FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 21 22 23  
La Composizione Fotografica
L'officina di Primi Passi
Closed Topic Nuova Discussione
reulf
Messaggi: 42
Messaggio: #551
Ciao a tutti è un po' che frequento il forum ma ho notato solo da un paio di giorni che questo bel thread è ancora attivo chiedo venia! tongue.gif
Mi sono letto parecchie pagine ma devo ancora finire, intanto partecipo con qualche gru

Donatello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #552
QUOTE(and.ri @ Nov 27 2010, 01:25 PM) *
Ciao Valerio,
speravo che il vuoto del cielo intorno alla lupa potesse conferire alla lupa stessa l'importanza che ha generalmente un soggetto. Non potendo (almeno a breve) rifare la foto, ho ripreso il file originale - purtroppo jpeg, per fare un crop che ti propongo.

Questa è decisamente meglio Andrea. Si individua un soggetto


La seconda foto l’ho convertita in seppia e le rovine mi sembrano infatti più leggibili.

La conversione seppia conferisce un "sapore" antico e penso ci stia in questa foto.
Migliorata anche la leggibilità dei particolari della panoramica.


Grazie per le preziosi indicazioni.

Andrea.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #553
Ciao a tutti, sottopongo un paio di foto scattate sabato mattina a Ticino:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 982.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.3 KB

Attendo come al solito vostri commenti
grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
magnumd90
Messaggi: 59
Messaggio: #554
Buonasera Valerio e grazie per i tuoi commenti.

Ho provato a correggere i due scatti, non so quanto siano migliorati...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

A presto

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
and.ri
Messaggi: 52
Messaggio: #555
grazie.gif Valerio, a presto!

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #556
QUOTE(magnumd90 @ Nov 28 2010, 11:53 PM) *
Buonasera Valerio e grazie per i tuoi commenti.

Ho provato a correggere i due scatti, non so quanto siano migliorati...

A presto

Giovanni


Ciao Giovanni
Certamente la seconda ha acquistato maggiore significato.
Quando si ritraggono persone impegnate in attività penso sia sempre meglio cercare di comporre la foto in modo che sia percepibile ciò che stanno facendo.

La prima purtroppo soffre di un problema di “nascita”. Soggetto troppo annegato nel paesaggio. Avrei visto meglio uno scatto con grandangolo che mettesse in primo piano le pale dell’erpice in modo quasi “immersivo” lasciando al paesaggio la “descrizione” dello sfondo.

A presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #557
QUOTE(grabadsl @ Nov 28 2010, 10:53 PM) *
Ciao a tutti, sottopongo un paio di foto scattate sabato mattina a Ticino:

Attendo come al solito vostri commenti
grazie


Ciao grabadsl
Vedo che anche a Torino è già arrivata la galaverna!

La prima foto sarebbe stata bella, anzi bellissima, senza la parte di terreno sulla destra.
In questi casi può aiutare qualche “trucco” come per esempio stendere un foglio nero opaco per coprire ciò che disturba.
La seconda è un po’ confusa: hai focalizzato la parte centrale dove però non c’è un vero e proprio soggetto che si differenzia anche per dimensioni con il resto del contesto.
Direi una foto da rifare in occasione della prossima galaverna. smile.gif

A presto
Valerio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Teo 46
Messaggi: 1.140
Messaggio: #558
Ho da 3 giorni una d3100 (prima reflex in assoluto) e visto il brutto tempo, non mi restava altro che fotografare il mio pc.. laugh.gif

che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 966.1 KB


grazie guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #559
QUOTE(PAS @ Nov 30 2010, 09:57 AM) *
Ciao grabadsl
Vedo che anche a Torino è già arrivata la galaverna!

La prima foto sarebbe stata bella, anzi bellissima, senza la parte di terreno sulla destra.
In questi casi può aiutare qualche “trucco” come per esempio stendere un foglio nero opaco per coprire ciò che disturba.
La seconda è un po’ confusa: hai focalizzato la parte centrale dove però non c’è un vero e proprio soggetto che si differenzia anche per dimensioni con il resto del contesto.
Direi una foto da rifare in occasione della prossima galaverna. smile.gif

A presto
Valerio


Grazie Valerio, nella prima foto ho tentato per quel che ho potuto di escludere il terreno sulla destra...purtroppo non avevo nulla per coprirlo pensi che avrei potuto croppare sulla dx sacrificando un pò di foglia?
Nella seconda il mio soggetto era ovviamente la foglia brinata, avrei dovuto forse aprire un pò di + il diaframma per isolare la foglia?
(in ogni caso a mia parziale discolpa nella seconda ero praticamente sdraiato nella brina ghiacciata per mettermi sullo stesso piano del terreno.. posizione alquando scomoda)
comunque grazie mille come al solito x i tuoi preziosi consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #560
QUOTE(grabadsl @ Nov 30 2010, 02:18 PM) *
Grazie Valerio, nella prima foto ho tentato per quel che ho potuto di escludere il terreno sulla destra...purtroppo non avevo nulla per coprirlo pensi che avrei potuto croppare sulla dx sacrificando un pò di foglia?

Direi di no. Il crop sbilancerebbe troppo la composizione che va già bene così. Comunque se hai un po' di confidenza con PS puoi intervenire selettivamente sul terreno fino a chiuderne le luminosità.


Nella seconda il mio soggetto era ovviamente la foglia brinata, avrei dovuto forse aprire un pò di + il diaframma per isolare la foglia?
(in ogni caso a mia parziale discolpa nella seconda ero praticamente sdraiato nella brina ghiacciata per mettermi sullo stesso piano del terreno.. posizione alquando scomoda)

Ok. Se utilizzi una focalizzazione selettiva per isolare il soggetto accertati però che questo risulti nitido in tutti i suoi particolari. Meglio se intorno allo stesso soggetto non vi siano altri elementi estranei. Per rendere efficace il fuoco selettivo la "pulizia" è fondamentale.

comunque grazie mille come al solito x i tuoi preziosi consigli


Messaggio modificato da PAS il Nov 30 2010, 02:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #561
Ciao a tutti
Dopo parecchi mesi di confronto sull’aspetto tecnico della composizione fotografica, riteniamo possa essere utile trasferirne i contenuti in una nuova iniziativa: Un Photo Contest riservato alla sezione Primi Passi e che avrà appunto la composizione come primo tema proposto

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=0#entry2242144

Chiudo quindi questo thread, dandovi appuntamento al Photo Contest

A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Dec 3 2010, 11:08 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  « < 21 22 23
-  Versione Lo-Fi