FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Base
Rispondi Nuova Discussione
kingstone
Messaggio: #1
Buongiorno,
premetto che fino a poco fà utilizzavo una Nikon D40 e da qualche giorno sono alle prese con una Nikon D90. A prima vista i risultati ottenuti non sembrano cosi importanti come decantato nei piu importanti forum di fotografia. Colori poco saturi nitidezza poco accentuata etcc. Cosa che con poche regolazioni si riuscivano ad ottenere facilmente con la D40.
Vi chiedo se esistono delle impostazioni base per permettere di raggiunfìgere dei risultati soddsfacenti, perchè sono convinto che tutto dipenda da me e dalla complicità che riuscirò a raggiungre con la macchina.


Grazie
larsenio
Messaggio: #2
i settaggi o chiamiamoli col giusto termine picture control, sono vari e puoi modificarli come meglio credi per contrasti, saturazione etcc... oppure caricarne di nuovi o usarne altri smile.gif
qui un'experience wink.gif
claudio-rossi
Messaggio: #3
Ciao,
con i picture control modificati a dovere vedrai che i risultati cambieranno significamente. Gia se parti da quello standard e aumenti di 2-3 punti la nitidezza e 1 punto il contrasto vedrai una buona differenza.

Ciao

Claudio
Enrico53
Messaggio: #4
una domanda: scatti in RAW o in Jpeg?
diebarbieri
Messaggio: #5
Se l'inglese non è un problema, guarda qui:

http://kenrockwell.com/nikon/d90/users-guide/index.htm

Io avevo fatto lo stesso passo. La D40 è una ottima entry level, ma come tale ha già parecchi 'automatismi' impostati e il passaggio a una macchina che necessita di un maggiore controllo, ma anche di maggiori possibilità creative, all'inizio lascia un po spaesati.
E' solo necessario fare pratica.

Buon divertimento
Diego
kingstone
Messaggio: #6
Anzitutto grazie per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nei miei confronti. Scatto in Jpeg+Raw.
Interessantissimo il link . Spero di cominciare a avere qualche risultato, cosi da galvanizzarmi.....

Messaggio modificato da ciroaffinito il Jan 26 2011, 05:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ciroaffinito @ Jan 26 2011, 05:29 PM) *
Anzitutto grazie per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nei miei confronti. Scatto in Jpeg+Raw.
Interessantissimo il link . Spero di cominciare a avere qualche risultato, cosi da galvanizzarmi.....


Intanto benvenuto fra noi! Una strada diversa può essere quella che seguo io, scattare in neutro, in raw, e poi con View NX o ancora meglio con Capture, applicare i Picture Controls al computer. Ce ne sono moltissimi, oltre a quelli già presenti e/o modificati.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Enrico53 @ Jan 26 2011, 02:00 PM) *
una domanda: scatti in RAW o in Jpeg?

come spiegato, se scatti in raw il picture control ha valore maginale, se scatti in JPEG ha valore decisamente superiore.
kingstone
Messaggio: #9
Non riesco a modificare il mio profilo per poter inserire la Regione di provenineza, CAMPANIA. I Picture Controls sono già in capture o bisogna di volta in volta crearne di nuovi ??
Quella che mi avete suggerito sembra al momento, finchè non inizio a familiarizzare con la macchina, la soluzione più adatta alle mie esigenze.
L'ostacolo però è l'assenza totale di conoscenza del software di casa Nikon. Ho sempre utilizzato PS!
Vi chiedo di avere pazienza e di darmi qualche imbeccata per i picture controls e capture NX.

Grazie
claudio-rossi
Messaggio: #10
QUOTE(ciroaffinito @ Jan 26 2011, 08:16 PM) *
Non riesco a modificare il mio profilo per poter inserire la Regione di provenineza, CAMPANIA. I Picture Controls sono già in capture o bisogna di volta in volta crearne di nuovi ??
Quella che mi avete suggerito sembra al momento, finchè non inizio a familiarizzare con la macchina, la soluzione più adatta alle mie esigenze.
L'ostacolo però è l'assenza totale di conoscenza del software di casa Nikon. Ho sempre utilizzato PS!
Vi chiedo di avere pazienza e di darmi qualche imbeccata per i picture controls e capture NX.

Grazie


In capture trovi gia dei picture control, gli stessi che ci sono nella macchina piu qualcun'altro. Puoi scaricarne altri oppure crearne di nuovi partendo da quelli esistenti.
Considera che se con capture normalmente modifichi i nef puoi tranquillamente creartene uno.
Io per esempio mi ero accorto che al 100% degli scatti applicavo un aumento di contrasto. SEMPRE.
Ho modificato un picture control aumentando il contrasto e adesso sono "a posto"....in realtà unche un punto di saturazione in piu.
Ne ho creato poi un'altro in cui invece riduco di 1 punto la saturazione e il contrasto per le macro di fiori color violetto (tendente al rosso) che mi hanno sempre dato qualche grattacapo....


Ciao

Claudio
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(ciroaffinito @ Jan 26 2011, 08:16 PM) *
..
Vi chiedo di avere pazienza e di darmi qualche imbeccata per i picture controls e capture NX.

Grazie

Te l'ho data già io dalla prima risposta, rivedi bene - c'è un link smile.gif
hasitro
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Jan 26 2011, 01:16 PM) *
i settaggi o chiamiamoli col giusto termine picture control, sono vari e puoi modificarli come meglio credi per contrasti, saturazione etcc... oppure caricarne di nuovi o usarne altri smile.gif
qui un'experience wink.gif


Pollice.gif
quoto

forza e coraggio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio