FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio In Etiopia
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao a tutti la prossima settimana partirò per un viaggio in Etiopia di 20 giorni...
La mia idea era quella di portarmi:

- d3s + Tamron 24-70
- d300 + Tamron 70-200

Ora per prendere il Tamron dovrò dare dentro al negozio dove lo compro il 14-24... che tanto ho usato solamente 3 volte da quando l'ho comprato...

Ho due dubbi:

1) C'è così tanta differenza tra il Tamron ed il Nikon vr2? Dato che il primo costa praticamente la metà del secondo... e poi con il 24-70 sempre Tamron mi sono trovato molto bene.

2) Vi portereste il flash?

Grazie mille a tutti

Simone
riccardoal
Messaggio: #2
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 10:17 AM) *
Ciao a tutti la prossima settimana partirò per un viaggio in Etiopia di 20 giorni...
La mia idea era quella di portarmi:

- d3s + Tamron 24-70
- d300 + Tamron 70-200

Ora per prendere il Tamron dovrò dare dentro al negozio dove lo compro il 14-24... che tanto ho usato solamente 3 volte da quando l'ho comprato...

Ho due dubbi:

1) C'è così tanta differenza tra il Tamron ed il Nikon vr2? Dato che il primo costa praticamente la metà del secondo... e poi con il 24-70 sempre Tamron mi sono trovato molto bene.

2) Vi portereste il flash?

Grazie mille a tutti

Simone


non porterei il flasch
certo che il negoziante non vede l ora che tu vada..... blink.gif cerotto.gif
mimok81
Messaggio: #3
QUOTE(riccardoal @ Feb 12 2014, 12:23 PM) *
non porterei il flasch
certo che il negoziante non vede l ora che tu vada..... blink.gif cerotto.gif

Eh lo so... ma purtroppo è saltato fuori questo viaggio all'ultimo ed ho bisogno del 70-200 per i ritratti... :(
sbraghezzigialli
Messaggio: #4
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 02:04 PM) *
Eh lo so... ma purtroppo è saltato fuori questo viaggio all'ultimo ed ho bisogno del 70-200 per i ritratti... :(

io ho il 70-200 della tamron 2.8 non la versione stabilizzata e mi dispiace dirtelo che seppur sia una buona lente nn si avvicina minimamente neanche al vr1....parere mio, poi c'è anche da dire che costa praticamente un terzo del nikon....ma nn darei mai via il 14-24!!!! parere mio prendi un 85 f1.8 che ti costa qualcosa in meno del 70-200 tamron ed è davvero una bella lente, certo è che ti perdi la praticità dello zoom...
mimok81
Messaggio: #5
QUOTE(sbraghezzigialli @ Feb 12 2014, 02:14 PM) *
io ho il 70-200 della tamron 2.8 non la versione stabilizzata e mi dispiace dirtelo che seppur sia una buona lente nn si avvicina minimamente neanche al vr1....parere mio, poi c'è anche da dire che costa praticamente un terzo del nikon....ma nn darei mai via il 14-24!!!! parere mio prendi un 85 f1.8 che ti costa qualcosa in meno del 70-200 tamron ed è davvero una bella lente, certo è che ti perdi la praticità dello zoom...

Chiederò quanto devo aggiungere per il Nikon... ma purtroppo mi sa troppo e quindi prenderò il Tamron...
riccardoal
Messaggio: #6
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 03:35 PM) *
Chiederò quanto devo aggiungere per il Nikon... ma purtroppo mi sa troppo e quindi prenderò il Tamron...


contento tu......e contento lui...sopratutto....
Method
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 03:35 PM) *
Chiederò quanto devo aggiungere per il Nikon... ma purtroppo mi sa troppo e quindi prenderò il Tamron...


Al tuo posto proporrei nel mercatino (su più siti/forum fotografici magari) il 14-24 più un leggero conguaglio in cambio del 70-200 f/2.8 VR II Nikon.
Almeno ci proverei...
mimok81
Messaggio: #8
QUOTE(Method @ Feb 12 2014, 05:47 PM) *
Al tuo posto proporrei nel mercatino (su più siti/forum fotografici magari) il 14-24 più un leggero conguaglio in cambio del 70-200 f/2.8 VR II Nikon.
Almeno ci proverei...

è da parecchio che cerco di farlo... l'unico che mi ha risposto mi ha chiesto 600€ di conguaglio... mi sembra davvero eccessivo... wink.gif
sbraghezzigialli
Messaggio: #9
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 03:35 PM) *
Chiederò quanto devo aggiungere per il Nikon... ma purtroppo mi sa troppo e quindi prenderò il Tamron...

Attento che quando poi ti penti ci perdi un sacco....a me arrivavano offerte al massimo per 300 euro...consierando che quando l'ho preso io costava quasi 3 volte tanto piuttosto lo tengo... le lenti nikon invece, soprattutto se di qualità, non ci perdi quasi nulla...
B2BRUNO
Messaggio: #10
E perché non il 70-200 f4 Nikon che dicono vada molto bene e, da viaggio è molto più leggero?
Economicamente, cambiandolo con il 14-24 saresti circa alla pari.
Bruno
apeschi
Messaggio: #11
Anch'io andrei sul nikkor 70-200 f4. L'ho appena comprato e provato lo scorso WE. Devo ancora analizzare bene le fotografie, pero' la prima impressione e' che sia un ottimo obiettivo (certo e' un f4 e non un f2,8, pero' lo stabilizzatore funziona benissimo e se non ti serve un f2,8 per fotografare in scarsa luce soggetti in movimento, e' perfetto).
Io a pari budget sono stato indeciso fino alla fine se comprare il tamron in versione stabilizzata o il nikkor. Siccome lo volevo piu' leggero e comunque scatterei principalmente in piena luce, perdere l'apertura f2.8 (a parte lo sfocato) non e' stato un grosso limite, ho confrontato in internet le fotografie scattate con il tamron e quelle scattate con il nikkor f4, non dico che quelle del nikon f4 siano meglio, ma a me sono piaciute decisamente molto di piu' di quelle scattate con il tamron. (Parere e gusti miei personali, ovviamente, nulla di scientifico, ma i gusti sono gusti). Il 14-24 f2,8 a quanto lo venderesti? (sarei eventualmente interessato, senza impegno da parte mia ovviamente).
mædo
Nikonista
Messaggio: #12
ragazzi ma lui parla del TAMRON 70-200 2.8 VC che a listino amazon viene 1300€, quindi se riuscisse a prenderlo solo dando indietro il 14-24 sarebbe una buona offerta.

come qualità dovrebbe allinearsi a quella del tuo 24-70

tanti dicono che è buono, non ha nulla a che vedere col vecchio tamron 70-200
sbraghezzigialli
Messaggio: #13
QUOTE(mædo @ Feb 13 2014, 12:58 PM) *
ragazzi ma lui parla del TAMRON 70-200 2.8 VC che a listino amazon viene 1300€, quindi se riuscisse a prenderlo solo dando indietro il 14-24 sarebbe una buona offerta.

come qualità dovrebbe allinearsi a quella del tuo 24-70

tanti dicono che è buono, non ha nulla a che vedere col vecchio tamron 70-200

bo nella sua prima descrizione nn ha accennato al vc, ma solo al tamron 70-200 f2.8....e cmq nn darei dentro un nikon x un Tamron...al massimo cercherei un 70-300vr più leggero e con maggiore escursione....
mædo
Nikonista
Messaggio: #14
il tamron 70-200 VC, così come il 24-70 VC sono davvero ottime lenti, tanto è vero che si pagano anche abbastanza.

se il 14-24 non lo usa mai, perche non fare il cambio? il valore è quello, non crediate che il 14-24 valga di piu...
cesare forni
Messaggio: #15
non so che giro farai ma...
io sono tornato 20 giorni fa da un giro in dancalia+tinkat a lalibela+ semien, lago tana e cascate nilo azzurro:

d700, d600, 24-70 2,8, 70-200 2,8, 14-24, 50 1,4, tc2 III

sai una cosa?
avessi avuto il 28-300 probabilmente avrei fatto le stesse foto e non avrei avuto una zaino con 10kg di materiale tongue.gif

questa la mia piccola esperienza di cui terrò (molto) conto la prossima volta

buon viaggio
mimok81
Messaggio: #16
Intendevo proprio la versione VC... mi ero scordato di scriverlo...
Grazie Cesare... anche io in Nepal avevo fatto tutto con il 18-200 e la D300... e ci ho anche fatto una mostra fotografica con stampe di 30x40... foto assolutamente perfette...
Ma potendo avere maggiore qualità... non mi va di non portarla... a costo, appunto, di avere 10kg di zaino... smile.gif
Piaciuta l'Etiopia? Qualche consiglio? Ti chiedo due cose che non hanno a che fare con la fotografia... all'ufficio di igiene mi hanno detto che non è caso di fare il vaccino per la febbre gialla... e poi prenderò il Malarone... tu l'hai preso? Fatto vaccino per la febbre gialla?
Grazie
cesare forni
Messaggio: #17
non so in che zone vai
la vaccinazione per la febbre gialla non è necessaria e per la malaria non ho preso niente però ero in piena stagione secca
più avanti cominceranno le piogge quindi secondo dove andrai sarà meglio fare la profillassi

posti e paesaggi grandiosi in dancalia
abbastanza faticoso però ne vale veramente la pena

anch'io, come già altre volte, ho privilegiato la qualità ma alla fine credo che non ne valga la pena smile.gif

buona serata
F.Giuffra
Messaggio: #18
Invidia... anche se... chi ha il pane non ha il flash! A volte chi ha l'attrezzatura non può viaggiare e chi può viaggiare non ha abbastanza attrezzatura.

Io un flash lo porterei, con le persone di pelle nera sotto il sole cocente aiuta a schiarire.

Ma quanto ti invidio? Fai due scatti anche da parte mia, se non hai il flash usare qualcosa di bianco come pannello di schiarita, un asciugamano, un giornale, una federa. Divertiti e posta tante foto così sembrerà anche a noi di essere li.

Invidia... anche se... chi ha il pane non ha il flash! A volte chi ha l'attrezzatura non può viaggiare e chi può viaggiare non ha abbastanza attrezzatura.

Io un flash lo porterei, con le persone di pelle nera sotto il sole cocente aiuta a schiarire.

Ma quanto ti invidio? Fai due scatti anche da parte mia, se non hai il flash usare qualcosa di bianco come pannello di schiarita, un asciugamano, un giornale, una federa. Divertiti e posta tante foto così sembrerà anche a noi di essere li.
ang84
Messaggio: #19
Ho svolto un reportage in Etiopia del sud, regione del Wolajta. Profilassi fatta e consiglio caldamente il Lariam per l'antimalarica; molti medici consigliano il malarone ma solamente perchè costa una tombola e dicono che non da problemi, mentre sulla posologia sono indicati chiaramente le stesse controindicazioni del Lariam, che guarda caso costa molto meno. Ho visitato villaggi con dei malati di malaria encefalica e non auguro a nessuno di prenderla. Il flash alla fine non vale la pena portarselo, vero che schiarisci i visi scuri delle persone ma perdi tutta la discrezione che in posti del genere è d'obbligo secondo me. Porta invece un'ottica 2.8 e lascia perdere il flash. Attenzione che all'aeroporto di Addis Ababa possono farti storie se porti molta attrezzatura chiedendoti di pagare le tasse, ti consiglio perciò di non portarti troppa roba dietro, ultima cosa sorridi sempre anche nelle brutte situazioni.
rudy.fra
Messaggio: #20
ciao, non so che dirti per l'attrezzatura... io ci sono stata (ma al momento avevo una coolpix 8800).
per le vaccinazioni se vai a fare un tour sicuramente antimalarica (alcuni conoscenti hanno rischiato senza munendosi di repellente acquistato in Svizzera e utilizzando abbigliamento bianco e coprente). io ho fatto anche quella contro febbre gialla, senza effetti collaterali e con meno pensieri. in ultimo ho fatto antimeningite poichè al momento in cui sono stata era segnalata epidemia in addis abeba dove sono rimasta per la maggior parte del mio viaggio.
ti raccomando di pubblicare molte foto!!!!! è un paese che amo!
Buon viaggio
Francesca
Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(mimok81 @ Feb 12 2014, 07:39 PM) *
è da parecchio che cerco di farlo... l'unico che mi ha risposto mi ha chiesto 600€ di conguaglio... mi sembra davvero eccessivo... wink.gif


Proprio oggi ho letto questo annuncio nel mercatino... nel caso ti fosse sfuggito:

http://www.nikonclub.it/forum/SCAMBIO_80_2...FS-t344974.html

mimok81
Messaggio: #22
QUOTE(Method @ Feb 18 2014, 02:44 PM) *
Proprio oggi ho letto questo annuncio nel mercatino... nel caso ti fosse sfuggito:

http://www.nikonclub.it/forum/SCAMBIO_80_2...FS-t344974.html

Grazie mille... ma visto il pochissimo tempo, deve essere vicino a Torino... Forse lo scambio con un nikon 70-200 f4 più conguaglio.
Figurati che nei negozi dopo avermi detto è una lente perfetta (e meno male visto che l'ho usata 3 volte...) mi hanno proposto 800€!!!! ohmy.gif Assurdo!!!
skyler
Messaggio: #23
Dico solo una cosa..vendere un cavallo di razza per prendere un somaro.........
Prendi piuttosto un 70-300 nikon che costa poco e rende molto..e anche leggero..Non portare attrezzatura superflua......non sono luoghi dove conviene far vedere troppo..
mimok81
Messaggio: #24
QUOTE(skyler @ Feb 19 2014, 11:35 AM) *
Dico solo una cosa..vendere un cavallo di razza per prendere un somaro.........
Prendi piuttosto un 70-300 nikon che costa poco e rende molto..e anche leggero..Non portare attrezzatura superflua......non sono luoghi dove conviene far vedere troppo..

il cavallo di razza non lo uso... è per quello che lo vendo... non per altro... lo usassi, lo terrei...
E cosa ne pensate del Tamron VC 70-300 che costa la metà del Nikon?!?

Messaggio modificato da mimok81 il Feb 19 2014, 11:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tanzania Ed Etiopia...un Viaggio Straordinario! DARIOCA 8 23-04-2010 19:33
Etiopia marcodita 3 07-02-2009 22:26
Coccodrilli - Lago Chamo - Etiopia marcodita 1 09-02-2009 15:06
Commenti a: Nital.it - Nikon Life: Etiopia Nital 1 20-07-2010 22:59
Etiopia francy63 0 16-09-2006 15:44