FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Foto 18-105 Vs 28-105
Rispondi Nuova Discussione
marcello76
Messaggio: #1
Qualche giorno fa' ho acqustato usato ma con 2 mesi di vita un 18-105 visto che tutti ne parlano bene...
Ora vorrei capire, se visto le foto che allego, se e' cosi' di suo (non credo) o se secondo voi e' difettoso(credo sia la cosa +probabile)Davo per scontato fosse difettoso poi ho avuto qualche dubbio quando sul sito ho visto foto simili e siconsigliava di lavorare in pp
Quidi allego due foto una con il 28-105 e l'altra con il18-105 le due foto sono scattate in situazioni simili e la differenza e' sconcertante
Fatemi sapere le vostre impressioni
Immagine Allegata
Immagine Allegata
maxray
Messaggio: #2
Mi pare strana tutta questa differenza!
89stefano89
Messaggio: #3
non vedo gli exif, ma se hai usato lo stesso diaframma é palesemente difettoso!
gi@nluc@
Messaggio: #4
anche se non vediamo gli exif mi pare palesemente difettoso….io lo posseggo da un anno (il 18-105) e devo dire che non mi ha quasi mai deluso…..
ciao

gianluca
89stefano89
Messaggio: #5
lo posseggo anche io, ed é pure molto nitido per la sua fascia di qualitá, se mi facesse una foto del genere controllerei se la lente frontale non si sia macchiata...
maxray
Messaggio: #6
anke io ce l'ho...e va benissimo ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 823.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 870 KB

albianir
Messaggio: #7
Io volevo comprarlo, ma a me, al contrario tuo, ne hanno sempre parlato male.
maxray
Messaggio: #8
queste sopra sono le foto...io mi sono trovato benissimo .... certo che con un fisso la qualità sarà migliore .

ciao
marcello76
Messaggio: #9
Mi sa che e' difettoso come immaginavo cmq e' in garanzia quindi lo mando a far controllare ,poi si vedra', per quanto riguarda i tempi di esposizione e diaframmi si rolleyes.gif sono uguali
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(marcello76 @ Mar 18 2011, 10:38 AM) *
..
un 18-105 visto che tutti ne parlano bene...
..

a sì davvero?
Mi sfugge questo "bene" hmmm.gif
nell'ambito kit, è un'ottica banale come altre, sicuramente il 16/85VR è da prendere di più in considerazione e migliore, non di certo il 18/105 - chiusa parentesi smile.gif

Da parte mia, se hai usato 1 cavalletto ci sono evidenti problemi con l'ottica, se non l'hai usato, è un mosso ma con 1/200' mi sembra eccessivo tutto stò mosso.

Messaggio modificato da larsenio il Mar 18 2011, 01:31 PM
Aquilonista
Messaggio: #11
Non ho il 18-105 solo perchè quando volevo comprarlo mi è capitata un'occasione per una lente pro, ma l'ho provato per diverso tempo.
Io lo trovo un'ottica di discreta qualità, e considerando la differenza di prezzo lo preferivo al 16-85.
Dalla foto che hai fatto, non mi sembra ci siano macchie, l'impressione è che ci sia una o piu lenti disassate.

Messaggio modificato da Aquilonista il Mar 18 2011, 01:30 PM
marcello76
Messaggio: #12
Ne parlano bene in rapporto al prezzo,non pretendevo certo che potesse avere le prestazioni di ottiche che costano 3,4,5,o 10 volte tanto, credo pure che sia difettoso ,se cosi' non fosse dovrebbero regalare insieme all'ottica un bel paio di occhiali

Ho chiesto il vostro parere per avere lumi soprattutto da parte di chi l'ottica la conosce

Qust'ottica l'ho acquistata per abbinarla ad una d50 da vendere non certo per tenerla ,ma se non fosse guasta (credo sicuramente che lo sia)non sarebbe utilizzabile secondo il mio parere

Per quanto riguarda i dati di ripresa sono entrambi 1/200 f7,1 lunghezza focale 50mm



Grazie cmq a tutti vi terro informati dopo il rientro da LTR grazie.gif
89stefano89
Messaggio: #13
del 18-105 se ne parla tanto male a gratis e per luoghi comuni.
per la sua fascia di prezzo é un ottica buona, e la differenza col 16-85 riguarda principalmente quei due mm perché sono molto simili a livello qualitativo.
se poi mi tirato ancora fuori "ha la baionetta in plastica", inutile discutere!
marcello76
Messaggio: #14
QUOTE(89stefano89 @ Mar 18 2011, 04:16 PM) *
del 18-105 se ne parla tanto male a gratis e per luoghi comuni.
per la sua fascia di prezzo é un ottica buona, e la differenza col 16-85 riguarda principalmente quei due mm perché sono molto simili a livello qualitativo.
se poi mi tirato ancora fuori "ha la baionetta in plastica", inutile discutere!

La baionetta in plastica non credo sia un problema anche perche' credo che questa ottica difficilmente sara' acqustata da gente che fa' molti cambi di ottica sul corpo macchina
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(89stefano89 @ Mar 18 2011, 02:16 PM) *
del 18-105 se ne parla tanto male a gratis e per luoghi comuni.
per la sua fascia di prezzo é un ottica buona, e la differenza col 16-85 riguarda principalmente quei due mm perché sono molto simili a livello qualitativo.
se poi mi tirato ancora fuori "ha la baionetta in plastica", inutile discutere!

di simile 16/85 e 18/105 hanno poche cose, innanzitutto la distorsione del 16mm è poca rispetto al 18 e qui è già qualcosa smile.gif
igor_bianchini
Messaggio: #16
e' chiaramente difettoso, se fosse mosso, sarebbe mosso tutto il fotogramma.......vada per la lente disassata!


puoi' fare delle prove col VR spento ? magari ti ha lasciato il VR oppure ha preso un colpo al precedente proprietario.......
marcello76
Messaggio: #17
QUOTE(igor_bianchini @ Mar 19 2011, 04:07 PM) *
e' chiaramente difettoso, se fosse mosso, sarebbe mosso tutto il fotogramma.......vada per la lente disassata!
puoi' fare delle prove col VR spento ? magari ti ha lasciato il VR oppure ha preso un colpo al precedente proprietario.......

Ho provato con e senza VR il risultato non cambia e dai test che ho fatto credo che anche il VR sia guasto o mal funzionante
Cmq come detto prima ho gia ' impacchettato tutto e lunedi lo spedisco a LTR rolleyes.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #18
Ho avuto un problema simile su un 16 85 era una lente fuori asse.
Visto che e' in garanzia sicuro ltr direttamente.

NIGEL_
Messaggio: #19
difettoso di sicuro....

ma il 28/105.. è cmq tutt'altra pasta!

ciao e buona luce
Davide

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio