FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon D4 Si è Staccato Il Joystick Di Gomma
Rispondi Nuova Discussione
Catu
Messaggio: #26
Credo che corpi macchina come la D3 o la vecchia intramontabile F5 ce li sogneremo per un bel po'
Attilio PB
Messaggio: #27
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 27 2012, 08:18 AM) *
ohmy.gif

curioso!



QUOTE(Catu @ May 27 2012, 08:41 AM) *
Credo che corpi macchina come la D3 o la vecchia intramontabile F5 ce li sogneremo per un bel po'


Si confermo, e facevo proprio la medesima considerazione proprio con la F5: tra la F5 e la D3 percepisci una differenza di materiali e gli anni di distanza ma la sensazione di robustezza rimane invariata, con la D4 la sensazione di una robustezza minore è percepibile. Ripeto è solo una sensazione e nulla di più, probabilmente dipende dai materiali e la robustezza è invariata, però è così... mi sembra meno fredda e dura, non saprei come spiegarlo meglio cool.gif
ciao
a.
lorentag
Messaggio: #28
QUOTE(Attilio PB @ May 27 2012, 08:50 AM) *
Si confermo, e facevo proprio la medesima considerazione proprio con la F5: tra la F5 e la D3 percepisci una differenza di materiali e gli anni di distanza ma la sensazione di robustezza rimane invariata, con la D4 la sensazione di una robustezza minore è percepibile. Ripeto è solo una sensazione e nulla di più, probabilmente dipende dai materiali e la robustezza è invariata, però è così... mi sembra meno fredda e dura, non saprei come spiegarlo meglio cool.gif
ciao
a.


È stata la stessa osservazione che ho fatto io al mio rivenditore genovese...gli ho detto " Belin....ma è finta???" biggrin.gif
mariano1985
Messaggio: #29
Sul mio portatile dopo 1 settimana dall'acquisto con un bracciale ho fatto saltare il tasto della A... purtroppo essendo una parte soggetta a movimento ed essendo evidentemente un componente di plastica che va ad innestarsi sul componente elettronico che effettua il movimento, basta un niente per staccarlo.
stessa cosa potrebbe capitare al joystick di una fotocamera.

La cosa positiva è che non credo costi una tombola farsi spedire un nuovo joystick e reinnestarselo da soli, evitando di mandare la macchina in assistenza e restare senza per un pò (anche se presumo che con le macchine professionali siano ben più rapidi che con le entry level, ma già spedire un oggetto da 6000 euro con un corriere mi fa drizzare i capelli).

Gesto cortese sarebbe spedirtelo gratis, dato che la colpa potrebbe essere benissimo di un componente fallato che si è staccato da solo, e che fondamentalmente è un pezzetto di plastica che avrà un costo di produzione di pochi centesimi di euro.
1gikon
Messaggio: #30
Io ho l'impressione che alcuni fornitori di Nikon (forse mi sbaglio ma non credo che Nikon si costruisca da sola i pezzetti di plastica o gomma che sia) in quanto subappaltatori con margine ben più ridotto, avranno avuto molti più problemi della Casa Madre a riprendersi dai disastri dello scorso anno!
Se così non fosse ci sarebbe da rispedire a casa (e certamente non con le buone maniere) qualche progettista e qualche responsabile del controllo qualità!
hmmm.gif

Messaggio modificato da 1gikon il May 27 2012, 11:14 AM
F.Giuffra
Messaggio: #31
Joni, come è andata? Cosa ti hanno detto?
ang84
Messaggio: #32
Potresti postarci una foto del joystick "saltato"?
il Tabaccaio
Messaggio: #33
a parte le battute , concordo con Attilio , il senso di robustezza e' a vantaggio della serie 3 , anche ed ovviamente per i nuovi materiali ancora piu leggeri ma ugualmente resistenti , il fatto e' che a volte capita che una D3 o D4 pesa meno di una D70 ( esagerato !!! ) alterando le nostre sensazioni sul nuovo modello , ....credo !! biggrin.gif
il mio problema , e' che ho scattato un tir di rullini con la F100 , e sta ancora la ...come nuova con nessun segno o danno .

Messaggio modificato da il Tabaccaio il May 28 2012, 03:34 PM
MANUEL C.
Messaggio: #34
QUOTE(mariano1985 @ May 27 2012, 12:04 PM) *
La cosa positiva è che non credo costi una tombola farsi spedire un nuovo joystick e reinnestarselo da soli, evitando di mandare la macchina in assistenza e restare senza per un pò (anche se presumo che con le macchine professionali siano ben più rapidi che con le entry level, ma già spedire un oggetto da 6000 euro con un corriere mi fa drizzare i capelli).


Bisogna vedere dove si è staccato, non credo sia un componente che cambi senza dover aprire il corpo macchina.
Enrico_Luzi
Messaggio: #35
sicuramente si deve aprire il posteriore della macchina.
una bella rogna
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #36
Ho profondo rispetto per chi costruisce, inventa, progetta, fa tecnologia e se la fa pagare, così come ho venerato la Nikon F2 (con i suoi difetti), la F3 (con i suoi pochi difetti) la F5 quasi senza difetti; per non parlare poi delle Leica, Contarex e le altre grandissime fotocamere che hanno fermato miliardi di immagini fatte da professionisti e non. L'era del digitale a livello costruttivo dovrebbe essere parecchio avvantaggiata in tal senso, vogliamo mettere i (circa) 1600 pezzi con cui era costruita una F2? una diginikon in confronto fa sorridere, se ne ha tanti ne ha 200, eppure le F2 difficilmente si fermavano se non esasperate con usi impropri (come è uso a volte a coloro che ne fanno professione) o maltrattata. L'elettronica ogni tanto fa le bizze, ma non ricordo le F3 o le F4 con tutti i difetti che leggiamo giornalmente sul forum (continui messaggi di errore, specchi che non si sollevano o non scendono, fotocamere che non si accendono o non si spengono e via così.
Francamente non mi ricordo nessuna ammiraglia con prezzi così spaventosi. Quando è uscita la F4 sembrava un'astronave, costava 3 volte la paga di un operaio, più o meno era così da un sacco di anni già ai tempi della F, però dentro c'era una meccanica raffinata ed un'elettronica modulare da paura (per l'epoca), oggi c'è una favolosa main board che impera per il 90% poi un circuito per gli input e gli output, un circuito di alimentazione,scatola specchio, otturatore, poco altro, il tutto venduto a 5-6 volte la paga di un operaio.
Le Contarex costavano molto meno (in proporzione) di una odierna XXX (tutte le ammiraglie di tutte le marche), venivano assemblate maniacalmente con tolleranze esasperanti (come le Leica del resto), costruite per essere affidabili e durare molti anni. Non è cambiato nulla da allora, i professionisti esigono sempre rigore ed affidabilità, pagano bene, come allora, è sbagliato giustificare sempre minimizzando criteri costruttivi che si sono persi.

Amedeo-La Spezia
joni
Messaggio: #37
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314 KB

ecco la foto Nikon D4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(Attilio PB @ May 26 2012, 10:54 PM) *
Comunque a confronto diretto, entrambe in mano, la D3 offre una sensazione di robustezza maggiore, sicuramente non è così ma la sensazione rimane rolleyes.gif
ciao



E' la sensazione che ho avuto anche senza vederle dal vivo, D800 e D4, mi fa picere che confermi questa mia supposizione.
Daltronde il risparmio su materiali e finiture è sempre maggiore e non a caso anche a livello di design si è detto più volte che si era Canonizzata Nikon, nel look di queste nuove DSLR.

Capisco che si devono fare introiti, ma venendoci incontro sui prezzi sarebbe stato bello avere delle F100/F5 + ottiche Ai-S "digitalizzate" in un certo senso. Meno meccanica quindi, ma scocche, gomme, ghiere e materiali... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Vedo che anche la tracolla della D4 è scandalosamente calata, come qualità, quella della D800E fa pena.

Fortuna che mi hanno regalato questa:
Cesare44
Messaggio: #40
QUOTE(Marcus Fenix @ May 30 2012, 08:45 PM) *
Vedo che anche la tracolla della D4 è scandalosamente calata, come qualità, quella della D800E fa pena.

Fortuna che mi hanno regalato questa:

la mia è intonsa, si trova ancora all'interno della scatola.

Uso ancora le vecchie tracolle Nikon AN 6Y , quella gialla con i bordi neri. texano.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2