FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pascolo Minimal
Rispondi Nuova Discussione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Devo dire che quando ero sul luogo.... e potevo guardare questo meraviglioso panorama dal vivo... pensavo e credevo di poter fare uno scatto migliore... il risultato non mi entusiasma più di tanto..... anche la compo,... non so se il piano davanti era meglio lasciarlo o escluderlo ed aumentare il cielo.... non sò.... secondo voi?

Un salutone a tutti

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #2
commento da inesperta... più cielo no, non mi sembra particolare. però un taglio al prato facendo formato diverso forse ci sta.
che voglia di montagna!!!!!
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.498
Utente Assiduo
Messaggio: #3
io la trovo ben composta con i suoi diversi piani....
ciò che non mi piace è il colore del prato...mi sembra un pò innaturale...poi magari dipende dal mio monitor

ciao Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Sì, secondo me troppa montagna verde davanti poco interessante e occludente la vista.
Personalmente sarei partito a comporre facendo coincidere l'angolo inferiore sinistro dove la montagna in secondo piano tocca il bordo di quel lato con, quindi, molto più cielo che tra l'altro mi sembra interessante così bello carico di nuvole.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao,
io per i miei gusti avrei scambiato quelle due dita di prato in basso con due dita in più di cielo, che malaccio non mi sembrava.
Di verde ce n'è già tanto, la striscia in basso forse è un di più.

Mio modestissimo e personale parere.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Marco, anch'io penso che potrebbe stare meglio più cielo e meno prato, per il resto è Pollice.gif
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Marco...la compo ci può stare anche per me,da rivedere quel verde in primo piano un po strano secondo me wink.gif

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
truiz
Messaggi: 410
Messaggio: #8
Ciao,
secondo me taglia 2 dita sotto, in 16/9 è perfetto.

Peccato un po' per la foschia...

imho
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Marco, questa non mi piace, dubito che anche lasciando + spazio al cielo e meno alla montagna sarebbe cambiato qualche cosa, a mio parere è la classica foto che non trasmette emozioni, il prato della montagna è poco interessante, la luce è troppo dura e la solita maledetta umidità/foschia estiva da il colpo di grazia, in questi casi senza un primo piano che valorizzi lo scatto c'è poco da fare e con queste condizioni di luce nemmeno un buon primo piano farebbe la differenza.

Col taglio suggerito da Giovanni lo scatto migliora ma il primo piano rimane sempre troppo poco interessante, ti concentri molto su questo tipo di foto così panoramiche e sono spesso belle, sei uno dei migliori della sezione senza dubbio ma raramente inserisci un primo piano che valorizzi ancora di + lo scatto (e a livello di paesaggi scatti quasi sempre in orizzontale), non lo dico per fare il criticone ma proprio perché secondo me potresti fare quel qualcosina in + che renderebbe le tue foto + efficaci ed emozionali, so che in certe situazioni e locations è difficile trovare un primo piano ma sforzati, insisti, sbaglia piuttosto ma provaci di +, non limitarti (non lo dico in modo offensivo, sia chiaro) a riprendere uno splendido paesaggio, sforzati di arricchirlo con quel qualcosa in + che di sicuro c'è ma forse ancora non vedi così facilmente, ripeto, la mia non è una critica e te la faccio proprio perché secondo me sei già ad un livello tale da dover puntare a qualche cosa in +.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Grazie, Francesca, Mauro, Giovanni, Katia, Renato, Edo, Marco e Fabrizio, grazie per essere passati.... e per aver lasciato le vostre opinioni!! smile.gif ....

... Fabrizio,... quoto in pieno ciò che dici e ti ringrazio enormemente per i consigli preziosi che mi hai dato e ti ringrazio per l'incoraggiamento!! wink.gif smile.gif

Un salutone a tutti

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Marco nell'insieme a me lo scatto piace, una buona compo!Personalmente, a parte il discorso del verde che ti hanno detto, avrei optato per includere maggior cielo..l'hai evitato per il colore un pò piatto? wink.gif
Saluti
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 5 2013, 11:34 AM) *
Ciao Marco, questa non mi piace, dubito che anche lasciando + spazio al cielo e meno alla montagna sarebbe cambiato qualche cosa, a mio parere è la classica foto che non trasmette emozioni, il prato della montagna è poco interessante, la luce è troppo dura e la solita maledetta umidità/foschia estiva da il colpo di grazia, in questi casi senza un primo piano che valorizzi lo scatto c'è poco da fare e con queste condizioni di luce nemmeno un buon primo piano farebbe la differenza.
...


La penso esattamente come Fabrizio, anche se da dilettante allo sbaraglio mi sembrava poco opportuno permettermi di rivolgere delle critiche a questa foto di Marco (del quale peraltro tante altre foto mi piacciono da matti).
Mi permetto anche di fare i complimenti a Fabrizio perchè mi sembra che sia uno di quelli con pochi peli sulla lingua: se trova difetti in una foto lui lo dice a costo che l'autore ci possa restare male (anche con me l'ha fatto diverse volte, ma con me si vince facile...), altrimenti sa anche complimentarsi.

Un comportamento generalizzato che in questo forum invece mi sembra di notare è che, mentre con il novellino riesce più semplice andar giù con critiche (sempre comunque costruttive e necessarie, beninteso, oltreché assolutamente civili), nel club degli "eletti" (detto senza alcuna ironia) c'è molto meno spazio per critiche e tutte le foto ricevono commenti entusiasti, quasi come se dispiacesse dare giudizi negativi al lavoro di amici.

Ripeto, non c'è nessun intento polemico nel mio intervento ma è una cosa che, da nuovo entrato, non ho potuto non notare.

Torno a lavorare... messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Pava77 @ Aug 5 2013, 05:31 PM) *
La penso esattamente come Fabrizio, anche se da dilettante allo sbaraglio mi sembrava poco opportuno permettermi di rivolgere delle critiche a questa foto di Marco (del quale peraltro tante altre foto mi piacciono da matti).
Mi permetto anche di fare i complimenti a Fabrizio perchè mi sembra che sia uno di quelli con pochi peli sulla lingua: se trova difetti in una foto lui lo dice a costo che l'autore ci possa restare male (anche con me l'ha fatto diverse volte, ma con me si vince facile...), altrimenti sa anche complimentarsi.

Un comportamento generalizzato che in questo forum invece mi sembra di notare è che, mentre con il novellino riesce più semplice andar giù con critiche (sempre comunque costruttive e necessarie, beninteso, oltreché assolutamente civili), nel club degli "eletti" (detto senza alcuna ironia) c'è molto meno spazio per critiche e tutte le foto ricevono commenti entusiasti, quasi come se dispiacesse dare giudizi negativi al lavoro di amici.

Ripeto, non c'è nessun intento polemico nel mio intervento ma è una cosa che, da nuovo entrato, non ho potuto non notare.

Torno a lavorare... messicano.gif



.... sono perfettamente d'accordo con te.... le critiche servono eccome e servono a tutti.... e non ti deve sembrare poco opportuno fare delle critiche, ... specialmente a me,.... che non sono affatto un fotografo affermato.... smile.gif ... anzi,... per me è una passione...e devo ancora imparare molto...quindi.. quando ti senti di "bastonarmi"... fallo con piacere biggrin.gif ....
... ti ringrazio del passaggio!...

Un salutone
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.329
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Marco, mi sento di quotare Fabrizio...
Personalmente taglierei un pò di prato, in quanto le sue proporzioni, rispetto alla foto vista nella sua totalità, mi sembrano troppo invadenti.
Nonostante l'aggiustamento, però, il prato non beneficia di un particolare punto di interesse. Lo sguardo non riesce a fissarsi in un punto preciso, purtroppo...
Resta, in ogni caso, una foto gradevole...
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Marco, come ben sai ho molta stima nei tuoi confronti e molti dei tuoi lavori son davvero belli, però anche per me questo scatto è forse tra i tuoi meno riusciti.
Per i motivi esposti da Fabrizio e poi perchè personalmente ho provato a riguardarla in modi un pò diversi, ma non trovo quel mordente che può farmela apprezzare smile.gif

Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Rosanna, Aldo..... avete ragione.... uno scatto decisamente non riuscito..... ma a volte non si riesce a capire se uno scatto può funzionare o meno, così uno lo posta e grazie a voi che si riesce a vedere meglio i propri errori.... wink.gif smile.gif .... quindi... grazie di essere passati!! Pollice.gif

Un salutone
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(The Bossman @ Aug 6 2013, 04:09 PM) *
Rosanna, Aldo..... avete ragione.... uno scatto decisamente non riuscito..... ma a volte non si riesce a capire se uno scatto può funzionare o meno, così uno lo posta e grazie a voi che si riesce a vedere meglio i propri errori.... wink.gif smile.gif .... quindi... grazie di essere passati!! Pollice.gif

Un salutone
Marco



Ci sta anche cha a te piaccia nonostante gli errori e non piaccia quasi a nessun'altro.....la classica foto ricordo,magari di un momento particolare che a te ricorda qualcosa ed agli altri nulla ovviamente smile.gifa me capita spesso,ma ovviamente poi le critiche sulla tecnica ci stanno tutte se decidiamo di caricarle qua smile.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(edomac @ Aug 6 2013, 04:20 PM) *
Ci sta anche cha a te piaccia nonostante gli errori e non piaccia quasi a nessun'altro.....la classica foto ricordo,magari di un momento particolare che a te ricorda qualcosa ed agli altri nulla ovviamente a me capita spesso,ma ovviamente poi le critiche sulla tecnica ci stanno tutte se decidiamo di caricarle qua

Ciao


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif smile.gif ..... grazie Edo!!

Un salutone
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi