FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 55 F 2,8 Micro
Scansione pellicola
Rispondi Nuova Discussione
salvo 1977
Messaggio: #1
Buona sera , avrei trovato usato e sembrerebbe anche in ottime condizioni a qualche km da casa mia l'obbiettivo in questione , chide poco più di 100 caffè , vorrei usarlo con la mia d7100 per "scansionare" delle pellicole , ma già che ci sono lo userei anche per ritratti , non credo di usarlo per macro se non solo per qualche prova , come vi sembra il prezzo , non ho trovato molte info online , ho sempre letto pareri molto positivi dell' AIS e se questo dovrebbe essere uguale ma in versione af credo che sia un affare..che dite lo prendo? Grazie anticipate.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
io un AI f/3,5 lo pagato 120, quindi un AF f/2,8 direi che un affare.

siccome il prezzo è basso due righe di compravendita con relativa firma ti copri le spalle per un eventuale "incauto acquisto".

Antonio
Cobaltatore
Messaggio: #3
L'ottica funziona bene, il prezzo è ottimo, se di legittima provenienza e perfettamente funzionante. Unica pecca la finitura non tra le migliori, con policarbonato di scarsa qualità. ma visto il prezzo, le prestazioni ottiche ed il rapporto di riproduzione 1:1, non farei troppo lo schizzinoso.

Messaggio modificato da Cobaltatore il Nov 29 2016, 09:18 AM
robermaga
Messaggio: #4
E' un'ottica relativamente "rara" , dai n° di serie ne sembrano prodotti circa 40.000. Io che ho sempre praticato la macro non l'ho mai neppure visto, probabilmente sommerso fra il precedente grande AiS 55 2,8 e l'ottimo 60 2,8 AF e AFD. Non ne so niente, però per quella cifra lo prenderei se tutto è a posto.
In ogni caso ti ricordo che i macro 55 AI 3,5 e AIS 2,8 si trovano a prezzi stracciati, in particolare il 3,5 che è validissimo e visto che per il lavoro che vai a intraprendere l'AF serve a poco penserei a uno di questi, sempre che non vada in porto quello che stai valutando. Per "nostalgia" (visto che ho già il 60 AFD) un annetto fa mi son ripreso il 55 3,5 P modificato AI con modifica originale seminuovo ( ma erano indistruttibili) a soli 80 sesterzi compreso spese. Per dirne una.

Roberto
Cobaltatore
Messaggio: #5
Attenzione che gli AI/Ais hanno un RR nativo di 1:2
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 29 2016, 05:11 PM) *
Attenzione che gli AI/Ais hanno un RR nativo di 1:2

Hai perfettamente ragione e mi scuso. Avendo il tubo originale PK13 (e pure il PN11 per andare oltre) me ne ero completamente dimenticato. Comunque sono 30 caffé in più.
R.
Cobaltatore
Messaggio: #7
In questo caso probabilmente il costo di un AI + tubo equivale quello del solo AF con medesimo ingrandimento ed AF per un uso a tuttotondo. per me resta da preferire l'AF se in condizioni OK
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 29 2016, 05:21 PM) *
In questo caso probabilmente il costo di un AI + tubo equivale quello del solo AF con medesimo ingrandimento ed AF per un uso a tuttotondo. per me resta da preferire l'AF se in condizioni OK

E' questo che mi rende perplesso a 100 sesterzi, visto che non è poi tanto comune e mi ricordo che il primi AF (non macro) erano penosi dal punto di vista costruttivo. Comunque ricordo che intorno 200 si trova facilmente un 60 AF e sulle 230 un AFD.
R.

Messaggio modificato da robermaga il Nov 29 2016, 05:29 PM
Cobaltatore
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Nov 29 2016, 05:28 PM) *
E' questo che mi rende perplesso a 100 sesterzi, visto che non è poi tanto comune. Comunque ricordo che intorno 200 si trova facilmente un 60 AF e sulle 230 un AFD.
R.


Secondo me ci sta a poco oltre i 100 (magari 120) è un prezzo allineato.
salvo 1977
Messaggio: #10
Grazie delle risposte cosi numerose , ho fatto delle ricerche e ho trovato che questo è praticamente la versione af del AIS , con il vantaggio che arriva a 1:1 , prodotto per poco e in pochi esemplari perché praticamente è l'antenato del 60 , migliore quest'ultimo per una maggiore distanza di maf al massimo rapporto di ingrandimento , diciamo che il 55 af migliora il rapporto di ingrandimento rispetto al ais , e il 60 aumenta la distanza della maf ( diciamo il progetto migliorato nel corso degli anni e definitivo) , comunque ho deciso di andarlo a vedere , cercherò di tirare un Po sul prezzo , e comunque credo che valga la pena , mi digitalizzero le mie pellicole , poi essendo gia f2,8 a un metro / metro e mezzo non ricordo e crc quindi ottimizzato per rendere sempre al massimo anche a diverse distanze di maf ,magari risulta ottimo nei ritratti e decido di tenerlo smile.gif , se riesco questa settimana vado a prenderlo , e domenica posto qualcosa.
salvo 1977
Messaggio: #11
Mi correggo va a f2,8 quando supera il rapporto di ingrandimento di 1:5 , no come scritto prima di 1,5 metri di distanza . Quindi da 1:5 un viso rientra perfettamente gia con diaframma 2,8 , credo che per ritratto sarà molto valido sulla d7100.
salvo 1977
Messaggio: #12
Buona sera , alla fine ho preso l'obiettivo , e molto nitido , la maf e lenta ma precisa , ma una volta portato a casa e cominciando a fare delle prove mi sono reso conto che a un certo punto la maf si blocca , esattamente quando comincia a passare sotto il r.r. 1:2 , aiutando a mano passa per poi proseguire , ma nel ritornare sopra 1:2 si blocca di nuovo , lo fa anche smontato girando la ghiera manualmente , quindi decido di:
IPB Immagine

IPB Immagine


riesco a riparare e montare, Tutto a posto ma una volta finito lo rifà a l'infinito. Dovrò smontarlo di nuovo.
salvo 1977
Messaggio: #13
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(salvo 1977 @ Nov 29 2016, 10:42 PM) *
Grazie delle risposte cosi numerose , ho fatto delle ricerche e ho trovato che questo è praticamente la versione af del AIS , con il vantaggio che arriva a 1:1 , prodotto per poco e in pochi esemplari perché praticamente è l'antenato del 60 , migliore quest'ultimo per una maggiore distanza di maf al massimo rapporto di ingrandimento , diciamo che il 55 af migliora il rapporto di ingrandimento rispetto al ais , e il 60 aumenta la distanza della maf ( diciamo il progetto migliorato nel corso degli anni e definitivo) , comunque ho deciso di andarlo a vedere , cercherò di tirare un Po sul prezzo , e comunque credo che valga la pena , mi digitalizzero le mie pellicole , poi essendo gia f2,8 a un metro / metro e mezzo non ricordo e crc quindi ottimizzato per rendere sempre al massimo anche a diverse distanze di maf ,magari risulta ottimo nei ritratti e decido di tenerlo smile.gif , se riesco questa settimana vado a prenderlo , e domenica posto qualcosa.


Ne ho visto un esemplare con la CPU guasta. Il 55/2.8 AF è una versione poco nota e riuscita dall'AIS, già fragilino anche nella montatura pesante (ma in lega leggera, non ottone), la resa è eccellente fino almeno a 1:2, poi potrebbero esserci problemi di planeità di campo e resa all'angolo, corretti nel 60 AFD da un doppio CRC, con microcontrasto superiore da vicino e immagine più dura. Miei amici preferiscono Componon e Rodagon (o EL-Nikkor) per la duplicazione, i tipi simmetrici dedicati sono infatti le scelte ottimali, ma io uso il 60 AFD (scanner a parte...questi sono impressionanti per davvero).
A distanze normali il 55 AF è superiore all'AFD/AFS 60 ed è in architettura, paesaggio urbano e persino ritratti in studio una scelta eccezionale. E' l'unico Nikkor a competere con gli Zeiss ed è meno distorto di ZF/Milvus 50/2, la risolvenza a f/4-5.6 è diffraction-limited, quindi bando alle rodomontate di chi vi dice che qualcos'altro vada o possa andare meglio.
Da quanto mi risulta il prezzo di un esemplare regolare (ce ne sono così pochi...) e sulla cifra detta, l'AIS resta più pregiato e l'ultimo tipo è ancora migliorato.

A presto telefono.gif

Elio
Umbi54
Messaggio: #15
Ciao, il prezzo era troppo basso, prova a vedere questo:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=16U3271
Umberto
Cobaltatore
Messaggio: #16
QUOTE(Umbi54 @ Dec 12 2016, 03:53 PM) *
Ciao, il prezzo era troppo basso, prova a vedere questo:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=16U3271
Umberto



Questo è esageratamente alto. Un 60mm AFD viaggia 300 euro in condizioni ottime, un AF non D viaggia a 250-270 euro, un AFS G 60mm a 350.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(Umbi54 @ Dec 12 2016, 03:53 PM) *
Ciao, il prezzo era troppo basso, prova a vedere questo:
http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=16U3271
Umberto


Quel sito ha prezzi assurdi in genere. Un Micro 55 AF per acquistarlo devi conoscerlo (ricordarlo), volerlo fra tante offerte più blasonate e recenti e devi apprezzare l'esemplare. Troppo per spuntare un prezzo non di realizzo, vista anche la fragilità. Si comprano vita e utilità residue.

A presto telefono.gif

Elio
salvo 1977
Messaggio: #18
Rieccomi ,la riparazione è riuscita con successo , funziona ora senza inceppamenti ne in auto ne in manuale , nonostante lo abbia smontato e rimontato 2 volte ( se dovessi smontare un' altro potrei farlo tranquillamente senza alcun problema)sono rimasto molto sorpreso di constatare che la maf risulta perfetta a qualunque distanza e qualunque diaframma senza alcun taratura oncamera, ho fatto una serata di foto al presepe vivente organizzato dall'asilo di mia figlia , ho usato nella stessa serata il 55 in questione ,il 50 af 1,8 e l'af 70 210 f4 (si capisce che preferisco gli old a i g messicano.gif ), trovo il 70 210 che a brevi/medie distanze di maf sia un ottimo obiettivo specie per ritratto , il 50ino trovo che è molto nitido chiuso di un paio di diaframmi e che a ta non sia il massimo ma usabile è molto utile , ma ho trovato nel 55 una superiorità imbarazzante , partiamo dai 5 mm. in più ,sciocchezze ma sembrano dare una prospettiva diversa dal 50 che mi piace di più , nitidezza già a 2,8 che il 50ino pur buono a 2,8 non ci arriva neanche a f 4/5,6 , sarà anche dato dal fatto che ho riscontrato una maf quasi perfetta nel 55 ,invece nel 50 che possiedo cambia in base alla distanza ( perfetta a fino 2/3 m. per poi cominciare con back focus direttamente proporzionale all'aumentare della distanza , prometto che appena riverso le foto sul pc ne posto qualcuna, buona serata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
60 Micro E 105 Micro sbucchi 28 02-04-2005 01:55
Micro: Cambiare 105 2.8 Micro Ais Con Zoom 70-180 Micro Afd Iux 20 21-03-2014 10:19
Micro 55 F2.8 E Micro Afd 60 F2.8 Fedro 19 28-01-2007 19:20
60 Micro O 105 Micro Usato? christian.coco 13 10-12-2004 16:54
60mm Micro Oppure 105mm Micro domenick 10 23-09-2004 21:42