FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Copri Display D3
Rispondi Nuova Discussione
Galeno
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Qualcuno ha notizie più "fresche" su questo utile, ma introvabile (sarà stato mai costruito?) oggettino?

Nell' attesa, ho provveduto temporaneamente, come tanti, con la solita pellicola per PDA, ma la visione del display non mi risulta molto soddisfacente, nonostante lo spessore minore e la maggiore trasparenza rispetto ai copri display della D200/D300.
E' mia opinione che questa "lamina", praticamente "incollata" al display, crea "interferenze" ottiche, diversamente da quelle di plastica che ne sono, anche se di qualche frazione di millimetro, distanziate.

Risulta anche a chi ha adottato lo stesso "accrocchio"?

Galeno.
marce956
Messaggio: #2
Nelle mie ricerche sui post non ho trovato nulla.
Esiste una protezione per il display della D3 che non siano le solite pellicole?
E' vero, come qualcuno dice, che alla lunga le pellicole opacizzano il display?
Grazie
Marcello
Gufopica
Messaggio: #3
ciao essendo maniaco riguardo a i display posso dirvi che l'ho trovato nella baia.
è perfetto si adatta perfettamente al display della D3.
lo trovo utile anche se tanti giustamente dicono che il display della D3 sia antigraffio ecc.ecc io personalmente
da quando l'ho preso non l'ho più levato..
solo quando la pulisco...

Messaggio modificato da Gufopica il Jun 20 2009, 08:24 AM
78Anto
Messaggio: #4
Ciao hai posta

Antonio
effeotto
Messaggio: #5
Il display della D£ e' in vetro zaffiro come quello di taluni orologi.
Per riuscire a rigarlo ce ne vuole e parecchio.
Le pellicole proteggi-display piu' economiche opacizzano quelli in materiale plastico, attenzione a non confondere l'opacizzazione naturale data dalla pellicola stessa che ha una trasparenza ben inferiore a quella di qualsiasi display.

CIao
Giulio
marce956
Messaggio: #6
QUOTE(effeotto @ Jun 20 2009, 09:32 AM) *
Il display della D£ e' in vetro zaffiro come quello di taluni orologi.
Per riuscire a rigarlo ce ne vuole e parecchio.
Le pellicole proteggi-display piu' economiche opacizzano quelli in materiale plastico, attenzione a non confondere l'opacizzazione naturale data dalla pellicola stessa che ha una trasparenza ben inferiore a quella di qualsiasi display.

CIao
Giulio

Ancora grazie Giulio, mettero' comunque la pellicola, che male non fa................
A risentirci presto:
Marcello
Galeno
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Jun 20 2009, 08:36 AM) *
Nelle mie ricerche sui post non ho trovato nulla.
Esiste una protezione per il display della D3 che non siano le solite pellicole?

.......

[i]Si. Come puoi vedere dalla risposta di Gufo, con cui concordo.[/i]
.......

E' vero, come qualcuno dice, che alla lunga le pellicole opacizzano il display?

.......

Fino a che non ho acquistato il coprimonitor sulla baia, avevo anch' io applicato la pellicola ma, nel paio di mesi che è rimasta appiccicata sul monitor, non ho riscontrato problemi di opacizzazione.

.......

Grazie
Marcello


Ciao. Galeno.
leosacco
Messaggio: #8
Scusate ma se il vetro è minerale non ha alcun senso coprirlo! Si può graffiare solo de urtato con pietre più dure!...

Ciao!
78Anto
Messaggio: #9
QUOTE(Galeno @ Jun 20 2009, 11:44 AM) *
Ciao. Galeno.


Quello che ti ho mandato può andare bene?

Antonio
Galeno
Messaggio: #10
QUOTE(leosacco @ Jun 20 2009, 11:56 AM) *
Scusate ma se il vetro è minerale non ha alcun senso coprirlo! Si può graffiare solo de urtato con pietre più dure!...

Ciao!


Ciao leosacco,

Quanto dici è vero se:

1)- Il display è effettivamente in vetro minerale, ma, da quanto mi risulta, nessuna conferma ufficiale si è avuta in merito, e non credo che chiunque di noi sia disposto a verificarlo sulla propria D3!!!
D' altra parte, qualsiasi monitor è, attualmente, in plastica (TV, monitor di computer, telefonini cellulari, etc.), e pertanto devo ritenere che anche quello della D3 sia costruito con tecnologie simili, a meno che non sia ricoperto da un vetro minerale sovrapposto alla struttura in plastica.

2)- Anche se in vetro minerale, nulla vieta che, nella borsa, possa venire a contatto con altro oggetto duro con conseguenze piuttosto spiacevoli e costose.

Ne consegue che, se possibile - e lo è - vale comunque la pena di proteggere meglio il display.

Non trovi?

Ciao. Galeno.

Messaggio modificato da Galeno il Jun 20 2009, 11:17 AM
Galeno
Messaggio: #11
QUOTE(78Anto @ Jun 20 2009, 12:05 PM) *
Quello che ti ho mandato può andare bene?

Antonio


Ciao 78Anto,

Sembrano interessanti ambedue i tipi "Cover Display Pop Up" e "Cover Display CGS", il primo tipo perchè comprende anche una sorta di parasole e il secondo perchè prevede anche un piccolo copridisplay per il display inferiore.

Purtroppo, ho già acquistato il classico coprimonitor (simile a quello disponibile di serie su altri modelli di fotocamere Nikon, come la D200) e, per il momento, va bene così.

Comunque, ti ringrazio per l' interessamento: in futuro l' informazione può risultare utilissima per l' eventuale acquisto.

Cordiali saluti.

Galeno.
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(78Anto @ Jun 20 2009, 12:05 PM) *
Quello che ti ho mandato può andare bene?

Antonio

Ciao, potresti passare un MP anche a me se esiste una protezione?
Grazie:
Marcello

QUOTE(Gufopica @ Jun 20 2009, 09:19 AM) *
ciao essendo maniaco riguardo a i display posso dirvi che l'ho trovato nella baia.
è perfetto si adatta perfettamente al display della D3.
lo trovo utile anche se tanti giustamente dicono che il display della D3 sia antigraffio ecc.ecc io personalmente
da quando l'ho preso non l'ho più levato..
solo quando la pulisco...

Ho fatto ricerca ma non mi risulta: puoi cortesemente mandare MP?
Grazie! Ciao:
Marcello
effeotto
Messaggio: #13
QUOTE(Galeno @ Jun 20 2009, 12:15 PM) *
Ciao leosacco,

Quanto dici è vero se:

1)- Il display è effettivamente in vetro minerale, ma, da quanto mi risulta, nessuna conferma ufficiale si è avuta in merito, e non credo che chiunque di noi sia disposto a verificarlo sulla propria D3!!!
D' altra parte, qualsiasi monitor è, attualmente, in plastica (TV, monitor di computer, telefonini cellulari, etc.), e pertanto devo ritenere che anche quello della D3 sia costruito con tecnologie simili, a meno che non sia ricoperto da un vetro minerale sovrapposto alla struttura in plastica.

2)- Anche se in vetro minerale, nulla vieta che, nella borsa, possa venire a contatto con altro oggetto duro con conseguenze piuttosto spiacevoli e costose.

Ne consegue che, se possibile - e lo è - vale comunque la pena di proteggere meglio il display.

Non trovi?

Ciao. Galeno.


A suo tempo lo chiesi telefonicamente alla LTR la quale mi confermo' che sopra al display in materiale plastico vi era un vetro minerale (zaffiro).
Cio' non toglie che una D3, come qualsiasi altro ggetto fotografico, debba essere consevato con religiosa cura; quindi non voglio minimamente pensare che ci possa essere un "folle" che mette la D3 (o altro) nello stesso scomparto della borsa dove tiene le chiavi di casa od un Victorinox.

La D3 e' una reflex da lavoro e pertanto la Nikon ha provveduto a proteggere il display con un vetro per venire incontro ai professionisti che nel corso delle riprese non possono badare troppo a come "appoggiano" o maneggiano la reflex, che quindi deve essere debitamente protetta.
Non dimentichiamo, inoltre, che la D3 e' un capolavoro di tropicalizzazione ed anche il display e' tropicalizzato mediante una guarnizione interposta tra esso ed il vetro in esame.
Precedentemente (D200, D300, D2X) avevano il display protetto da un coperchio in policarbonato (anch'esso robustissimo) ma piu' soggetto ai graffi; ma, cosa peggiore, durante un'animata sessione di lavoro, spesso, pensava bene di saltare via e te ne accorgevi sempre troppo tardi.

Ciao
Giulio
78Anto
Messaggio: #14
QUOTE(marce956 @ Jun 20 2009, 01:49 PM) *
Ciao, potresti passare un MP anche a me se esiste una protezione?
Grazie:
Marcello
Ho fatto ricerca ma non mi risulta: puoi cortesemente mandare MP?
Grazie! Ciao:
Marcello


AI posta

Antonio
effeotto
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ Jun 20 2009, 09:38 AM) *
Ancora grazie Giulio, mettero' comunque la pellicola, che male non fa................
A risentirci presto:
Marcello



Come va' il "mostro" ?
Lo hai provato a 6400 o 12800 ? Ti lascera' di stucco.
E non solo quello.

Ciao
Giulio
leosacco
Messaggio: #16
QUOTE(effeotto @ Jun 20 2009, 01:51 PM) *
A suo tempo lo chiesi telefonicamente alla LTR la quale mi confermo' che sopra al display in materiale plastico vi era un vetro minerale (zaffiro).


Premesso che ognuno con le suo cose fa ciò che vuole (ovviamente) se il display è ricoperto da un vetro Zaffiro questo è assolutamente antigraffio. Non può quindi essere graffiato neppure a contatto di oggetti di metallo, tipo un mazzo di chiavi per intenderci...(anche se vorrei sapere chi possa mettere un mazzo di chiavi nella borsa fotografica...).
Ho al polso un orologio con vetro zaffiro da circa 8 anni (tutti i giorni), lo tengo anche quando faccio lavori di bricolage, mi è capitato di urtarlo (ovviamente), avendolo sempre al polso, anche su superfici dure o metalliche e vi assicuro che è perfetto.

Certo se Nikon non garantisce che il display si protetto da uno strato di vetro minerale la situazione è ben diversa!


Ciao
leosacco
Messaggio: #17
QUOTE(Galeno @ Jun 20 2009, 12:15 PM) *
Ne consegue che, se possibile - e lo è - vale comunque la pena di proteggere meglio il display.

Non trovi?


Ciao Galeno,
poichè qualsiasi cosa metti sul display peggiora notevolmente la qualità delle percezione vicina penso che se la cosa si può evitare è meglio.
Considera che un vetro minerale costerà almeno 300 euro (che hai pagato nel prezzo di listino) proprio per avere il massimo della resa senza rischi di graffio.
Quindi confermo che se il display è Zaffiro vai tranquillo che non si riga!

Poi ognuno, ovviamente, fa quel che vuole oprattutto con le cose che a pagato con i sacrifici! guru.gif

Ciao
Galeno
Messaggio: #18
QUOTE(leosacco @ Jun 20 2009, 02:45 PM) *
... se il display è ricoperto da un vetro Zaffiro questo è assolutamente antigraffio.
...

Certo se Nikon non garantisce che il display si protetto da uno strato di vetro minerale la situazione è ben diversa!


E' proprio questo il dubbio.
Vero è che LTR ha confermato a effeotto (che ringrazio per l' informazione) la presenza di un vetro minerale anteposto al display, ma la cosa non è evidenziata nè nelle caratteristiche tecniche della D3, nè ha avuto conferma scritta, visibile a tutti, da parte di Nikon o Nital.
E, nel dubbio,...


QUOTE(leosacco @ Jun 20 2009, 02:50 PM) *
Ciao Galeno,
poichè qualsiasi cosa metti sul display peggiora notevolmente la qualità delle percezione vicina penso che se la cosa si può evitare è meglio.
Considera che un vetro minerale costerà almeno 300 euro (che hai pagato nel prezzo di listino) proprio per avere il massimo della resa senza rischi di graffio.
Quindi confermo che se il display è Zaffiro vai tranquillo che non si riga!

.....

Ciao


Ovviamente, non si può non concordare con te: display senza protezione, obiettivi senza filtri, etc. non possono che garantire visione e foto migliori.

Ma se c' è il dubbio di cui sopra...

Ciao. Galeno.

leosacco
Messaggio: #19
QUOTE(Galeno @ Jun 20 2009, 03:26 PM) *
Ma se c' è il dubbio di cui sopra...

Non che ti voglia convincere...ma il tema è interessante e quindi sto facendo qualche ricerca in più per il momento ho trovato questo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/performance-post.htm
The D3's LCD is so sharp and bright from every angle that it's almost three-dimensional. As mentioned at the top, it's behind a solid slab of tempered glass, eliminating the need for a condom to cover it.

Il vetro temperato secondo me è una cosa differente dal vetro minerale Zaffiro...però intanto è una indicazione del fatto che il display è protetto da uno strato di vetro "particolare"...tocca trovare conferme ufficiali sulla natura di questo vetro....
leosacco
Messaggio: #20
Non vorrei dare la sensazione di uno che non ha riguardo per il materiale fotografico, tengo tutto con estrema cura non ostante non disponga di materiale professionale. Ad edempio sui miei obiettivi, che sono tutt'altro che professionali, monto comunque regolamente un filtro UV di buona qualità...
Ciao
marce956
Messaggio: #21
QUOTE(78Anto @ Jun 20 2009, 01:54 PM) *
AI posta

Antonio

Grazie!!!!!!
Marcello






Messaggio modificato da marce956 il Jun 20 2009, 03:35 PM
Galeno
Messaggio: #22
QUOTE(leosacco @ Jun 20 2009, 03:52 PM) *
......

Il vetro temperato secondo me è una cosa differente dal vetro minerale Zaffiro...però intanto è una indicazione del fatto che il display è protetto da uno strato di vetro "particolare"...tocca trovare conferme ufficiali sulla natura di questo vetro....


Ciao leosacco,

Interessante, nella fattispecie, il riferimento al sito del buon Ken.

In effetti, se si tratta di "vetro temperato" (che è ovviamente diverso dal vetro "zaffiro", che è quasi inscalfibile) vi è tuttavia il vantaggio che resiste maggiormente ad eventuali urti (sempre possibili) rispetto allo zaffiro, che è più fragile.


QUOTE(leosacco @ Jun 20 2009, 04:25 PM) *
Non vorrei dare la sensazione di uno che non ha riguardo per il materiale fotografico, tengo tutto con estrema cura non ostante non disponga di materiale professionale. Ad edempio sui miei obiettivi, che sono tutt'altro che professionali, monto comunque regolamente un filtro UV di buona qualità...
Ciao


La mia vecchia (purtroppo!) militanza con la fotografia mi suggeriva di utilizzare, come te, su ogni obiettivo un filtro UV o Skylight (fotocamere Nikon F, Contax, Leica, D100, D200, etc.).
Con la D3 e una terna di obiettivi professionali (14/24-f2.8, 24/70-f2.8 e 70/200-f2.8) ho deciso di evitare qualsiasi filtro (eccetto, se necessario, il Polarizzatore che, comunque, come per qualsiasi altro filtro, non è possibile utilizzare con il 14/24 per la struttura del vetro frontale di quest' ottica).

Posso affermare che i risultati risultano senz' altro più "consoni" alle aspettative che ci si attende da questi "attrezzi" al top.
Basta un minimo di attenzioni in più nel maneggiare i vetri, esponendoli il più breve tempo possibile a venti "sabbiosi", agli schizzi di pioggia, evitare le "ditate nell' occhio", etc., e, soprattutto, curarne l' attenta e adeguata pulizia "dopo l' uso".

Continua nelle ricerche sulla struttura reale del display della D3.

Ciao. Galeno.
Con
Attilio PB
Messaggio: #23
Pur non avendo idea del materiale di cui è fatto il vetro del display, posso portare la mia esperienza sul campo: uso la D3 tutti i giorni da circa un anno, ovviamente senza sbatterla qua e là ma prestando delle normali precauzioni d'uso, comunque la porto a spalla, spesso con altri corpi macchina, la appoggio dove capita e come capita, sempre prestando un minimo di attenzione, ma con la tranquillità del gesto quotidiano e consueto. Spesso è a contatto con i bottoni dei Jeans, con le cinghie e le fibbie di zaini e borse, viene poggiata per terra, insomma la uso piu' che venerarla, come ho sempre usato la D200, la F5 e tutte le altre macchine.
Se faccio un paragone con il proteggi display della D200, dopo un anno di uso quello della D200 era decisamente graffiato (ed oggi dopo oltre 2 anni d'uso è molto molto graffiato), il vetro senza alcuna protezione della D3 è ancora perfetto, senza neppure una traccia minima.
Detto questo, non mi assumo responsabilità messicano.gif
Ciao
Attilio
marce956
Messaggio: #24
Se faccio un paragone con il proteggi display della D200, dopo un anno di uso quello della D200 era decisamente graffiato (ed oggi dopo oltre 2 anni d'uso è molto molto graffiato), il vetro senza alcuna protezione della D3 è ancora perfetto, senza neppure una traccia minima.
Detto questo, non mi assumo responsabilità messicano.gif
Ciao
Attilio
[/quote]
La tua è "la voce dell'esperienza", i miei i timori di ...un dilettante...
Grazie:
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jun 20 2009, 04:41 PM
alcarbo
Messaggio: #25
Tutta invidia, voi della D3. messicano.gif
Invidia per i coprimonitor D200 D300 D700. unsure.gif

In ogni caso, per chi le volesse, si trovano anche delle pellicole adesive, più trasparenti dei coprimonitor

QUOTE(Galeno @ Jun 18 2008, 09:21 PM) *
Nell' attesa, ho provveduto temporaneamente, come tanti, con la solita pellicola per PDA, ma la visione del display non mi risulta molto soddisfacente, nonostante lo spessore minore e la maggiore trasparenza rispetto ai copri display della D200/D300.


@ Alcarbo si prega di leggere tutti i 3d prima di postare. grazie.gif

@ Marcello, quando quoti non togliere il [ quote ] iniziale grazie.gif
@ Attilio grazie.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 20 2009, 04:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >