm 1.4
84 mm 1.4
gianlorenzo72
Messaggio: #57
QUOTE(cicconf @ Aug 7 2010, 11:29 AM) *
mi unisco insieme ai miei ragazzi

50 mm 1.4
84 mm 1.4

credo di abbiano trattenuto un millimetro alla dogana!!scherzo naturalmente..
cicconf
Messaggio: #58
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 7 2010, 11:32 AM) *
credo di abbiano trattenuto un millimetro alla dogana!!scherzo naturalmente..

messicano.gif messicano.gif
troppo forte!
amab
Messaggio: #59
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 7 2010, 11:32 AM) *
credo di abbiano trattenuto un millimetro alla dogana!!scherzo naturalmente..


E se era un 135mm!?! Con quello che si sono trattenuti i doganieri si son fatti un 51mm!!!!

Ciau...
Umbi54
Messaggio: #60
Ciao a tutti,
mi unisco anch'io

28mm 2,8 AFD,
50mm 1,8 AFD,
60mm 2,8 AF.
Buone foto
Umberto
zUorro
Messaggio: #61
Per me solo

Nikkor Ais 50mm f1.4

sto cercando in giro un 20mm f2.8 e un 180afd... ma prima devo vendere lo zoom^^
Danilo 73
Messaggio: #62
Da parte mia posso dire di aver provato il mio primo fisso, il 50 1.4 AF-S l'anno scorso a Dicembre, fotografando il presepe vivente di sutera. Il comune aveva indetto un concorso fotografico ed io ho mandato 2 foto come da regolamento. Risultato.... mi sono classificato con le due foto nelle prime 10 posizioni ed in particolare ieri sera mi hanno premiato con il primo posto. Sono un fotografo che ha ancora moltissimo da imparare ma da quando uso i fissi ho iniziato a migliorare da subito.
alessandro pischedda
Messaggio: #63
anche io adoro la focale fissa. Inizialmente credevo di essere limitato nelle uscite senza zoom, ma poi quando monti su un fisso, in automatico pensi con quell'angolo di campo ed ecco che tutto si posiziona nell'inquadratura.
Ho 28 2.8 afd, 50 1.8 e 85 1.8.
In particolare del 28 e dell'85 amo le tonalita' e i passaggi tonali graduati e la delicatezza del fuoco/fuori fuoco.
In generale le foto sono piu' brillanti, piu' uniformi qualitativamente dal centro ai lati.

Pero' devo aggiungere una postilla:
Ho un 16 85 e un 80 200.
Il 16 85 ok, resa "moderna", ombre chiuse ecc...insomma e' uno zoom.

ma l'80 200 2.8, ho quello a pompa, forse avro' un occhio non sopraffino ancora, ma io lo reputo (non vi scandalizzate) quasi al pari di un fisso.
Non disdegno di farci ritratti o altro..e 200mm a 2.8 non e' per niente poca cosa.
Insomma l'80 200 per me e' il fratello maggiore dei fissi.

Per dimostrarvi cio' che vi posto ritratti fatti con i fissi e per ultimo l'80 200.
A mio avviso l'80 200 compete con i fissi. Notate la delicatezza dei toni.
Ditemi se non e' vero.

28 2.8 afd
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 606.5 KB

50 1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 921.7 KB

85 1.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 423.3 KB

80 200 2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 205.6 KB


Danilo 73
Messaggio: #64
Dell' 80-200 avevo AF-D bighiera e sono daccordo con le tue osservazioni. Lo paragonai col 135 DC e come resa dei colori e delicattezza e sullo stesso piano. La differanza stava nella maggior senso di tridimensionalità, nel poterlo usare a F/2, nella tenuta del contrasto in certe condizioni di luce , nel tattare meglio la pelle, uno sfocato leggermente piu gradevole, per il resto lo zoom se la cavava benissimo.
scotucci
Messaggio: #65
a sentire parlare cosi' bene dell'80-200 quasi quasi vendo il sigma e me ne accatto uno
il mio spacciatore ha un paio di quelli a pompa ma se lo trovo meglio il bighiera perche mi trovo piu' comodo a usare le ghiere per zoomare
scotucci
Messaggio: #66
QUOTE(kintaro70 @ Aug 6 2010, 11:35 AM) *
Robaccia, son quasi convinto che se lo butta non lo raccogli nemmeno ... il 135 DC laugh.gif

se lo dovessi buttare che te ne fai?
e' grosso pesante non e' zoom e con la compatta le foto le fai lo stesso (come mi ha detto uno metre ero impegnato in un paio di ritratti a mio figlio
l'ho usato anche per una partita di calcetto dove avevo bisogno della massima luminosita'
li paga anche l'af lento ma l'f2 e' una manna )
poi visto che ne possiedo solo meta' se lo butto l'altro proprietario mi taglia i gioielli
trovassi una d3s abbandonata mi si potrebbe anche scivolare pero'
Aquilonista
Messaggio: #67
QUOTE(scotucci @ Aug 10 2010, 09:38 AM) *
se lo dovessi buttare che te ne fai?
e' grosso pesante non e' zoom e con la compatta le foto le fai lo stesso (come mi ha detto uno metre ero impegnato in un paio di ritratti a mio figlio


