FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ma Allora La D800/d800E...
ha problemi di micromosso?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_27
Messaggio: #1
Alla luce delle nuove caratteristiche della nuova nata, la D810, ce n'è una in particolare che mi fa riflettere:

QUOTE
Il nuovo meccanismo di otturatore/box specchio accresce la stabilità dell’immagine nel mirino, con oscuramento minimo nel caso di riprese ad alta velocità; è possibile attivare l'otturazione a prima tendina elettronica per ridurre al minimo le vibrazioni interne e ridurre il rischio di micromosso anche nelle riprese di dettagli più piccoli.


che è una parte di ciò che è scritto sulla pagina ufficiale Nital.

Questo sta a significare che i problemi di micromosso delle precedenti D800/D800E esistono davvero e sono dovuti al sistema otturatore/box? hmmm.gif

Cosa ne pensate?
ges
Staff
Messaggio: #2
Il rischio di micromosso è normale in tutte le macchine atteso che c'è un naturale movimento di parti solide, nella nuova D810 hanno trovato un modo per attenuarlo, non si tratta dunque di un'affermazione che la D800/D800E ne soffrivano da averne un difetto.
Alessandro_27
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Jun 29 2014, 04:00 PM) *
Il rischio di micromosso è normale in tutte le macchine atteso che c'è un naturale movimento di parti solide, nella nuova D810 hanno trovato un modo per attenuarlo, non si tratta dunque di un'affermazione che la D800/D800E ne soffrivano da averne un difetto.


Grazie per la risposta smile.gif

Sono d'accordo sulla prima parte. Tutte soffrono il micromosso. Chi più chi meno.

La parte citata in rosso però non la condivido in pieno, nel senso che il difetto non lo era prima dell'uscita della D810.

Adesso lo è. O no?

Vorrei sentire i pareri degli utenti "navigati", da cui ho appreso e continuo ad aprrendere molto. grazie.gif
Boscacci
Messaggio: #4
NO.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 05:03 PM) *
Grazie per la risposta smile.gif

Vorrei sentire i pareri degli utenti "navigati", da cui ho appreso e continuo ad aprrendere molto. grazie.gif


esistono decine di discussioni al riguardo per informarsi sul problema del fantomatico o meno micromosso.. perché aprirne una nuova?

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=micromosso

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=micromosso

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=micromosso

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=micromosso
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 05:03 PM) *
Grazie per la risposta smile.gif

Sono d'accordo sulla prima parte. Tutte soffrono il micromosso. Chi più chi meno.

La parte citata in rosso però non la condivido in pieno, nel senso che il difetto non lo era prima dell'uscita della D810.

Adesso lo è. O no?

Vorrei sentire i pareri degli utenti "navigati", da cui ho appreso e continuo ad aprrendere molto. grazie.gif


Erano macchine al livello della concorenza reflex, quella nuova è meglio. Ho (D700 "obbigata" a parte) sempre scelto macchine "outstanding" per le basse vibrazioni reali e quindi l'alta risolvenza. Non ho scelto D800/D800e anche per questo motivo, forse prenderò la D810. Ciò non toglie che non si possano sulla D800e ottenere immagini sostanzialmente indistinguibili dalla D810 con manico e attrezzatura/supporti adeguati. Questo non deve essere messo in discussione in un senso o nell'altro, ma capito. L'ingegneria seria si basa sempre sui concetti di "margini di prestazioni", di "sovradimensionamenti o fattori di sicurezza", di "precauzioni". Un motore Porsche sul Maggiolino lo fa correre, ma la macchina non ha marigini di sicurezza e quindi, contrariamente alla fiction, correndo perde o si sfascia ammazzando gli occupanti. Se voglio la risoluzione, prendo una macchina che può sviluppare alte risoluzioni (principio) e poi cerco di ottenerle. Il fotografo inesperto scatta, cerca di farmi dire che la foto è bella e nitida, ma poi non ottiene nulla di quello che doveva.

A presto telefono.gif

Elio



Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 29 2014, 04:53 PM
Alessandro_27
Messaggio: #7
QUOTE(francopelle @ Jun 29 2014, 05:40 PM) *


Tutte già lette da tempo. Grazie lo stesso Pollice.gif

QUOTE(francopelle @ Jun 29 2014, 05:40 PM) *
esistono decine di discussioni al riguardo per informarsi sul problema del fantomatico o meno micromosso.. perché aprirne una nuova?


Il motivo lo trovi scritto sull'intervento di apertura discussione smile.gif e anche sul secondo in risposta a ges.

E anche perché nelle discussioni da te suggerite (già lette da tempo, ripeto ) non esiste collegamento tra D800 e D810 e il "fantomatico" micromosso. Per questi motivi ho aperto una nuova disussione.
grazie.gif


QUOTE(Boscacci @ Jun 29 2014, 05:39 PM) *
NO.


Wow laugh.gif

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jun 29 2014, 05:01 PM
marce956
Messaggio: #8
Oooo, finalmente! Manco è uscita, che già apriamo il capitolo micromosso anche sulla D810: se ne sentiva davvero il bisogno! messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Jun 29 2014, 06:05 PM) *
Oooo, finalmente! Manco è uscita, che già apriamo il capitolo micromosso anche sulla D810: se ne sentiva davvero il bisogno! messicano.gif


finita in croce ancor prima di nascere!!! laugh.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #10
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 05:58 PM) *
Tutte già lette da tempo. Grazie lo stesso Pollice.gif
Il motivo lo trovi scritto sull'intervento di apertura discussione smile.gif e anche sul secondo in risposta a ges.

E anche perché nelle discussioni da te suggerite (già lette da tempo, ripeto ) non esiste collegamento tra D800 e D810 e il "fantomatico" micromosso. Per questi motivi ho aperto una nuova disussione.
grazie.gif

e secondo te chi prima affermava che non c'erano problemi di micromosso (dovuti intrinsecamente al corpo) oggi con l'uscita della D810 ha visto che in due anni non se ne era mai accorto? rolleyes.gif
Alessandro_27
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jun 29 2014, 05:52 PM) *
Erano macchine al livello della concorenza reflex, quella nuova è meglio. Ho (D700 "obbigata" a parte) sempre scelto macchine "outstanding" per le basse vibrazioni reali e quindi l'alta risolvenza. Non ho scelto D800/D800e anche per questo motivo, forse prenderò la D810. Ciò non toglie che non si possano sulla D800e ottenere immagini sostanzialmente indistinguibili dalla D810 con manico e attrezzatura/supporti adeguati. Questo non deve essere messo in discussione in un senso o nell'altro, ma capito. L'ingegneria seria si basa sempre sui concetti di "margini di prestazioni", di "sovradimensionamenti o fattori di sicurezza", di "precauzioni". Un motore Porsche sul Maggiolino lo fa correre, ma la macchina non ha marigini di sicurezza e quindi, contrariamente alla fiction, correndo perde o si sfascia ammazzando gli occupanti. Se voglio la risoluzione, prendo una macchina che può sviluppare alte risoluzioni (principio) e poi cerco di ottenerle. Il fotografo inesperto scatta, cerca di farmi dire che la foto è bella e nitida, ma poi non ottiene nulla di quello che doveva.

A presto telefono.gif


Elio


Quindi affermi, anche se non lo scrivi esplicitamente, che con la comparsa della D810, la D800 soffre il micromosso ed è quindi diventato ufficialmente un difetto? Ho capito bene?

QUOTE(marce956 @ Jun 29 2014, 06:05 PM) *
Oooo, finalmente! Manco è uscita, che già apriamo il capitolo micromosso anche sulla D810: se ne sentiva davvero il bisogno! messicano.gif


E chi ne sta parlando, scusa? hmmm.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #12
QUOTE(marce956 @ Jun 29 2014, 06:05 PM) *
Oooo, finalmente! Manco è uscita, che già apriamo il capitolo micromosso anche sulla D810: se ne sentiva davvero il bisogno! messicano.gif

ma lui si riferisce ai precedenti modelli, il che penso possa essere pure peggio dopo nmila discussioni in merito!
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 03:45 PM) *
Alla luce delle nuove caratteristiche della nuova nata, la D810, ce n'è una in particolare che mi fa riflettere:
che è una parte di ciò che è scritto sulla pagina ufficiale Nital.

Questo sta a significare che i problemi di micromosso delle precedenti D800/D800E esistono davvero e sono dovuti al sistema otturatore/box? hmmm.gif

Cosa ne pensate?


veramente dice una cosa diversa, che la D810, con una particolare funzione che deve essere impostata, potrà essere usata (probabilmente) con tempi di sicurezza leggermente più lunghi delle D800.
Ma non dice affatto che le altre fanno cag.are perchè hanno il micromosso.
C'è una bella differenza.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 29 2014, 05:13 PM
Alessandro_27
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 29 2014, 06:07 PM) *
finita in croce ancor prima di nascere!!! laugh.gif


Davvero? Non mi pare.
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 06:13 PM) *
Davvero? Non mi pare.


allora non ho capito bene, chiedo venia smile.gif
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 05:58 PM) *
Tutte già lette da tempo. Grazie lo stesso Pollice.gif
Il motivo lo trovi scritto sull'intervento di apertura discussione smile.gif e anche sul secondo in risposta a ges.

E anche perché nelle discussioni da te suggerite (già lette da tempo, ripeto ) non esiste collegamento tra D800 e D810 e il "fantomatico" micromosso. Per questi motivi ho aperto una nuova disussione.
grazie.gif
Wow laugh.gif


La nuova ha più "garanzie". Non è mai esistito che una macchina "progettata per..." (nuovi mode, tendina elettronica e mirabox) andasse peggio dell'altra. Questi interventi portano la D810 ad un più elevato livello di sicurezza sul micromosso. Poi se uno ha il delirium tremens... e non usa supporti, fatti suoi, almeno non ammorbi il forum. Si vede se vibra lo specchio o l'otturatore, ci vuole qualche scatto a capirlo, sempreché si sia competenti. Alle 75-80 lp/mm non è che ci arriva il primo fotografo che capita, ma non ci arrivano neppure tanti fotografi stagionati da forum e fotoclub, magari per l'ottica costosa e inadeguata...

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro_27
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 29 2014, 06:12 PM) *
veramente dice una cosa diversa, che la D810, con una particolare funzione che deve essere impostata, potrà essere usata (probabilmente) con tempi di sicurezza leggermente più lunghi delle D800.
Ma non dice affatto che le altre fanno cag.are perchè hanno il micromosso.
C'è una bella differenza.


Veramente io leggo sulla pagina ufficiale Nital che il sitema otturatore/box è stato migliorato, come ho citato nel mio primo intervento. Non sono parole mie, ma di Nital SpA smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #18
L'ho già scritto più di una volta ma si sa, repetita iuvant: a mio avviso i problemi di micromosso (e perché no, aggiungiamoci pure quelli del front-back focus, visto che spesso viaggiano in coppia...) della D800-800E li ha chi non possiede la D800-800E. Oppure chi la possiede e non sa usarla. Ovvio che la D810, più recente, sarà stata migliorata, ma la 800 rimane cmq una gran macchina.

NB: riguardo la mia affermazione, quella in grassetto, me la suggerisce la lettura attenta dei 3d interminabili sull'argomento: buona perte degli utenti intervenuti non hanno e non hanno mai avuto tali macchine. Esperti da social network, appunto, così li chiamo. Leggono una st.....a pseudo tecnica in rete e la ripropongono qui, o viceversa. Esperienza empirica pari allo zero, preparazione tecnica manco a parlarne, ma spocchia a volontà. E se gli togliamo il micromosso di che parlano? laugh.gif laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 06:16 PM) *
Veramente io leggo sulla pagina ufficiale Nital che il sitema otturatore/box è stato migliorato, come ho citato nel mio primo intervento. Non sono parole mie, ma di Nital SpA smile.gif

Da Nital:
Il nuovo meccanismo di otturatore/box specchio accresce la stabilità dell’immagine nel mirino, con oscuramento minimo nel caso di riprese ad alta velocità; è possibile attivare l'otturazione a prima tendina elettronica per ridurre al minimo le vibrazioni interne e ridurre il rischio di micromosso anche nelle riprese di dettagli più piccoli.

Che la D810 sia una evoluzione della D800 non c'è dubbio, concordo in pieno e complimenti a Nikon.
Però analizzando le parole io capisco questo:
- La parte in blu è quella che ci interessa direttamente, significa che con la 1a tendina elettronica (come su Sony A7) si hanno meno vibrazioni.
- Questo accadrebbe però con qualsiasi reflex senza eccezioni, MF, FX, DX o compattina. In definitiva se facessero la D4sa con quel sistema ne avrebbe vantaggio pure lei, nonostante sia meno pixellata.
- Leggendo bene anche la parte nera dice che otturatore-box-specchio è migliorato per oscurare al minimo il mirino nella raffica.
-Desumo allora che quello specchio, si alza ed abbassa in meno tempo, per cui avrà accelerazioni e decelerazioni superiori a quello delle D800/D800e, che certo non fanno bene nemmeno loro al micromosso.... soprattutto quando si alza.

Per il resto basta andare sulle infinite discussioni aperte o, più semplicemente, nel Club D800/D800e a vedere le immagini.
Da parte mia, passando da D700 a D800, da fissato per la nitidezza, posso dire che, pur usando i miei soliti tempi di sicurezza, non applico più mdc in PP, vorrà dire qualcosa o no? messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jun 29 2014, 05:39 PM
Alessandro_27
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 29 2014, 06:32 PM) *
L'ho già scritto più di una volta ma si sa, repetita iuvant: a mio avviso i problemi di micromosso (e perché no, aggiungiamoci pure quelli del front-back focus, visto che spesso viaggiano in coppia...) della D800-800E li ha chi non possiede la D800-800E. Oppure chi la possiede e non sa usarla. Ovvio che la D810, più recente, sarà stata migliorata, ma la 800 rimane cmq una gran macchina.

NB: riguardo la mia affermazione, quella in grassetto, me la suggerisce la lettura attenta dei 3d interminabili sull'argomento: buona perte degli utenti intervenuti non hanno e non hanno mai avuto tali macchine. Esperti da social network, appunto, così li chiamo. Leggono una st.....a pseudo tecnica in rete e la ripropongono qui, o viceversa. Esperienza empirica pari allo zero, preparazione tecnica manco a parlarne, ma spocchia a volontà. E se gli togliamo il micromosso di che parlano? laugh.gif laugh.gif


Parte marrone: se ti riferisci ammé, non ho né feisbuk né alcun tipo ifon laugh.gif

Parte rossa: Perché questi toni? hmmm.gif

Parte verde: sei così sicuro? Beato te Pollice.gif
Boscacci
Messaggio: #21
Volevate una risposta alla domanda: ma perché aprire una nuova discussione sul micromosso etc etc etc ? Ecco perché... Nel giro di 1 ora finisce sempre allo stesso modo, in vacca...

marce956
Messaggio: #22
QUOTE(davyjoneslocker @ Jun 29 2014, 06:11 PM) *
...
E chi ne sta parlando, scusa? hmmm.gif


Allora mi sono sbagliato: riparliamo del micromosso della D800, meno male messicano.gif
Alessandro_27
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 29 2014, 06:37 PM) *
Da Nital:
Il nuovo meccanismo di otturatore/box specchio accresce la stabilità dell’immagine nel mirino, con oscuramento minimo nel caso di riprese ad alta velocità; è possibile attivare l'otturazione a prima tendina elettronica per ridurre al minimo le vibrazioni interne e ridurre il rischio di micromosso anche nelle riprese di dettagli più piccoli.

Che la D810 sia una evoluzione della D800 non c'è dubbio, concordo in pieno e complimenti a Nikon.
Però analizzando le parole io capisco questo:
- La parte in blu è quella che ci interessa direttamente, significa che con la 1a tendina elettronica (come su Sony A7) si hanno meno vibrazioni.
- Questo accadrebbe però con qualsiasi reflex senza eccezioni, MF, FX, DX o compattina. In definitiva se facessero la D4sa con quel sistema ne avrebbe vantaggio pure lei, nonostante sia meno pixellata.
- Leggendo bene anche la parte nera dice che otturatore-box-specchio è migliorato per oscurare al minimo il mirino nella raffica.
-Desumo allora che quello specchio, si alza ed abbassa in meno tempo, per cui avrà accelerazioni e decelerazioni superiori a quello delle D800/D800e, che certo non fanno bene nemmeno loro al micromosso.... soprattutto quando si alza.


Per il resto basta andare sulle infinite discussioni aperte o, più semplicemente, nel Club D800/D800e a vedere le immagini.
Da parte mia, passando da D700 a D800, da fissato per la nitidezza, posso dire che, pur usando i miei soliti tempi di sicurezza, non applico più mdc in PP, vorrà dire qualcosa o no? messicano.gif


Ooooooooh finalmente! Grazie Giancarlo per aver capito lo spirito della discussione rolleyes.gif

E anche ad Elio va il mio ringraziamento per aver capito subito che il mio intervento non è trollaggio ma solo fame di sapere.

Thanks!
giovanni949
Messaggio: #24
Parecchia paranoia in giro !! Dunque ogni nuovo modello di auto o moto che esce ha maggior potenza, minor consumo e maggiore sicurezza ! Significa che tutti i mezzi in giro, a 2 o a 4 ruote sono affetti da scarsa potenza, consumi esorbitanti e sono pure delle bare viaggianti ? E' il progresso bellezza, funziona così, ha sempre funzionato così !

Messaggio modificato da giovanni949 il Jun 29 2014, 05:51 PM
Vincenzo_R
Messaggio: #25
Mettiamola così, la miglioria c'è, come misurarla? In condizioni pari e visualizzando la foto al 100%. La prima tendina elettronica riduce molto le vibrazioni dell'otturatore (uguale per tutte le reflex con otturatore completamente meccanico e non una peculiarità della D800), quindi se vuoi vedere la differenza prendi un cavalletto solido (lo stesso per entrambe) e prova a fare una macro (una di quelle situazioni dove empiricamente dovrebbe notarsi) con le due fotocamere utilizzando la stessa esposizione, inquadra, scatta e successivamente guarda le foto sul monitor al 100%. Quello che vedrai (quando commercializzeranno la D810 messicano.gif ) è l'influenza in modalità controllata (tripode) di questa novità introdotta. Il resto sono cattive abitudini nella tecnica di scatto come postura o tempi di sicurezza, abbinati alla possibilità di ingrandire (e quindi ingrandire l'errore) i dettagli fino a 7360x4912. Questo è il contraltare dell'avere molto dettaglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
5 Pagine: V   1 2 3 > »