FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
E Mo C'è Pure La Sony...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Già mi immagino... tra un po invece del quesito... Nikon o Canon... ci troveremo la triade Nikon Canon o Sony? biggrin.gif
Sulla carta, il progetto è valido, il sensore lo stesso della D200, prestazioni inferiori, così come il prezzo ipotizzato.

Resta da vedere se Sony implementerà la gamma cercando di entrare in un mercato monopolizzato da Nikon e Canon, o farà, come le altre csae, prodotti amatoriali e basta.
Per ora, tra sensori semoventi e autopulenti, la vedo come l'ennesimo esperimento di marketing stile cellulari...

Certo è che ormai per Nikon, farsi fare i sensori da un diretto concorrente è un affare scomodo... speriamo nell'LBCast! rolleyes.gif

Ah... scusate, dimenticavo il link!:
dpreview - Sony Alpha DSLR-A100 Hands-on Preview
studioraffaello
Messaggio: #2
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2006, 10:50 AM)
Già mi immagino... tra un po invece del quesito... Nikon o Canon... ci troveremo la triade Nikon Canon o Sony? biggrin.gif
Sulla carta, il progetto è valido, il sensore lo stesso della D200, prestazioni inferiori, così come il prezzo ipotizzato.

Resta da vedere se Sony implementerà la gamma cercando di entrare in un mercato monopolizzato da Nikon e Canon, o farà, come le altre csae, prodotti amatoriali e basta.
Per ora, tra sensori semoventi e autopulenti, la vedo come l'ennesimo esperimento di marketing stile cellulari...

Certo è che ormai per Nikon, farsi fare i sensori da un diretto concorrente è un affare scomodo... speriamo nell'LBCast! rolleyes.gif

Ah... scusate, dimenticavo il link!:
dpreview - Sony Alpha DSLR-A100 Hands-on Preview
*


cerotto.gif cerotto.gif vita breve per la d 200???? speriamo di no
anche perche' non mi sembra che la nuova nata sia messa male ad ottiche........
padrino
Messaggio: #3
E no... Credo che Sony abbia ereditato le ottiche Minolta... E si sa, Minolta non è seconda nè a Nikon nè a Canon!!!

Vedremo come procederà per quanto riguarda i corpi macchina... Sicuramente, questo giocattolino, non è assolutamente male... Chissà che non voglia uscire anche con qualche prosumer o perfino con qualche professionale... hmmm.gif

Resta il fatto che gli ex utenti Minolta saranno felicissimi (è lo stesso attacco, giusto?)...
Luca Podda
Messaggio: #4
Vogliamo aggiungere che parte subito con 3 ottiche firmate Zeiss...

Qui l'articolo è in ITALIANO: http://www.dphoto.it/content/view/534/483/

Ciao,
Luca
carfora
Banned
Messaggio: #5
Il prezzo e' veramente concorrenziale !!!

900$ per una macchina con il sensore della D200 ed un livello tecnologico invidiabile (vedi 10MPx, antishake , 3fps , anti-dust , etc...) !!!

Sara' un concorrente da battere nel segmento delle entry level !!!

Mi sa che a fine anno vedremo la D55 Nikon e la 360D Canon con lo stesso sensore anch'esse della D200 ... smile.gif

carfora
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ Jun 6 2006, 09:50 AM)
...

Per ora, tra sensori semoventi e autopulenti, la vedo come l'ennesimo esperimento di marketing stile cellulari...

...

*



piu' che esperimento di marketing lo vedo come una seria innovazione, che finalmente verra' portata ancora piu' in evidenza e perfezionata da Sony ... e spero presa ad esempio dagli altri noti marchi wink.gif

peccato solo che sta alpha non monti anche ottiche Nikon !!! biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #7
Personalmente, vedo diverse collocazioni sul mercato. Da una parte i grandi produttori di beni di consumo dell'elettronica : Panasonic/Olympus/leica, Samsung/Pentax, Soni/konicaMinolta, dall'altra Canon e Nikon prevalentemente dedicati al settore fotografico. In verità, Canon non solo. Il momento della verità si avrà quando, presumibilmente nel 2008-2009 usciranno attrezzature fotografica professionali diverse dalle attuali reflex.
ignazio
Messaggio: #8
Per me la notizia e' positiva. E' la concorrenza sul mercato che detta i prezzi. Maggiori saranno le case produttrici di DSLR, minore dovra' essere il prezzo di queste ultime !!!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
QUOTE(sergiobutta @ Jun 6 2006, 12:06 PM)
Il momento della verità si avrà quando, presumibilmente nel 2008-2009 usciranno attrezzature fotografica professionali diverse dalle attuali reflex.
*



Scusa Sergio, cosa intendi dire con "attrezzature professionali diverse dalle attuali reflex" ???

Ciao
Ale
PAS
Messaggio: #10
Quando un colosso da 55 miliardi di euro di fatturato e tecnologie di eccellenza sceglie di entrare nel mercato delle DSLR non penso lo faccia per limitarsi ad una fascia di prodotti amatoriali, ancor più oggi che il confine tra amatoriale e prof è sempre più sfumato.
A mio parere nel prossimo futuro ne vedremo delle belle!
smile.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #11
Non ho capito, la nuova Sony ha lo stesso sensore della D200?
E che software Minolta capture? I file si chiamano Mef?
E tutto il resto?
Ma insomma, state facendo tanti complimenti a questa bruttissima reflex che sarà davvero interessante solo per chi ha tante ottiche Minolta AF (io ad esempio ne ho due, Af, certo sono buone...ma Minolta non è seconda a Nikon e Canon, giusto, è terza....).
E poi io non ho grandissima simpatia per la sony,perchè le batterie delle mie videocamere non durano un cavolo e costano un sacco. Sony è una ditta che è specializzata nel lanciare supporti nuovi che di solito fanno flop, ad esempio il minidisc, il memory stick (costosissimo), le digitali con il floppy, le videocamere micro MV, il digital 8, il DV a cassetta grande, il betamax...speriamo di non aggiungere pure il blue ray...
Non è che le idee sony siano di cattiva qualità, è che di solito gli acquirenti per un motivo o per l'altro comprano altri prodotti... rolleyes.gif
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #12
Sony è e sarà una realtà scomoda per i suoi concorrenti... permettetemi il parallelo con un altro mercato nel quale Sony entrò qualche anno fa... quello dei videogames casalinghi.

All'epoca esistevano Sega e Nintendo, che si sparitvano il mercato (magari in Italia piccolo piccolo, ma in Giappone non proprio), poi arrivò Sony con la sua Playstation... oggi Sega non produce più consoles e si limita a fare solo videogiochi, mentre Nintendo resta a galla grazie al sempreverde GameBoy (nelle sue varie e svariate varianti storiche), mentre il connubio videogioco = Playstation oramai è un assunto... anche Microsoft con Xbox stà tentando di mangiare un pò di mercato, ma con alterni e scarsi successi...

Tutt aquesta manfrina per dire cosa? Siamo al BAR facciamoci un cicchettino insieme, ma non sottovalutiamo le capacità di questa azienda, volenti o nolenti se mette gli occhi su un mercato prima o poi sarà suo... texano.gif
teseo
Messaggio: #13
QUOTE(padrino @ Jun 6 2006, 10:48 AM)
E no... Credo che Sony abbia ereditato le ottiche Minolta... E si sa, Minolta non è seconda nè a Nikon nè a Canon!!!

Vedremo come procederà per quanto riguarda i corpi macchina... Sicuramente, questo giocattolino, non è assolutamente male... Chissà che non voglia uscire anche con qualche prosumer o perfino con qualche professionale...  hmmm.gif

Resta il fatto che gli ex utenti Minolta saranno felicissimi (è lo stesso attacco, giusto?)...
*



Per te l'una vale l'altra , un sistema operativo vale l'altro , un obiettivo vale l'altro , un fabbricante vale l'altro ...
Qualunque cosa vale l'altra ... rolleyes.gif
teseo
Messaggio: #14
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jun 6 2006, 01:00 PM)
Non ho capito, la nuova Sony ha lo stesso sensore della D200?
E che software Minolta capture? I file si chiamano Mef?
E tutto il resto?
Ma insomma, state facendo tanti complimenti a questa bruttissima reflex che sarà davvero interessante solo per chi ha tante ottiche Minolta AF (io ad esempio ne ho due, Af, certo sono buone...ma Minolta non è seconda a Nikon e Canon, giusto, è terza....).
E poi io non ho grandissima simpatia per la sony,perchè le batterie delle mie videocamere non durano un cavolo e costano un sacco. Sony è una ditta che è specializzata nel lanciare supporti nuovi che di solito fanno flop, ad esempio il minidisc, il memory stick (costosissimo), le digitali con il floppy, le videocamere micro MV, il digital 8, il DV a cassetta grande, il betamax...speriamo di non aggiungere pure il blue ray...
Non è che le idee sony siano di cattiva qualità, è che di solito gli acquirenti per un motivo o per l'altro comprano altri prodotti... rolleyes.gif
*



Quoto in toto .
Non comprerò mai più un prodotto Sony . MAI PIU'.......
_Led_
Messaggio: #15
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jun 6 2006, 02:00 PM)
...Sony è una ditta che è specializzata nel lanciare supporti nuovi che di solito fanno flop, ad esempio il minidisc, il memory stick (costosissimo), le digitali con il floppy, le videocamere micro MV, il digital 8, il DV a cassetta grande, il betamax...speriamo di non aggiungere pure il blue ray...
Non è che le idee sony siano di cattiva qualità, è che di solito gli acquirenti per un motivo o per l'altro comprano altri prodotti... rolleyes.gif
*



Quello che ha guadagnato col solo Walkman e con la "playstascion" (e con i giochi della "play"...papà mi compri FIFA'06...50€) è più che sufficiente per ripagare le ipotetiche perdite di tutti i prodotti da te nominati...

Sony è una azienda innovativa, c'é poco da scherzare.

Poi Sony è anche leader nel mercato delle apparecchiature di ripresa professionale e nel cinema digitale.

Sono proprio curioso di vedere qualche foto fatta con il 16-70 o con il 50 1.4 Zeiss e col sensore della D200...

fenderu
Messaggio: #16
La macchina di per sè non fa gridare al miracolo; a dire il vero dalle foto preferisco la Dynax 7D;

e per l'appunto questa è una 7D (doveva essere per l'appunto la 9D) ma in plastica col sensore Sony da 10,2 mpxl (proprio lui...ma non poteva essere altrimenti)..solo un pò più bruttina (almeno per me);

detto questo il pezzo forte sono le ottiche Sony Alpha Lens (SAL) che si aggiungono al già ricchissimo parco ottiche Minolta e a queste ulteriori new entry Carl Zeiss (hai detto gnente);

il discorso secondo me è un attimo più "articolato":
perchè se è vero che questa DSLR non aggiunge niente a quanto già c'era e non farà centro migrare Canonisti e Nikonisti verso la sua sponda...dall'altro Sony è molto molto brava ad fare avvicinare a sè utenti che prima di allora non avevano mai avuto interesse vero un certo tipo di prodotto; questo vuol dire che oggi Sony punta realisticamente a quelli che non hanno mai avuto una reflex digitale (e forse manco analogica) e vogliono fare il grande passo!


Questa tipologia di utente verrà accolto da un buon prodotto, prezzi accattivanti e ricca scelta di ottiche accessori; e non baderà al fatto che "i professionisti usano Nikon e/o Canon" proprio perchè lui non è un professionista ma uno che vuole giocare coi giocattoli dei grandi....e ce ne sono tantissimi di questi potenziali utenti;

Sony lo sa ed eccola qui a giocarsi le sue carte;

Messaggio modificato da fenderu il Jun 6 2006, 01:26 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #17
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jun 6 2006, 02:00 PM)
...
Sony è una ditta che è specializzata nel lanciare supporti nuovi che di solito fanno flop,
...
*


Analisi ingenerosa nei confronti di un colosso dell'elettronica a 360°.

Per quel che riguarda il suo ingresso nel campo dell'Hi-Fi fotografico, lo esprimo con questo semplice assioma:
Se è vero che il cuore delle DSLR è il sensore ... e che Sony produce sensori, ne deriva che è naturale che Sony produca DSLR.
Per le ottiche le cose si sistemano ... è solo questione di accordarsi.

Quindi di cosa meravigliarsi ...?

Però ... hmmm.gif
Che il tutto una volta assemblato, funzioni come "sulla carta" ... questo è da dimostrare.
Nikon (e non solo naturalmente) l'ha già ampiamente dismostrato.

Messaggio modificato da kurtz il Jun 6 2006, 01:37 PM
teseo
Messaggio: #18
QUOTE(PAS @ Jun 6 2006, 12:22 PM)
Quando un colosso da 55 miliardi di euro di fatturato e tecnologie di eccellenza sceglie di entrare nel mercato delle DSLR non penso lo faccia per limitarsi ad una fascia di prodotti amatoriali, ancor più oggi che il confine tra amatoriale e prof è sempre più sfumato.
A mio parere nel prossimo futuro ne vedremo delle belle!
smile.gif
*



Il Colosso in questione ha fatto anche dei flop colossali nel corso della sua storia .
carfora
Banned
Messaggio: #19
E non sottovaluterei neanche Samsumg ! che ha una potenza economica e tecnologica notevole ...

pensiamo infatti per paragone alla crescita che ha fatto Canon negli ultimi decenni nel campo "strettamente" fotografico ... e facciamo una possibile proiezione di cosa potra' essere Sony o la stessa Samsumg fra 10 o 20 anni !

Proprio per il fatto che c'e' una forte base tecnologica nella fotografia digitale l'entrata in gioco di queste nuove realta' stimolera' inoltre miglioramenti in tutti i marchi , alimentando una sicuramente benefica innovazione tecnologica nel settore...
carfora
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jun 6 2006, 01:00 PM)
Non ho capito, la nuova Sony ha lo stesso sensore della D200?
E che software Minolta capture? I file si chiamano Mef?

biggrin.gif

*


carfora
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(teseo @ Jun 6 2006, 01:24 PM)
Quoto in toto .
Non comprerò mai più un prodotto Sony . MAI PIU'.......
*




Peccato !!! con questa filosofia non comprerai una D200 , il cui sensore e' Sony !!!

PS
se la hai gia' comperata vendila ovviamente biggrin.gif
carfora
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(fenderu @ Jun 6 2006, 01:25 PM)
La macchina di per sè non fa gridare al miracolo; a dire il vero dalle foto preferisco la Dynax 7D;

a me pare piuttosto uguale alla 7D !!!

il discorso secondo me è un attimo più "articolato":
perchè se è vero che questa DSLR non aggiunge niente a quanto già c'era e non farà centro migrare Canonisti e Nikonisti verso la sua sponda...dall'altro Sony è molto molto brava ad fare avvicinare a sè utenti che prima di allora non avevano mai avuto interesse vero un certo tipo di prodotto; questo vuol dire che oggi Sony punta realisticamente a quelli che non hanno mai avuto una reflex digitale (e forse manco analogica) e vogliono fare il grande passo!

Pollice.gif
io penso che nel prossimo futuro vedremo da Sony e non solo anche la fusione, che sta gia' avvenendo, tra videocamera e d-reflex


Questa tipologia di utente verrà accolto da un buon prodotto, prezzi accattivanti e ricca scelta di ottiche accessori; e non baderà al fatto che "i professionisti usano Nikon e/o Canon" proprio perchè lui non è un professionista ma uno che vuole giocare coi giocattoli dei grandi....e ce ne sono tantissimi di questi potenziali utenti;

Sony lo sa ed eccola qui a giocarsi le sue carte;

giusto

*




QUOTE(kurtz @ Jun 6 2006, 01:26 PM)
Analisi ingenerosa nei confronti di un colosso dell'elettronica a 360°.

secondo me Paolo ha sempre voglia di scherzare !!!  biggrin.gif

*


jo
Messaggio: #23
Per ora ho solo notato che e' bruttina esteticamente ( per il mio gusto ) .
PAS
Messaggio: #24
QUOTE(teseo @ Jun 6 2006, 02:29 PM)
Il Colosso in questione ha fatto anche dei flop colossali nel corso della sua storia .
*



I cosiddetti “flop” sono da mettere in conto nelle realtà industriali fortemente innovative.
Della serie “chi non fa, non falla” . wink.gif

La salute di un’azienda non si misura dai i presunti “flop” ma dai risultati complessivi.
L’utile della Sony nello scorso anno è stato di 900 milioni di euro e superiore alle attese degli analisti visto che era in fase di ristrutturazione. wink.gif

Se Nikon ha scelto la partnership con Sony per lo sviluppo del sensore ci sarà un motivo.

Personalmente trovo positivo l’ingresso sul mercato delle DSRL di un protagonista di questo calibro che darà sicuramente vigore all’innovazione.

Messaggio modificato da PAS il Jun 6 2006, 02:24 PM
LucaLoro
Messaggio: #25
Era da un po'che mi tenevo informato sugli sviluppi fotografici che ha la ''Big S'' ...come la chiamano negli states quando si parla di videogames...
Una cybershoot con sensore APC-S da 10mpx...e ora le reflex...sony è all'avanguardia per quanto rigurda la tecnologie e le nuove invenzioni (che a volte si rivelano un fiasco)...la setssa nikon si fa fare i sensori dalla sony pagandolo molto, mantre la sony può usare i suoi sensori senza costi d'acquisto...

Secondo il mio modesto parere sony farà molto parlare di sè, ma non credo potrà sorpassare mai nikon e canon, due marchi che hanno esperienza alle spalle e un'affidabilità certa...

staremo a vedere!!

Luca

Messaggio modificato da LucaLoro il Jun 6 2006, 02:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »