FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »   
Nikon D700 FX, tecnica e caratteristiche:
discutiamone qui.
Rispondi Nuova Discussione
foen
Messaggio: #251
possiamo parlare anche del mirino superiore che e' di dimensioni evidentemente dovute al pentaprisma piu grande, inferiori di d3/d300?
Alfalife
Messaggio: #252
paradossalmente si da per scontato che la D700 sia migliore in tutto della D300, ed invece non è così!!
Sono su due fasce di reflex diverse, una ha davanti a se la D3 (top della gamma) mentre la D300 nel suo genere di reflex è il top della gamma. Credo che proprio per questo sono state fatte delle scelte ben mirate per questa D700 rolleyes.gif
Nuccio D
Messaggio: #253
Personalmente ho avuto il piacere di provare la D700 con 14-24 per circa 20 minuti alla Torretta del Parco Nord.

L' impressione, perchè solo di impressione posso dire perchè, non so sarà l' età ma in borsa non avevo neanche una CF quindi foto zero, è stata estremamente positiva sia per egonomia sia per velocità etc. etc. ( vale per la D700 e anche per l' ottica ).

Per quanto riguarda l' eventuale acquisto, non avendo premure, attendo le prove e le valutazioni di chi le usa per produrre reddito o Amatori altamente evoluti ( e nel forum mi pare non manchino ) che possano dare dei pareri ponderati ed approfonditi.

Quello che vorrei capire, dato che il costo non è proprio una bazzecola, almeno per me, è se il prodotto finale , sarà paragonabile, come risultati finali alla sorella maggiore e fantastica D3.

Lester
alfredobonfanti
Messaggio: #254
QUOTE(Paolo66 @ Jul 13 2008, 11:07 AM) *
huh.gif

Comunque....

-sulla D40, occasionalmente, lo sportellino mi si apriva, ma solo accidentalmente.
-sulla D80 quasi regolarmente togliendo la macchina dallo zaino.


Ti consiglio il trucchetto dello scotch...!!! rolleyes.gif
mi8
Messaggio: #255
...io ho avuto due d50...la prima sportellino con giusta durezza d'appertura, la seconda si apriva quasi soffiando....basta starci attento o lo scotch......la d300 invece è blindata.....
la d700 ha caratteristiche semipro quindi sicuramente lo sportelletto sarà sufficientemente duro da aprire!!!
ciao
alcarbo
Messaggio: #256
QUOTE(Alfalife @ Jul 13 2008, 01:05 PM) *
paradossalmente si da per scontato che la D700 sia migliore in tutto della D300, ed invece non è così!!


giudicando dalla fascia di prezzo dovrebbe essere almeno pari
Paolo66
Messaggio: #257
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 13 2008, 01:34 PM) *
Ti consiglio il trucchetto dello scotch...!!! rolleyes.gif


...rifiuto psicologico!

Ma non è mai stato un reale problema, col palme della mano sentivo già quando si apriva e mi bastava rispingerlo giù.
Alfalife
Messaggio: #258
QUOTE(alcarbo @ Jul 14 2008, 05:27 AM) *
giudicando dalla fascia di prezzo dovrebbe essere almeno pari


Secondo me il prezzo è giustificato dal fatto che è a pieno formato...è normale che costi di più della D300
rolleyes.gif
Gipsy
Messaggio: #259
QUOTE(alcarbo @ Jul 14 2008, 05:27 AM) *
giudicando dalla fascia di prezzo dovrebbe essere almeno pari

Non so' Alfredo, ho l'impressione che per la d700 Nikon si sia ispirata più all'idea di base della d200 (una semipro solida, ma non una pro) prendendo qualcosa di più evoluto della d300-d3 (perché altrimenti la nuova macchina avrebbe avuto prestazioni percepite come eccessivamente ridotte). E il maggior prezzo penso anche io che sia dovuto soprattutto al valore commerciale del 24x36 in questo momento. Comunque ho una voglia matta di prendere in mano la d700... wub.gif
Ciao smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #260
Una cosa non capisco ancora....La D700 ha lo stesso modulo di messa a fuoco della D3 ma intanto si ostinano a metter la luce ausiliare di messa a fuoco (quel inestetico faretto a lato del pentaprisma,che sembra un faro della vecchia 500) So benissimo a cosa serve,ma allora chi sbaglia,la D3 a non averlo o la D700 ad averlo??
Ai tecnici l'ardua sentenza.
Luc@imola
Messaggio: #261
Ci sara' qualche differenza, sono 2 macchine di categoria diversa.
Cosi' come mi sono dovuto ricredere sulla velocita' di messa a fuoco della D2H rispetto alla D300, pensavo la D300 la superasse ma una serie D e' sempre una serie D.
Attilio PB
Messaggio: #262
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 15 2008, 12:36 AM) *
...So benissimo a cosa serve,ma allora chi sbaglia,la D3 a non averlo o la D700 ad averlo??
Ai tecnici l'ardua sentenza.


Secondo me in parte dipende dal fatto che sulla D3 (come sulla serie D2) si dà per scontato o quasi che le ottiche montate saranno minimo f/2,8, mentre su D2/3/700 non necessariamente verranno montate ottiche luminose, quindi un rinforzino per l'AF puo' far comodo. Altrettanto dicasi dell'illuminatore supplementare nei flash, probabilmente se uso una D3 in condizioni di luce critica avro' anche un SB800 in slitta pronto ad aiutare l'AF, con una Dx00 non necessariamente...
Infine non escludo affatto che Luca abbia ragione, apparentemente uguali, minimamente diversi, quel tanto che basta a fare la differenza.
Ciao
Attilio
giannizadra
Messaggio: #263
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 15 2008, 12:36 AM) *
Una cosa non capisco ancora....La D700 ha lo stesso modulo di messa a fuoco della D3 ma intanto si ostinano a metter la luce ausiliare di messa a fuoco (quel inestetico faretto a lato del pentaprisma,che sembra un faro della vecchia 500) So benissimo a cosa serve,ma allora chi sbaglia,la D3 a non averlo o la D700 ad averlo??
Ai tecnici l'ardua sentenza.


Il "faretto", Denis, può servire al buio, ed è correlato alla presenza del flashettino integrato.
La D700 ce l'ha, e di conseguenza ha l'illuminatore ausiliario.
Con la D3, provvede l'eventuale flash montato.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 15 2008, 08:27 AM
gandalef
Messaggio: #264
sul faretto, parlando per me, ho qualche dubbio sulla sua utilità. Ma sarà che io non l'ho mai utilizzato così come raramente ho utilizzato il flash integrato (quello esterno fa sempre il suo lavoro in ogni situazione).
Non ho ancora avuto modo di provare la D700 (e forse questo è un bene per le mie tasche messicano.gif ) ma non vi è dubbio che la mia prossima reflex sarà una FF e la D700 potrebbe fare al caso mio visto che non ho necessità (e budget) per l'ammiraglia). Se non altro per sfruttare quelle ottiche con fattore di crop wink.gif
Inoltre io non vedrei il paragone con la D3 e neppure con la D300. Certo adesso stiamo qui a cercare somiglianze, caratteristiche comuni, chi ha preso da poco la D300 e vuole sentirsi dire che la D700 non è alla sua altezza e chi acquisterà la D700 (come è avvenuto per la D200) dicendo che la D3 ha poche cose in più per cui non vale la pena acquistarla. Tutti vorremmo sentire che con la metà della spesa abbiamo un'ammiraglia di pari caratteristiche della D3. Certo non credo che gli ingegneri, gli studiosi di marketing e quanti altri sono così sprovveduti da immettere sul mercato qualcosa che poi sia poco vendibile. Penso che la D700 sarà un successo e anche tra quanti magari la denigrano (vedasi già sull'usato quanti stanno facendo il passo...). Ritengo che la concezione sia diversa, l'utilizzo sia diverso, di certo più appetibile e per me adeguato il prezzo. Amatori, professionisti, ricercatori dell'ultimo ritrovato tecnologico, ecc.. saranno acquirenti e fruitori secondo le loro necessità.
Poi possiamo stare qui a parlare se il faretto ci doveva o non doveva essere, se lo sportellino non ha la chiusura a chiave o se il mirino copre il 5% in meno rispetto alla D300 (vorrei vedere finora tutti i possessori di D200 in giù come hanno fatto). Perchè senza queste cose le foto non vengono bene oppure si è impossibilitati allo scatto dry.gif
Va be ad alcuni serviranno, ma, o ci mettiamo in mente che spendiamo circa metà della D3 oppure rivolgiamo altrove le nostre necessità. E non venite a dirmi che potevano almeno metterci la Wi-fi integrata oppure il corpo completo di impugnatura o chissà che. Potevano metterci anche le fasi lunari (sono sicuro che ad alcuni servivano), e se poi costava quanto la D3 che facevamo? Ah, già, ci lamentavamo che il prezzo era troppo alto. Poi chi se ne frega se ci monto un 28-80. Accidenti il crop al 300% non è soddisfacente. Hai visto, colpa della macchina che non era all'altezza delle spettative!
Vi confesso che ancora oggi sto studiando e imparando ad utilizzare gli innumerevoli settaggi della D200 e ancora scatto con soddisfazione con la D100. Per me, e dico per me, se la D700 mantiene le promesse fatte sarà un grosso passo in avanti in casa Nikon e soddisferà quanti vorranno fare un investimento per il futuro. Ma queste sono mie considerazioni, condivisibili o meno.

Saluti,
Gandy
Denis Calamia
Messaggio: #265
QUOTE(giannizadra @ Jul 15 2008, 09:25 AM) *
Il "faretto", Denis, può servire al buio, ed è correlato alla presenza del flashettino integrato.
La D700 ce l'ha, e di conseguenza ha l'illuminatore ausiliario.
Con la D3, provvede l'eventuale flash montato.


Certo Gianni,ma dimmi (e non lo chiedo a te,ma un pò a tutti) se imposto una ipotetica D700 su manuale e cerco di metter a fuoco qualcosa di vicino in condizioni di luce pessima,l'illuminatore ausiliare interviene ed aiuta la messa a fuoco,OK,una D3 nelle medesime come si comporterà la messa a fuoco?vagherà fra i finecorsa?Dunque su una D3 devo per forza montare un flash ed avvalermi degli infrarossi del flash (per chi ha la fortuna di avere un flash con supporto di m.a.f infrared).
Allora,non era meglio corredare anche la D3 di tale "faretto" ? O forse il faretto non serve a nulla ed è solo un gadget da Semipro?

Così tanto per chiacchierare e capirci un pò...
alfredobonfanti
Messaggio: #266
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 15 2008, 11:36 PM) *
Certo Gianni,ma dimmi (e non lo chiedo a te,ma un pò a tutti) se imposto una ipotetica D700 su manuale e cerco di metter a fuoco qualcosa di vicino in condizioni di luce pessima,l'illuminatore ausiliare interviene ed aiuta la messa a fuoco,OK,una D3 nelle medesime come si comporterà la messa a fuoco?vagherà fra i finecorsa?Dunque su una D3 devo per forza montare un flash ed avvalermi degli infrarossi del flash (per chi ha la fortuna di avere un flash con supporto di m.a.f infrared).
Allora,non era meglio corredare anche la D3 di tale "faretto" ? O forse il faretto non serve a nulla ed è solo un gadget da Semipro?

Così tanto per chiacchierare e capirci un pò...


Io quando mi sposto nelle caverne nell'erbese mi faccio luce con la lucina dell'AF della D80... mi è stata utile devo dire...!!! rolleyes.gif
Denis Calamia
Messaggio: #267
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 16 2008, 12:09 AM) *
Io quando mi sposto nelle caverne nell'erbese mi faccio luce con la lucina dell'AF della D80... mi è stata utile devo dire...!!! rolleyes.gif


Ti accontenti di poco ehh,una torcina da 700 euro?...Una bella torcia "da bancarella" a 5 euro no? laugh.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Jul 15 2008, 11:20 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #268
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 16 2008, 12:20 AM) *
Ti accontenti di poco ehh,una torcina da 700 euro?...Una bella torcia "da bancarella" a 5 euro no? laugh.gif


rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #269
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 15 2008, 11:36 PM) *
Certo Gianni,ma dimmi (e non lo chiedo a te,ma un pò a tutti) se imposto una ipotetica D700 su manuale e cerco di metter a fuoco qualcosa di vicino in condizioni di luce pessima,l'illuminatore ausiliare interviene ed aiuta la messa a fuoco,OK,una D3 nelle medesime come si comporterà la messa a fuoco?vagherà fra i finecorsa?Dunque su una D3 devo per forza montare un flash ed avvalermi degli infrarossi del flash (per chi ha la fortuna di avere un flash con supporto di m.a.f infrared).
Allora,non era meglio corredare anche la D3 di tale "faretto" ? O forse il faretto non serve a nulla ed è solo un gadget da Semipro?

Così tanto per chiacchierare e capirci un pò...


Non saprei, Denis.
Non mi è mai capitato.
Del resto, l'AF è di suo molto sensibile, e fino a -1 EV è "certificato", ma si spinge oltre.
E' una condizione da treppiede (o da flash, appunto).
Per il resto, solo in mancanza assoluta di contrasto (es. cielo del tutto uniforme), vaga senza fermarsi.

Mi limito a constatare che in casa Nikon (ma non solo) hanno l'illuminatore ausiliario tutte le DSRL munite di flash integrato, mentre tutte quelle che sono sprovviste di flashettino non ce l'hanno.
La correlazione mi sembra evidente.

Più che sull'utilità del faretto, troverei interessante discutere sull'utilità del flash incorporato.
Io non l'ho mai attivato neanche con D200 e D70, ma ritengo che per determinati utilizzi (commander, schiarita) potrebbe servire anche in corpi pro.
Non so se la sua presenza incida negativamente sul livello di tropicalizzazione complessivo.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 16 2008, 08:30 AM
Denis Calamia
Messaggio: #270
QUOTE(giannizadra @ Jul 16 2008, 09:27 AM) *
Più che sull'utilità del faretto, troverei interessante discutere sull'utilità del flash incorporato.
Io non l'ho mai attivato neanche con D200 e D70, ma ritengo che per determinati utilizzi (commander, schiarita) potrebbe servire anche in corpi pro.
Non so se la sua presenza incida negativamente sul livello di tropicalizzazione complessivo.


Certo a me la D3 piace così,senza flashetto che sà tanto di compattina,ma certo è cosa risaputa che per schemi di illuminazione con flash molto complessi e remotizzati,un flash commander andrà sacrificato sulla D3,mentre con una D300 o D700 quel flash lo si potrebbe impiegare in campo !

Ritengo inoltre che sia possibile che la non totale copertura del mirino della D700 (95%) sia dovuta ad un problema costruttivo riguardo all'alloggio del flash popup che si trova "in groppa" al pentaprisma.Dico questo perchè il volume della parte superiore (zona pentaprisma) delle due Dslr sembrano essere lo stesso,ma magari è solo una castrazione Marketing...
gargoyle12
Messaggio: #271
QUOTE(giannizadra @ Jul 16 2008, 09:27 AM) *
Più che sull'utilità del faretto, troverei interessante discutere sull'utilità del flash incorporato.
Io non l'ho mai attivato neanche con D200 e D70, ma ritengo che per determinati utilizzi (commander, schiarita) potrebbe servire anche in corpi pro.
Non so se la sua presenza incida negativamente sul livello di tropicalizzazione complessivo.


Devo dire che si sposa benissimo con in concetto di portabilità della macchina stessa.
Molto probabilmente un utente D3 si porta dietro un flash SB anche per il fill in e quindi non "risparmia" sul peso ma cerca la migliore qualità possibile (chiedo eventuali conferme) portando un accessorio in più.

Un utente D700 magari non avrà nemmeno in SB e quindi ecco perché stato montato, una conferma che la D3 è principalmente per professionisti e la d700, a patto di avere sufficiente cash, può essere preso in considerazione anche da una fascia di mercato immediatamente sotto i professionismo.

A volte uso il fill-in, soprattutto per le scene ad alto contrasto, con il flash integrato e per il momento un flash estero lo reputo eccessivo per le reali necessità che ho.

Trovarlo sulla D700 è un ottima cosa secondo me, soprattutto a quell'altezza, e non credo che intacchi tropicalizzazione.
L'ho aperto e ho constatato che ha solo due punti di "contatto" con la macchina:alla base e mi sembrava ben chiusa. La "slitta" che guida il sollevamento invece è solo scavata nel corpo metallo del pentaprisma...

L'eventuale non tropicalizzazione è una cosa psicologica (ad esempio ho dubbi sulla zona sportellino CF perché non l'ho provata bene) ma per carità, basta discussioni sul benedetto sportellino.
gargoyle12
Messaggio: #272
QUOTE(Denis Calamia @ Jul 16 2008, 10:50 AM) *
Ritengo inoltre che sia possibile che la non totale copertura del mirino della D700 (95%) sia dovuta ad un problema costruttivo riguardo all'alloggio del flash popup che si trova "in groppa" al pentaprisma.Dico questo perchè il volume della parte superiore (zona pentaprisma) delle due Dslr sembrano essere lo stesso,ma magari è solo una castrazione Marketing...


Forse in questa stessa discussione avevo ipotizzato invece la presenza dell'antidust che, trovandosi sul piano focale, "sposta" leggermente in avanti il gruppo otturatore/specchio ed ecco l'esigenza di avere un pentaprisma leggermente più piccolo hmmm.gif hmmm.gif

Forse sono state le due cose insieme (antidust e presenza flash) chissà...ci vorrebbe un intervento NIKON.

Anzi ricordo, forse esagero, un accenno al Nital Day da parte del Sig. Maio blink.gif chi c'era si ricorda qualcosa? laugh.gif
buzz
Staff
Messaggio: #273
Forse se hai la D3 e non hai il flash, in determinate condizioni l'AF non funziona perchè ti dice: ma che scatti a fare? non vedi che è buio e non hai un flash? smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #274
QUOTE(buzz @ Jul 16 2008, 12:43 PM) *
Forse se hai la D3 e non hai il flash, in determinate condizioni l'AF non funziona perchè ti dice: ma che scatti a fare? non vedi che è buio e non hai un flash? smile.gif


In questo caso la D700 la vince,perchè aziona l'illuminatore di assistenza AF,e crea contrasto sufficente a determinare una messa a fuoco corretta.
gargoyle12
Messaggio: #275
Una domanda particolare...

La elezione dei picture style avviene solo tramite menu sullo schermo principale? non mi sembra tra le voci assegnabili per i tre pulsanti FUNC hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »