FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye - Mi Aiutereste A Capire?
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

in un futuro prossimo mi piacerebbe provare ad usare una lente fisheye e dell'argomento non ne capisco assolutamente nulla.

Mi aiutereste a capire come valutare un fisheye, come riconoscere le differenze, quali sono le caratteristiche più importanti in una lente del genere?
E poi eventualmente a capire anche quali sono le varie possibilità sul mercato, partendo dal presupposto che potrebbe anche non piacermi e potrei anche dover rivendere l'obiettivo o parcheggiarlo per lungo tempo nello scaffale.
(ho visto Nikon, Sigma, Samynang, Rokinon, Optek, ecc.)


Di una cosa sola sono sicuro:

NON mi piacciono questo tipo di foto:



IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ma invece mi piacciono queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e non so se l'effetto "vignettatura" sia una tipico del tipo di lente o della postproduzione applicata.


Non mi dispiace la distorsione marcata, ma la vignettatura.


Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi.
Simone
 
Nuova Discussione
Risposte
franci7687
Iscritto
Messaggio: #2
Anche io ho il samyang ed é fenomenale.. Magari potresti usarlo con la macchina in modalitá dx...
Spero nn aver detto una stupidata!
Queste sono le mie foto
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Posta in questo topic
nikosimone   Fisheye - Mi Aiutereste A Capire?   Apr 23 2015, 03:12 PM
Antonio Canetti   il fish eye è quello usato nelle prime due e da un...   Apr 23 2015, 03:41 PM
nikosimone   Grazie Antonio... ...dimenticavo di dire: per Ful...   Apr 23 2015, 04:10 PM
pes084k1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio