FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Blocco D800
luce verde e clessidra
Rispondi Nuova Discussione
gargasecca
Messaggio: #26
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 01:48 PM) *
ma il transfer rate descritto per le Extreme 45 mb/s è reale sia in lettura che scrittura, non credo proprio che una CF da 60 mb/s sia più veloce di una SD da 95 mb/s (se circostanziato dai fatti).
Il controller aiuta a elaborare i dati, ma la velocità di scrittura è indipendente se CF o SD, la velocità è quella effettiva dichiarata dal produttore e non sempre reale, per le Extreme sono reali 45 mb/s r/w.
Qui un articolo con un database distinto per macchine e performance delle relative schede SD/CF testate.



Come al solito hai perso un' altra occasione...come vedi dal link che hai postato..."se" le prove fatte sono effettivamente tali...potrai notare che:
1° la velocità "nominale" è tutt' altra cosa da quella reale
2° che a parità di numerox...le CF sono nettamente + performanti delle SD
3° che le Sandisk che tu indichi sono lente tanto quanto le altre...i 45mb li vedono con il binocolo.

grazie.gif
guga80
Messaggio: #27
Non so se è solo la mia D800 a soffrirne, ma molte volte dopo due scatti consecutivi l'ultima foto non mi viene salvata sulla scheda. Problema secondo me molto grave ma secondo LTR inesistente.
larsenio
Messaggio: #28
QUOTE(gargasecca @ Feb 14 2013, 03:56 PM) *
Come al solito hai perso un' altra occasione...come vedi dal link che hai postato..."se" le prove fatte sono effettivamente tali...potrai notare che:
1° la velocità "nominale" è tutt' altra cosa da quella reale
2° che a parità di numerox...le CF sono nettamente + performanti delle SD
3° che le Sandisk che tu indichi sono lente tanto quanto le altre...i 45mb li vedono con il binocolo.

per cortesia, magari attieniti a replicare senza inutili commenti grazie dry.gif
le velocità le ho prese da quel sito dove ci sono i benchmark e che viene reputato molto affidabile, controlla e vedi se a parità di velocità le SD sono inferiori, da parte mia avendole, non ho riscontrato nulla di anomalo quindi niente paturnie smile.gif
Il resto son solo chiacchiere wink.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 14 2013, 04:54 PM
federico777
Messaggio: #29
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 01:48 PM) *
ma il transfer rate descritto per le Extreme 45 mb/s è reale sia in lettura che scrittura, non credo proprio che una CF da 60 mb/s sia più veloce di una SD da 95 mb/s (se circostanziato dai fatti).
Il controller aiuta a elaborare i dati, ma la velocità di scrittura è indipendente se CF o SD, la velocità è quella effettiva dichiarata dal produttore e non sempre reale, per le Extreme sono reali 45 mb/s r/w.
Qui un articolo con un database distinto per macchine e performance delle relative schede SD/CF testate.


Interessante, quindi da quanto si legge lì le mie SD Extreme Pro 95 Mb/s da 16Gb vanno esattamente allo stesso transfer rate (42 Mb/s) delle mie CF Extreme 60 Mb/s da 8Gb... blink.gif

In sostanza volevo prendere delle CF Extreme Pro 90Mb/s (600x), pensando di "pareggiare" con le SD 95Mb/s che già ho per usare il doppio slot come backup... ma a questo punto prendo delle Extreme senza il Pro (400x / 60Mb/s), risparmio un po' di soldi laugh.gif

Federico

p.s.: se non altro conferma ciò che avevo notato a sensazione io, cioè che in scrittura le CF Sandisk Extreme 60Mb/s sono più rapide delle CF Lexar 400x (36 vs 42), che teoricamente dovrebbero avere pari caratteristiche.
larsenio
Messaggio: #30
QUOTE(federico777 @ Feb 14 2013, 06:16 PM) *
Interessante, quindi da quanto si legge lì le mie SD Extreme Pro 95 Mb/s da 16Gb vanno esattamente allo stesso transfer rate (42 Mb/s) delle mie CF Extreme 60 Mb/s da 8Gb... blink.gif

In sostanza volevo prendere delle CF Extreme Pro 90Mb/s (600x), pensando di "pareggiare" con le SD 95Mb/s che già ho per usare il doppio slot come backup... ma a questo punto prendo delle Extreme senza il Pro (400x / 60Mb/s), risparmio un po' di soldi laugh.gif

Federico

p.s.: se non altro conferma ciò che avevo notato a sensazione io, cioè che in scrittura le CF Sandisk Extreme 60Mb/s sono più rapide delle CF Lexar 400x (36 vs 42), che teoricamente dovrebbero avere pari caratteristiche.

Ecco, difatti occorre tenere costantemente d'occhio quel sito dato che i bench vengono aggiornati di frequente con le nuove schede, di meglio e affidabile non ho trovato in rete.
Io volevo prendere la Extreme Pro considerata la velocità ma stando a quei test ed anche a detta di molti utenti su flickr, Extreme/Extreme Pro cambiano sostanzialmente una sola cosa, il prezzo.
federico777
Messaggio: #31
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 07:19 PM) *
Ecco, difatti occorre tenere costantemente d'occhio quel sito dato che i bench vengono aggiornati di frequente con le nuove schede, di meglio e affidabile non ho trovato in rete.
Io volevo prendere la Extreme Pro considerata la velocità ma stando a quei test ed anche a detta di molti utenti su flickr, Extreme/Extreme Pro cambiano sostanzialmente una sola cosa, il prezzo.


Diciamo che sembrerebbe esserci un 20-25% circa di differenza fra 400x (60Mb/s) e 600x (90Mb/s) nelle CF: 41-42 effettivi contro 50-54 Mb/s. Per notarsi penso che si dovrebbe notare, ma certo è ben lontano dal 50% che dovrebbe essere...

Un'altra conclusione che si può trarre è che in pratica è inutile prendere più di una 400x se si vuole usare il doppio slot come backup: visto che nessuna SD va sopra ai 42Mb/s effettivi, a quel che c'è scritto lì, è inutile mettere una CF 1000x da 70Mb/s effettivi se nel secondo slot c'è un collo di bottiglia da 42Mb/s... CF da più di 400x hanno senso solo se si usa il secondo slot come overflow.

Grazie per questi dati, mi sa che mi hai fatto risparmiare qualcosa Pollice.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 14 2013, 07:38 PM
larsenio
Messaggio: #32
il beneficio ce l'hai nel trasferimento scheda -> pc semmai, non da macchina a scheda.
edate7
Messaggio: #33
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 01:48 PM) *
ma il transfer rate descritto per le Extreme 45 mb/s è reale sia in lettura che scrittura, non credo proprio che una CF da 60 mb/s sia più veloce di una SD da 95 mb/s (se circostanziato dai fatti).
Il controller aiuta a elaborare i dati, ma la velocità di scrittura è indipendente se CF o SD, la velocità è quella effettiva dichiarata dal produttore e non sempre reale, per le Extreme sono reali 45 mb/s r/w.
Qui un articolo con un database distinto per macchine e performance delle relative schede SD/CF testate.


Larsenio, l'articolo dimostra che le CF sono sempre più veloci delle SD; in qualunque condizione, la prima SD veloce si piazza circa al ventesimo posto rispetto alle CF. Anche il modello da te citato si piazza appena sotto la CF da 60 mb/s. Io non metto in dubbio che la velocità dichiarata su quella SD sia reale; ma all'atto pratico, le CF sono comunque più veloci, a meno che non si usi una CF molto vecchia. La velocità di scrittura non è indipendente se CF o SD; è una questione di tecnologia, per questo le CF sono più veloci, sempre, su ogni reflex. Se riesco a digitalizzare le prove della rivista che ho citato, vedrai che è pienamente confermato praticamente ciò che già si sapeva teoricamente.
Ciao!
Andrea Meneghel
Messaggio: #34
come è stato detto, la CF avendo il controller interno sono ottimizzate al massimo mentre la SD si appoggiano ad uno standard che per compatibilità massima ovviamente non ha protocolli ottimizzati..quindi tra le due soluzioni è preferibile dare la precedenza alle CF
larsenio
Messaggio: #35
ovviamente parliamo di confronto tra cf / sd della medesima velocità.
Andrea Meneghel
Messaggio: #36
QUOTE(larsenio @ Feb 15 2013, 01:04 PM) *
ovviamente parliamo di confronto tra cf / sd della medesima velocità.


si ma la velocità scritta sulla SD è la velocità MASSIMA che può raggiungere con un lettore dedicato....mentre la CF avendo al suo interno un controller tutto suo rende il transfer rate più attendibile

Ovviamente i dati dichiarati per le SD sono per adattatori spesso della stessa casa nati appositamente per sfuttare al massimo le caratteristiche delle proprie schede di memoria; c'è anche poi un discorso di compatibilità che man mano viene aggiornata dalle case produttrici dei lettori

è come mettere una microSD classe 10 in uno smartphone da 50 euro...funzionerà benissimo ma la velocità di scrittura/lettura arriverà al massimo a quella di una classe 4 ( però TU hai pagato una classe 10 )

la D800 come le altre reflex ha appositamente delle schede testate tra i dati tecnici perchè diversi produttori possono avere diverse ottimizzazioni da apportare per rendere veritieri i dati relativi alla velocità di trasferimento

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 15 2013, 11:53 AM
gargasecca
Messaggio: #37
QUOTE(bluesun77 @ Feb 15 2013, 11:50 AM) *
si ma la velocità scritta sulla SD è la velocità MASSIMA che può raggiungere con un lettore dedicato....mentre la CF avendo al suo interno un controller tutto suo rende il transfer rate più attendibile

Ovviamente i dati dichiarati per le SD sono per adattatori spesso della stessa casa nati appositamente per sfuttare al massimo le caratteristiche delle proprie schede di memoria; c'è anche poi un discorso di compatibilità che man mano viene aggiornata dalle case produttrici dei lettori

è come mettere una microSD classe 10 in uno smartphone da 50 euro...funzionerà benissimo ma la velocità di scrittura/lettura arriverà al massimo a quella di una classe 4 ( però TU hai pagato una classe 10 )

la D800 come le altre reflex ha appositamente delle schede testate tra i dati tecnici perchè diversi produttori possono avere diverse ottimizzazioni da apportare per rendere veritieri i dati relativi alla velocità di trasferimento


Scusa se mi intrometto...inutile proseguire se Larsenio ha la verità assoluta anche davanti a test e fatti...ci sono cose + importanti... wink.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Feb 15 2013, 12:09 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #38
non è un problema per me discuterne smile.gif nemmeno io detengo la verità assoluta mi baso su ciò che leggo
a_deias
Messaggio: #39
QUOTE(larsenio @ Feb 14 2013, 07:19 PM) *
Ecco, difatti occorre tenere costantemente d'occhio quel sito dato che i bench vengono aggiornati di frequente con le nuove schede, di meglio e affidabile non ho trovato in rete.
Io volevo prendere la Extreme Pro considerata la velocità ma stando a quei test ed anche a detta di molti utenti su flickr, Extreme/Extreme Pro cambiano sostanzialmente una sola cosa, il prezzo.

Allora ho fatto bene a prendermi le Sandisk Extreme 45MB/s invece delle Extreme Pro smile.gif

Io la scelta l'ho fatta in base a queste considerazioni:

- velocitá di scrittura effettiva di 40MB/s
- costo concorrenziale rispetto ad altre scgede di pari prestazioni
- affidabilitá costruttore
- inutilitá di prestazioni maggiori dovute ad utilizzo e dimensioni buffer macchina.

Preciso che per molte macchine una velocitá superione in scrittura non serve, la macchina é dotata di buffer che permette raffiche di diversi secondi prima di doverlo svuotare.

Solo se si ha necesssitá di fare raffiche in sequenza occorre avere maggiore velocitá, a quel punto occorre peró accertarsi che la scheda che si vuole acquistare abbia effettivamente le prestazioni che promette.

Facciamo due calcoli, la mia D600 ha un buffer capace di memorizzare 22 fotogrammi in formato RAW da 23.4 MB pari a 514.8MB quindi 0.5GB.

Se io dovessi scattare una raffica a 5.5fps per due secondi impegnerei 257.4MB del buffer, la macchina scriverebbe i dati in 6.5 secondi(a 40MB/s), se pure decidessi di fare una raffica dopo 3 scecondi dalla prima avrei ancora a disposizione una raffica di 3 secondi.

Tutto questo in RAW, se dovessi invece scattare in JPEG fine il buffer puó memorizzare 57 fotogrammi, quindi tutti i dati sopra elencati vanno moltiplicati per 2.5.

Decisamente sovrabbondante per le mie esigenze al costo di 1 euro a GB.
a_deias
Messaggio: #40
QUOTE(gargasecca @ Feb 14 2013, 03:56 PM) *
Come al solito hai perso un' altra occasione...come vedi dal link che hai postato..."se" le prove fatte sono effettivamente tali...potrai notare che:
1° la velocità "nominale" è tutt' altra cosa da quella reale
2° che a parità di numerox...le CF sono nettamente + performanti delle SD
3° che le Sandisk che tu indichi sono lente tanto quanto le altre...i 45mb li vedono con il binocolo.

grazie.gif


Attenzione, i dati riportati in quel link attestano le prestazioni in scrittura della D800 su quelle schede, non é un test assoluto di prestazioni delle schede.

Certo se poi interessa sapere come si comporta la D800 per scegliere le schede é altro conto.

gargasecca
Messaggio: #41
QUOTE(a_deias @ Feb 15 2013, 01:00 PM) *
Attenzione, i dati riportati in quel link attestano le prestazioni in scrittura della D800 su quelle schede, non é un test assoluto di prestazioni delle schede.

Certo se poi interessa sapere come si comporta la D800 per scegliere le schede é altro conto.



Senza dubbio...ma credo che cmq il test dimostri che una cosa è quello che i produttori "scrivono" e un conto è la realtà...un po' come l' ADSL...150mila mega MA...solo se sei l' unico connesso alla centrale alle 3 di notte di ferragosto a casa tua... messicano.gif
federico777
Messaggio: #42
QUOTE(a_deias @ Feb 15 2013, 01:00 PM) *
Attenzione, i dati riportati in quel link attestano le prestazioni in scrittura della D800 su quelle schede, non é un test assoluto di prestazioni delle schede.

Certo se poi interessa sapere come si comporta la D800 per scegliere le schede é altro conto.


Si possono selezionare anche altre fotocamere nel menu a tendina. D'altronde non credo che a nessuno interessino dal punto di vista pratico le prestazioni "in assoluto" delle schede, ma solo quelle abbinate alla propria/e macchina/e biggrin.gif

F.
a_deias
Messaggio: #43
QUOTE(federico777 @ Feb 15 2013, 02:17 PM) *
Si possono selezionare anche altre fotocamere nel menu a tendina. D'altronde non credo che a nessuno interessino dal punto di vista pratico le prestazioni "in assoluto" delle schede, ma solo quelle abbinate alla propria/e macchina/e biggrin.gif

F.


Lo ho precisato perché si stavano prendendo a riferimento per fare confronti tra CF e SD.
giuliomagnifico
Messaggio: #44
QUOTE(gargasecca @ Feb 15 2013, 01:26 PM) *

Senza dubbio...ma credo che cmq il test dimostri che una cosa è quello che i produttori "scrivono" e un conto è la realtà...un po' come l' ADSL...150mila mega MA...solo se sei l' unico connesso alla centrale alle 3 di notte di ferragosto a casa tua... messicano.gif


Infatti non scrivono 150mila mega ma FINO a 150mila mega biggrin.gif uguale sulle schede...

CODE
The Lexar® Professional 1000x CompactFlash® (CF) memory card provides ultimate high-speed performance and reliability for professional photographers, with industry-leading 1000x (150MB/s) minimum guaranteed sustained read transfer speed.*

*Minimum 150MB/s read transfer, write speeds lower. Speeds based on TestMetrix certified tester. Actual sustained speed may vary depending on host device.
a_deias
Messaggio: #45
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 15 2013, 02:50 PM) *
Infatti non scrivono 150mila mega ma FINO a 150mila mega :[color="#FF0000"][/color]D uguale sulle schede...

CODE
The Lexar® Professional 1000x CompactFlash® (CF) memory card provides ultimate high-speed performance and reliability for professional photographers, with industry-leading 1000x (150MB/s) minimum guaranteed sustained read transfer speed.*

*Minimum 150MB/s read transfer,[b] write speeds lower.[/b] Speeds based on TestMetrix certified tester. Actual sustained speed may vary depending on host device.


Beh, citare sempre la velocitá in lettura e dire "in scrittura meno" é come per la ADSL "fino a", meno quanto?

Evidentemente meno tanto, se fosse 130 lo direbbero, io sono portato a pensare almeno la metá, cosa peraltro normale su qualsiasi dispositivo.

Peró fa impressione sparare 50.000X, scritta PRO in evidenza,colori che fanno tanto professional, costi che raddoppiano per avere poco piú il piú delle volte.
larsenio
Messaggio: #46
QUOTE(edate7 @ Feb 15 2013, 08:37 AM) *
Larsenio, l'articolo dimostra che le CF sono sempre più veloci delle SD; in qualunque condizione, la prima SD veloce si piazza circa al ventesimo posto rispetto alle CF. Anche il modello da te citato si piazza appena sotto la CF da 60 mb/s. Io non metto in dubbio che la velocità dichiarata su quella SD sia reale; ma all'atto pratico, le CF sono comunque più veloci, a meno che non si usi una CF molto vecchia. La velocità di scrittura non è indipendente se CF o SD; è una questione di tecnologia, per questo le CF sono più veloci, sempre, su ogni reflex. Se riesco a digitalizzare le prove della rivista che ho citato, vedrai che è pienamente confermato praticamente ciò che già si sapeva teoricamente.
Ciao!

L'articolo dimostra come si comportano quelle schede su D800 - onestamente mi fido più di quello scritto sul sito che sulle riviste, che considero molto inaffidabili, che il controller di memoria abbia un beneficio lo immagino sicuramente, ma non vedo enormi benefici. unsure.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 15 2013, 05:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2