FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 64 65 66 67 68 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1626
QUOTE(MecoZ @ Nov 30 2012, 10:57 PM) *
confermo sulla mia vedo spot che appaiono da una parte per poi sparire e riapparire dopo una pulizia. Evidentemente è inzaccherata tutta la mirror box di frammenti. Il che spiegherebbe perchè se in LTR si limitano a pulire il sensore, dopo pochi scatti il problema si ripresenta.


E infatti io aspetto a pulirla in LTR! Comunque è il primo grosso puntone che mi appare dopo la prima pulita fatta oltre 1000 scatti fa! Gli altri sono minimi che non mi danno fastidio, non vedendosi quasi fino ad f16.... quando si saprà se risolvono o se puliscono e basta, la spedirò in ltr anche io. Comunque non sono nulla di tragico questi problemini...
MecoZ
Messaggio: #1627
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 30 2012, 11:00 PM) *
E infatti io aspetto a pulirla in LTR! Comunque è il primo grosso puntone che mi appare dopo la prima pulita fatta oltre 1000 scatti fa! Gli altri sono minimi che non mi danno fastidio, non vedendosi quasi fino ad f16.... quando si saprà se risolvono o se puliscono e basta, la spedirò in ltr anche io. Comunque non sono nulla di tragico questi problemini...


terzo scatto con la seconda d600 ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1628
Problema risolto. Portata la seconda D600 al rivenditore che, con onestà e professionalità encomiabili, mi ha rimborsato e così ho chiuso definitivamente questa telenovela con la D600 e Nikon.

Ribadisco che trovo vergognoso l'atteggiamento di una 'grande' azienda in questo frangente e che Sì inserisce in una tendenza chenon credo porterà a nulla di buono nel medio-lungo peiodo; mi riferisci al fatto che'lo stesso atteggiamento è stato adottato per i noti problemi della D800.
Lapislapsovic
Messaggio: #1629
QUOTE(elandel @ Dec 1 2012, 08:42 AM) *
Problema risolto. Portata la seconda D600 al rivenditore che, con onestà e professionalità encomiabili, mi ha rimborsato e così ho chiuso definitivamente questa telenovela con la D600 e Nikon.

Ribadisco che trovo vergognoso l'atteggiamento di una 'grande' azienda in questo frangente e che Sì inserisce in una tendenza chenon credo porterà a nulla di buono nel medio-lungo peiodo; mi riferisci al fatto che'lo stesso atteggiamento è stato adottato per i noti problemi della D800.

Da vecchio nikonista, lo specifico a scanso di equivoci, ti dico sinceramente complimenti, a mio parere è l'atteggiamento giusto da tenere in una situazione simile, visto che le macchine che hai provato non erano conformi e che la Nikon non palesa nessun accenno di chiarimento, se tutti coloro che rilevano anomalie si comportassero come hai fatto tu, il problema si sarebbe risolto da un bel pò...
Se all'interno delle D600 difettate, c'è una esfoliazione della vernice, che poi si polverizza, è un conto, se invece c'è qualcosa che "gratta" è decisamente un altro discorso che probabilmente pregiudicherà l'affidabilità della reflex...

Ciao ciao
kopeca
Messaggio: #1630
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 30 2012, 11:00 PM) *
E infatti io aspetto a pulirla in LTR! Comunque è il primo grosso puntone che mi appare dopo la prima pulita fatta oltre 1000 scatti fa! Gli altri sono minimi che non mi danno fastidio, non vedendosi quasi fino ad f16.... quando si saprà se risolvono o se puliscono e basta, la spedirò in ltr anche io. Comunque non sono nulla di tragico questi problemini...


Certo che non sono problemi tragici, di tragico c'é solo la morte, questi sono problemi che NON devono esserci.
kopeca
Messaggio: #1631
QUOTE(elandel @ Dec 1 2012, 08:42 AM) *
Problema risolto. Portata la seconda D600 al rivenditore che, con onestà e professionalità encomiabili, mi ha rimborsato e così ho chiuso definitivamente questa telenovela con la D600 e Nikon.

Ribadisco che trovo vergognoso l'atteggiamento di una 'grande' azienda in questo frangente e che Sì inserisce in una tendenza chenon credo porterà a nulla di buono nel medio-lungo peiodo; mi riferisci al fatto che'lo stesso atteggiamento è stato adottato per i noti problemi della D800.


Ottimo. Sono contento per te.
La mia sta tornando da LTR, se il problema si ripresenta chiederó il rimborso, non mi tengo una macchina per cui nikon non ha speso una parola per spiegare che cosa ha lasciandoti nel dubbio.
robycass
Messaggio: #1632
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 30 2012, 11:00 PM) *
E infatti io aspetto a pulirla in LTR! Comunque è il primo grosso puntone che mi appare dopo la prima pulita fatta oltre 1000 scatti fa! Gli altri sono minimi che non mi danno fastidio, non vedendosi quasi fino ad f16.... quando si saprà se risolvono o se puliscono e basta, la spedirò in ltr anche io. Comunque non sono nulla di tragico questi problemini...



concordo con te. Anche io ho un po di sporco ma non scattando a diaframmi chiusi non li vedo. quando troveranno la soluzione al problema la spedirò in ltr.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1633
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 1 2012, 09:02 AM) *
Da vecchio nikonista, lo specifico a scanso di equivoci, ti dico sinceramente complimenti, a mio parere è l'atteggiamento giusto da tenere in una situazione simile, visto che le macchine che hai provato non erano conformi e che la Nikon non palesa nessun accenno di chiarimento, se tutti coloro che rilevano anomalie si comportassero come hai fatto tu, il problema si sarebbe risolto da un bel pò...
Se all'interno delle D600 difettate, c'è una esfoliazione della vernice, che poi si polverizza, è un conto, se invece c'è qualcosa che "gratta" è decisamente un altro discorso che probabilmente pregiudicherà l'affidabilità della reflex...

Ciao ciao


È proprio questa la cosa che to tollerato di jeno in questa vicenda: il silenzio e lasciare gli utenti nel dubbio atroce se il difetto sia aualcosa che col passare del tsmpo possa pregiudicard il funzionamento della macchina o meno. Mi Sì può dire tutto quello che Sì vuole dà parte di utenti esperti o meno, ma l'unica che può chiarire definitivamente la cosa è solo ed esclusivamente Nikon.

Questo non è stato fatto e chiunque abbia il difetto rimarrà nel dubbio se sia una cosa passeggera oppure l'origine sia qualcosa che col tempo possa comprometterne la funzionalità.

Questo è imperdonabile!!

E questo mi farà migrare verso altri lidi appena nè avrò l'opportunità.

Io lapenso così, altri ovviamente possono avere altre opinioni e va bene lo stesso.
bieci
Messaggio: #1634
QUOTE(elandel @ Dec 1 2012, 10:42 AM) *
Problema risolto. Portata la seconda D600 al rivenditore che, con onestà e professionalità encomiabili, mi ha rimborsato e così ho chiuso definitivamente questa telenovela con la D600 e Nikon.

Ribadisco che trovo vergognoso l'atteggiamento di una 'grande' azienda in questo frangente e che Sì inserisce in una tendenza chenon credo porterà a nulla di buono nel medio-lungo peiodo; mi riferisci al fatto che'lo stesso atteggiamento è stato adottato per i noti problemi della D800.


anche io ho fatto come te dopo vari tentativi infruttuosi... ho restituito l'ennesima D600 e come avevo già anticipato sto accelerando il passaggio al brand rivale... prendo la 6D che a quanto pare Canon ha deciso di vendere ad un prezzo aggressivo da affiancare alla 5DMKIII... ora resto con poche ottiche Nikon e D4... nel periodo natalizio proverò la D1x e se mi convince (a quanto pare va alla grande) l'opera sarà compiuta...

P.S. cui si aggiunge anche l'ulteriore rinuncia alla D800 per i soliti problemi di AF... complimenti Nikon in un sol colpo hai perso clienti e lasciato corpi invenduti...


Messaggio modificato da bieci il Dec 1 2012, 12:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1635
QUOTE(bieci @ Dec 1 2012, 12:13 PM) *
anche io ho fatto come te dopo vari tentativi infruttuosi... ho restituito l'ennesima D600 e come avevo già anticipato sto accelerando il passaggio al brand rivale... prendo la 6D che a quanto pare Canon ha deciso di vendere ad un prezzo aggressivo da affiancare alla 5DMKIII... ora resto con poche ottiche Nikon e D4... nel periodo natalizio proverò la D1x e se mi convince (a quanto pare va alla grande) l'opera sarà compiuta...

P.S. cui si aggiunge anche l'ulteriore rinuncia alla D800 per i soliti problemi di AF... complimenti Nikon in un sol colpo hai perso clienti e lasciato corpi invenduti...



Io ho la D700 e poche ottiche Nikon di cui alcuni fissi che terrò perché utilizzabili sulla Epl3 con adattatore. Sto ancora decidendo se vendere la D700 con gli zoom e passare alla 6D (ma prima aspetto tutte le recensioni ed opinioni utenti possibili ed immaginabili) oppure usare la D700 senza ulteriore esborso di ottiche e nel futuro passare alla 6D o altro.
Anch'io ho rinunciato a priori alla D800 per i noti problemi col solito comportamento da parte di Nikon ecc. ecc.
fontaz
Messaggio: #1636
QUOTE(ccorno @ Nov 30 2012, 03:48 PM) *
Io ho una D600 con numero di serie 6000*** e ho il problema. (se può essere utile a qualcuno) Lunedì la mando in LTR.

Anche la mia, nonostante l'abbia acquistata da pochi giorni, ha seriale 6000*** (si vede che era rimasta in magazzino a lungo biggrin.gif )
Oggi ho fatto una prova giusto per scrupolo ed effettivamente di macchie ce ne sono parecchie, soprattutto in alto a sinistra (le macchie fino ad ora non le avevo mai notate nelle fotografie perché scatto quasi sempre col 50 f/1.8 a diaframmi aperti).

Più tardi se riesco metto online sia i jpeg che i raw che ho scattato così potete sbizzarrirvi con le ipotesi wink.gif
E ormai che ci sono passerò in Amazzonia e mi ordino il kit di pulizia sperando che nei prossimi mesi Nikon trovi una soluzione; per adesso non la mando in LTR.
Ripeto comunque che, per quanto seccante e sicuramente non all'altezza di un prodotto da 2000 €, il problema, per l'uso della macchina che ne faccio io, non è molto grave e sicuramente, sempre IMHO, è compensato dalle eccellenti prestazioni (a parte forse l'AF un po' troppo stretto).

Un saluto a tutti
S.
franlazz79
Messaggio: #1637
Credo smetterò di leggere questo post, nel quale speravo si facessero delle riflessioni ed aggiornamenti sul problema....., anch'io come voi ho la D600 a puà però penso che 4 anni di garanzia siano lunghi e che la soluzione arriverà di sicuro, basta avere un minimo di pazienza. Per chi è professionista capisco il problema serio ed al suo posto avrei già cambiato fotocamera anche rimettendoci, per gli altri aspettiamo a vedere e poi se è il caso si cambia, sono il primo a dire che la macchina non può rimanere così conciata, ma aspettare gennaio potrebbe essere costruttivo visto che il prodotto rimane eccellente sotto molti aspetti. Sottolineo che se Nikon annuncia la soluzione attraverso assistenza senza aver attrezzato e fornito i centri preposti si ritrovano con vagonate di D600 da sistemare senza essere pronti a farlo, per cui penso che l'attesa potrebbe essere sensata....Mentre se procedono al cambio delle fotocamere potrebbe essere un costo per un problema che poi magari è davvero lieve.....
fontaz
Messaggio: #1638
Come precedentemente anticipato, inserisco le famose foto al cielo che mettono in evidenza lo sporco presente sul sensore. Ribadisco che non me ne ero mai accorto (salvo per il mega puntone centrale) dalle foto scattate (sono a quota circa 450).
Ho elaborato le immagini a risoluzione piena, quindi per renderne più agevole la fruizione le inserisco tramite collegamento esterno:
- foto a 50mm f/16:
http://www.fontaz.net/test_sporco_sensore/...600_16_50mm.jpg

- foto a 135mm f/5.6 elaborata con curve per rendere più evidenti le macchie:
http://www.fontaz.net/test_sporco_sensore/...64_D600_5,6.jpg

- foto a 135mm f/32 elaborata con curve per rendere più evidenti le macchie:
http://www.fontaz.net/test_sporco_sensore/...459_D600_32.jpg

Nella cartella:
http://www.fontaz.net/test_sporco_sensore/
oltre ai sopracitati jpeg, trovate anche i relativi .NEF.

Ho inserito, per confronto, una foto scattata con la mia vecchia D70 (circa 7300 scatti e 8 anni alle spalle), scattata oggi a f/22 ed elaborata per evidenziare le macchie:
http://www.fontaz.net/test_sporco_sensore/...836_D70_f22.jpg

Il mio numero di matricola comincia con 6000***.

La prima volta che ho levato il tappo per inserire l'obiettivo, ho notato che erano già presenti granelli di (presumo) polvere sullo specchio.
La particella gigante che vi vede in alto al centro nelle foto si vede anche ad occhio nudo sul sensore.

Saluti
S.
Enrico_Luzi
Messaggio: #1639
non ricordo dove l'ho letto in rete ma pare che il problema dello sporco sul sensore nella parte alta a sinistra và scomparendo dopo circa 3000 scatti
Nordavind
Messaggio: #1640
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 1 2012, 05:06 PM) *
non ricordo dove l'ho letto in rete ma pare che il problema dello sporco sul sensore nella parte alta a sinistra và scomparendo dopo circa 3000 scatti

un tizio si è messo a fare una marea di scatti in sequenza e si è accorto di questo http://www.youtube.com/watch?v=vUD2taNR8FQ...player_embedded pare la conferma arrivare anche da altri utenti, ma al solito sono ipotesi fatte dai possessori della D600, di certo non c'è nulla

Messaggio modificato da Nordavind il Dec 1 2012, 05:36 PM
bkdama
Messaggio: #1641
QUOTE(bieci @ Dec 1 2012, 12:13 PM) *
anche io ho fatto come te dopo vari tentativi infruttuosi... ho restituito l'ennesima D600 e come avevo già anticipato sto accelerando il passaggio al brand rivale... prendo la 6D che a quanto pare Canon ha deciso di vendere ad un prezzo aggressivo da affiancare alla 5DMKIII... ora resto con poche ottiche Nikon e D4... nel periodo natalizio proverò la D1x e se mi convince (a quanto pare va alla grande) l'opera sarà compiuta...

P.S. cui si aggiunge anche l'ulteriore rinuncia alla D800 per i soliti problemi di AF... complimenti Nikon in un sol colpo hai perso clienti e lasciato corpi invenduti...


Io aspetterò di vedere la 6D che in base a qualche rumors sembra sia mostruosa ad alti iso, addirittura meglio della 5d mark 3.
link confronto 6D
Se cosi fosse è la volta buona che vendo tutto e ritorno... a quel paese 11 punti di messa a fuoco... pochi ma usando prevalentemente il centrale può andare bene.
Naturalmente aspetterò qualche mese... magari si sporca anche il sensore della Canon... Fotocamera.gif

Messaggio modificato da bkdama il Dec 1 2012, 05:55 PM
bieci
Messaggio: #1642
QUOTE(bkdama @ Dec 1 2012, 07:54 PM) *
Io aspetterò di vedere la 6D che in base a qualche rumors sembra sia mostruosa ad alti iso, addirittura meglio della 5d mark 3.
link confronto 6D
Se cosi fosse è la volta buona che vendo tutto e ritorno... a quel paese 11 punti di messa a fuoco... pochi ma usando prevalentemente il centrale può andare bene.
Naturalmente aspetterò qualche mese... magari si sporca anche il sensore della Canon... Fotocamera.gif


a dire il vero, come ho già detto in altro post, anche la 5DMKIII ha sofferto di problemi di sporco sul sensore... solo che Canon ha richiamato i corpi ed ha sistemato tutto... noi invece qui a discutere alla cieca...
CVCPhoto
Messaggio: #1643
QUOTE(bieci @ Dec 1 2012, 06:49 PM) *
a dire il vero, come ho già detto in altro post, anche la 5DMKIII ha sofferto di problemi di sporco sul sensore... solo che Canon ha richiamato i corpi ed ha sistemato tutto... noi invece qui a discutere alla cieca...


Non mi risulta che LTR non accetti le D600 per pulirle e sistemarle. Basta portarle dal proprio rivenditore e ci pensa lui.
giuliomagnifico
Messaggio: #1644
Ma la 6D non ha nemmeno il flash... Poi con quell'AF ed esposimetro.... Mah! Prima
Della D600 ci avevo pensato ma ho lasciato subito perdere...l'unica cosa che mi attira è il GPS integrato laugh.gif

Io aspetterei per vedere che succede su D600.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1645
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 1 2012, 06:52 PM) *
Non mi risulta che LTR non accetti le D600 per pulirle e sistemarle. Basta portarle dal proprio rivenditore e ci pensa lui.



"Sistemato tutto" - "Risolto" sono le paroline magiche.
CVCPhoto
Messaggio: #1646
QUOTE(elandel @ Dec 1 2012, 07:08 PM) *
"Sistemato tutto" - "Risolto" sono le paroline magiche.


Pollice.gif
altomare2
Messaggio: #1647
QUOTE(atropo @ Nov 30 2012, 08:54 PM) *
poteva usufruire del diritto di recesso, allora. e magari prendere un'altra d600 o cambiare marchio


Già fatto ma siamo arrivati dopo i 10 giorni e la macchina è stata consegnata al negozio e siamo in attesa di conoscere le loro decisione. Se non vorranno restituire il denaro ci rivolgeremo ad un legale
bkdama
Messaggio: #1648
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 1 2012, 06:56 PM) *
Ma la 6D non ha nemmeno il flash... Poi con quell'AF ed esposimetro.... Mah! Prima
Della D600 ci avevo pensato ma ho lasciato subito perdere...l'unica cosa che mi attira è il GPS integrato laugh.gif

Io aspetterei per vedere che succede su D600.


Si infatti sto aspettando...
Come ho detto infatti l'unico dubbio è nei 11 punti perchè il punto centrale è sensibile fino a -3EV capace di mettere a fuoco anche se molto scuro.
L'esposimetro è quello della mark 3...
Come hai detto pesa la mancanza del flash e il mirino al 97%...
Vedremo sul banco di prova chi la spunterà!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1649
QUOTE(altomare2 @ Dec 1 2012, 07:27 PM) *
Già fatto ma siamo arrivati dopo i 10 giorni e la macchina è stata consegnata al negozio e siamo in attesa di conoscere le loro decisione. Se non vorranno restituire il denaro ci rivolgeremo ad un legale



E fate bene perché "sistemato tutto" e "risolto" sono due paroline che Nikon finora, per quanto mi risulta, non conosce.

QUOTE(bkdama @ Dec 1 2012, 07:30 PM) *
Si infatti sto aspettando...
Come ho detto infatti l'unico dubbio è nei 11 punti perchè il punto centrale è sensibile fino a -3EV capace di mettere a fuoco anche se molto scuro.
L'esposimetro è quello della mark 3...
Come hai detto pesa la mancanza del flash e il mirino al 97%...
Vedremo sul banco di prova chi la spunterà!!!



Avevo fatto lo stesso ragionamento anch'io quando ho preso la D600 ma soppesando bene la cosa alla luce dei fatti, e delle esigenze reali che posso avere, non sono cose che pesano, se funzionano bene.
L'unica cosa che potrebbe essere un handicap per me è la mancanza di flash interno ma non è che lo uso molto di conseguenza è una rinuncia che non mi pesa più di tanto.
Franco_
Messaggio: #1650
Non so se il link sia già stato postato e l'argomento già affrontato, in questo caso mi scuso, Nikon Rumors dice che il problema "sparisce" progressivamente dopo 3000 scatti...

Resta il fatto che il silenzio assordante da parte di Nikon è estremamente fastidioso, come nikonista di vecchia data lo ritengo inaccettabile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 64 65 66 67 68 > »