Domenica, durante una manifestazione aquilonistica che abbiamo organizzato in spiaggia, sono stato avvicinato da un turista mentre scattavo con la D90 e 50 1.8; prima si è stupito dell'obiettivo:
"Ma perchè è così piccolo?, non ne ha uno di quelli da fotografo?"

poi chiede quanti MP ha la macchina ed il prezzo:
"Solo dodici?
E costa così tanto?
ma come, la mia ne ha 14 e l'ho pagata 99€!"
Tira fuori una minimicro compattina ed orgogliosissimo si mette a scattare a qualsiasi cosa vede in aria;
poi, con aria di sfida mi mostra le foto sul display e mi istruisce sul perchè la sua compatta è molto meglio di una reflex, e che le reflex sono tutta una fregatura per gli esibizionisti...

E' stato anche così gentile da spiegarmi dove comprare una macchina uguale alla sua; sono riuscito a continuare quello che stavo facendo solo dopo avergli promesso che sarei andato a comprarne una anche io!
Luigi_FZA
Messaggio: #68
QUOTE(Aquilonista @ Aug 10 2010, 10:09 AM) *
.......................................le reflex sono tutta una fregatura per gli esibizionisti...


Dice, spesso, un mio amico : "ce vo pazienza" e poi aggiunge : "+ ne manca, + ne serve."

L.
ian.arrighi
Messaggio: #69
Per il momento ho solo un 24 AFD, presto arriverà o il 50 1.8 o l' 85 1.8... Dipende dalle finanze...

Sarebbe bello averli tutti e due subito!!!

A mia moglie però i fissi non piacciono, preferisce i mobili (dell' Ikea!)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(scotucci @ Aug 10 2010, 09:38 AM) *
se lo dovessi buttare che te ne fai?
e' grosso pesante non e' zoom e con la compatta le foto le fai lo stesso (come mi ha detto uno metre ero impegnato in un paio di ritratti a mio figlio
l'ho usato anche per una partita di calcetto dove avevo bisogno della massima luminosita'
li paga anche l'af lento ma l'f2 e' una manna )
poi visto che ne possiedo solo meta' se lo butto l'altro proprietario mi taglia i gioielli
trovassi una d3s abbandonata mi si potrebbe anche scivolare pero'



Mi sa che in virtù di questo ti conviene proprio buttarlo, su dai non fare l'esibizionista laugh.gif

P.S. Il 135mm è uno dei miei prossimi acquisti, a meno che Nikon non stupisca con qualcosa di nuovo.
Marco Senn
Messaggio: #71
QUOTE(Aquilonista @ Aug 10 2010, 10:09 AM) *
che le reflex sono tutta una fregatura per gli esibizionisti...


Non ha nemmeno tutti i torti, ammettiamolo messicano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #72
QUOTE(kintaro70 @ Aug 10 2010, 02:06 PM) *
P.S. Il 135mm è uno dei miei prossimi acquisti, a meno che Nikon non stupisca con qualcosa di nuovo.


A trovarlo usato ad un prezzo non da rapina.

QUOTE(Hinault @ Aug 10 2010, 02:12 PM) *
Non ha nemmeno tutti i torti, ammettiamolo messicano.gif

Qualcosa di simile mi capito' l'anno scorso, la persona solo perche aveva la P90 che "puzzava di nuovo" era fermamente convinta di avere il giocattolo migliore del mio (EOS 300D) : non discutevo gli lasciavo le sue convinzioni, tanto sempre di giocattoli si trattava.
Danilo 73
Messaggio: #73
QUOTE(Aquilonista @ Aug 10 2010, 10:09 AM) *
Domenica, durante una manifestazione aquilonistica che abbiamo organizzato in spiaggia, sono stato avvicinato da un turista mentre scattavo con la D90 e 50 1.8; prima si è stupito dell'obiettivo:
"Ma perchè è così piccolo?, non ne ha uno di quelli da fotografo?"

poi chiede quanti MP ha la macchina ed il prezzo:
"Solo dodici?
E costa così tanto?
ma come, la mia ne ha 14 e l'ho pagata 99€!"
Tira fuori una minimicro compattina ed orgogliosissimo si mette a scattare a qualsiasi cosa vede in aria;
poi, con aria di sfida mi mostra le foto sul display e mi istruisce sul perchè la sua compatta è molto meglio di una reflex, e che le reflex sono tutta una fregatura per gli esibizionisti...

E' stato anche così gentile da spiegarmi dove comprare una macchina uguale alla sua; sono riuscito a continuare quello che stavo facendo solo dopo avergli promesso che sarei andato a comprarne una anche io!

Almeno li era un turista, io sono stato snobbato da 2 professionisti durante le foto di una processione in notturna. Uno dei due si vantava dello zoom 17-35 e l'altro neanche mi dava confidenza. Io avevo solo un piccolissimo 50 1.4 af-s che altervo col mitico 28 1.4 af-D. ma erano piccoli non fanno scena ciome gli zoom pro. Secondo voi a parità di manico chi avrebbe portato a casa gli scatti migliori.... messicano.gif
S_M_Art
Messaggio: #74
Ho tre zoometti, che uso solo in situazioni particolari.
Un 18-250 Tamron (specialmente sul versante tele, le prestazioni son quel che sono, ma lo tengo sempre in macchina insieme alla D40: meglio fare una foto non proprio nitida e contrastata, quando ti si para davanti inaspettata una situazione interessante, che non farla affatto); un 35-70/2,8 AF (dovevo "coprire" una cerimonia e, non disponendo di un AF serio, preso dal panico, lo comprai al volo per 300 lemuri pure con un pochino di opacizzazione: in determinate condizioni, le prestazioni sono buone); un 75-150/3,5 SE (e non è davvero male).
Per il resto solo fissi. E solo manual focus. Per le ragioni di cui avete scritto: maggiore luminosità, spesso migliori prestazioni, e, last but not least, costringono ad usare la testa e, almeno a me, vengono sempre immagini migliori: lo zoom mi impigrisce.
Ecco i miei fissi. Li adoro. E quando devo far cose serie, esco solo con loro (i quattro che tengo sempre in borsa con la D700: 20, 35, 85, 180).

20/2,8 AI-S
24/2,8 AI-S
28/3,5 AI
28/2,8 AI-S
35/2 AI-S
50/1,4 AI-S
55/3,5 Micro "pre AI"
85/1,4 AI-S
135/3,5 AI
180/2,8 ED AI-S
300/4,5 IF ED AI-S

Ora vorrei farmi il 35/1,4, e vivrei felice... Però, la notte, faccio sogni perversi: mi vien voglia di liberarmi di tutto, tenendomi solo un corpo FX, uno DX, e comprare il 24/1,4 AF-S e l'85/1,4 AF-S (appena lo fanno)... Andando in giro con due macchine e due fissi, avrei massima qualità, una certa velocità di azione, e quattro, diciamo così, grazie al sensore ridotto e a quello pieno, focali (24, 36, 85, 122)... tutte f1,4 !!!
I vecchi manual focus mi piacciono da morire, ... anche perché sono un vecchio snob... Ma la velocità di un buon autofocus talvolta mi toglie il sonno ...

Però, sopra ogni cosa, ciò a cui mai rinuncerei sono gli effeunoequattro.... ti danno degli sfocati meravigliosi... e davvero non capisco come certa gente possa vivere con degli effedueotto o cose ancora più oscure...

Questa l'ho fatta domenica, con l'85 a tutta apertura (già postata sulla discussione "CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E"): 'sti sfocati mi mandano in brodo di giuggiole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB
mauriziomaestri
Messaggio: #75
Per la forma mentale del mio cervello il fisso è l'ideale. Fondamentalmente sono un pigro, se avessi uno zoom mi piazzerei in un angolo e smanettando sulla ghiera scatterei a ripetizione tirando fuori un sacco di scatti inutili. Il fisso invece ti costringe ad usare la gamba, cercare l'angolatura migliore, piegarti, fare di necessità virtù ovvero tentare di rendere l'immagine che ci ha colpito con l'interpretazione migliore data da una ricerca all'interno della scena e limitata da un angolo di campo fisso, limitato, immutabile. Il fisso mi stimola, mi porta alla ricerca della giusta interpretazione che invece, data la mia atavica pigrizia, lo zoom mi inibisce.
Il discorso ovviamente è personale, ma la mia fissazione deriva dall'obbligo di cercare e (possibilmente) trovare la resa migliore per lo scatto.
Salut.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »