FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Famosa Compatibilità Delle Ottiche Nikon......
Non è sempre tutto oro quello che luccica....
Rispondi Nuova Discussione
IlCatalano
Messaggio: #1
Facevo una riflessione su uno strano fenomeno, di cui non riesco a trovare spiegazione se non nel fatto che quando si riflette, troppo spesso ci si lascia condizionare dai luoghi comuni e dalle opinioni prevalenti.

Naturalmente questo vale anche per me, ci mancherebbe, tanto è vero che quello che sto per condividere l'ho pensato anche io a lungo; poi, siccome sono per natura un ragazzaccio, ogni tanto riprendo in mano un argomento, ci rifletto sopra e se posso trovare il modo di cavarne una provocazione, ci vado a nozze: mi piace sfatare i luoghi comuni quando lo sono e questo mi pare uno di questi.

Quante volte abbiamo detto o sentito dire che la baionetta Nikon F è il massimo perchè Nikon garantisce compatibilità totale dalla prima Nikon F all'attuale D3s , bla, bla, bla... ecc, ecc, mentre ad esempio Canon che ha cambiato baionetta (da FD a Eos) non lo può garantire?
Tantissime volte.
Bene, tutto sembra chiaro e semplice, però poi mi sono reso conto che in Rete e perfino qui sul Forum esistono tonnellate di Topic dove guarda un po' viene fuori il tema della (in)compatibilità delle ottiche rispetto ai corpi macchina! E guarda un po'? Viene fuori perchè tanti che hanno comprato o pensano di comprare un Corpo "entry" come D3000, D5000, D3100, o una vecchia D60, chiedono lumi su quali ottiche orientarsi, e cosa scoprono? Che non è così facile!!!
Ma come scusate, come non è facile, ma scherzate? Nel mondo Nikon? Quello della compatibilità storica universale galattica!!??
E invece è proprio così. dry.gif

E a queste domande quali sono le risposte prevalenti?

Le risposte tipiche sono: "Se non hai ancora ordinato la macchina, cerca di prendere una D90 che ha il motore autofocus incorporato, altrimenti poi potrai usare solo ottiche AF-S, mentre con D90 puoi usare tutte le ottime ottiche AF-D, ecc, ecc...."

In rete è pieno di saggi suggerimenti sul fatto che nel mondo Nikon è sempre più intelligente stare su corpi motorizzati e infatti quando - contrariamente alle aspettative - sulla D7000 si è saputo che ha il motore - si sono levate urla di gioia generalizzata (per altro giustamente, infatti sono felice anch'io).

E' singolare come alcuni che hanno appena finito di osannare la baionetta F perchè ultracompatibile, poi siano i primi a consigliare caldamente di evitare le macchine senza motore autofocus .......

Il punto è che la baionetta F ha la fama di essere ultracompatibile, peccato che però poi quando qualcuno si è comprato una bella (e ottima per altro) D5000, magari scopre che per avere un 85mm da ritratto (e magari pensa un po' che pretesa che ha lo sciagurato...... lo vorrebbe anche autofocus!) deve spendere 1.500€!! Il poveretto scrive, si informa, dice "ma non esiste anche un 85/1.8 che ha fama di essere un ottima lente e costa una cifra ragionevole?" e i sostenitori della baionetta F gli rispondono: "Sì c'è ed è ottimo, però ecco vedi siccome la D5000 non ha il motore incorporato, lo puoi montare eh! ah sì, sì, lo puoi montare, e che ottica! però lo puoi usare sono in manual focus.....". Spesso leggendo i thread si arriva addirittura a consigliare il malcapitato a cambiare corpo macchina.....!
Peccato che lui avrebbe voluto comprare un obietttivo da ritratto a costo umano (guarda un po' che pretese ha certa gente, roba da matti!) e non cambiare una macchina appena acquistata !!!

Ma secondo voi a tutti quelli - e sono tanti - che hanno capito di aver sbagliato a comprare un corpo non motorizzato - che cosa mai gliene potrà fregare di sapere che possono montare un 50/1.4 pre AI del '59 su una D3s che quasi certamente non avranno mai !!!! Loro magari volevano solo comprarsi un 24mm da paesaggio o un 85 da ritratto senza fare un mutuo, come può fare qualsiasi cristiano che abbia un corredo Canon attuale. Ah certo, però poi il canonista non potrà mai montare un 85mm del 1960 su una 5DMkII ...!! rolleyes.gif

Però questa miriade di situazioni non fa mai scattare l'idea che forse forse, guarda un po' tutta questa sbandierata compatibilità totale della baionetta F non c'è!!

Tutto al più si può parlare di compatibilità "storica", ma questa è una cosa diversa da quella reale.

In effetti accade una cosa strana: chi oggi si mette in casa un corredo Canon, può scegliere con la massima libertà qualsiasi ottica e qualsiasi corpo, con l'unica limitazione di non poter usare ottiche APS-C (Canon EF-S) su Full Frame; tale fatto però non è particolarmente limitante, dato che la normale destinazione d'uso dei corpi Full Frame non è certo quella di lavorare con ottiche senza il necessario cerchio di copertura.

Invece nel mondo Nikon che compra alcuni modelli di macchina NON può usare un bel numero di ottiche, malcontate circa 15, che sono - badate bene - parte integrante dell'attuale catalogo di ottiche Nikon e NON solo ottiche storiche!!! E questo porta a pesanti vincoli di utilizzo che tutti conosciamo bene e che condizionano PESANTEMENTE LE SCELTE DI ACQUISTO dei corpi macchina, come si evince da innumerevoli post che ci sono sul nostro Forum; altro che libertà totale e compatibilità universale!!!

Eppure nell'immaginario collettivo Canon - che è completamente compatibile ALL'INTERNO DELL'ATTUALE CATALOGO - siccome 23 anni fa ha cambiato baionetta (FD --> Eos) passa per quella arrogante che se ne frega dei propri clienti, mentre Nikon che di fatto mette in condizioni l'acquirente
di una parte delle sue fotocamere di non usufruire di metà del catalogo ottiche (non è proprio metà, ma è la parte più ...utile!), passa per l'azienda lungimirante che fa della pretesa compatibilità della baionetta F il suo vessillo!!

E allora torniamo a bomba: la pretesa compatibilità non esiste, è un fatto storico di ben scarsa e reale importanza, che interessa solo i collezionisti e gli amatori superesperti che magari giocano montando un 50/1.4 pre AI su una D3. Bel gioco per l'amor di Dio, ma che poco ha a che fare con una vera e utile compatibilità per il normale fotografo odierno. Certo è molto più facile dire che posso montare un'ottica di 50 anni fa sulla più recente Reflex di alta gamma, piuttosto che dire che posso comprare OGGI qualsiasi macchina e qualsiasi obiettivo OGGI a catalogo e montarcelo sopra. Come ad esempio può fare la povera Canon......

Strana la vita, a volte non è tutto oro quello che luccica....

IlCatalano
dottor_maku
Messaggio: #2
e' possibile montare ottiche per AI su d3? immagino che bisogna modificarle prima no?

e' un discorso condivisibile anche se userei toni meno critici.
quando presi la d40x anche io credetti alla favoletta della compatibilita' ottiche, ma sono stato io ad informarmi male. in effetti su d40 puoi mettere un 50 AI.. . TUTTAVIA.

1) e' ottica FX su corpo DX e gia' partiamo male non essendo un tele
2) non va esposimetro (sfavorevole IMHO)
3) il focus manuale 'e facilitato dalla ghiera morbida e precisa tipica di un AI/AIS. MA, il pentaspecchio della d40 e' pessimo rispetto al pentaprisma di una FM
4) mancano strumenti ottici (lenti fresnel, smerigliato...) e il telemetro della d40 poi rivela solo i puntino quando il soggetto e' a fuoco. corpi come la f100 invece ti dicono anche la direzione da prendere.

se su d40 fino a d5000 metti un ottica AFD hai l'espsimetro e il dialogo con il corpo macchina, ma non hai l'AF. qual'e' il problema? il pentaspecchio in primis e i problemi percettivi citati sopra e inoltre la ghiera AF degli AFD e' pessima rispetto agli AIS (ad eccezione forse dell'85 1.4d e alter ottiche d'eccellenza).

per le ottiche AFD su DX motorizzate rimane il problema del crop (io me lo vivo male)
altro discorso, la performance del motore AF non e' uguale per tutti i corpi maccihna, esempio:
- d90, motorizzata, perno innesto AF in plastica, motore non veloce come su d200 (o f100)
- f100, motorizzata, perno innesto AF in metallo, motore che va alla velocita' del tuono
IlCatalano
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Oct 21 2010, 01:41 PM) *
in effetti su d40 puoi mettere un 50 AI.. . TUTTAVIA.


Già, peccato che tutta la storia della compatibilità delle ottiche Nikon sia costellata di .... TUTTAVIA...... hmmm.gif

IlCatalano
dottor_maku
Messaggio: #4
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 01:46 PM) *
Già, peccato che tutta la storia della compatibilità delle ottiche Nikon sia costellata di .... TUTTAVIA...... hmmm.gif

IlCatalano


secondo me la piena compatibilita' si iniza ad avere con d700 proprio per via del sensore full frame, motore AF e meccanica ai livelli di f100. forse mancano solo gli strumenti ottici ma il telemetro ha le "freccette" come su f100.

nei vari topic di gente che vuole passare dall'analogico al digitale cercando di salvare le ottiche consiglio sempre di provare il crop DX perche' si rischiano pessime sorprese.
dottor_maku
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ecco il viewfinder d700 con il telemetro in basso a sinistra. ecco in basso a SX il telemetro con le relative frecce guida che dicono in che senso proseguire per focheggiare bene. su d90 questa cosa non esiste e nonostante il pentaprisma e' tosto focheggiare a mano.
marcorik
Messaggio: #6
Un mio conoscente la settimana scorsa,mi ha portato
un nikkor 135 f3.5 AI che non usa da anni,sembra nuovo,
l'ho montato sulla mia "D200",tramite il menu apposito ho
impostato la focale,il diaframma massimo ed ho scattato
in matrix,la macchina mi segnala il diaframma impostato
e lo vedo anche negli EXIF,devo "tuttavia"mettere a fuoco in manuale.

Ma io dico cosa vuoi la compatibilità o la "magia"?

Io più di così non saprei cosa chiedere.

Per la cronaca l'obiettivo avrà quasi trentanni!

Messaggio modificato da marcorik il Oct 21 2010, 01:19 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
certo un po' di rammarico c'è per la non estrema compatiblità della attacco F, ma purtroppo tutto cambia specialmente in questi ultimi anni, noi utenti non abbiamo armi per difendere quello che acquistiamo, vorremo che il nostro acquisto durasse una vita, invece l'industria in genere non propono più la retroattività dei beni , ma solo cambiamenti tali da costringere l' acquisto del nuovo, giusto o sbagliato quello che sia ci vorrebbe una lunga discussione "socio/equo/politca" ma questa non è la sede per questa profonda discussione.


Antonio
IlCatalano
Messaggio: #8
Il mio modesto parere è che la compatibilità vada giudicata NON su un singolo modello di fotocamera, tra l'altro di alta gamma (più facile rendere compatibile una macchina da 4.000€ !!), quanto invece sull'intero parco ottiche e corpi macchina.

La compatibilità che può interessare un utente medio che oggi inizia a comprarsi un corredo NON è certo quella "esoterica" delle ottiche da collezionismo tipo il 58/1.2 NoctNikkor su D3X !!!
La compatibilità che interessa a un normale fotografo amatoriale (che sarebbero poi la maggior parte dei "Cristiani" che comprano i corredi) è quella di comprarsi un corpo macchina entry level e poterci montare tutte le normali ottiche OGGI A CATALOGO Nikon, che non è certo chiedere una cosa strana; cosa però ad oggi impossibile nel mondo Nikon.

Le compatibilità "esoteriche" su corpi da 6.000€ francamente lasciano il tempo che trovano. blink.gif

IlCatalano
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 02:21 PM) *
...
Le compatibilità "esoteriche" su corpi da 6.000€ francamente lasciano il tempo che trovano. blink.gif

IlCatalano

Ti sfugge che con la D7000 (proprio niente di esoterico) la piena compatibilità dei mf è ormai alla portata della fascia mediobassa tuttavia a livelli di features esposimetriche che i corpi analogici si sognavano.
dottor_maku
Messaggio: #10
QUOTE(cuomonat @ Oct 21 2010, 02:37 PM) *
Ti sfugge che con la D7000 (proprio niente di esoterico) la piena compatibilità dei mf è ormai alla portata della fascia mediobassa tuttavia a livelli di features esposimetriche che i corpi analogici si sognavano.


d7000 pero' ricadiamo nel "problema" DX. i favolosi 50ini che si usavano negli anni della pellicola vengono castrati dal formato DX del sensore.

inoltre d7000 ha la ghiera dei diaframmi in plastica, attacco AF in plastica e prestazioni del motore af ancora tutte de verificare.
IlCatalano
Messaggio: #11
QUOTE(cuomonat @ Oct 21 2010, 02:37 PM) *
Ti sfugge che con la D7000 (proprio niente di esoterico) la piena compatibilità dei mf è ormai alla portata della fascia mediobassa tuttavia a livelli di features esposimetriche che i corpi analogici si sognavano.



Scusate, ma da questo intervento a da altri precedenti, desumo che non sono stato chiaro.

O forse semplicemente non ci stiamo capendo.

Io ritengo che chi offre oggi un catalogo con un corredo fotografico debba garantire la compatibilità completa tra corpi e ottiche ATTUALMENTE IN VENDITA. Che mi sembra il minimo, e che invece NON accade.

Voi invece mi rispondete con una cosa diversa e cioè mi dImostrate quanto è brava Nikon a farmi usare un'ottica di 50 anni fa su un corpo moderno. Che sarà anche una cosa interessante, ma che non MI risolve il prOblema della compatibilità ATTUALE.

Ri-spiego la mia perplessità con una domanda: perchè mai un fotografo amatoriale che si compra la più umile delle Canon una 1000D, può poi comprarsi qualsiasi ottica del catalogo ad occhi chiusi senza alcuna verifica di compatibilità, mentre chi si compra una Nikon D3100 non potrà usare ben 15 ottiche dell'attuale catalogo Ninon, LA MAGGIOR PARTE DELLE QUALI NON HA EQUIVALENTI AFS, o se li ha costano il triplo del copro macchina?

Pensate che per un fotografo normale il fatto di poter poi usare le ottiche del nonno su D7000 compensi tale carenza?

IlCatalano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Comprendo il rammarico, ma inviterei anche a riflettere su un altro aspetto: la parziale compatibilità delle ottiche Nikkor su un corpo che contempla solo l'adattabilità meccanica può essere scomodo, ma è una scomodità a cui si può ovviare senza peraltro dover necessariamente investire cifre in accessori. Esempio: prendi una corpo D5000, un Nikkor-S 50/1,4 degli anni '60 (o un qualsiasi Ai/Ai-S) ed hai l'accoppiata meccanica senza alcun problema. Per la MAF opererai in MF, e per l'esposizione userai un esposimetro esterno oppure, senza spendere un euro, ti baserai sulla regola del 16. Scomodo, forse, ma se anziché la D5000 prendessimo la Canon EOS 500D o la EOS 1Ds MKIII per montarci sopra un FD degli anni '70? Dovreste dotarvi di un anello FD/EOS (l'originale era costosissimo al pari di un obiettivo e constentiva l'adattamento solo con i lunghi tele professionali) che incorpora un gruppo ottico inserito al fine di compensare la differenza di tiraggio ed introduce un leggero decadimento della performance ottica. Quelli economici, che costano fra i 20,00 ed i 50,00 euro, nella maggior parte dei casi sono piuttosto scadenti. In tutti i casi la MAF è manuale e l'esposizione pure. Se non altro, con Nikon c'è l'obiettivo vantaggio di poter utilizzare direttamente le vecchie ottiche così come sono e, cosa molto importante, senza alterarne le proprietà ottiche. E' un vantaggio non da poco condiviso solo da un altra storica casa: Pentax. Volendo proprio trovare una pecca posso condividere il rammarico di non poter sfruttare l'AF delle ottiche più vecchie. Questo sì, e non è una mancanza da poco...
dottor_maku
Messaggio: #13
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 02:52 PM) *
Io ritengo che chi offre oggi un catalogo con un corredo fotografico debba garantire la compatibilità completa tra corpi e ottiche ATTUALMENTE IN VENDITA. Che mi sembra il minimo, e che invece NON accade.


verissimo, un 50 1.8 AFS non esiste nel catalogo, tanto per fare un esempio di ottica che non deve costare 1400 euro. stesso discorso per l'85 1.8... hanno fatto un 1.4 AFS ma non il cuginetto.
IlCatalano
Messaggio: #14
QUOTE(gattomiro @ Oct 21 2010, 02:54 PM) *
Volendo proprio trovare una pecca posso condividere il rammarico di non poter sfruttare l'AF delle ottiche più vecchie. Questo sì, e non è una mancanza da poco...


No, infatti NON è una mancanza da poco.

E le ottiche che tu definisci "più vecchie" ti ricordo che sono comunque ottiche che fanno parte dell'ATTUALE catalogo Nikon 2010 e che in alcuni casi sono l'unica alternativa esistente.

Per farla più chiara è mai possibile che se ho comprato una D3100 non potrò usare in autofocus un 20/2,8, un 28/2,8, un 85/1.8, un 180/2.8 ?
L'unica alternativa se voglio usare queste ottiche ATTUALI è cambiare corpo macchina, punto e basta.

Siccome non è una esigenza così folle desiderare di usare un grandangolo luminoso e un obiettivo da ritratto (anzi le ritengo due delle esigenze più comuni), non vedo come si possa esaltare la compatibilità del corredo Nikon, quando non riesce a garantirla sulla propria produzione attuale.

Ciò che poi posso fare con gli oggetti Nikon del passato certo non risolve i problemi attuali, che sono quelli a cui vanno incontro il 98% dei normali fotografi.

IlCatalano

rickyjungle
Messaggio: #15
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 02:52 PM) *
Scusate, ma da questo intervento a da altri precedenti, desumo che non sono stato chiaro.

O forse semplicemente non ci stiamo capendo.

Io ritengo che chi offre oggi un catalogo con un corredo fotografico debba garantire la compatibilità completa tra corpi e ottiche ATTUALMENTE IN VENDITA. Che mi sembra il minimo, e che invece NON accade.

Voi invece mi rispondete con una cosa diversa e cioè mi dImostrate quanto è brava Nikon a farmi usare un'ottica di 50 anni fa su un corpo moderno. Che sarà anche una cosa interessante, ma che non MI risolve il prOblema della compatibilità ATTUALE.

Ri-spiego la mia perplessità con una domanda: perchè mai un fotografo amatoriale che si compra la più umile delle Canon una 1000D, può poi comprarsi qualsiasi ottica del catalogo ad occhi chiusi senza alcuna verifica di compatibilità, mentre chi si compra una Nikon D3100 non potrà usare ben 15 ottiche dell'attuale catalogo Ninon, LA MAGGIOR PARTE DELLE QUALI NON HA EQUIVALENTI AFS, o se li ha costano il triplo del copro macchina?

Pensate che per un fotografo normale il fatto di poter poi usare le ottiche del nonno su D7000 compensi tale carenza?

IlCatalano



Comprensibile e condivisibile... però credo anche che chi compra la d3000 la prende in kit (99% dei casi) e che difficilmente spenderà poi 1800€ per un 24-70.... ora essendo che l'acquirente tipo delle entrylevel è il neofita, si accontenta molto spesso delle ottiche in kit e che nel momento in cui vorrà fare un upgrade cambierà tutto... tra l'altro dalle molte domande che vengono poste sul forum, i possessori di d3000/d3100/d5000 cercano solo un "obiettivo più potente (11x 24x)" e di conseguenza quel tipo di ottica è solo recente per cui afs...
Quindi credo che alla fine nikon possa aver scelto il male minore e se tu sei un neofita hai tutto quello che ti serve... afs se sei un amatore/professionista il corpo a cui punterai sarà di sicuro una semi-pro o pro e quindi il tuo parco ottiche di decenni è compatibile... io sinceramente di mettermi a cercare un obiettivo di 50 anni fa non ne ho voglia, costasse anche 50 euro... ma ha pur 50 anni sulle spalle... diverso è il discorso se invece io ho 50 anni e ho degli obiettivi nell'armadio... a quel punto prendo un bel corpo macchina e uso quello che ho senza investire in ottiche, almeno all'inizio...

sono riuscito a spiegarmi? cerotto.gif

Messaggio modificato da rickyjungle il Oct 21 2010, 02:25 PM
IlCatalano
Messaggio: #16
QUOTE(marcorik @ Oct 21 2010, 02:18 PM) *
Un mio conoscente la settimana scorsa,mi ha portato
un nikkor 135 f3.5 AI che non usa da anni,sembra nuovo,
l'ho montato sulla mia "D200",tramite il menu apposito ho
impostato la focale,il diaframma massimo ed ho scattato
in matrix,la macchina mi segnala il diaframma impostato
e lo vedo anche negli EXIF,devo "tuttavia"mettere a fuoco in manuale.

Ma io dico cosa vuoi la compatibilità o la "magia"?

Io più di così non saprei cosa chiedere.

Per la cronaca l'obiettivo avrà quasi trentanni!


Guarda io non voglio nessuna "magia", mi aspetto semplicemente di poter comprare un corpo reflex Nikon e poterci montare - guarda un po' ! - un'ottica del catalogo Nikon!

Eh, lo so, il mondo è pieno di gente con strane pretese.... rolleyes.gif

IlCatalano
Maicolaro
Messaggio: #17
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 02:52 PM) *
Ri-spiego la mia perplessità con una domanda: perchè mai un fotografo amatoriale che si compra la più umile delle Canon una 1000D, può poi comprarsi qualsiasi ottica del catalogo ad occhi chiusi senza alcuna verifica di compatibilità, mentre chi si compra una Nikon D3100 non potrà usare ben 15 ottiche dell'attuale catalogo Ninon, LA MAGGIOR PARTE DELLE QUALI NON HA EQUIVALENTI AFS, o se li ha costano il triplo del copro macchina?


Cioè in sostanza tu vorresti che Nikon fosse come Canon e tutto questo basandosi sulle esigenze di un generico neofita?
Io personalmente sono felicissimo di usare tutti i mie Af-s sulla mia Fm3A o al limite sulla mia vecchia Nikkormat Ftn, ancor più felice di usare il 20 Ai piuttosto che il 50 1.4 pre Ai sulla D300.
Ognuno ha le proprie esigenze e sceglierà prima il brand e poi il corredo in base ad esse, ma pensare di spiegare 50 anni di scelte progettuali e commerciali solo in base alle esigenze di un generico "neofita" mi sembra un po riduttivo...

Un saluto
m.
IlCatalano
Messaggio: #18
QUOTE(Maicolaro @ Oct 21 2010, 03:37 PM) *
Cioè in sostanza tu vorresti che Nikon fosse come Canon e tutto questo basandosi sulle esigenze di un generico neofita?
Io personalmente sono felicissimo di usare tutti i mie Af-s sulla mia Fm3A o al limite sulla mia vecchia Nikkormat Ftn, ancor più felice di usare il 20 Ai piuttosto che il 50 1.4 pre Ai sulla D300.
Ognuno ha le proprie esigenze e sceglierà prima il brand e poi il corredo in base ad esse, ma pensare di spiegare 50 anni di scelte progettuali e commerciali solo in base alle esigenze di un generico "neofita" mi sembra un po riduttivo...

Un saluto
m.


E' incredibile come sia difficile spiegarsi.

Io sostanzialmente non "vorrei" nulla, dato che nulla conto nè per Nikon nè per nessun altro produttore.

Semplicemente - come umile e banale cliente come tanti altri, trovo normale che all'interno di un'offerta di prodotto fotografico di una grande e famoso produttore esista la compatibilita tra corpi macchina e obiettivi attuali. Non mi pare una pretesa strana, ma il minimo sindacale.

Invece trovo che gli esempi che continuate a propormi - cioè obiettivi antichissimi usati su reflex di oggi - possano essere certamente simpatici, ma non compensano la mancanza di reale compatibilità del catalogo attuale.

Se poi leggi bene il mio sproloquio iniziale, la mia perplessità è aumentata dal curioso fatto che il Marketing Nikon è riuscito ad imporre la baionetta F come esempio di compatibilità, che però è sconfessata dal catalogo Nikon stesso!
Mentre al contrario altre case, pur non facendo miracoli storici, però offrono un catalogo dove posso accoppiare qualsiasi corpo a qualsiasi ottica senza preoccuparmi delle compatibilità.

Tutto qua.

IlCatalano
Gianmaria Veronese
Messaggio: #19
La tua opinione è condivisibile... però magari con toni meno polemici visto che di questo penso non sia mai morto nessuno smile.gif E' solo questione di informarsi bene e di scegliere secondo le proprie esigenze..

Si è parlato parecchie volte di come in catalogo Nikon manchino ottiche intermedie come le f/4 USM di Canon...
Penso che pian piano Nikon si aggiornerà, ma i progetti nuovi costano e in questo periodo uscire con prodotti nuovi è un rischio per le aziende.. da quel punto di vista ci ha visto meglio Canon tempo fa.. purtroppo..

Ora la tendenza sembra ribaltarsi e vede Nikon schiacciare Canon con la D7000 rispetto alla D60.. speriamo che nei prossimi mesi/anni si veda questo anche nel campo delle ottiche smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 03:47 PM) *
Semplicemente - come umile e banale cliente come tanti altri, trovo normale che all'interno di un'offerta di prodotto fotografico di una grande e famoso produttore esista la compatibilita tra corpi macchina e obiettivi attuali. Non mi pare una pretesa strana, ma il minimo sindacale.


Perdonami ma io francamente non trovo così anormale che per il neofita che compra un corpo entry level esista un'offerta sufficiente ma limitata in quanto a parco ottiche e che questa offerta sia più ampia per chi invece decide di acquistare un corpo con caratteristiche più avanzate.
Oramai non esite nessun obbiettivo se non con caratteristiche molto specifiche (penso ai fish o ai dc ad esempio) che non sia utilizzabile sui corpi entry level.
Forse a te viene in mente qualche altro esempio di obbiettivi "da neofita" che non siano af-s?
Riprendo infine il concetto che ho espresso prima semplificando:
Canon permette di utillizare tutto il catalogo ottiche su tutto il catalogo corpi.
Nikon non permette quanto sopra ma invece permette una compatibilità anche con ottiche o corpi molto datati su prodotti appena usciti.
E' evidente che per motivi tecnici e commerciali una situazione esclude l'altra...
Tu di cosa hai bisogno?

Un saluto
m.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #21
QUOTE(Maicolaro @ Oct 21 2010, 04:09 PM) *
Canon permette di utillizare tutto il catalogo ottiche su tutto il catalogo corpi.
Nikon non permette quanto sopra ma invece permette una compatibilità anche con ottiche o corpi molto datati su prodotti appena usciti.
E' evidente che per motivi tecnici e commerciali una situazione esclude l'altra...


Pollice.gif

QUOTE(Tore jr @ Oct 21 2010, 04:05 PM) *
E' solo questione di informarsi bene e di scegliere secondo le proprie esigenze..


rolleyes.gif

Ti ho risposto prima ancora che postassi smile.gif
IlCatalano
Messaggio: #22
QUOTE(Maicolaro @ Oct 21 2010, 04:09 PM) *
Perdonami ma io francamente non trovo così anormale che per il neofita che compra un corpo entry level esista un'offerta sufficiente ma limitata in quanto a parco ottiche e che questa offerta sia più ampia per chi invece decide di acquistare un corpo con caratteristiche più avanzate.
Oramai non esite nessun obbiettivo se non con caratteristiche molto specifiche (penso ai fish o ai dc ad esempio) che non sia utilizzabile sui corpi entry level.
Forse a te viene in mente qualche altro esempio di obbiettivi "da neofita" che non siano af-s?
Riprendo infine il concetto che ho espresso prima semplificando:
Canon permette di utillizare tutto il catalogo ottiche su tutto il catalogo corpi.
Nikon non permette quanto sopra ma invece permette una compatibilità anche con ottiche o corpi molto datati su prodotti appena usciti.
E' evidente che per motivi tecnici e commerciali una situazione esclude l'altra...
Tu di cosa hai bisogno?

Un saluto
m.


La questione impostata così è capziosa.

Lo è perchè presenta il fatto di poter usare un'ottica antica manual focus come una compensazione equivalente al limite di non poter usare un'ottica Nikon moderna e a listino su un corpo Nikon moderno che sta nel medesimo listino.

Uno scenario non è affatto alternativo all'altro, e quindi naturalmente non lo compensa.

La validità, la completezza, e la compatibilità reciproca di un'offerta di prodotto deve essere giudicata per quello che è nell'offerta attuale, non per quella di decenni fa.

Paragonare due scenari, uno attuale e un altro "storico" non è un paragone sostenibile perchè fatto tra due situazioni non omogenee, quindi una non può essere proposta come alternativa all'altra.

Facciamo un esempio pratico. Un possessore di D5000 con 18-105 apre un topic e chiede consiglio perchè vorrebbe un obiettivo da ritratto per fotografare i figli.
Secondo voi che cosa gli verrà risposto?
Come di solito accade si sentirà rispondere che l'ideale sarebbe un bel 85/1.8, ma che purtroppo non è compatibile e quindi o cambia macchina, o compra un obiettivo da 1.500€ (85/1.4) o mette a fuoco a mano.

Secondo voi allo stesso proprietario di D5000, dopo essersi reso conto di essere praticamente in un vicolo cieco, potrà interessare - come compensazione - sapere che volendo può usare un 105/1.8 AI-s su D7000? Secondo me no.

IlCatalano
Attilio PB
Messaggio: #23
Partiamo da una considerazione statistica prima di tutto: circa l'80% degli utenti di D3000/5000 non comprano un secondo obiettivo oltre a quello del kit. Del rimanente 20% circa l'80% compra un tele zoom 55-200 o similare.
Quindi, parlando strettamente di numeri, solo il 5% degli utenti delle macchine entry level avranno un giorno la voglia di comprare un terzo obiettivo.
Questi poveri utenti vogliosi di un terzo obiettivo dovranno purtroppo accontentarsi di scegliere solo tra questi:

AF-S DX 10-24mm F3.5-4.5 G ED
AF-S DX 12-24mm F4 G IF-ED
AF-S 14-24mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 16-35mm F4 G ED VRII (N)
AF-S DX 16-85mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 17-35mm F2.8 D IF-ED
AF-S DX 17-55mm F2.8 G IF-ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED II
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G VR
AF-S DX 18-70mm F3.5-4.5 G IF-ED
AF-S DX 18-105mm F3.5-5.6 G ED VR
AF-S DX 18-135mm F3.5-5.6 G IF-ED
AF-S DX 18-200mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S DX 18-200mm F3.5-5.6 G II IF-ED VRII
AF-S 24mm F1.4 G ED (N)
AF-S 24-70mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 24-85mm F3.5-4.5 G IF-ED
AF-S 24-120mm F3.5-5.6 G IF-ED VR
AF-S 24-120mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-S 28-70mm F2.8 D IF-ED
AF-S 28-300mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 35mm F1.4 G (N)
AF-S DX 35mm F1,8 G
AF-S 50mm F1,4 G
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR
AF-S DX 55-300mm F4,5-5.6 G ED VRII
AF-S 60mm F2.8 G IF-ED (N) Micro
AF-S 70-200mm F2.8 G IF-ED VR
AF-S 70-200mm F2.8 G II IF-ED VRII (N)
AF-S 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 80-200mm F2.8 D IF-ED
AF-S 85mm F1.4 G (N)
AF-S DX 85mm F3.5 G ED VRII
AF-S 105mm F2.8 G IF-ED VRII (N) Micro
AF-S 200mm F2 G IF-ED VR
AF-S 200mm F2 G IF-ED VRII (N)
AF-S 200-400mm F4 G IF-ED VR
AF-S 200-400mm F4 G IF-ED VR II (N)
AF-I 300mm F2.8 D IF-ED
AF-S 300mm F2.8 D IF-ED
AF-S 300mm F2.8 D IF-ED II
AF-S 300mm F2.8 G IF-ED VR (N)
AF-S 300mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-S 300mm F4 D IF-ED
AF-I 400mm F2.8 D IF-ED
AF-S 400mm F2.8 D IF-ED
AF-S 400mm F2.8 D IF-ED II
AF-S 400mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-I 500mm F4 D IF-ED
AF-S 500mm F4 D IF-ED
AF-S 500mm F4 D IF-ED II
AF-S 500mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-I 600mm F4 D IF-ED
AF-S 600mm F4 D IF-ED
AF-S 600mm F4 D IF-ED II
AF-S 600mm F4 G IF-ED VRII (N)

e ben inteso, volendo mantenere l'AF, perché facendo a meno dell'AF (che non è una tragedia) andrebbero bene anche tutti gli AF-D.
La domanda che mi pongo è: quale altro produttore offre un parco ottiche di 58 obiettivi tra cui scegliere (senza contare le ottiche terze parti) ?
E la seconda domanda che mi faccio è: se potendo scegliere tra 58 ottiche non riesco a trovarne una che faccia al mio caso, sono sicuro che il problema sia del parco ottiche e non mio?
Personalmente vivo di fotografia, da anni ho almeno una macchina fotografica sempre con me tutto il giorno, in mano, a spalla, sulla scrivania, nello zaino, comunque a non piu' di un metro di distanza, ho una dozzina di ottiche e mi sembrano anche un po' troppe per le mie esigenze, ed un hobbista non trova quella adatta a lui potendo scegliere tra 58 blink.gif ?

Punterei ad un altro problema wink.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio

P.S.: tanto per avere un riscontro numerico interessante, qui trovi l'elenco delle ottiche DX prodotte da nikon ed i relativi numeri di produzione/vendita (penultima colonna):

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#DX

a fronte di 11 milioni di ottiche di primo equipaggiamento 18-xx, sono stati venduti "solo" 2,5 milioni di 55-200, appena usciamo da queste due ottiche ecco che i numeri di produzione crollano a poche decine di migliaia di unità, un best seller come il 35 f/1,8 arriva si e no al 2% dei numeri di una lente di primo equipaggiamento e considera che gli acquirenti di 35 f/1,8 non sono certo solo utenti di D3000/5000 ma anzi sono in larga parte utenti di D80/90/200/300... insomma questo 85 f/1,8 AF-S è indispensabile per quante persone realmente? Perché mi pare di capire che tutto il problema è fare ritratti luminosi con la D5000...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #24
QUOTE(Attilio PB @ Oct 21 2010, 05:25 PM) *
Partiamo da una considerazione statistica prima di tutto: circa l'80% degli utenti di D3000/5000 non comprano un secondo obiettivo oltre a quello del kit. Del rimanente 20% circa l'80% compra un tele zoom 55-200 o similare.
Quindi, parlando strettamente di numeri, solo il 5% degli utenti delle macchine entry level avranno un giorno la voglia di comprare un terzo obiettivo.
Questi poveri utenti vogliosi di un terzo obiettivo dovranno purtroppo accontentarsi di scegliere solo tra questi:

AF-S DX 10-24mm F3.5-4.5 G ED
AF-S DX 12-24mm F4 G IF-ED
AF-S 14-24mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 16-35mm F4 G ED VRII (N)
AF-S DX 16-85mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 17-35mm F2.8 D IF-ED
AF-S DX 17-55mm F2.8 G IF-ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G ED II
AF-S DX 18-55mm F3.5-5.6 G VR
AF-S DX 18-70mm F3.5-4.5 G IF-ED
AF-S DX 18-105mm F3.5-5.6 G ED VR
AF-S DX 18-135mm F3.5-5.6 G IF-ED
AF-S DX 18-200mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S DX 18-200mm F3.5-5.6 G II IF-ED VRII
AF-S 24mm F1.4 G ED (N)
AF-S 24-70mm F2.8 G IF-ED (N)
AF-S 24-85mm F3.5-4.5 G IF-ED
AF-S 24-120mm F3.5-5.6 G IF-ED VR
AF-S 24-120mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-S 28-70mm F2.8 D IF-ED
AF-S 28-300mm F3.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 35mm F1.4 G (N)
AF-S DX 35mm F1,8 G
AF-S 50mm F1,4 G
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED
AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR
AF-S DX 55-300mm F4,5-5.6 G ED VRII
AF-S 60mm F2.8 G IF-ED (N) Micro
AF-S 70-200mm F2.8 G IF-ED VR
AF-S 70-200mm F2.8 G II IF-ED VRII (N)
AF-S 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED VRII
AF-S 80-200mm F2.8 D IF-ED
AF-S 85mm F1.4 G (N)
AF-S DX 85mm F3.5 G ED VRII
AF-S 105mm F2.8 G IF-ED VRII (N) Micro
AF-S 200mm F2 G IF-ED VR
AF-S 200mm F2 G IF-ED VRII (N)
AF-S 200-400mm F4 G IF-ED VR
AF-S 200-400mm F4 G IF-ED VR II (N)
AF-I 300mm F2.8 D IF-ED
AF-S 300mm F2.8 D IF-ED
AF-S 300mm F2.8 D IF-ED II
AF-S 300mm F2.8 G IF-ED VR (N)
AF-S 300mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-S 300mm F4 D IF-ED
AF-I 400mm F2.8 D IF-ED
AF-S 400mm F2.8 D IF-ED
AF-S 400mm F2.8 D IF-ED II
AF-S 400mm F2.8 G IF-ED VRII (N)
AF-I 500mm F4 D IF-ED
AF-S 500mm F4 D IF-ED
AF-S 500mm F4 D IF-ED II
AF-S 500mm F4 G IF-ED VRII (N)
AF-I 600mm F4 D IF-ED
AF-S 600mm F4 D IF-ED
AF-S 600mm F4 D IF-ED II
AF-S 600mm F4 G IF-ED VRII (N)

e ben inteso, volendo mantenere l'AF, perché facendo a meno dell'AF (che non è una tragedia) andrebbero bene anche tutti gli AF-D.
La domanda che mi pongo è: quale altro produttore offre un parco ottiche di 58 obiettivi tra cui scegliere (senza contare le ottiche terze parti) ?
E la seconda domanda che mi faccio è: se potendo scegliere tra 58 ottiche non riesco a trovarne una che faccia al mio caso, sono sicuro che il problema sia del parco ottiche e non mio?
Personalmente vivo di fotografia, da anni ho almeno una macchina fotografica sempre con me tutto il giorno, in mano, a spalla, sulla scrivania, nello zaino, comunque a non piu' di un metro di distanza, ho una dozzina di ottiche e mi sembrano anche un po' troppe per le mie esigenze, ed un hobbista non trova quella adatta a lui potendo scegliere tra 58 blink.gif ?

Punterei ad un altro problema wink.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio

P.S.: tanto per avere un riscontro numerico interessante, qui trovi l'elenco delle ottiche DX prodotte da nikon ed i relativi numeri di produzione/vendita (penultima colonna):

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#DX

a fronte di 11 milioni di ottiche di primo equipaggiamento 18-xx, sono stati venduti "solo" 2,5 milioni di 55-200, appena usciamo da queste due ottiche ecco che i numeri di produzione crollano a poche decine di migliaia di unità, un best seller come il 35 f/1,8 arriva si e no al 2% dei numeri di una lente di primo equipaggiamento e considera che gli acquirenti di 35 f/1,8 non sono certo solo utenti di D3000/5000 ma anzi sono in larga parte utenti di D80/90/200/300... insomma questo 85 f/1,8 AF-S è indispensabile per quante persone realmente? Perché mi pare di capire che tutto il problema è fare ritratti luminosi con la D5000...


YOU WIN! messicano.gif

wink.gif
fabco77
Messaggio: #25
QUOTE(IlCatalano @ Oct 21 2010, 03:09 PM) *
No, infatti NON è una mancanza da poco.

E le ottiche che tu definisci "più vecchie" ti ricordo che sono comunque ottiche che fanno parte dell'ATTUALE catalogo Nikon 2010 e che in alcuni casi sono l'unica alternativa esistente.

Per farla più chiara è mai possibile che se ho comprato una D3100 non potrò usare in autofocus un 20/2,8, un 28/2,8, un 85/1.8, un 180/2.8 ?
L'unica alternativa se voglio usare queste ottiche ATTUALI è cambiare corpo macchina, punto e basta.

Siccome non è una esigenza così folle desiderare di usare un grandangolo luminoso e un obiettivo da ritratto (anzi le ritengo due delle esigenze più comuni), non vedo come si possa esaltare la compatibilità del corredo Nikon, quando non riesce a garantirla sulla propria produzione attuale.

Ciò che poi posso fare con gli oggetti Nikon del passato certo non risolve i problemi attuali, che sono quelli a cui vanno incontro il 98% dei normali fotografi.

IlCatalano


Sono pienamente d'accordo con te. Aggiungo, per una questione pratica. Io ho iniziato con una D40X e volendo andare avanti con le (poche) risorse finanziarie a me disponibili, ho puntato ad ampliare il parco obiettivi in vece di cambiare il corpo macchina, lasciando questa "pratica" per ultima. Per pure fortuna mio padre ha un 70-300 nikon AF-D, io ho ordinato un 20mm sempre af-d (l'af-s penso arriverà fra parecchio e credo costerà un occhio della testa). Questo significa che al momento mi tocca focheggiare a mano e sulla d40x non è esattamente uno scherzo, soprattutto per me che porto gli occhiali. Per dire, ho giocato con una zeiss contaflex del '62 e la differenza nella messa a fuoco è abissale.

Secondo me è possibile usare un AI o AIS pure sulle Dfasciabassa, ma di fatto è parecchio disagevole e la possibilità di sbagliare il fuoco è elevata. Peraltro, essere imprecisi a 2.8 (e se compro un 1.8, 2.8 ecc evidentemente è per usarli anche a tutta apertura) significa buttare lo scatto. Secondo me sarebbe stato meglio tenere il motore su tutte le macchine o mettere il pentaprisma + smerigliato. La vedrei come una scelta più in linea con la "storica" compatibilità nikon.

P.S.
non so a livello di luminosità del mirino quanto cambierebbe, so solo che se la D40X l'avesse un poco più buio ci vorrebbe una lampada interna. laugh.gif La canon pari livello è MOLTO più luminosa!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >