FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 28 F2.8 Afd Vs Nikon 24 F2.8 Afd
Rispondi Nuova Discussione
samantha1
Messaggio: #1
ciao una curiosità per chi li ha provati entrambi, possiedo il 28 fisso afd ma dato che recente,emte ho comprato il 28-70 afs non lo uso praticamente mai, mi sono trovata però in una situazione fotografica settimana scorsa che mi ha fatto balenare ò'idea di cambiare il mio 28 con un sempre afd 24 f2.8.
Possiedo anche il tokina 12-24 ma è un f4 e in certe condizioni un f2.8 è d'obbligo se non si può usare il flash.
La domanda è:

vale la pena fare il cambio?
Com'è stò 24mm sia come distorsione che cromaticamente parlando?

Il 28 mi piace per i colori che restituisce e come distorsione è buono direi ma non conosco il 24 non vorrei pentirmi del cambio


Pleasee
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non cambiereil il 28 per il 24mm, se proprio devi cambiare almeno un 20mm f2.8 o meglio ancora un tokina 11-16 f2.8 usati of course.
samantha1
Messaggio: #3
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 28 2011, 02:05 PM) *
Non cambiereil il 28 per il 24mm, se proprio devi cambiare almeno un 20mm f2.8 o meglio ancora un tokina 11-16 f2.8 usati of course.

ciao grazie intanto per l'intervento.

Dunque il mio 28 è doppio il 28-70 a 28 lavora benissimo e quindi l'altro mi viene doppio anche se è un fisso e cmq è sempre un pò superiore!

Possiedo già il tokina 12-24 anche se non è un f2.8 mi risulterebbe accavallato l'11-16.

Per il 20mm ci avevo pensato effettivamente ma forse è anche troppo poi non sò e il prezzo cambia.

Ora mi spieghi perchè no il 24 mm? Distorce troppo? Colori brutti? Troppo morbido? Non sò dimmi se lo conosci e lo hai provato
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 28 2011, 02:05 PM) *
Non cambiereil il 28 per il 24mm, se proprio devi cambiare almeno un 20mm f2.8 o meglio ancora un tokina 11-16 f2.8 usati of course.


Il 28 lo cambierei con lo Zeiss ZF 28 2 e poi comprerei il 24: gli scopi sono più diversi di quello che di solito si penserebbe e così l'uso storico dei fotografi. Un 18-21 mm fotograficamente è in un'altra categoria: non li uso mai insieme.

A presto telefono.gif

Elio
alessandro pischedda
Messaggio: #5
il 28 ok che e' un doppione pero' calcola che e' sempre comodo averlo nel caso tu voglia uscire senza quel cannone attaccato...quindi lo terrei.
Il 20 su dx non mi pare cosi' spintissimo come grandangolare, in fondo ha l'angolo di campo di un 30...
samantha1
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 28 2011, 03:32 PM) *
il 28 ok che e' un doppione pero' calcola che e' sempre comodo averlo nel caso tu voglia uscire senza quel cannone attaccato...quindi lo terrei.
Il 20 su dx non mi pare cosi' spintissimo come grandangolare, in fondo ha l'angolo di campo di un 30...

ok si lo sò è comodo, li terrei tutti però non avendo soldini a qualche cosa devo pur rinunciare, ho anche il 50 f1.8 e non lo darò via mai!!

Quindi posso sempre usare il 50 per praticità anche se perde di angolo di campo!

Il 24 potrei usarlo in situazioni dove c'è poca luce e poco spazio senza distorcere troppo, se scatti col 20mm la distorsione è inevitabile sopratutto dal basso verso l'alto.

Se fosse per me lascerei il 28-70 afs e l'80-200 afs solo per lo sport e porterei in giro il tokina e i fissi ma i soldini?

Vedrò che fare, se trovassi un buonissimo prezzo su un 20mm afd ci butterei un pensiero ma per ora ero dell'idea di vendere il 28 oppure scambiarlo, solo che fino ad ora non ho ricevuto pareri tecnici sul 24mm e non riesco a decidere bene che fare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(samantha1 @ Apr 28 2011, 02:13 PM) *
ciao grazie intanto per l'intervento.

Dunque il mio 28 è doppio il 28-70 a 28 lavora benissimo e quindi l'altro mi viene doppio anche se è un fisso e cmq è sempre un pò superiore!

Possiedo già il tokina 12-24 anche se non è un f2.8 mi risulterebbe accavallato l'11-16.

Per il 20mm ci avevo pensato effettivamente ma forse è anche troppo poi non sò e il prezzo cambia.

Ora mi spieghi perchè no il 24 mm? Distorce troppo? Colori brutti? Troppo morbido? Non sò dimmi se lo conosci e lo hai provato


Perchè tra 28 e 24mm su APSC come angolo non cambia apprezzabilmente, visto che dici di aver necessità di luminosità max (e qualità) il tokina 11-16 potrebbe sostituire il 12-24, e così terresti il 28mm come tuttofare leggero se non vuoi portare lo zoomone 28-70.
samantha1
Messaggio: #8
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 28 2011, 05:07 PM) *
Perchè tra 28 e 24mm su APSC come angolo non cambia apprezzabilmente, visto che dici di aver necessità di luminosità max (e qualità) il tokina 11-16 potrebbe sostituire il 12-24, e così terresti il 28mm come tuttofare leggero se non vuoi portare lo zoomone 28-70.

sono innamorata del mio 12-24 mai lo venderei, potrei al limite fare la pazzia di prendere anche il tokina 11-16 ma parliamo sempre di grandangoli ingombranti e un domani con un ff li perderei entrambi.
gigi 72
Messaggio: #9
vendi il 28mm e il tokina 12-24 e prenditi il nuovo tokina 16-28 2'8 e hai tutto ed e complementare col tuo corredo
gigi
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Io il 28 non lo comprerei mai. Come grandangolare su Fx è troppo poco...meglio il 24 f2,8...più ampio e giusto per foto di viaggi e per generare quell'atmosfera di esserci all'interno del paesaggio. Talvola non basta neanche, e serve il 20, anche se la necessità di essere in piano è imperativa.

Su Dx ma chiaramente il 16mm o il 14, il 18 è troppo lungo. rolleyes.gif
samantha1
Messaggio: #11
QUOTE(gigi 72 @ Apr 28 2011, 05:59 PM) *
vendi il 28mm e il tokina 12-24 e prenditi il nuovo tokina 16-28 2'8 e hai tutto ed e complementare col tuo corredo
gigi

il 12mm del tokina è delizioso e distorce poco per essere un 12 no, piuttosto aspetto ma il 12-24 non lo cederei nemmeno se mi offrissero 600euro dico davvero mi sono innamorata di quella lente


:-)


insomma nessuno ancora mi ha detto cromaticamente parlando, nitidezza ecc com'è sto 24 ahh poi la distorsione ovviamente e già che ci siamo anche il 20 mi piacerebbe conoscere meglio.
busher
Messaggio: #12
le foto contano più di 1000 parole...visto che siamo qui per far foto giusto?

20/2.8D
24/2.8D
28/2.8D

samantha1
Messaggio: #13
QUOTE(Bush Man @ Apr 28 2011, 07:51 PM) *
le foto contano più di 1000 parole...visto che siamo qui per far foto giusto?

20/2.8D
24/2.8D
28/2.8D

grazie purtroppo quelle del 20 non le visualizza mannaggia!!!

Comunque per fare un vero confronto bisognerebbe scattare la medesima composizione con le tre ottiche e vedere le foto senza pp ovviamente.

Ammazza è sempre più dura decidere!!!
Kaiser Soze
Messaggio: #14
QUOTE(samantha1 @ Apr 28 2011, 09:38 PM) *
grazie purtroppo quelle del 20 non le visualizza mannaggia!!!

Comunque per fare un vero confronto bisognerebbe scattare la medesima composizione con le tre ottiche e vedere le foto senza pp ovviamente.

Ammazza è sempre più dura decidere!!!

Ciao, io ho posseduto il 12-24 tokina finché ho avuto una fotocamera dx e concordo con te, è difficile separarsene... Adesso con D700 possiedo un 20mm f2.8 ed è un'ottica che vale quello che costa, distorsione ovviamente presente, ma niente di tragico, il calo ai bordi è abbastanza marcato, anche se correggibile in PP, nitidezza buona già a 2.8... Comprato usato, non mi pento dell'acquisto... Su DX però non saprei se può valer la pena, come del resto trovo strano anche l'utilizzo del 28-70, almeno che non sia un acquisto di transizione per passaggio a breve a FF...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 28 2011, 09:43 PM
samantha1
Messaggio: #15
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 28 2011, 10:42 PM) *
Ciao, io ho posseduto il 12-24 tokina finché ho avuto una fotocamera dx e concordo con te, è difficile separarsene... Adesso con D700 possiedo un 20mm f2.8 ed è un'ottica che vale quello che costa, distorsione ovviamente presente, ma niente di tragico, il calo ai bordi è abbastanza marcato, anche se correggibile in PP, nitidezza buona già a 2.8... Comprato usato, non mi pento dell'acquisto... Su DX però non saprei se può valer la pena, come del resto trovo strano anche l'utilizzo del 28-70, almeno che non sia un acquisto di transizione per passaggio a breve a FF...

ciao grazie per l'intervennto anche a te, dunque il 28-70 lo sò che è strano però dovevo abbinare un veloce al mio 80-200 faccio sport per lo più e il 24-70 costa troppo per me ora come ora, a parte che sinceramente i colori dei vecchi li preferisco ai nuovi per quanto siano più contrastati!
Un domani con ff andrà comunque bene certo!
Kaiser Soze
Messaggio: #16
QUOTE(samantha1 @ Apr 28 2011, 10:47 PM) *
ciao grazie per l'intervennto anche a te, dunque il 28-70 lo sò che è strano però dovevo abbinare un veloce al mio 80-200 faccio sport per lo più e il 24-70 costa troppo per me ora come ora, a parte che sinceramente i colori dei vecchi li preferisco ai nuovi per quanto siano più contrastati!
Un domani con ff andrà comunque bene certo!

Hai comprato un obiettivo eccezionale, è la focale effettiva minima di 42mm su DX che mi faceva un po' titubare... Per il resto ho capito che compri anche in prospettiva di un possibile passaggio a FF, quindi il 28-70 è un acquisto che non rimpiangerai mai... smile.gif
samantha1
Messaggio: #17
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 28 2011, 10:52 PM) *
Hai comprato un obiettivo eccezionale, è la focale effettiva minima di 42mm su DX che mi faceva un po' titubare... Per il resto ho capito che compri anche in prospettiva di un possibile passaggio a FF, quindi il 28-70 è un acquisto che non rimpiangerai mai... smile.gif

si si è una cannonata!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(samantha1 @ Apr 28 2011, 09:38 PM) *
...
Comunque per fare un vero confronto bisognerebbe scattare la medesima composizione con le tre ottiche e vedere le foto senza pp ovviamente.
...


Infatti bisogna sempre distinguere tra resa di un obiettivo e resa del fotografo.
Diciamo che a parità di fotografo ci sono obiettivi che rendono meglio di altri.
L'unica cosa che posso dire è che il 24 (che non ho mai avuto) distorce molto per essere un fisso.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1799012
robermaga
Messaggio: #19
Ho provato solo una volta il 24 f2,8 e non mi è piaciuto affatto: a t.a. vignetta vistosamente e distorce pure un po a barilotto. Chiudendo migliora, ma non mi è sembrato un fulmine nemmeno come nitidezza. Dirò una bestialità, ma alla stessa focale e diaframma ho preferito il mio zoometto 16-85. Parlo di sensazioni, e non di prove sul campo; non vorrei essere frainteso.
Per la verità su DX non mi ha entusiasmato nemmeno il 28 2,8, che ho usato un po di più. Comunque mi è sembrato migliore.

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Apr 28 2011, 11:04 PM
samantha1
Messaggio: #20
ciao a tutti il 24mm ho deciso di escluderlo, a quanto pare si parla meglio del 20mm vedrò quando avrò soldini se prenderlo oppurre optare su ancora qualche cosa d'altro :-)

buona settimana a tutti


Lutz!
Messaggio: #21
QUOTE(samantha1 @ May 9 2011, 09:25 AM) *
ciao a tutti il 24mm ho deciso di escluderlo, a quanto pare si parla meglio del 20mm vedrò quando avrò soldini se prenderlo oppurre optare su ancora qualche cosa d'altro :-)

buona settimana a tutti


Sara' una moda parlarne male ma il 24mm AF-D 2.8 e' a mio avviso il miglior grandangolare fisso attualmente disponibile in casa Nikon. Confrontare diverse focali e' sempre difficile, ma proprio il 24mm secondo me e' quel grandangolo ideale, ampio senza esser estremo come il 20mm, anche lui eccelso.

Secondo me vale la pena fare lo scambio, il 28mm per il 24mm. Di certo non scambierei un fisso con uno zoom. Ma anche tenersi il 28mm giusto per andare leggeri... non e' mica una cattiva idea.

Tieni conto che 20mm su formato pieno son affascinanti tanto quanto difficili da gestire. Son veramente poche le fotografie espressive a quelle super focali grandangolari, per il fatto che comporre una scena cosi vasta e' molto complesso, senza cadere nel banale paesaggio dove c'e' dentro tutto. COmunque... son tutte gran belle ottiche...

Messaggio modificato da Lutz! il May 9 2011, 08:50 AM
samantha1
Messaggio: #22
QUOTE(Lutz! @ May 9 2011, 09:48 AM) *
Sara' una moda parlarne male ma il 24mm AF-D 2.8 e' a mio avviso il miglior grandangolare fisso attualmente disponibile in casa Nikon. Confrontare diverse focali e' sempre difficile, ma proprio il 24mm secondo me e' quel grandangolo che sia gran angolo senza esser estremo come il 20mm, anche lui eccelso.

Secondo me vale la pena fare lo scambio, il 28mm per il 24mm. Di certo non scambierei un fisso con uno zoom. Ma anche tenersi il 28mm giusto per andare leggeri... non e' mica una cattiva idea.

ee lo sò, terrei tutto ma costano e non sono piena di soldi quindi a qualche cosa devo rinunciare, vorrei cambiare il 28 perchè già ho il 28-70 afs che è eccezionale e stesse tonalità più o meno e mi serve qualche cosa di più ampio per quando vado a fare foto in luoghi stretti e deve essere luminoso, di esagerato niente perchè ho già il 12-24 anche se è un f4 e in certe condizioni un pò scuretto!!!

Il fisheye 10,5 prima o poi lo prenderò, altra ottica eccezionale ma tutto particolare!

murfil
Messaggio: #23
avendo il 28-70, io vedrei meglio (come mi pare già altri abbiano detto) il 20mm rispetto al 24.. più che altro come spaziatura di focali. Da 24mm a 28 non è che ci sia tantissima differenza in angolo di campo, mentre con un 20 avresti una visuale molto più ampia. A qualità siamo li: i tre grandangoli 2,8 si equivalgono abbastanza (anche se il 28 dovrebbe essere dei 3 quello leggermente più nitido). Vedo meglio un'uscita con 20+28-70 che 24+28-70. Mi pare di averne anche visto uno nel mercatino a un prezzo inferiore a 300 euro wink.gif
Buona luce
Fabiola

ps. è un AF (non D) ma la qualità ottica non cambia: lo schema ottico è identico wink.gif

qui
samantha1
Messaggio: #24
QUOTE(murfil @ May 9 2011, 10:41 AM) *
avendo il 28-70, io vedrei meglio (come mi pare già altri abbiano detto) il 20mm rispetto al 24.. più che altro come spaziatura di focali. Da 24mm a 28 non è che ci sia tantissima differenza in angolo di campo, mentre con un 20 avresti una visuale molto più ampia. A qualità siamo li: i tre grandangoli 2,8 si equivalgono abbastanza (anche se il 28 dovrebbe essere dei 3 quello leggermente più nitido). Vedo meglio un'uscita con 20+28-70 che 24+28-70. Mi pare di averne anche visto uno nel mercatino a un prezzo inferiore a 300 euro wink.gif
Buona luce
Fabiola

ps. è un AF (non D) ma la qualità ottica non cambia: lo schema ottico è identico wink.gif

qui

si l'ho notato ora però non è versione d e il prezzo sarebbe giusto se fosse una versione d penso.

Grazie per la tua risposta ora stò valutando vari aspetti e poi vedo, mi spiace dar via il mio 28 però da qualche parte devo recuperare qualche cosa, vi dirò :-)

murfil
Messaggio: #25
l'afd ho visto che ha in genere prezzi più alti: intorno alle 400. Nuovo Nital, del resto si trova a 550-600 (mi pare sia il più costoso dei 3).
Prova anche a guardare in baia o da NOC..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >