FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Telecomando Controllo Remoto Nikon
Rispondi Nuova Discussione
ironluca
Messaggio: #1
Salve a tutti , sto cercando un telecomando per le mie foto notturne , spulciando qua e la ho trovato che i tre telecomandi nikon per d300 sono:
MC-30
MC-36
ML-3

alla fine a me interesserebbe soprattutto un telecomando per il bulb e quindi pensavo al MC-30
Che differenza c'è tra MC-30 e il 36??
vanno bene alche sulla D700 ? questo non sono riuscito a capirlo...

luca
Lutz!
Messaggio: #2
MC-30 - Normale Pulsante per Focus+scatto come quello dell'otturatore
MC-36 - Normale Pulsante per Focus+scatto + display per programmare quando scattare e fare la funzione di intervallometro (la D700 ce l-ha incorporata)
ML-3 - Pulsate di scatto remoto, con ricevitore da montare sul flash, ha anche la funzione di motion detection, ovvero se qualcosa si mette tra sensore e ricevitore *(ad esempio un volatile su un set di nature photography), scatta!


vanno bene sia su D700 che D300, si connetton tutti con il classico Nikon-10Pin

l-MC-30 e' semplicissimo da realizzare con un po di fai da te, o si trovano cavi identici all'MC-30 per pochissimi euro in rete. Ne ho uno di questi cinesi e funziona egregiamente. Sicuramente Mc-30 e' meglio ma se lo smonti scopri che son veramente 3 fili e 2 pezzi di ferro (e' un interruttore doppio)...

Trovi anche in rete, la codifica pin per pin dei 10 contatti Nikon. va beh, io son fanatico del fai da te, ma con 3 spilli e un po di colla a caldo e' facile realizzare anche lo spinotto...altrimenti introvabile :-)

Non dimenticare, che tramite cavo USB puoi comandare la tua D300 o la D700 dal computer!!

Messaggio modificato da Lutz! il Sep 6 2010, 02:09 PM
jabhack
Messaggio: #3
sulla baia si trovano tantissimi intervallometri identici all' mc-36 per circa 40 caffè, al posto
dei 150 dell'originale.
Varie fonti vociferano che i componenti utilizzati siano esattamente gli stessi.

Messaggio modificato da jabhack il Sep 6 2010, 02:27 PM
Einar Paul
Messaggio: #4
Trattandosi di accessori, sposto nella sezione competente.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(jabhack @ Sep 6 2010, 03:27 PM) *
sulla baia si trovano tantissimi intervallometri identici all' mc-36 per circa 40 caffè, al posto
dei 150 dell'originale.
Varie fonti vociferano che i componenti utilizzati siano esattamente gli stessi.



Presente, si chiama TR-90 ed è uguale all'MC36, con la sola differenza che costa quasi 1/5 del Nikon laugh.gif

30 euro VS 140 euro.
Hansel.r
Messaggio: #6
Io ho un cinesone a filo, pagato zero, perché me lo sono fatto regalare dal negoziante quando ho comperato la macchina fotografica. Comunque si trovano in giro dai 10 ai 20 euro, e funzionano bene. Se ti interessano, c'è un post di qualche tempo fa.
ironluca
Messaggio: #7
Grazie a tutti !
avevo già visto il Tr-90 e penso che prenderò quello !
grazie
luca
davcal77
Messaggio: #8
QUOTE(ironluca @ Sep 7 2010, 08:03 AM) *
Grazie a tutti !
avevo già visto il Tr-90 e penso che prenderò quello !
grazie
luca


con il tr-90 vai sul sicuro, è identico al mc-36
preso sulla baia, provenienza Cina... arrivato a Palermo in 15 giorni in pieno agosto

Davide
larsenio
Messaggio: #9
preso cinese, 9 euro e va benissimo per il suo umile lavoro smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(davcal77 @ Sep 7 2010, 01:33 PM) *
con il tr-90 vai sul sicuro, è identico al mc-36
preso sulla baia, provenienza Cina... arrivato a Palermo in 15 giorni in pieno agosto

Davide

Ciao, mi unisco a questa discussione per sapere se questo telecomando va bene per la mia D3000 o devo prendere il ML-3? Grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(giacopa @ Sep 15 2010, 06:49 AM) *
Ciao, mi unisco a questa discussione per sapere se questo telecomando va bene per la mia D3000 o devo prendere il ML-3? Grazie smile.gif



A quanto ne so lo fanno solo per D5000/D90 come fotocamere low level
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ok grazie.gif mille!
pb86
Messaggio: #13
ML-L3 funziona con D3000!
Luca636
Messaggio: #14
QUOTE(pb86 @ Sep 16 2010, 09:55 AM) *
ML-L3 funziona con D3000!

Dalla cina/hong kong ce ne sono una marea, tutti simili al mc-36, alcuni marchiati trust, altri vari marche strane... secondo voi cambia qualcosa? tutti affidabili?
Luca636
Messaggio: #15
Poi... ho visto che c'è anche un modello esteticamente uguale al MC-36, quindi con timer, ma che scatta anche in wireless (45€)... a me interessebbe il timer per scatti a distanza regolare (mi piace il time-lapse), ma poter scattare a distanza ha anche questo la sua utilità... specie per qualche autoscatto o per foto macro a soggetti sfuggenti!

Meglio prendere i due controlli separati, che costano anche meno? uno timer con filo e uno wireless solo scatto?
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
c'è un modello che permette di essere usato sia con filo che senza
Moua
Messaggio: #17
io vi batto 70 centesimi + 5 euro di spedizione MC-30. veramente ben fatto
Luca636
Messaggio: #18
QUOTE(Horuseye @ Nov 29 2010, 06:35 PM) *
c'è un modello che permette di essere usato sia con filo che senza

Quale smile.gif? o puoi mandarmi via mp un link al suddetto oggetto?

anche io comunque ne ho trovato uno che fa entrambe le cose, a 45€ però, quando con 30 riesco a prendere i due oggetti distinti... mi chiedevo se valeva la pena smile.gif
righeschi
Messaggio: #19
QUOTE(Luca636 @ Nov 29 2010, 07:01 PM) *
Quale smile.gif? o puoi mandarmi via mp un link al suddetto oggetto?

anche io comunque ne ho trovato uno che fa entrambe le cose, a 45€ però, quando con 30 riesco a prendere i due oggetti distinti... mi chiedevo se valeva la pena smile.gif


io ne ho uno preso sulla baia per 37 cinese wireless e cavo a seconda di come lo usi. in campo aperto fa quasi i 100 metri dichiarati in wireless e funziona benone.
Luca636
Messaggio: #20
Allegate nomi degli oggetti, o inviate via messaggio privato i link, così vedo di cosa parlate smile.gif? grazie wink.gif
Jimharley
Messaggio: #21
QUOTE(pb86 @ Sep 16 2010, 09:55 AM) *
ML-L3 funziona con D3000!


ML-L3 funziona per d3000.Se ti interessa ti mando in messaggio privato un sito dove ne ho acquistati 2 (il secondo come regalo per mio fratello che ha la d3000 ) a 8€ più ss.Funziona ottimamente.
Fammi sapere
Luca636
Messaggio: #22
I negozi a buon prezzo sono sempre interessanti, se vuoi mandare anche a me.... grazie smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Jimharley @ Dec 2 2010, 08:46 PM) *
ML-L3 funziona per d3000.Se ti interessa ti mando in messaggio privato un sito dove ne ho acquistati 2 (il secondo come regalo per mio fratello che ha la d3000 ) a 8€ più ss.Funziona ottimamente.
Fammi sapere

Preso alla baia un mesetto fa da un venditore Cinese..pagato 2 dollari e 20 col cambio € 1.60 compreso di pila, perfettamente funzionante. Arrivato dopo un mese circa.
cambronne
Messaggio: #24
QUOTE(kintaro70 @ Sep 6 2010, 08:20 PM) *
Presente, si chiama TR-90 ed è uguale all'MC36, con la sola differenza che costa quasi 1/5 del Nikon laugh.gif

30 euro VS 140 euro.


Acquistato adesso a € 22,65 ... grazie a Kintaro ... sono in attesa della consegna ... spero rapida.
Saluti.
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(Horuseye @ Nov 29 2010, 06:35 PM) *
c'è un modello che permette di essere usato sia con filo che senza

Quale? Facendo una ricerca su E-Bay ne saltano fuori molti, ma alcuni mi pare abbiano il connettore di collegamento alla reflex diverso, per cui mi viene il dubbio della compatibilità...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >