FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prezzo Materiale Usato
Rispondi Nuova Discussione
claus2
Messaggio: #1
Ne leggere i vari 3ad sia sui corpi macchina che su obiettivi, ho notato che vengono sempre ripresi i soci che inseriscono i prezzi di materiale acquistato.
Ho mandato un MP a Lucabeer,al quale ho esposto alcune considerazioni sul tema e mi ha consigliato di parlarne nel Sushi Bar
Faccio questa mia richiesta, penso anche a nome di moltri altri, per richiedere ai responsabili del forum la variazione delle norme dello stesso , che riguardano appunto tale dibattito.
Se un partecipante mette il prezzo che deve pagare un dato materiale, non mettendo MAI il nome del venditore, mi pare non possa dare o creare fastidi a nessuno
In tale modo si viene a conoscenza di prezzi realmente pagati per un dato obiettivo o altro, e a mio parere è questo un modo per essere a conoscenza del valore effettivo dell'usato, ed evitare fregature o peggio.
Non voglio dire che in questo forum debba esserci un mercatino, ma una semplice conoscenza dei prezzi di macchine e accessori da Noi acquistati, mi pare possa essere inserita
Cosa ne pensa lo staff del forum , ed anche il Sig DiFrancesco?
cordialmente

Claudio Ugolini
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(claus2 @ Oct 23 2006, 10:34 AM) *

Non voglio dire che in questo forum debba esserci un mercatino,


Beh, veramente quello c'è! smile.gif


claus2
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Oct 23 2006, 10:40 AM) *

Beh, veramente quello c'è! smile.gif

C'è una sezione per il mercatino, questo lo so, intendo dire di non fare mercatino in tutti i vari spazi tipo analogico, digitale, obiettivi o altro,è evidente che non mi ero spiegato
Claudio
_Simone_
Messaggio: #4
c'è una discussione mi pare, abbastanza recente, aperta proprio per definire a grandi linee i criteri di valutazione dell'usato sia sul prezzo che sullo stato di conservazione
se tutti qui dovessero chiedere consiglio su un prezzo si parlerebbe solo di soldi, tieni inoltre presente che dare consiglio su un prezzo senza vedere l'articolo in questione è molto difficile
come leggerai nella discussione di cui ho parlato, le variabili in campo sono moltissime

meglio lasciare le cose come sono
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(_Simone_ @ Oct 23 2006, 10:48 AM) *

c'è una discussione mi pare, abbastanza recente, aperta proprio per definire a grandi linee i criteri di valutazione dell'usato sia sul prezzo che sullo stato di conservazione
se tutti qui dovessero chiedere consiglio su un prezzo si parlerebbe solo di soldi, tieni inoltre presente che dare consiglio su un prezzo senza vedere l'articolo in questione è molto difficile
le variabili in campo sono moltissime


Credo che Simone abbia centrato il problema.

Al limite, non penso ci sia nulla di male a dare indicazioni generiche, "da XXX a YYY per il tale obiettivo, versione Z, in condizioni A, B, etc.": ma tutto rimane nel vago e nell'indistinto.
Un conto è un utente interessato ad un certo obiettivo che chiede un ordine di grandezza per ponderare un acquisto eventuale, e ci può stare, in quanto di interesse, se non generale, condivisibile da una pluralità di utenti.

Un altro paio di maniche è la domanda "ho trovato questo, costa così, lo compro o no?" che mi pare abbia ha una valenza talmente particolare, talmente legata a quel caso singolo, da non rivestire un interesse di carattere generale.

Almeno, io la penso così.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 23 2006, 10:12 AM
Lucabeer
Messaggio: #6
QUOTE(Giallo @ Oct 23 2006, 11:11 AM) *

Al limite, non penso ci sia nulla di male a dare indicazioni generiche, "da XXX a YYY per il tale obiettivo, versione Z, in condizioni A, B, etc.": ma tutto rimane nel vago e nell'indistinto.
Un conto è un utente interessato ad un certo obiettivo che chiede un ordine di grandezza per ponderare un acquisto eventuale, e ci può stare, in quanto di interesse, se non generale, condivisibile da una pluralità di utenti.


Benissimo, su questo sono d'accordo pure io.

Anche se a questo punto, onde evitare post sempre tutti uguali, si potrebbe trovare qualcuno esperto di mercato e di buona volontà e chiedergli di compilare una volta per tutte un "almanacco" con prezzi indicativi per l'usato.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ Oct 23 2006, 11:20 AM) *

Benissimo, su questo sono d'accordo pure io.

Anche se a questo punto, onde evitare post sempre tutti uguali, si potrebbe trovare qualcuno esperto di mercato e di buona volontà e chiedergli di compilare una volta per tutte un "almanacco" con prezzi indicativi per l'usato.


Questa si che è un'idea degna di nota!
Carlo Macinai
Messaggio: #8
Nel dibattito precedente alla riapertura della sezione sull'usato si era anche pensato di mettere a disposizione lo "storico" delle transazioni andate a buon fine.

Credo che, facendolo, avremmo un indicatore abbastanza fedele dei prezzi reali ed un riscontro immediato sullo "stato" d'uso dell'oggetto venduto.

Sapere che l'ottica tale vale da 100 a 500 secondo il livello d'uso e manutenzione serve a poco.

Proprio ora, su Reflex 35 mm, c'è una discussione aperta su una Nikkormat col pentaprima "offeso" acquistata per pochi euro. Ma le Nikkormat NON valgono pochi euro...o almeno non così pochi dry.gif

Ciao

Carlo

Messaggio modificato da Carlo Macinai il Oct 23 2006, 10:37 AM
claus2
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Oct 23 2006, 11:11 AM) *

Credo che Simone abbia centrato il problema.

Al limite, non penso ci sia nulla di male a dare indicazioni generiche, "da XXX a YYY per il tale obiettivo, versione Z, in condizioni A, B, etc.": ma tutto rimane nel vago e nell'indistinto.
Un conto è un utente interessato ad un certo obiettivo che chiede un ordine di grandezza per ponderare un acquisto eventuale, e ci può stare, in quanto di interesse, se non generale, condivisibile da una pluralità di utenti.

Un altro paio di maniche è la domanda "ho trovato questo, costa così, lo compro o no?" che mi pare abbia ha una valenza talmente particolare, talmente legata a quel caso singolo, da non rivestire un interesse di carattere generale.

Almeno, io la penso così.

Buona luce

Verissimo, ma anche in una discussione come tu la poni, i prezzi li togliete, è questo che intendo nella mia richiesta.
ciao

smile.gif

Giallo
Messaggio: #10
No, Claus: almeno, di solito le indicazioni generiche nel senso prima descritto le fornisco io stesso (quando posso) se il senso della domanda può essere di interesse condivisibile da più utenti.

Ma come mod cancell(iam)o i riferimenti ai prezzi se il 3D tende a diventare un PM (quell'obiettivo costa così, cosa dite lo compro o no?) percè l'interesse generale viene meno, oltre al fatto che la risposta rimarrebbe comunque campata per aria, dato che la decisione ultima sul prezzo che uno è disposto a pagare per un determinato, singolo obiettivo (che solo lui ha visto) non può che rimanere giustamente appannaggio e responsablità di chi ha posto la domanda in quei termini.

Ad esempio, ritengo di aver pagato molto il mio Noct Nikkor, che ho trovato usato. Ma io sapevo anche che oggidì quell'ottica è assai difficile da reperire, e che un esemplare in ottime condizioni probabilmente non lo avrei visto più per lunga pezza. E a me interessava moltissimo disporre di quell'obiettivo: invece, magari, ad altri 10.000 utenti del Forum, no, del Noct non gliene può fregar di meno, o comunque lo riterrebbero troppo caro. E - dal loro punto di vista - avrebbero perfettamente ragione: inutile perciò discuterne.

Non si può impostare una discussione su "ok il prezzo è giusto". Spero di riuscire a spiegarmi.

Al massimo posso rispondere per esempio che, se hai già il 24 ed il 35, magari il 28 non ti serve, anche se hai trovato un'occasione interessante nell'usato, anche se il prezzo è sotto alla "forcella" che normalmente si può dare per un certo obiettivo.

Dopodichè ognuno, acquisite le informazioni generali, nel caso singolo fa giustamente ciò che gli pare, ed è inutile mandare avanti un 3D per discutere questa ovvietà.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 23 2006, 03:20 PM
sangria
Messaggio: #11
concordo con Giallo, al massimo se hai bisogno di un consiglio così, se conosci qualcuno gli mandi un MP!
marcoxxx1978
Messaggio: #12
Io penso che una pagina con i prezzi dell'usato,come avveniva su un altro forum,non sia male.Almeno avere una quotazione generale degli oggetti,poi se io ritengo che la mia ottica vale xx euro in piu allora nessuno mi impedisce di richiedere quella cifra.Stesso discorso se io che compro sono consapevole di pagare in piu per un ottica,magari mi fido particolarmente del proprietario o è un ottica di difficile reperibilità...
saluti
claus2
Messaggio: #13
Visto il generale disinteresse, penso possiate chiudere la discussione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio