FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Discordanza Esposizione Display-mac
Rispondi Nuova Discussione
AndreaValcanover
Messaggio: #26
QUOTE(FZFZ @ Jun 7 2011, 01:55 PM) *
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...d=7-10041-10146
Larsenio i modelli lucidi non li prendo ASSOLUTAMENTE in considerazione
I MBP da 17" e 15" sono in opzione con schermi opachi
E rendono benissimo


Ciao Federico.
Vado OT, ma non troppo.
Posso chiederti con quale calibratore calibri il tuo schermo?
Ho un MPB 17" con finitura opaca e collegato un cinema display 20" sempre con finitura opaca. Ho notato che calibrando entrambi gli schermi con uno Spyder 3 i colori venivano fortemente discordanti, in particolare eccessivamente caldi sul MBP.
Fine OT

Grazie, Andrea

Messaggio modificato da AndreaValcanover il Jun 7 2011, 01:25 PM
seccia
Messaggio: #27
QUOTE(marcojel @ Jun 6 2011, 10:55 AM) *
Ciao a tutti. Volevo chiedervi da cosa puó dipendere tale fenomeno: quando scatto le foto di solito sul display mi appaiono sempre ben esposte e anche un pochino sature. Quando invece le scarico sul mac sono quasi sempre parecchio sottoesposte. Anzi direi troppo scure. Secondo voi da cosa puó dipendere? E' normale?



scusa ma hai provato a stampare qualche foto?

vedi come vengono e poi regoli il monitor del tuo computer.

paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(AndreaValcanover @ Jun 7 2011, 02:24 PM) *
Ciao Federico.
Vado OT, ma non troppo.
Posso chiederti con quale calibratore calibri il tuo schermo?
Ho un MPB 17" con finitura opaca e collegato un cinema display 20" sempre con finitura opaca. Ho notato che calibrando entrambi gli schermi con uno Spyder 3 i colori venivano fortemente discordanti, in particolare eccessivamente caldi sul MBP.
Fine OT

Grazie, Andrea


Spyder 3 Elite
Strano..stessi identici parametri, ovviamente?



QUOTE(manovi @ Jun 7 2011, 02:22 PM) *
La differenza tra i monitor Mac (anche i MBP citati nell'articolo di Galbraith) ed i monitor professionali è riscontrabile se il monitor viene usato come riferimento. Il non poter distinguere tutti i toni presenti (alte e basse luci, la neutralità specie nel B/N e l'angolo di visione) influenza la possibilità di eseguire valutazioni e ritocchi professionali. Non che non si possa fare ma è solo più complesso. Del resto la differenza di prezzo è reale, tra elettronica, pannello e regolazioni (calibrazione hardware interna compresa).

Del resto il fotografo non ha quasi mai la necessità di valutare l'immagine in tutti gli aspetti tonali. Quello è spesso un problema del tecnico addetto alla prestampa. Il ritocco può essere valido comunque su un iMac ma di solito il fotografo (parliamo di professionista) sa che certe valutazioni sono comunque approssimate e se apre le ombre in Photoshop l'effetto in stampa potrebbe essere anche diverso. Quindi il fotografo ha meno criticità del tecnico di fotoritocco e prestampa. Ed inoltre, diciamolo, non tutti valutano i colori allo stesso modo. L'immagine televisiva e la sua cromia influenzano oggi il modo di osservare anche la fotografia. Certi colori molto saturi sono assolutamente accettati.

Per il materiale pubblicitario stampato in quadrcromia in tirature elevate il colore non è un gran problema. Non è su un deplicant o su un cartellone che si valuta l'immagine della mostra. Inoltre i colori piatti sono solitamente Pantone e quindi identificati numericamente.

Massimo



Perfettamente d'accordo
smile.gif

Ciao!

Federico
reclinato
Messaggio: #29
QUOTE(larsenio @ Jun 7 2011, 01:36 PM) *
scusa ma non ci siamo capiti, ti ho illustrato un mondo che conosco abbastanza bene perchè faccio questo lavoro, non sò tu se hai mai visto un iMac ma ne dubito.
sta cosa è ridicola, lasciamo perdere questi discorsi sul sentito dire per favore.

Ps.: non esiste uno schermo definito "mac", il macpro è tutt'altra cosa ma io ho criticato l'iMac non il macpro che ripeto è tutt'altra cosa wink.gif
non sò come lavori ma non mi affiderei a valutare le foto sul mac book pro, se lo fai e so bene che sei un professionista peccheresti di superficialità, ti pare? smile.gif
Non consigliamo il MBP perchè è professionale, non lo è.


innanzitutto credo che in una discussione pacifica e serena ci sia poco margine per fare sarcasmo su quello che le persone sanno... tanto più se le persone si conoscono poco o per nulla.
i sentito dire li lascio a qualcun altro, io per esperienza personale in qualunque campo cerco di parlare per ciò che io ho visto ed ho avuto modo di constatare. Che poi ci sia qualcuno che ne sa più di me non lo metto neanche minimamente in discussione, e dove posso cerco sempre di imparare.
inoltre ho anche affermato la superiorità di altri marchi rispetto ad apple in quanto a monitor...
per il discorso dei monitor esterni mac ci sono: "apple led cinema display".

cordialmente
prospero
AndreaValcanover
Messaggio: #30
QUOTE(FZFZ @ Jun 7 2011, 02:42 PM) *
Spyder 3 Elite
Strano..stessi identici parametri, ovviamente?


Ho usato la Elite anche io. La sonda non è mia e sto pensando di acquistarla, speravo che mi dicessi un altro modello.
I parametri sono gli stessi e calibrati nel medesimo momento. Per più volte.
Il monitor dell'MBP risulta molto più giallo e con parecchio contrasto. Mi viene il dubbio che ci sia qualche automatismo del portatile a me sconosciuto. Non capisco.
Con il monitor esterno l'immagine è più equilibrata e soddisfacente una volta stampata.
Ti ringrazio.

Andrea
mario acca
Messaggio: #31
QUOTE(lucaoms @ Jun 6 2011, 01:12 PM) *
ciao,
scusa quale sarebbe il programma di default per aprire i raw su mac?
non certo Iphoto, che non apre i raw...devi avere aperture se vuoi lavorare con sftw apple, oppure cs4 per aprire i raw.


Ps: stiamo dando per scontato che tu abbia installato l'ultima versione di camera raw per cs4 vero??
Luca



scusami intendevo che il programma per scaricare è quello di default di cs4 ovvero Photo Downloader e le gestisco poi con Bridge.
Iphoto e Aperture non li uso affatto in quanto li vedo molto limitati.

QUOTE(reclinato @ Jun 6 2011, 12:56 PM) *
innanzitutto controllerei le impostazioni on camera a prescindere... fatto questo farei una calibrazione monitor... su mac (ce l'ho anche io) è molto semplice, ma affidati a quella automatica, perchè prima avresti bisogno di un software esterno per quella manuale ( a meno che sei uno che di colori e cromie ne mastica) e secondo perchè tutto lo sforzo per la calibrazione manuale non ti avvantaggia di molto su uno schermo non professionale...


ho fatto proprio ora la calibrazione automatica del monitor. Il mac in questione è un semplice macbook, nè pro nè Imac!
Ma da quanto ho potuto vedere era già calibrato e non è cambiato assolutamente nulla.
fare quella manuale con la sonda cambierebbe proprio niente?
ma in generale dite che il monitor del macbook 13" sia proprio brutto qualitativamente parlando?
larsenio
Messaggio: #32
QUOTE(FZFZ @ Jun 7 2011, 02:00 PM) *
Nel link che ho messo Rob Gailbrath paragona i macbook ad un Eizo
Non ne escono affatto male , anzi

Ma , come già scritto , esclusivamente in versione opaca

sono abbastanza (molto) pignolo in queste cose, per me un MBP non è adatto all'uso fotografico e se fai fotoritocco avanzato con calibrazioni colore, cromie e quant'altro di molto fino te ne rendi conto.

Il MBP opaco o lucido che sia cambiando angolazione di visione varia anche la tonalità, sbaglio? No.

ps.: lavoro in prestampa.

QUOTE(reclinato @ Jun 7 2011, 02:43 PM) *
innanzitutto credo che in una discussione pacifica e serena ci sia poco margine per fare sarcasmo su quello che le persone sanno... tanto più se le persone si conoscono poco o per nulla.
..

no no, io parlo per esperienza diretta e quotidiana, nelle mie parole non c'è niente di "per sentito dire" specie su questi argomenti wink.gif

QUOTE(marcojel @ Jun 7 2011, 06:55 PM) *
..
ma in generale dite che il monitor del macbook 13" sia proprio brutto qualitativamente parlando?

Fai una banale prova, apri una fotografia a pieno schermo e osservala cambiando angolo di visione, cambiano i colori? Ok, ti ho già risposto smile.gif
reclinato
Messaggio: #33
QUOTE(larsenio @ Jun 7 2011, 07:46 PM) *
no no, io parlo per esperienza diretta e quotidiana, nelle mie parole non c'è niente di "per sentito dire" specie su questi argomenti wink.gif


appunto... quindi non accusare altra gente che non conosci di parlare per sentito dire perchè non è proprio nella mia indole nè di vita quotidiana nè lavorativa!
nessuno ti ha detto che io ho ragione e tu torto perchè non mi permetterei mai, ma cercherei di far capire all'interlocutore la mia posizione senza infangare la sua. Non siamo mica in una tribuna politica.
Giusto per inciso comunque, ieri sera sono andato a trovare un mio amico che lavora in una delle più grandi agenzie pubblicitarie italiana ed estera, nella sezione fotoritocco... e cosa ti trovo?? una stanza di venti persone con un imac a testa e un secondo monitor apple led cinema display....
ripeto che non c'è nessuna polemica, ma accusare la gente di parlare per sentito dire senza che si conosce la persona mi sembra proprio fuori luogo.

cordialmente
prospero
Massimo.Novi
Messaggio: #34
QUOTE(reclinato @ Jun 8 2011, 10:22 AM) *
....e cosa ti trovo?? una stanza di venti persone con un imac a testa e un secondo monitor apple led cinema display....
...


Bene. Ora tornaci e chiedi:

1) La perfetta valutazione cromatica e tonale è essenziale per il tipo di stampe su magazine, cartellonistica ed altro?

2) I file elaborati vanno direttamente verso una macchina da stampa oppure vengono forniti alla tipografia che esegue la prestampa e ne valuta le provinature?

3) Quanto costava fornire 21 Eizo CG241W o Quato equivalenti?

Ci fai sapere.

Massimo
reclinato
Messaggio: #35
QUOTE(manovi @ Jun 8 2011, 10:35 AM) *
Bene. Ora tornaci e chiedi:

1) La perfetta valutazione cromatica e tonale è essenziale per il tipo di stampe su magazine, cartellonistica ed altro?

2) I file elaborati vanno direttamente verso una macchina da stampa oppure vengono forniti alla tipografia che esegue la prestampa e ne valuta le provinature?

3) Quanto costava fornire 21 Eizo CG241W o Quato equivalenti?

Ci fai sapere.

Massimo


ma forse io non mi riesco a spiegare... sto passando per una persona che vuole prevaricare la conoscenza altrui quando non è affatto cosi... chiariamo che io so la decima parte di quello che sa la persona meno informata su questo forum e non parlo per sentito dire, ma solo di quel poco che ho visto e constatato.prima cosa io volevo affermare che non c'è bisogno di fare sarcasmo sulle persone quando non si conoscono. seconda cosa sopra si parlava di monitor a livello generale e il buon larsenio ha definito "non professionisti" coloro che lavorano con un mac qualunque esso sia (vedi sopra).
che poi se si scenda nello specifico serva questo o quell'altro neanche l'ho preso in considerazione perchè non ho le conoscenze tecniche per farlo. Lo so pure io che c'è differenza tra un monitor eizo e un mac, ma quello che volevo dire è che non tutti usano lo stesso.
non capisco perchè questa "guerra"....

sempre cordialmente
prospero

lucaoms
Messaggio: #36
QUOTE(reclinato @ Jun 8 2011, 10:59 AM) *
non capisco perchè questa "guerra"....

sempre cordialmente
prospero


......
effettivamente, smisi di scrivere assiduamente sul forum circa 4 anni fa buoni, qualcuno si ricorda...e smisi proprio perche' avevo perso l'interesse verso quella che avevo visto praticamente nascere come una community unita dalla passione per la fotografia, e trasformarsi in un gara a chi c'è l'ha piu lungo e a chi VUOLE FAR VEDERE A FORZA DI AVERLO PIU LUNGO....
chiaramente non vi è alcun riferimento personale, ma vedo che il modus operandi è rimasto molto simile...
Peccato!
Luca
Massimo.Novi
Messaggio: #37
QUOTE(reclinato @ Jun 8 2011, 10:59 AM) *
...sopra si parlava di monitor a livello generale e il buon larsenio ha definito "non professionisti" coloro che lavorano con un mac qualunque esso sia (vedi sopra).
....


Non sono "non professionisti". Assolutamente. Il punto è che:

1) Non tutti acquistano un monitor da 2000 Euro se riescono a usare per i loro scopi correnti quello integrato nell'iMac.

2) Non tutti hanno bisogno di valutare esattamente un'immagine per riscontro o prova di stampa.

3) Il fatto che non esista una macchina Apple con configurazione analoga a quella di un iMac o di un MBP senza monitor fa fare delle scelte.

Tutto qui. Che poi ci siano differenze tra monitor è ovvio e palese. Il punto è che il 99% dei fotoamatori non ha la necessità di verificare i toni grigi su un Quato. Anche perchè la stampa deve essere valutata diversamente.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jun 8 2011, 11:00 AM
reclinato
Messaggio: #38
QUOTE(manovi @ Jun 8 2011, 11:58 AM) *
Non sono "non professionisti". Assolutamente. Il punto è che:

1) Non tutti acquistano un monitor da 2000 Euro se riescono a usare per i loro scopi correnti quello integrato nell'iMac.

2) Non tutti hanno bisogno di valutare esattamente un'immagine per riscontro o prova di stampa.

3) Il fatto che non esista una macchina Apple con configurazione analoga a quella di un iMac o di un MBP senza monitor fa fare delle scelte.

Tutto qui. Che poi ci siano differenze tra monitor è ovvio e palese. Il punto è che il 99% dei fotoamatori non ha la necessità di verificare i toni grigi su un Quato. Anche perchè la stampa deve essere valutata diversamente.

Massimo


ti ringrazio per la gentilezza e la dovizia di particolari apportate, per di più con un approccio simil-didattico, che per uno come me è il pane quotidiano in ogni situazione, senza mai alzare i toni che non giova a nessuno.

cordialmente
prospero

Messaggio modificato da reclinato il Jun 8 2011, 11:07 AM
larsenio
Messaggio: #39
QUOTE(reclinato @ Jun 8 2011, 10:22 AM) *
appunto... quindi non accusare altra gente che non conosci di parlare per sentito dire perchè non è proprio nella mia indole nè di vita quotidiana nè lavorativa!
nessuno ti ha detto che io ho ragione e tu torto perchè non mi permetterei mai, ma cercherei di far capire all'interlocutore la mia posizione senza infangare la sua. Non siamo mica in una tribuna politica.
Giusto per inciso comunque, ieri sera sono andato a trovare un mio amico che lavora in una delle più grandi agenzie pubblicitarie italiana ed estera, nella sezione fotoritocco... e cosa ti trovo?? una stanza di venti persone con un imac a testa e un secondo monitor apple led cinema display....
ripeto che non c'è nessuna polemica, ma accusare la gente di parlare per sentito dire senza che si conosce la persona mi sembra proprio fuori luogo.

cordialmente
prospero

non ci capiamo.. bisogna prendere delle posizioni e non generalizzare perchè porta gente a credere di avere una fedeltà cromatica investendo molti soldi, il luogo comune mac=fotografia non esiste più da tempo. Dire iMac non vuol dire che tutti sono uguali, i primissimi buoni, poi le versioni silver e le ultime sono migliori, il peggiore in assoluto il 20".

Che il tuo amico lavora in una grande agenzia sinceramente mi lascia alquanto impassibile, ho amici che disegnano cartoons (winx hai presente?) e lavorano su monitor Acer smile.gif

Io ribatto che il MBP non è andatto a questo uso e nello studio che hai trovato sopra infatti usano accoppiare l'iMac (e poi quale, l'orrendo 20"?? spero vivamente di no) ad un Cinema Display x avere un degno riscontro.

QUOTE(reclinato @ Jun 8 2011, 10:59 AM) *
..
non capisco perchè questa "guerra"....

sempre cordialmente
prospero

la guerra nasce dal fatto che non si deve generalizzare ma contestualizzare i propri discorsi, parlare di mac o pc è come dire che tecnicamente la fiat consuma meno benzina della opel e non ha fondamento alcuno; se parli di mac e vuoi restare nel discorso dovresti specificare o almeno chiarire che stai parlando delle ultime versioni oppure di un macpro oppure di altro per dare un termine di fiducia a chi legge.

Dire mac è generico e non va usato così leggermente, iMac 20" oppure versione da 27" c'è un abisso di mezzo, ecco perchè nasce la "guerra", perchè chi legge pensa di acquistare un MB e crede di avere qualità "mac" al top poiché ha speso un vero salasso - e non è affatto così.
Se vai dal tuo amico fatti spiegare se usa un mac 20" oppure un 27", da qui puoi capire il motivo per cui hanno preso il Cinema Display. smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Jun 8 2011, 06:58 PM
denistasson
Messaggio: #40
Ciao! Io ho lo stesso problema, ho un IMac 20 pollici calibrato, sulla D800 vedo scatti perfetti e poi sia sul programma in dotazione che su Cs5 vedo file spenti, anche usando gli stessi profili.... Boh......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2