FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 >  
Incredibile Ma Vero!!! Nikon D500!!!
Closed Topic Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #601
QUOTE(em@ @ May 20 2016, 01:04 AM) *
Grazie per le immagini.

Quindi si è ancora lontani dal Fx, giusto?


direi che è preso per dare giudizi, visto che l'ho usata una sola volta con le modalità suggerite direttamente da Nikon:
http://nps.nikonimaging.com/technical_solu...s/d500_tips/af/

direi a prima vista che non si può gridare al miracolo per quello che riguarda gli iso, immagino che molto sia stato marketing.
Certo che più che la resa ad alti iso (dai 6400 ai 10000) mi ha impressionata quella ad altissimi (i 51200 della foto della telecamera), anche se l'utilizzo a quel valore di iso lo reputo una eccezione più che una consuetudine.

Per il resto la macchina è molto leggera, l'impugnatura è molto comoda anche se mi manca al momento un grip per scattare in verticale (sono abituato alla D4).
La durata della batteria mi ha dato circa 350 foto fatte tutte in afc consumando una tacca, quindi direi buona.

Come dicevo prima sono rimasto un pò perplesso dall'apertura delle ombre che restituiscono un netto purple fringing come potete vedere in questa FOTO nel contorno delle gambe

QUOTE(Michelangelo Serra @ May 20 2016, 08:56 AM) *
AF è molto rapido, e piena copertura, ti sei trovato bene incertezze nella messa a fuoco in FC e magari con punti a croce ???


Non ho usato la copertura af su tutto il fotogramma, ieri ho usato l'af-c a 22 punti nella parte centrale.
Di certo per ora l'af non mi ha deluso


Domani sera avrò modo di riprovarla di nuovo, questa volta a bordo campo con accredito quindi spero in condizioni migliori di ieri sera.
natlov
Nikonista
Messaggio: #602
QUOTE(SimoElle @ May 20 2016, 12:06 AM) *
foto fresche fresche di stasera, fatte dagli spalti purtroppo, quindi sono dei crop anche se non molto spinti con il 70-200 2,8

1/800 f2.8 iso auto, sono jpg on camera senza nessuna correzione del rumore, salvati entro i 5mb per stare dento il limite del peso per l'upload

La macchina è molto leggera, mi ha molto impressionato l'af, gli iso non fanno miracoli direi ma comunque la resa per un sensore dx mi sembra buona.
alcune foto, quella della telecamera è stata fatta a 51,200 iso














Aggiungo una cosa, rispetto alla d4 a parità di impostazioni e lente ho trovato le ombre più chiuse e un leggero purple friging aprendo le ombre, cose che con la d4 non capitavano



I risultati mi sembrano ottimi!!!...direi che a parità di profondità di campo questa piccola APS-C ha ben poco da invidiare alle F.F.; i 6400 iso buoni, almeno per stampe 20x30!...ho visto che hai scattato a f2,8..quindi con la D4 avresti scattato a f4 (per avere la stessa profondità di campo) e quindi a 12800 ISO...mi chiedo la resa della D4 a 12800 è la stessa della D500 a 6400..dubito :-)

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #603
A me personalmente non mi sembra male, calcoliamo che sostituisce la D300s a dado a capo delle APSC, il paragone con le FX non regge,
detto questo mi sembra un'ottima reflex, il prossimo fine settimana la provo sul campo bene e vi saprò dire la seconda mia impressione.z
SimoElle
Messaggio: #604
QUOTE(natlov @ May 20 2016, 03:13 PM) *
I risultati mi sembrano ottimi!!!...direi che a parità di profondità di campo questa piccola APS-C ha ben poco da invidiare alle F.F.; i 6400 iso buoni, almeno per stampe 20x30!...ho visto che hai scattato a f2,8..quindi con la D4 avresti scattato a f4 (per avere la stessa profondità di campo) e quindi a 12800 ISO...mi chiedo la resa della D4 a 12800 è la stessa della D500 a 6400..dubito :-)


Domani te lo dico visto che le userò entrambe!


QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2016, 04:12 PM) *
A me personalmente non mi sembra male, calcoliamo che sostituisce la D300s a dado a capo delle APSC, il paragone con le FX non regge,
detto questo mi sembra un'ottima reflex, il prossimo fine settimana la provo sul campo bene e vi saprò dire la seconda mia impressione.z



Più che altro Maurizio, a livello personale devo dire che ormai abituato a pesi e ingoimbri della d4 questa d500 mi sembra un peso piuma, e poter usare il 24-120 che lo rende un 35-180 equivalente me lo rende un discreto obiettivo universale
natlov
Nikonista
Messaggio: #605
QUOTE(SimoElle @ May 20 2016, 04:15 PM) *
Domani te lo dico visto che le userò entrambe!


Basta che il confronto non lo fai a parità di ISO ma a parità di pronfndità di campo, altrimenti è ovvio che non c'è storia. Scusami se sono stato prolisso ma è un test che vorrei fare pure io e che purtroppo non trovo in giro, tutti continuano a confrontare APS-C e FF a parità di ISO, ma non ha senso in quanto restituiscono immagini, a parità di tempo di scatto, diverse!!!!
Grazie ancora....ti invidio da morire per la D4, gran macchina!!!! l'ho provata a Padova al Nikon Live 2015!
lupaccio58
Messaggio: #606
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2016, 04:12 PM) *
A me personalmente non mi sembra male, calcoliamo che sostituisce la D300s a dado a capo delle APSC, il paragone con le FX non regge

A lume di naso e per quel poco che ho visto credo che quella di Maurizio sia la riflessione più giusta. Che metterà in pace i più ragionevoli ma lascerà seri dubbi in quelli che, dopo un gran battage pubblicitario e dopo tanti anni di attesa, si aspettavano una apsc "terminale"
SimoElle
Messaggio: #607
Ecco i raw, sbizzarritevi! biggrin.gif

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7584392...sket%20d500.zip
t_raffaele
Staff
Messaggio: #608
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2016, 04:12 PM) *
A me personalmente non mi sembra male, calcoliamo che sostituisce la D300s a dado a capo delle APSC, il paragone con le FX non regge,
detto questo mi sembra un'ottima reflex, il prossimo fine settimana la provo sul campo bene e vi saprò dire la seconda mia impressione.z


Insomma Maurizio, a parte qualche caratteristica più pro... la d300s era già stata archiviata con l'uscita della d7100
Considerando che c'è anche la 7200 con un certo risparmio di euro.... smile.gif
Secondo me, le aspettative sono anche state compromesse dal modo come è stata presentata. Una DX con il cuore di una FF...
Staremo a vedere ma... dai primi input nutro qualche dubbio.

Ci vediamo, ti invio il mio cell in mp.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #609
QUOTE(t_raffaele @ May 20 2016, 11:10 PM) *
Insomma Maurizio, a parte qualche caratteristica più pro... la d300s era già stata archiviata con l'uscita della d7100
Considerando che c'è anche la 7200 con un certo risparmio di euro.... smile.gif
Secondo me, le aspettative sono anche state compromesse dal modo come è stata presentata. Una DX con il cuore di una FF...
Staremo a vedere ma... dai primi input nutro qualche dubbio.

Ci vediamo, ti invio il mio cell in mp.

Raffaele, le reflex che hai menzionato non sono sostitute della mitica D300s,
ovvero le sono come innovazione tecnologica DX ma non come corpo Prof.
difatti la D300s era l'ammiraglia dei corpi prof e rientrava nella lista NPA NPS
la D500 la sostituirà come corpo prof. DX per dimensioni e liste, (uguale alla sua antenata)
questo intendevo e a mio avviso lo farà alla grande smile.gif Pollice.gif
ffrabo
Messaggio: #610
xxx miseria!!!! Questa mattina dovevo provare questa macchina, ma un cliente se la è portata via pagandola import 170€ più di quella Nital (quando sarà disponibile) Booohh!!

Messaggio modificato da ffrabo il May 21 2016, 10:55 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #611
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 21 2016, 08:58 AM) *
Raffaele, le reflex che hai menzionato non sono sostitute della mitica D300s,
ovvero le sono come innovazione tecnologica DX ma non come corpo Prof.
difatti la D300s era l'ammiraglia dei corpi prof e rientrava nella lista NPA NPS
la D500 la sostituirà come corpo prof. DX per dimensioni e liste, (uguale alla sua antenata)
questo intendevo e a mio avviso lo farà alla grande smile.gif Pollice.gif


Ma certamente Maurizio, il discorso pro l'ho messo da subito come premessa.
Quello che intendo dire che, la 7100 è subentrata alla 300s come sola ammiraglia Dx, e come hai te stesso affermato
(per tecnologia e nei risultati si è posta più avanti). Aggiungo...egregiamente. Come la gemella 7200.
Sai? Da un pò di tempo mi sto accorgendo che, in molti, (e forse un po' anch'io) badano poco all' abito che si indossa,
se un frack o un paio di jeans, si guarda più ai risultati... Spero come dici che, la D500 riesca a sorprenderci
come han fatto le sue "antenate". E non solo x il tipo di abito ma... per tutto il resto.
Il 27 ci sapremo dire smile.gif

a presto!!




.
.

RosannaFerrari
Messaggio: #612
QUOTE(t_raffaele @ May 21 2016, 01:21 PM) *
Ma certamente Maurizio, il discorso pro l'ho messo da subito come premessa.
Quello che intendo dire che, la 7100 è subentrata alla 300s come sola ammiraglia Dx, e come hai te stesso affermato
(per tecnologia e nei risultati si è posta più avanti). Aggiungo...egregiamente. Come la gemella 7200.
Sai? Da un pò di tempo mi sto accorgendo che, in molti, (e forse un po' anch'io) badano poco all' abito che si indossa,
se un frack o un paio di jeans, si guarda più ai risultati... Spero come dici che, la D500 riesca a sorprenderci
come han fatto le sue "antenate". E non solo x il tipo di abito ma... per tutto il resto.
Il 27 ci sapremo dire smile.gif

a presto!!
.
.

... io faccio parte di quei "molti"...

Ho osservato tutte le prove postate fin qui....
... e per il momento non dico nulla...anche se un'idea me la sono fatta...

Tanto... c'è tempo per decidere, mi pare....almeno per me....

Ciao, buona Domenica, ragazzi, e grazie smile.gif
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il May 21 2016, 05:07 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #613
QUOTE(SimoElle @ May 20 2016, 08:21 PM) *

Grazie Simo, prendendo la palla al balzo come si dice... Ho voluto provare, a lavorare uno dei tuoi file immagine
scegliendo quello meno facile... (Seguono i risultati a confronto)..... Devo dire... non male tutto sommato.
Considerare che, la nitidezza riscontrata sullo scatto originale ha valore 7 (un po' di rumore aggiunto in partenza).
A voi...

saluti e cordialità

Immagine Allegata



Immagine Allegata




luigi67
Messaggio: #614
QUOTE(SimoElle @ May 20 2016, 08:21 PM) *


Nooo!!!,uso ubuntu,e non c'è nessun programma che riesce a leggere i nef della D500 cerotto.gif






...e invece si ,tutti i programmi che uso aprono i nef della D500 messicano.gif ...ecco,adesso non ho più scuse biggrin.gif ....posso provare a rovinarti una foto in post produzione?

saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il May 21 2016, 07:04 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #615
QUOTE(luigi67 @ May 21 2016, 08:03 PM) *
Nooo!!!,uso ubuntu,e non c'è nessun programma che riesce a leggere i nef della D500 cerotto.gif
...e invece si ,tutti i programmi che uso aprono i nef della D500 messicano.gif ...ecco,adesso non ho più scuse biggrin.gif ....posso provare a rovinarti una foto in post produzione?

saluti,Gigi


Non l'ho capita, ad ogni modo x me nessun problema, fai pure smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #616
QUOTE(t_raffaele @ May 21 2016, 01:21 PM) *
Ma certamente Maurizio, il discorso pro l'ho messo da subito come premessa.
Quello che intendo dire che, la 7100 è subentrata alla 300s come sola ammiraglia Dx, e come hai te stesso affermato
(per tecnologia e nei risultati si è posta più avanti). Aggiungo...egregiamente. Come la gemella 7200.
Sai? Da un pò di tempo mi sto accorgendo che, in molti, (e forse un po' anch'io) badano poco all' abito che si indossa,
se un frack o un paio di jeans, si guarda più ai risultati... Spero come dici che, la D500 riesca a sorprenderci
come han fatto le sue "antenate". E non solo x il tipo di abito ma... per tutto il resto.
Il 27 ci sapremo dire smile.gif

a presto!!
.
.

Si tranquillo ho capito benissimo, con le mie manone ho bisogno di una reflex robusta strutturalmente competitiva e adatta alle mie esigenza,
sono convinto che con la D500 avrò sicuramente quello che cerco e che aspettavo da anni,
sicuramente non deluderà le mie aspettative wink.gif
SimoElle
Messaggio: #617
Ciao a tutti, eccomi qua dopo aver provato la d500 stasera ai Playoff di basket di Seria A
EA7 Armani Milano Vs. Umana Venezia 78:65

ho caricato solo foto fatte ad alti iso, dai 6400 fino a 20000.

Sono jpg ricavati da dng lavorati con Lr. I dng sono stati ricavati da nef con Camera Raw. Sono leggeri crop, chiuse le ombre e regolato un po' l'esposizione.
Non ho applicato nessuna riduzione rumore, né on camera né in post.

Tutte scattate in M a 1/800 f2.8 iso auto e af-c 25 punti.

Confermo la bontà dell'af, rapido sia nell'aggancio che nel mantenimento. Ottima la raffica, devo dire che a differenza delle altre volte la resa ad alti iso mi ha molto molto impressionato.

Voi che ne dite?

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #618
Simo... Dico che le teorie e le mie impressioni fatte fin'ora tra scatto fatti e scatti visti,
sono sempre più corrette, questi tuoi ultimi file mi danno la conferma che la mia scimmia a vinto smile.gif
Vado con l'acquisto sicuro di una ,eravigliosa reflex convinto come sopra di non pentirmi,
Grazie per aver condiviso l'ultima esperienza sul campo wink.gif
SimoElle
Messaggio: #619
Felice di esserti stato utile!
tommys77
Messaggio: #620
QUOTE(SimoElle @ May 22 2016, 01:55 PM) *
Felice di esserti stato utile!

Veramente impressionato dal rumore contenuto ad altissimi ISO ! guru.gif
abyss
Messaggio: #621
QUOTE(SimoElle @ May 22 2016, 01:55 PM) *
Felice di esserti stato utile!


E grazie anche delle ottime immagini wink.gif
E' la fotocamera DX che aspettavamo in molti: a brevissimo sarà disponibile "normalmente" (intendo niente prenotazione o cose simili: disponibile in negozio a normale prezzo di mercato).
Se nel frattempo non saranno uscite "magagne" strane, l'acquisterò.
Spero solo che la D300 regga fino ad allora: manco a farlo apposta, dopo anni di affidabilissimo servizio, da qualche giorno ogni tanto mi si blocca con lo specchio alzato durante la raffica. Basta scattare di nuovo per farla ripartire, però... si sarà "offesa" vedendo che penso ad una sostituta??? biggrin.gif

Pino
SimoElle
Messaggio: #622
Grazie a voi.

In generale devo dire che le prime impressioni sono buone, il corpo è molto leggero (abituato alla d4), sento la mancanza di un bg per gli scatti in verticale, cercherò di prenderlo quanto prima.

Al momento la precisione dell'af, il buffer della raffica e la tenuta agli iso sono le cose che mi hanno impressionato maggiormente.
Spero di avere occasione di riprovarla quanto prima.

Buona luce a tutti.
scattoman
Messaggio: #623
penso che il rumore sia contenuto, anche se con la luce che c'è al Paladesio(credo) per me, che fotografo in squallidi palazzetti e come se fosse pieno giorno. Io mi terrei a max 3200 Iso.ma è questione di convincimenti personali. Le foto sono buone, tra parentesi il Basket si conferma uno sport trai più belli da fotografare. Insomma una dx di alto livello, rimane sempre il dubbio su l'utilità di questo sistema, visto che una D610 non è che costi molto di più!
SimoElle
Messaggio: #624
QUOTE(scattoman @ May 23 2016, 09:51 AM) *
penso che il rumore sia contenuto, anche se con la luce che c'è al Paladesio(credo) per me, che fotografo in squallidi palazzetti e come se fosse pieno giorno. Io mi terrei a max 3200 Iso.ma è questione di convincimenti personali. Le foto sono buone, tra parentesi il Basket si conferma uno sport trai più belli da fotografare. Insomma una dx di alto livello, rimane sempre il dubbio su l'utilità di questo sistema, visto che una D610 non è che costi molto di più!


purtroppo devo contraddirti, la luce al Paladesio è tutto tranne che ottima...le luci sono solo sui lati lunghi, non ci sono luci dirette a canestro, quindi i volti dei giocatori sono spesso sottoesposti, non ti dico poi i giocatori di colore.
A rendere il tutto più emozionante, le luci sono diverse una dall'altra, sono vecchie, alcune gialle altre azzurre, quindi capita che all'interno di una stessa raffica ti trovi un wb differente!
Per questo a Desio al contratio di quanto scatto al forum scatto anche in raw per cercare di sistemarle meglio.
Al Forum a Milano invece è tutto molto meglio, hanno rifatto tutto l'impianto a led a ottobre quando sono venuti i Boston Celtics.

Su una cosa mi trovi invece d'accordo al 100%...il Basket si conferma uno sport trai più belli da fotografare messicano.gif

Buona Luce!
scattoman
Messaggio: #625
comunque questa nuova macchina mostra una notevole resistenza ad altissimi iso, parliamo di un formato aps-c. Ovviamente io facevo la considerazione che rimane un formato che ha senso sino a d un certo punto, anzi non so nemmeno perchè lo crearono...... Si le luci ai vapori di sodio fanno così, le nuove hanno una temperatura diversa, molto diversa, dalle vecchie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
27 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 >