FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Arrivato Ad Una Scelta
d7000 nuova - d700 di seconda mano
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro V.
Messaggio: #26
1000 €??
sai quanti scatti?
con 1000 € non viene nemmeno una 300s nuova!!!!!
peppedam
Messaggio: #27
ciao Mattia..
Ho letto tutto il thread e credo che tu abbia avuto le tue buone ragioni per acquistare la D7000, la quale peraltro è una macchina superlativa.
La possiede un mio amico e devo dire che è di altissimo livello.
Una cosa però non capisco: se non ho mal compreso la tua scelta è ricaduta sulla D7000 anche perchè hai "temuto" che la D700 fosse eccessivamente difficile da gestire.
Ebbene, secondo me a livello di impostazioni o settaggi le due macchine differiscono pochissimo anzi la D700 è "più essenziale" e razionale nei comandi.
Poi comunque non è mica un reato iniziare a fotografare con una professionale wink.gif
Adessp goditi il tuo nuovo acquisto e sfruttala tanto.
un saluto
Giuseppe
robycass
Messaggio: #28
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 11:57 AM) *
Allora oggi ho avuto la fortuna di conoscere il singnor Primo , nikname "primoran" e di approcciarmi alla d700
ero indeciso all'inizio se acquistare una d700 di seconda mano oppure una d7000 nuova
la macchina è ottima ho trovato solamente due cose che mi hanno portato alla decisione di prendere la d7000 , il peso , che sulla d7000 è spiccatamente inferiore e per quello che serve a me purtroppo è un fattore da non sottovalutare e il feeling con la messa a fuoco.

certamente la d700 è un'altro pianeta , fullframe e compagnia ottima macchina.

ma ho deciso di comprare la d7000 nuova perchè non me la sento , senza esperienza a riguardo, di prendere un'usato.

saluti
Mattia

cosa ne pensate?

io avrei preso la D700 ma goiustamente sono macchine diverse. Entrambe con dei pro e dei contro. L'unica cos ache non ho capito che ni ti ha convito è il feeling con la messa fuoco: in che senso? cosa non ti ha convinto?

comuqnue anche con la D7000 hai fatto un'ottima scelta.
ciao
zal
Messaggio: #29
Secondo me hai fatto bene prendere la D7000. Leggendo le risposte sembra che nessuno dovrebbe comprare la D7000 (o qualsiasi DX a questo punto) ma tutti dovrebbero puntare almeno un D700! Tralasciando il discorso usato che non a tutti piace, se una persona approccia il mondo delle reflex ritengo più appropriato lo faccia con una DX per diverse ragioni prettamente tecniche ed economiche. Nel tempo avrà modo capire se e quando volere qualcosa di più e già la D7000 è un inizio in allungo. Per ogni cosa c'è il suo tempo. Ciao
Matd
Messaggio: #30
sembrerà un pò scocco ma

non sò come spiegarlevo comunque ho provato a mettere a fuoco con la d700 e con la d7000 e con quest'ultima mi è venuto più istintivo ed immediato
si 1000 euro per una d700 con 2000 scatti del 2009 sembra un'ottima proposta .... anche troppo
e poi non dimentichiamo il peso , quei 2-300 grammi si sentono

poi non sò a me hanno fatto una buona impressione tutte e due , un pò meglio da 7000 a me personalmente
lilly1976
Messaggio: #31
Ciao Matd,anch'Io ero nelle tua stessa tua situazione, senza esperienza di digitale nikon ho preso la d700 (usata 1290e) certo è una macchina impegnativa e pesante, al primo impatto mette paura, ma poi ti prende e ti fa sognare .
Matd
Messaggio: #32
più che altro non vorrei essere quello con la macchina megagalattica che non è buono di usare

preferisco essere quello con una macchina discreta che fa foto eccezzionali smilinodigitale.gif
lilly1976
Messaggio: #33
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 04:20 PM) *
più che altro non vorrei essere quello con la macchina megagalattica che non è buono di usare

preferisco essere quello con una macchina discreta che fa foto eccezzionali smilinodigitale.gif

Bravo, parole sante
Kio
Messaggio: #34
Ma dai hai fatto bene,

anche qui nel forum se ne sono viste di persone che prendevano la d700 senza alcuna esperienza e poi la rivendevano perchè non erano in grado di utilizzarla! messicano.gif

La d7000 (mi sembra) ha anche la funzione auto, vedrai che per iniziare ti sarà d'aiuto (non conosco la tua esperienza).

Poi deciderai se e quando sarà il caso di fare il grande passo! Per ora pensa a scattare.. smile.gif

Andrea.
kaisergabo
Messaggio: #35
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 04:05 PM) *
si 1000 euro per una d700 con 2000 scatti del 2009 sembra un'ottima proposta .... anche troppo


a me sembra una truffa biggrin.gif

se mi mandi un mp per dirmi dove l'hai trovata la compro io oggi stesso!! biggrin.gif
LucaCorsini
Messaggio: #36
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 04:20 PM) *
più che altro non vorrei essere quello con la macchina megagalattica che non è buono di usare

preferisco essere quello con una macchina discreta che fa foto eccezzionali smilinodigitale.gif

Forse a questo punto ci starebbe bene anche un manualetto della Grammatica Italiana rolleyes.gif
Si fa per scherzare!
Son toscano !
ciccius
Messaggio: #37
Scusate ma vorrei chiedere, a tutti i sapientoni che sparano sentenze e prendono larvatamente (neanche tanto) in giro chi ha fatto una scelta secondo lui giusta, se hanno mai confrontato una foto fatta con la d700 con la stessa foto fatta nelle stesse condizioni con la stessa ottica con la d7000. A me è capitato e vi assicuro che le due foto stampate su foglio A4 da una stampante fotografica casalinga erano assolutamente sovrapponibili e non era possibile distinguere con quale fotocamera fossero state fatte. Se poi la maggior parte delle foto le fai alla famiglia , in vacanza, in condizioni in cui anche il peso da portare in giro è importante, se non prevedi di spendere capitali nelle ottiche, se non sei un fotografo professionista che ammortizza la spesa sostenuta e soprattutto se pensi, come è giusto, che è meglio nuovo che usato, se non conosci come è stato trattato l'usato, perchè non d7000?
secondo me hai fatto benissimo e considera che comunque in ogni caso la d700 è una fotocamera che ormai sta concludendo il suo ciclo di vita e tra un anno sarà considerata obsoleta. Tutto ciò fermo restando il fatto che la La d700 è una splendida macchina ma la d7000 non è la macchina fotografica che si trova nell'uovo di Pasqua ma una signora fotocamera

AlexanderFreud
Messaggio: #38
QUOTE(d80man @ Mar 4 2011, 12:21 PM) *
E poi il Dx ha molti vantaggi sull Fx !
NO ?


...sí... per esempio, emh... ¿
...forse per chi abbia problemi a pronunciare la 'f' gli verrá piú facile dire che utilizza una Nikon 'di-ics' piuttosto che una 'efhfh-ics'

inoltre per gli amatori a cui piace spendere soldi ha il grande vantaggio di facilitar loro questa smania costringendoli a comprare ultragrandagolari per avere un raggio ampio decente...
dire che 'si risparmia in teleobiettivi' a un non professionista (che non si occupi di bird-watching) è inutile: io il 100-300mm della Cosina lo pagai 70euro (nuovo, ovviamente) e l'ho utilizzato per una decina di scatti (seppur frequentatore della montagna, fiorita o innevata)
Forse sarebbe stato piú interessante un sensore a medio formato (a prezzo di 35mm)
Ma se il formato si è standardizzato al 24x36 da decenni perché cambiarlo? oltretutto si 'pensa' in focali per 35mm; perfino nelle brochure di qualunque fotocamera compatta è riportata l'equivalenza della focale in 35mm (senza che l'interessato debba fare la proporzione avendo le dimensioni del sensore).
Ecco, probabilmente i vari 16mm, 8mm o anche inferiori hanno giovato alle compatte, che possono avere dimensioni ancora minori.
LucaCorsini
Messaggio: #39
Caro ciccius
laugh.gif huh.gif mellow.gif
Perché non un bel telefonino allora ?
Dai su fin che si scherza (senza offendere come hai fatto tu) ok.
Vogliamo dire che la D7000 è superiore alla D700 ?
Perché se non è così allora di cosa stiamo parlando ?
Del fatto che l'autore della discussione per le sue esigenze fa bene a prendere la D7000 ?
Ma questo è ovvio!
Mi domando il perché sia nata la discussione allora.
Saluti

QUOTE(AlexanderFreud @ Mar 4 2011, 06:51 PM) *
...sí... per esempio, emh... ¿
...forse per chi abbia problemi a pronunciare la 'f' gli verrá piú facile dire che utilizza una Nikon 'di-ics' piuttosto che una 'efhfh-ics'

inoltre per gli amatori a cui piace spendere soldi ha il grande vantaggio di facilitar loro questa smania costringendoli a comprare ultragrandagolari per avere un raggio ampio decente...
dire che 'si risparmia in teleobiettivi' a un non professionista (che non si occupi di bird-watching) è inutile: io il 100-300mm della Cosina lo pagai 70euro (nuovo, ovviamente) e l'ho utilizzato per una decina di scatti (seppur frequentatore della montagna, fiorita o innevata)
Forse sarebbe stato piú interessante un sensore a medio formato (a prezzo di 35mm)
Ma se il formato si è standardizzato al 24x36 da decenni perché cambiarlo? oltretutto si 'pensa' in focali per 35mm; perfino nelle brochure di qualunque fotocamera compatta è riportata l'equivalenza della focale in 35mm (senza che l'interessato debba fare la proporzione avendo le dimensioni del sensore).
Ecco, probabilmente i vari 16mm, 8mm o anche inferiori hanno giovato alle compatte, che possono avere dimensioni ancora minori.

Perdonami ma
non ho capito nulla

Messaggio modificato da d80man il Mar 4 2011, 06:58 PM
Kio
Messaggio: #40
QUOTE(d80man @ Mar 4 2011, 07:03 PM) *
Caro ciccius
...
Perdonami ma
non ho capito nulla


Se proprio posso essere sincero neanche io...
larsenio
Messaggio: #41
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 04:05 PM) *
..
poi non sò a me hanno fatto una buona impressione tutte e due , un pò meglio da 7000 a me personalmente

Credimi, paragonare la D700 alla D7000 è fuori luogo... se dici che è meglio la D7000 vuol dire che pure la D7000 è troppo per ciò che devi farci wink.gif
Anche fosse una macchina del 2009, per quel prezzo è quasi regalata.
Alessandro V.
Messaggio: #42
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 04:05 PM) *
si 1000 euro per una d700 con 2000 scatti del 2009 sembra un'ottima proposta ....


Mi dici via PM dove e da chi???
se non è truffa è l'affare dell'anno!
plxmas
Messaggio: #43
QUOTE(Matd @ Mar 4 2011, 12:59 PM) *
oh almeno su una cosa
quindi io nn ho soldi per comprarmi ottiche degne della d700 e la d700
preferisco comprare la d7000 nuova e buoni zoom (600-800 euro) che vadano bene su i due formati

invece è proprio il contrario.
un sensore coi pixel "costipati" come la d7000 (settemila) vuole ottica molto molto molto risolventi per poter soddisfare le esigenze di tanti pixel piccolini e aggressivi.
il sensore FX della d700 invece ha dei pixel molto più grandi, un dot pitch maggiore, che consente di avere gradualità tonale massima e risolvenza notevole anche con ottiche medie.

ah, per la d700 a 1000 euro mi dici dove?
ci vado io.

Messaggio modificato da plxmas il Mar 4 2011, 10:20 PM
pes084k1
Messaggio: #44
QUOTE(d80man @ Mar 4 2011, 12:21 PM) *
Si magari uno psichiatra ! tongue.gif
Scherzo amico mio !
Non ti preoccupare !
La D7000 è una bomba di macchina !
E poi il Dx ha molti vantaggi sull Fx !
NO ?


No! La Fx lavora a frequenze più basse, quindi spreme meglio le ottiche e la foto ne trae un grosso giovamento. Detto questo, in ogni caso, una DSLR, specie di classe professionale, ma usata non la comprerei. Il digitale invecchia e dopo 5-6 anni qualche problema è garantito. Ho avuto molti problemi con ogni usato, pur essendo "del mestiere". Qualcuno rimediato bene dall'assistenza, qualcuno da me, altri mi hanno fatto buttare soldi. In realtà, solo pochi "psicopatici" si liberano di attrezzi realmente in specifica. Non ha infatti senso comprare un 105 2.5 AI/AIS deformato o con le lenti rigate: io lo comprerei per superare continualmente le 100 lp/mm, altrimenti prenderei il nuovo Macro-Planar ZF 100, che fa circa lo stesso.

A presto telefono.gif

Elio
luy
Messaggio: #45
io non ho capito ma la d7000 l'hai gia presa? xkè se hai tutti sti dubbi fra queste 2, prendi la d90.
ti dico questo xkè seguo la d7000 da quando è uscita piu o meno, beh sono mesi e mesi che leggo che tutti quelli che la comprano soffrono degl istessi problemi, c'è chi ne ha restituito 3 o 4 e alla fine ha cambiato modello, chi se la tiene con i difetti aspettando aggiornamenti (?) chi è ipersoddisfatto nonostante i difetti.

io personalmente fossi in te, ripeto, andrei sulla d90, che per un neofita così neofita, che non ha mai preso una reflex in mano, è un bel giocattolo, senza contare che costa 650€ e con i 400€ risparmiati ti esce il cinquantino + metà di un'altra ottica a scelta......
jackmainini
Messaggio: #46
La d700 e la d7000 sono due corpi nettamente differenti che non possono essere messi al pari e ne tantomeno a confronto; non fosse altro prchè hanno un sensore di forma e dimensione differnte!!
questo non vuole dire che la d7000 sia una macchina da buttare e la d700 un'astronave; sono due corpi che possono tranquillamente stare nella stessa borsa. e possono essere usati a seconda dei casi
detto ciò, il nostro amico puo avrer fatto la scielta giusta se secondo lui la d7000 è adatta alle fototo che deve scattare e all'uso che ne vuole fare! certo io personalmente per 1000 euri una d700 del 2009 con 2000 scatti l'avrei comperata al volo; al limite anche per rivenderla la settimana dopo per comperarmi una d7000!!!
comunque il mondo è bello perchè è vario poi se qualcuno continua a pensare di fare le stesse foto con la d700 e con la d7000... io dico che la foto prima di tutto la fa il fotografo, poi la lente e poi, e solo in ultimo, la macchina!!!
Se qualcuno vuole provi a smentirmi! wink.gif biggrin.gif
lilly1976
Messaggio: #47
QUOTE(pes084k1 @ Mar 4 2011, 10:38 PM) *
No! La Fx lavora a frequenze più basse, quindi spreme meglio le ottiche e la foto ne trae un grosso giovamento. Detto questo, in ogni caso, una DSLR, specie di classe professionale, ma usata non la comprerei. Il digitale invecchia e dopo 5-6 anni qualche problema è garantito. Ho avuto molti problemi con ogni usato, pur essendo "del mestiere". Qualcuno rimediato bene dall'assistenza, qualcuno da me, altri mi hanno fatto buttare soldi. In realtà, solo pochi "psicopatici" si liberano di attrezzi realmente in specifica. Non ha infatti senso comprare un 105 2.5 AI/AIS deformato o con le lenti rigate: io lo comprerei per superare continualmente le 100 lp/mm, altrimenti prenderei il nuovo Macro-Planar ZF 100, che fa circa lo stesso.

A presto telefono.gif

Elio

non sarei così pessimista .l'usato ? basta acquistare il km zero con garanzia. la mia d700 con 40.000 scatti e con 27mesi di garanzia residua.
pes084k1
Messaggio: #48
QUOTE(lilly1976 @ Mar 4 2011, 11:04 PM) *
non sarei così pessimista .l'usato ? basta acquistare il km zero con garanzia. la mia d700 con 40.000 scatti e con 27mesi di garanzia residua.


La mia ha 3 mesi di garanzia residua e 5000 scatti (ho un buon "hit rate", venendo dall'analogico). E' perfetta, "elaborata" e me la tengo... messicano.gif

A presto telefono.gif

Elio
AlexanderFreud
Messaggio: #49
QUOTE(d80man @ Mar 4 2011, 07:03 PM) *
[...] Perdonami ma
non ho capito nulla

QUOTE(Kio @ Mar 4 2011, 08:38 PM) *
Se proprio posso essere sincero neanche io...


ovvero, da amatore, non vedo alcun vantaggio del DX rispetto al FX (probabilmente è lo stesso per i professionisti, dato che le professionali con DX sono solo quelle di fascia piú bassa D100,200,300)
peppedam
Messaggio: #50
QUOTE(AlexanderFreud @ Mar 5 2011, 02:05 AM) *
ovvero, da amatore, non vedo alcun vantaggio del DX rispetto al FX (probabilmente è lo stesso per i professionisti, dato che le professionali con DX sono solo quelle di fascia piú bassa D100,200,300)


Quoto.
Da amatori anche una d40 è più che sufficiente ai nostri scopi, ma proprio perchè siamo Amatori, cioè amiamo fino a fare delle pazzie per assecondare la nostra passione, il vantaggio (se così lo vogliamo chiamar) del full frame c'è.
Scattare con una FX, a parte il piacere fisico, ti consente di evitare calcoli astrusi e noiosi per ricavare la focale esatta,
Tutto ciò secondo la mia opinione che deriva da la mia modesta esperienza.
ciao
Giuseppe

Messaggio modificato da peppedam il Mar 7 2011, 12:32 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >