FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
Magnesio Crepato D800, Come Ho Fatto?
Vorrei capire se sono io che l'ho maltrattata o no.....
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro_27
Messaggio: #126
E sono tre con quest'ultimo... Assurdo. mellow.gif

QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 01:04 PM) *
IO SONO IL TERZO.

Ieri ho usato la macchina per fare delle foto stenopeiche, l'ho avuta tutto il giorno in mano e non aveva alcun problema.
Nel pomeriggio mi sono trasferito a casa di amici e ho infilato la macchina in uno zaino.

Quando l'ho tirata fuori ho trovato lo stessa crepa nell'angolo in alto a sinistra del posteriore della mia D800.
Allego delle foto. Non ho alcuna memoria di botte possibili, lo zaino era sulle mie spalle e una volta arrivato dal mio amico l'ho subito tirata fuori per fargli vedere il tappo stenoscopico self-made....

Mi pare preoccupante, in tre abbiamo un problema di cedimento strutturale della scocca esterna.
450 euro (se non ho capito male) per riparare un difetto che non può assolutamente essere imputato all'uso. Queste macchine dovrebbero supportarci anche nei lavori esterni, sul campo, non possono rompersi così.

Se può essere utile anche io avevo un blackrapid montato su una D800 con obbiettivo nikon 35/70 2.8

Se gli altri due che hanno avuto lo stesso problema mi leggono possiamo forse fare qualcosa insieme?
vz77
Messaggio: #127
QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 01:04 PM) *
IO SONO IL TERZO.

Ieri ho usato la macchina per fare delle foto stenopeiche, l'ho avuta tutto il giorno in mano e non aveva alcun problema.
Nel pomeriggio mi sono trasferito a casa di amici e ho infilato la macchina in uno zaino.

Quando l'ho tirata fuori ho trovato lo stessa crepa nell'angolo in alto a sinistra del posteriore della mia D800.
Allego delle foto. Non ho alcuna memoria di botte possibili, lo zaino era sulle mie spalle e una volta arrivato dal mio amico l'ho subito tirata fuori per fargli vedere il tappo stenoscopico self-made....

Mi pare preoccupante, in tre abbiamo un problema di cedimento strutturale della scocca esterna.
450 euro (se non ho capito male) per riparare un difetto che non può assolutamente essere imputato all'uso. Queste macchine dovrebbero supportarci anche nei lavori esterni, sul campo, non possono rompersi così.

Se può essere utile anche io avevo un blackrapid montato su una D800 con obbiettivo nikon 35/70 2.8

Se gli altri due che hanno avuto lo stesso problema mi leggono possiamo forse fare qualcosa insieme?


che danno c'è nell'angolo in basso a sinistra? è sporco o una botta?
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #128
QUOTE(vz77 @ Jan 18 2015, 06:40 PM) *
che danno c'è nell'angolo in basso a sinistra? è sporco o una botta?


nessun segno di botta, ma la crepa arriva anche li sotto, ci ho fatto caso ora.
che nervi.
vz77
Messaggio: #129
QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 06:50 PM) *
nessun segno di botta, ma la crepa arriva anche li sotto, ci ho fatto caso ora.
che nervi.


ma come ci hai fatto caso ora? sei lo stesso user che ha iniziato la discussione. la frattura alla macchina è la stessa solo che adesso hai premuto il dorso e si sono un po' riallineati i due lembi ma il profilo di rottura è quello. o ti sei comprato la macchina del primo utente o sei un troll o insisti con diversi nick invece di rassegnarti all'idea che una macchina quando cade malamente si rompe smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Jan 18 2015, 07:18 PM
astellando
Messaggio: #130
QUOTE(vz77 @ Jan 18 2015, 07:18 PM) *
ma come ci hai fatto caso ora? sei lo stesso user che ha iniziato la discussione. la frattura alla macchina è la stessa solo che adesso hai premuto il dorso e si sono un po' riallineati i due lembi ma il profilo di rottura è quello. o ti sei comprato la macchina del primo utente o sei un troll o insisti con diversi nick invece di rassegnarti all'idea che una macchina quando cade malamente si rompe smile.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

ahahahahah!!!!!!

Vero stessa identica rottura
vz77
Messaggio: #131
QUOTE(astellando @ Jan 18 2015, 07:26 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

ahahahahah!!!!!!

Vero stessa identica rottura


azzarola sta botta me lo ricordavo perfino io dal 31 luglio quando avevo risposto a sta discussione trolleggiante (l'user negava strenuamente la caduta) e ora spunta rappezzata la stessa identica frattura e sempre su corpo macchina mai caduto e tenuto sempre nello stesso zaino ahahahahaha XD
secondo me è un modello di zaino a causare l'identica frattura ahahahahah
la verità è che la d800 attira troll come il pane ahahhaah
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #132
QUOTE(vz77 @ Jan 18 2015, 07:42 PM) *
azzarola sta botta me lo ricordavo perfino io dal 31 luglio quando avevo risposto a sta discussione trolleggiante (l'user negava strenuamente la caduta) e ora spunta rappezzata la stessa identica frattura e sempre su corpo macchina mai caduto e tenuto sempre nello stesso zaino ahahahahaha XD
secondo me è un modello di zaino a causare l'identica frattura ahahahahah
la verità è che la d800 attira troll come il pane ahahhaah


è vero che il mondo è pieno di idioti complottisti.
Mi chiedo cosa vi spinga a perdere tempo nello scrivere su un forum se non apportate niente, e sottolineo niente, alla discussione.

non mi toglie il sonno pensarvi, mi intristisce. imbelli.

al resto delle persone, quelle civili. tutta la mia comprensione.

ps: ho trovato il ricambio, costa 150$.


vz77
Messaggio: #133
QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 08:29 PM) *
è vero che il mondo è pieno di idioti complottisti.
Mi chiedo cosa vi spinga a perdere tempo nello scrivere su un forum se non apportate niente, e sottolineo niente, alla discussione.

non mi toglie il sonno pensarvi, mi intristisce. imbelli.

al resto delle persone, quelle civili. tutta la mia comprensione.

ps: ho trovato il ricambio, costa 150$.


a mio tempo ho scritto allo sfinimento. e tutti ti abbiamo scritto. se non ti accontenti mai e continui ad insistere è inutile che accusi me e chi cerca di convincerti.
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #134
QUOTE(vz77 @ Jan 18 2015, 08:37 PM) *
a mio tempo ho scritto allo sfinimento. e tutti ti abbiamo scritto. se non ti accontenti mai e continui ad insistere è inutile che accusi me e chi cerca di convincerti.


io sono entrato in questo forum oggi.
forse non è chiaro il concetto.
ho pensato di fare cosa utile a tutti riportando la mia esperienza.
non ho letto le decine di pagine di commenti ma ho pensato che se è successo ad altri prima di me può darsi che sia una debolezza strutturale della macchina in questione.

dopo poche ore in modo sbrigativo come neanche un vigile che ti fa la multa mi è stato dato del troll (penso che neanche conosciate bene il significato di troll e se proprio volete cimentarvi studiate l'abc del tom ponzi di internet de noantri. da qui il mio imbelli, che confermo dopo il tuo messaggio.

BrunoBruce
Messaggio: #135
sarà caduta dal 3° piano come minimo...
la mia vecchia D40 un giorno fece un volo da 1.5m di altezza picchiando forte sul corpo e poi rotolando, si ruppero solo 2 baionette del 18-55 che sono in plastica. la macchina intatta.
ah, ci ho scattato pure qualcosa come 200.000 scatti, anche sotto pioggia leggera, poggiata sulla neve, fotografato una decina di rally, notti intere fuori a fare astrofoto e mai un cenno di problema Pollice.gif
io so solo una cosa, le cose non si rompono da sole, la rottura implica un urto, anche se fosse lo stampo più difettoso della storia non si romperebbe chiuso in una borsa senza urtare. i'm sorry
astellando
Messaggio: #136
QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 08:29 PM) *
è vero che il mondo è pieno di idioti complottisti.
Mi chiedo cosa vi spinga a perdere tempo nello scrivere su un forum se non apportate niente, e sottolineo niente, alla discussione.

non mi toglie il sonno pensarvi, mi intristisce. imbelli.

al resto delle persone, quelle civili. tutta la mia comprensione.

ps: ho trovato il ricambio, costa 150$.


Vediamo di stare calmini e soprattutto di non offendere; se ti guardi la prima foto del post, ma credo che 9 su 10 già la conosci, vedrai che è la stessa identica rottura e anche tu (o sempre tu) sostieni che si è rotta da sola hmmm.gif e non ti viene in mente che qualcuno possa avere dei dubbi? e ti risenti anche se qualcuno dubita? allora o sei uno sprovveduto o sei in malafede.

Comunque attendo fiducioso un quarto e magari un quinto che ci sottoporrà lo stesso quesito con una foto della stessa rottura.
giuliocirillo
Messaggio: #137
QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 08:29 PM) *
è vero che il mondo è pieno di idioti complottisti.
Mi chiedo cosa vi spinga a perdere tempo nello scrivere su un forum se non apportate niente, e sottolineo niente, alla discussione.

non mi toglie il sonno pensarvi, mi intristisce. imbelli.

al resto delle persone, quelle civili. tutta la mia comprensione.

ps: ho trovato il ricambio, costa 150$.



QUOTE(stradeperdute @ Jan 18 2015, 08:49 PM) *
io sono entrato in questo forum oggi.
forse non è chiaro il concetto.
ho pensato di fare cosa utile a tutti riportando la mia esperienza.
non ho letto le decine di pagine di commenti ma ho pensato che se è successo ad altri prima di me può darsi che sia una debolezza strutturale della macchina in questione.

dopo poche ore in modo sbrigativo come neanche un vigile che ti fa la multa mi è stato dato del troll (penso che neanche conosciate bene il significato di troll e se proprio volete cimentarvi studiate l'abc del tom ponzi di internet de noantri. da qui il mio imbelli, che confermo dopo il tuo messaggio.


Scusa non me ne volere, ma il tuo modo di reagire fa pensare ad un bambino preso con le mani nella marmellata.........che per discolparsi incolpa.......
Proprio il tuo modo "nervoso" di rispondere (insieme alla fotografia della lesione che effettivamente sembra la stessa delle prime foto) fa pensare che veramente sei la stessa persona o quanto meno che la reflex sia la stessa.........ma sicuramente ci sbagliamo noi........... wink.gif .........se fosse così....che dirti....grazie di averci messo al corrente che le D800 rischiano di aprirsi da sole.......e ci dispiace delle spese sostenute per la riparazione......
Ora non pensarci più....e visto che ti sei iscritto al forum...e non penso per darci solo la triste notizia......sfruttalo anche per altro......buona continuazione!!!!

ciao
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #138
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 22 2015, 12:16 AM) *
Scusa non me ne volere, ma il tuo modo di reagire fa pensare ad un bambino preso con le mani nella marmellata.........che per discolparsi incolpa.......
Proprio il tuo modo "nervoso" di rispondere (insieme alla fotografia della lesione che effettivamente sembra la stessa delle prime foto) fa pensare che veramente sei la stessa persona o quanto meno che la reflex sia la stessa.........ma sicuramente ci sbagliamo noi........... wink.gif .........se fosse così....che dirti....grazie di averci messo al corrente che le D800 rischiano di aprirsi da sole.......e ci dispiace delle spese sostenute per la riparazione......
Ora non pensarci più....e visto che ti sei iscritto al forum...e non penso per darci solo la triste notizia......sfruttalo anche per altro......buona continuazione!!!!

ciao


Il mio modo innervosito di rispondere è essenzialmente dovuto al modo del tutto superficiale ingiustificato e, ripeto, stupido con cui mi è stato dato del troll.
Il fatto che su questo forum si siano trovati dei troll (non mi sono messo a controllare tutto il thread ma lo deduco dalle vostre risposte) non giustifica giudizi affrettati. E' stata l'eccezionalità della tipologia di rottura a insospettirmi e a portarmi qui, e scopro che la cosa più facile con cui derubricare questo è: dai dai, un coione che ce sta a provà.

Allego la mia fotografia con di fianco la prima di questo forum. Ci sono delle differenze che possono essere notate senza essere appassionati di settimana enigmistica. Sono differenze che possono qualificare meglio o no il fatto che questi due corpi macchina (almeno due, io ne ho visto un terzo ma mi dite che è un troll e quindi non lo conto) si siano rotti quantomeno in modo anomalo?

Se sono apparsotroppo piccato me ne dispiaccio ma il mio giudizio sulla pochezza delle risposte non cambia.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




lupaccio58
Messaggio: #139
bè, per quella inferiore non mi pronuncio, troppo diverse le condizioni di luce e l'inclinazione della macchina. Ma a dirla tutta la cricca superiore sembra assolutamente la stessa... rolleyes.gif
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #140
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 22 2015, 04:51 PM) *
bè, per quella inferiore non mi pronuncio, troppo diverse le condizioni di luce e l'inclinazione della macchina. Ma a dirla tutta la cricca superiore sembra assolutamente la stessa... rolleyes.gif


ecco un altro. non si pronuncia ma si pronuncia.
è vero che ci sono condizioni di luce diverse ma lo "sbrago" a destra in basso nel mio corpo macchina non c'è, non serve l'occhio di Jan Groover per vedere che non c'è!
lupaccio58
Messaggio: #141
QUOTE(stradeperdute @ Jan 22 2015, 04:55 PM) *
ecco un altro. non si pronuncia ma si pronuncia.
è vero che ci sono condizioni di luce diverse ma lo "sbrago" a destra in basso nel mio corpo macchina non c'è, non serve l'occhio di Jan Groover per vedere che non c'è!

...e allora diciamo che per un'incredibile coincidenza la cricca superiore sulla tua macchina è assolutamente assimilabile all'altra, magari avete battuto sullo stesso oggetto.
Un saluto e buona vita cool.gif
astellando
Messaggio: #142
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 22 2015, 05:10 PM) *
...e allora diciamo che per un'incredibile coincidenza la cricca superiore sulla tua macchina è assolutamente assimilabile all'altra, magari avete battuto sullo stesso oggetto.
Un saluto e buona vita cool.gif


E che sotto la foto non è abbastanza chiara per capire se la macchina in quel punto è intonsa o se per un'altra incredibile coincidenza c'è una crepa assimilabile all'altra ma risistemata alla meno peggio.

Un saluto anche da parte mia.
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #143
QUOTE(astellando @ Jan 22 2015, 05:21 PM) *
E che sotto la foto non è abbastanza chiara per capire se la macchina in quel punto è intonsa o se per un'altra incredibile coincidenza c'è una crepa assimilabile all'altra ma risistemata alla meno peggio.

Un saluto anche da parte mia.


Io su questo francamente non so che dire. L'incredibile coincidenza è la ragione che mi ha portato a postare la mia di foto. Altrimenti me ne sarei tranquillamente fatto una ragione. Ho usato la mia D800 per lavoro un po' ovunque, per reportage dall'africa, per servizi corporate di vario genere, sotto la pioggia, al gelo. Non la tratto come se fosse un bambino appena nato, la uso per quello che la fanno pagare. Non mi scompongo per un graffio ma da qui a sapere se ha preso una botta (dal terzo piano credo si sarebbe distrutta, non so chi lo ha detto ma credo abbia grosse problematiche con la simulazione e l'intuizione).
Vedere però la copia esatta della mia crepa un piccolo dubbio su un difetto di qualche natura che non sia dipeso dalla "crocca" procurata da me me lo ha fatto venire (crocca che voi date tutti per scontata, dando per scontato che io sia in malafede, ditemi se non è offensivo questo al pari di "imbelli").

Appena avrò tempo cercherò di replicare la ripresa esatta del primo utente, a cui ho scritto anche in privato e spero mi risponda.

Alessandrocutini
Messaggio: #144
Per me, ci vuole il R.I.S. laugh.gif
BANJO911
Messaggio: #145
L'innesco di microcricche che poi le fa sfociare in cricche vere e proprie è dovuto anche allo stato tensionale interno (del materiale) che ha il corpo della macchina in oggetto.

La pressofusione necessita durante il periodo di solidificazione in forma, un'azione di degasatura da tutti quelli che sono i gas che si formano durante solidificazione della fusione finita.

Ciò stà a significare che il "pezzo" deve essere privato di ogni gas che deve fuggire negli sfoghi dello stampo (creati appositamente). Se questo non avviene fa si che all'interno del fuso si formino tarli, pori da Gas e quant'altra difettologia riguarda le fusioni classiche dei materiali più disparati..(guise/alluminii....).

Diverso per quanto riguarda la sinterizzazione delle polveri che è tutt'altro procedimento atto a ottenere fusione nella migliore delle ipotesi/resistenza/durata/caratteristiche meccaniche, processo tutt'altro comune che la fusione e molto costoso.

In pratica quando il corpo ha toccato terra, cadendo dai famigerati 30 cm (poteva toccare terra anche da 10 non importa), non ha fatto altro che battere su un punto nel quale lo stato tensione era già al limite creando così l'inevitabile. Sfociando il tutto in rottura del materiale.

Questo per dire che non è che il magnesio sia indistruttibile contro la plastica, diventa veramente un materiale valido se viene realizzato come metallurgia vuole, quindi con procedure dove alla base c'è sempre un controllo qualità molto assiduo e valevole.

Questo alla base di tutto.

Marco


mperdomi
Nikonista
Messaggio: #146
Per tagliare la testa al toro perché non postare i numeri seriale della malcapitata D 800?
stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #147
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2015, 05:57 PM) *
L'innesco di microcricche che poi le fa sfociare in cricche vere e proprie è dovuto anche allo stato tensionale interno (del materiale) che ha il corpo della macchina in oggetto.

La pressofusione necessita durante il periodo di solidificazione in forma, un'azione di degasatura da tutti quelli che sono i gas che si formano durante solidificazione della fusione finita.

Ciò stà a significare che il "pezzo" deve essere privato di ogni gas che deve fuggire negli sfoghi dello stampo (creati appositamente). Se questo non avviene fa si che all'interno del fuso si formino tarli, pori da Gas e quant'altra difettologia riguarda le fusioni classiche dei materiali più disparati..(guise/alluminii....).

Diverso per quanto riguarda la sinterizzazione delle polveri che è tutt'altro procedimento atto a ottenere fusione nella migliore delle ipotesi/resistenza/durata/caratteristiche meccaniche, processo tutt'altro comune che la fusione e molto costoso.

In pratica quando il corpo ha toccato terra, cadendo dai famigerati 30 cm (poteva toccare terra anche da 10 non importa), non ha fatto altro che battere su un punto nel quale lo stato tensione era già al limite creando così l'inevitabile. Sfociando il tutto in rottura del materiale.

Questo per dire che non è che il magnesio sia indistruttibile contro la plastica, diventa veramente un materiale valido se viene realizzato come metallurgia vuole, quindi con procedure dove alla base c'è sempre un controllo qualità molto assiduo e valevole.

Questo alla base di tutto.

Marco


Marco penso anche io che sia accaduto qualcosa del genere, premesso che non è caduta da 30 cm, il mio timore è che una serie di "colpetti" tutti dello stesso tipo abbiano in qualche maniera raggiunto un punto di rottura del materiale. A quanto pare sia io che l'altro utente usavamo un blackrapid per il trasporto (comodo ma sbatacchia molto il corpo macchina soprattutto con obbiettivi pesanti).

Detto ciò resto stupito che ci sia una rottura così simile, il profilo della frattura è quasi identico.
Gian Carlo F
Messaggio: #148
Onestamente e senza polemica, a me sembrano molto simili ma non uguali.

Resta il fatto che fratture del genere presuppongono, a mio modesto parere degli urti di un certo rilievo.
Il magnesio (o meglio le leghe di magnesio) sono abbastanza robuste e credo sia davvero difficile che cose di questo tipo accadano "da sole".

Magari sbaglio, ma quelle rotture secondo me dipendono solamente da un impiego non attento delle proprie attrezzature.
BANJO911
Messaggio: #149
QUOTE(stradeperdute @ Jan 22 2015, 06:02 PM) *
Marco penso anche io che sia accaduto qualcosa del genere, premesso che non è caduta da 30 cm, il mio timore è che una serie di "colpetti" tutti dello stesso tipo abbiano in qualche maniera raggiunto un punto di rottura del materiale. A quanto pare sia io che l'altro utente usavamo un blackrapid per il trasporto (comodo ma sbatacchia molto il corpo macchina soprattutto con obbiettivi pesanti).

Detto ciò resto stupito che ci sia una rottura così simile, il profilo della frattura è quasi identico.



Purtroppo anche i sistemi di trasporto dei giorni nostri sono più votati alla moda che all'utilizzo quale necessitiamo.

Io ho trascorso 13 giorni in India/Nepal e durante i miei Reportage spesso alternavo su D700 sia il 70/200 VRI che il 17/35 che il 50 1.4...
Ho passato 13 giorni a fotografare e credimi la sera tornavo piatto non tanto per l'intensità della vacanza (da non trascurare) ma da quanta roba mi ero portato appresso.
Ho utilizzato tutto, e con ogni vetro ho sempre avuto accorgimento di trasportare la macchina annessa allo stesso, ma tenendo il tutto per il barilotto della lente (tranne il 50), infatti è lì che il baricentro si va a concentrare e il posto più giusto dal quale fisicamente sorreggere.

Il punto giusto per esempio, per un 70/200, è l'attacco del collarino, io lo ho sempre tenuto da lì, anche se hai una D4 non cambia niente.E' il peso del vetro che governa l'insieme.

Trasporto spesso lenti molto più pesanti (faccio naturalistica) come 300 F2.8 / 600 F4 in oasi e anche per le mie campagne in giro a fotografare aironi, ma mai mi sono "permesso" di alzare tutto dalla fotocamera, ne avrei strappato il bocchettone senza sorta di dubbio..

Mica per niente le lenti pesanti hanno le loro belle "maniglie", ecco, quelle servono a sorreggere da quel punto il sistema...

Spero di essermi spiegato...

Marco


stradeperdute
Iscritto
Messaggio: #150
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2015, 06:17 PM) *
Purtroppo anche i sistemi di trasporto dei giorni nostri sono più votati alla moda che all'utilizzo quale necessitiamo.

Io ho trascorso 13 giorni in India/Nepal e durante i miei Reportage spesso alternavo su D700 sia il 70/200 VRI che il 17/35 che il 50 1.4...
Ho passato 13 giorni a fotografare e credimi la sera tornavo piatto non tanto per l'intensità della vacanza (da non trascurare) ma da quanta roba mi ero portato appresso.
Ho utilizzato tutto, e con ogni vetro ho sempre avuto accorgimento di trasportare la macchina annessa allo stesso, ma tenendo il tutto per il barilotto della lente (tranne il 50), infatti è lì che il baricentro si va a concentrare e il posto più giusto dal quale fisicamente sorreggere.

Il punto giusto per esempio, per un 70/200, è l'attacco del collarino, io lo ho sempre tenuto da lì, anche se hai una D4 non cambia niente.E' il peso del vetro che governa l'insieme.

Trasporto spesso lenti molto più pesanti (faccio naturalistica) come 300 F2.8 / 600 F4 in oasi e anche per le mie campagne in giro a fotografare aironi, ma mai mi sono "permesso" di alzare tutto dalla fotocamera, ne avrei strappato il bocchettone senza sorta di dubbio..

Mica per niente le lenti pesanti hanno le loro belle "maniglie", ecco, quelle servono a sorreggere da quel punto il sistema...

Spero di essermi spiegato...

Marco


Marco ti sei spiegato benissimo. Nel caso della rottura del corpo macchina comunque sappi che da qualche giorno come obbiettivo usavo un tappo con un foro pinhole autocostruito... diciamo che di sollecitazioni da peso della lente non c'erano...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso Inverso Qualcuno L'ha Fatto? algol 17 24-05-2004 09:01
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
...non Dico Che Ha Fatto Bene...male Non Ha Fatto Però... luigi67 7 24-09-2016 09:33
Scanner. Ho Fatto Il Danno? massimogi 4 08-06-2004 17:16
Che Fine A Fatto Gibe? DAF 3 15-04-2004 23:46
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >