FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 46 47 48 49 50 > »   
Club D40/D40x
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1176
QUOTE(g.snake @ May 5 2007, 06:03 PM) *

ohmy.gif

Buzz... proprio non riesco a capire...
Se dico: "se mi interessa puntare e scattare, la D40 è un ottimo prodotto, pensato quasi esclusivamente per questo, quindi senza l'aggiunta di funzioni ulteriori.." tu cosa capisci?

Capisco quello che è scritto! non credo ci siano altre interpretazioni da dare.
Di certo non interpreto che tu abbia detto che la D40 è una compatta.


Mica se dico a qualcuno: "sei di limitate capacità cerebrali", questo non deve capire che gli sto dando del cretino?
Non sono permaloso e non mi importa molto di cosa gli altri pensano della D40... Cercavo solo di spiegare il perché del giusto disappunto di alcuni utenti che si sentono un po' bistrattati.

Credimi, non riesco a seguirti. Non hai pensato che non mi riferissi a te?


Leggi (ma so che lo hai già fatto) ad esempio questo post in sushi
ohmy.gif
Non mi sembra che nessuno sia intervenuto per "moderare" questo signore possessore canon che denigra Nikon e D40!

Ti sembra male perchè sono intervenuto io immediatamente almeno 3 ore prima che tu lo scrivessi qui, ma questo vuol dire poco. Mica possiamo stare su tutti!

Qui non si tratta di manie di persecuzione!

Ho paura invece di sì

Mi sembra che ultimamente in questo thread si sia parlato (molto!) di regolazioni ed uso della D40 e che da qui la discussione si sia spostata (poco!) su quello che si riteneva mancare sulla D40, considerata comunque unanimamente in modo entusiastico! Dov'è l'illeggittimità? Ma quale D2x al prezzo di una D40! Ma chi di noi se la porterebbe appresso in gita per fare la foto agli amici? (Non fraintendetemi... se qualcuno vuol regalarmela... tongue.gif )
Ma di quale club parli? C'è gente qui, corretta e disponibile, che possiede altre macchine (come Paolo66) che interviene e dà il proprio contributo senza che nessuno si sogni di "chiudere la porta"! Credo proprio che il problema stia da qualche altra parte...
Ma la Nital lo sa? unsure.gif

A quale problema ti riferisci? se hai lamentele da fare circa la moderazione devi rivolgerti in privato.
A fronte di tante persone disponibili a trattare gli argomenti corretti del thread ce ne sono tante altre che hanno scambiato questa sezione per il bar sotto casa, oppure qualcuno si sente in argomento solo perchè fa una domanda di qualsiasi genere, ma essendo possessore della D40 la posta qui (vedi qualche post più sotto, dove tu stesso sei intervenuto per precisare)




Messaggio modificato da buzz il May 5 2007, 11:24 PM
paspetri
Messaggio: #1177
QUOTE(g.snake @ May 5 2007, 10:20 PM) *

Scusa, ma sei OT qui. E' il motivo per il quale, credo, non ottieni risposta. Dovresti fare la richiesta nella sezione "Accessori e dispositivi".

Comunque... per non essere scortesi...

ph34r.gif
Non prediligo le CloseUp. stop
Per la macro possono andare. stop
Per "allungare le distanze", no lenti. Prendi un tele più lungo. stop
Non dovresti avere problemi con l'AF. stop
ph34r.gif



Credo che la gentilezza sia la prima regola di ogni forum,ci sono modi e modi di rispondere anche con "mi dispiace ma sei nel post sbagliato".
Comunque grazie lo stesso.

Saluti

Pasquale
jafet
Messaggio: #1178
paspetri scusa, qua si è venuta a creare un'aria un pochetto tesa...se leggi poche pagine indietro capirai anche tu il motivo. Purtroppo io non sono in gradi di rispondere alle tue domande! tongue.gif
valvax
Messaggio: #1179
QUOTE(paspetri @ May 6 2007, 08:16 AM) *

Credo che la gentilezza sia la prima regola di ogni forum,ci sono modi e modi di rispondere anche con "mi dispiace ma sei nel post sbagliato".
Comunque grazie lo stesso.
Saluti
Pasquale


Effettivamente il clima idilliaco di un tempo si è un po' deteriorato..
Chiedo scusa anch'io come a già fatto Jafet anche a nome di g.snake che è una persona gentilissima e disponibilissima.
Le lenti close up servono a ridurre le distanze (di messa a fuoco) e non ad allungarle. Io le ho, l'Af e tutto il resto funziona bene, un consiglio; chiudi il diaframma perchè la profondità di campo si riduce parecchio.
I risultati se fotografi fiori e cose del genere sono buoni e il costo limitato.
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da valvax il May 6 2007, 05:52 PM
g.snake
Messaggio: #1180
quote Buzz
Ti sembra male perchè sono intervenuto io immediatamente almeno 3 ore prima che tu lo scrivessi qui, ma questo vuol dire poco. Mica possiamo stare su tutti!

Effettivamente avevo visto la tua risposta al canonista (toni un po' morbidi per la verità), ma non avevo il tempo di scriverlo...
Ti rendo atto.


quote Buzz
A quale problema ti riferisci? se hai lamentele da fare circa la moderazione devi rivolgerti in privato.

Assolutamente no! Nessuna lamentela sulla moderazione in quanto tale. Si discuteva della "differenza di toni e di trattamento rispetto ad altri thread", differenza che molti hanno percepito e che tu non rilevi...
Va bene così. Noi ci teniamo la nostra "manìa di persecuzione" e tu le tue convinzioni in merito! Sui "motivi" e le "valutazioni" della tua moderazione, nulla da dire. Come hai potuto vedere da qualche post a questa parte tutti hanno tentato di adeguarsi. Più amici di prima dopo questo chiarimento. guru.gif


quote Buzz
A fronte di tante persone disponibili a trattare gli argomenti corretti del thread ce ne sono tante altre che hanno scambiato questa sezione per il bar sotto casa, oppure qualcuno si sente in argomento solo perchè fa una domanda di qualsiasi genere, ma essendo possessore della D40 la posta qui (vedi qualche post più sotto, dove tu stesso sei intervenuto per precisare)

Infatti! Come dicevo sopra, tutta la collaborazione possibile per far funzionare meglio questo prezioso forum!
Ciao.
Giuseppe


QUOTE(paspetri @ May 6 2007, 08:16 AM) *

Credo che la gentilezza sia la prima regola di ogni forum,ci sono modi e modi di rispondere anche con "mi dispiace ma sei nel post sbagliato".
Comunque grazie lo stesso.

Saluti

Pasquale

ohmy.gif

Non mi sembrava di essere stato scortese, avendoti dato anche risposta alla domanda oltre ad averti avvisato dell'OT.
In ogni caso, se ti sono risultato sgradevole e scortese, ti chiedo scusa, sperando di rileggerti presto in questo o in altro thread.
Ciao.
Giuseppe

QUOTE(valvax @ May 6 2007, 06:51 PM) *

Effettivamente il clima idilliaco di un tempo si è un po' deteriorato..
Chiedo scusa anch'io come a già fatto Jafet anche a nome di g.snake che è una persona gentilissima e disponibilissima.
Paolo


Grazie Paolo per la "difesa d'ufficio" e per la stima immeritata.
Grazie anche a Jafet per lo stesso motivo.

Propongo a tutti, come già fatto da Jafet, di provare lealmente a corrispondere a quanto chiesto legittimamente da Buzz. Sui "toni" e "le differenze di trattamento" possiamo discutere all'infinito e non trovare mai un punto in comune. Sulle regole del forum, specificatamente sulla coerenza dell'argomento alla sezione, c'è poco da discutere. Come già affermato da molti di noi anche in sushi bar, proviamo a rispettare le regole con maggiore attenzione.
Ciao a tutti.
Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il May 6 2007, 07:56 PM
dave9000
Messaggio: #1181
Domanda probabilmente molto stupida circa i file NEF.

Per aprirli con Gimp uso l'ottimo plugin UFRaw che supporta la D40 (!). Quando importo un'immagine posso scegliere curve, bilanciamento, saturazione, etc... ovvero come convertire da 12 ad 8 bit per canale.

Con Photoshop CS2 invece c'è solo la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco (mai usata, no problem), poi però importa ad 8 bit per canale senza chiedere niente.
Pensavo che aprisse a 16 bit per farci stare i 12 del sensore. O per fare questa cosa serve per forza il Capture?

Saluti. Davide
ezio ferrero
Messaggio: #1182
QUOTE(dave9000 @ May 6 2007, 09:09 PM) *


Con Photoshop CS2 invece c'è solo la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco (mai usata, no problem), poi però importa ad 8 bit per canale senza chiedere niente.
Pensavo che aprisse a 16 bit per farci stare i 12 del sensore. O per fare questa cosa serve per forza il Capture?

Saluti. Davide


quando apri il nef con ps cs2 spunta "mostra opzioni flusso di lavoro" in basso a sx e cosi' potrai scegliere 8 o 16 bit e anche altro

ciao
ezio
buzz
Staff
Messaggio: #1183
QUOTE(dave9000 @ May 6 2007, 09:09 PM) *

Domanda probabilmente molto stupida circa i file NEF.

Per aprirli con Gimp uso l'ottimo plugin UFRaw che supporta la D40 (!). Quando importo un'immagine posso scegliere curve, bilanciamento, saturazione, etc... ovvero come convertire da 12 ad 8 bit per canale.

Con Photoshop CS2 invece c'è solo la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco (mai usata, no problem), poi però importa ad 8 bit per canale senza chiedere niente.
Pensavo che aprisse a 16 bit per farci stare i 12 del sensore. O per fare questa cosa serve per forza il Capture?

Saluti. Davide


La domanda non è affatto stupida, è solo fuori tema e va postata nella sezione adeguata che è "software".
Croberto
Messaggio: #1184
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di una D-40 KIT, possiedo gia' la D200 con qualche obbiettivo e a dire il vero il 18-55 mi sta' un po' stretto come focale, in quanto per i miei gusti, lo trovo corto.
Sarei indeciso tra il 18-70 o il 24-85 f3.5-4.5, cosa dite? Specialmente su quest'ultimo non ho trovato un gran che di discussioni, qualcuno lo conosce?
Dimenticavo, gran belle macchina la piccolina, sono entrato da subito in confidenza...Ciao ciao...
buzz
Staff
Messaggio: #1185
QUOTE(Croberto @ May 6 2007, 09:53 PM) *

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di una D-40 KIT, possiedo gia' la D200 con qualche obbiettivo e a dire il vero il 18-55 mi sta' un po' stretto come focale, in quanto per i miei gusti, lo trovo corto.
Sarei indeciso tra il 18-70 o il 24-85 f3.5-4.5, cosa dite? Specialmente su quest'ultimo non ho trovato un gran che di discussioni, qualcuno lo conosce?
Dimenticavo, gran belle macchina la piccolina, sono entrato da subito in confidenza...Ciao ciao...


Rifai la domanda in "obiettivi" che è la sezione adatta, e troverai sicuramente risposta.
Ricorda che la D40 monta obiettivi AF-S overo con messa a fuoco con motore interno all'bviettivo, quindi non compatibile (a meno di usar il fuoco manuale) con le ottiche che sfruttsano la trazione meccanica.
valvax
Messaggio: #1186
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa le chiacchiere da bar proseguono per l'appunto nella sezione Sushi Bar il 3d è "D40 Gradi all'ombra".

Buona serata
3rdokkio
Messaggio: #1187
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Beccatevi questa rosa impressionata con la mia d40 e con ii piccolino 18-55 dx Pollice.gif
jafet
Messaggio: #1188
Custodia Waterproof per nikon D40

QUA

peccato per il prezzo! biggrin.gif

ah, è impermeabile sino a 60m, non poco

Messaggio modificato da jafet il May 9 2007, 03:02 PM
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #1189
Vedo che c'e' un po' di nervosismo qui... mi spiace unsure.gif

Che ci faccio io qui? beh perche' sono entrato nel club, per l'esattezza mia moglie e' entrata nel club, ma lei non scrive nei forum biggrin.gif . Gliel' ho regalata per il primo anniversario, dopo che s'era imbufalita durante un viaggio in india. Dice "ma perche' tu (cioe' io, D200) fai 6 foto prima che io (cioe' lei, compattina vecchiotta) abbia anche solo messo a fuoco?". Sai com'e', dico io, e' una storia lunga. biggrin.gif

E cosi' le ho regalato la D40. Bella macchinetta davvero, adesso che ho avuto un paio di giorni per provarla devo dire che sono impressionato. Veloce, precisa, ergonomica, solida, mirino degno, menu molto efficaci, bella resa, pesa niente, ingombra anche meno. E il 18-55 porta a casa la pagnotta meglio di come avrei supposto.

Ci si puo' far tutto, a patto di saper come farlo.

Ciao

Luca
D@vide
Messaggio: #1190

Che ci faccio io qui? beh perche' sono entrato nel club, per l'esattezza mia moglie e' entrata nel club, ma lei non scrive nei forum biggrin.gif . Gliel' ho regalata per il primo anniversario, dopo che s'era imbufalita durante un viaggio in india. Dice "ma perche' tu (cioe' io, D200) fai 6 foto prima che io (cioe' lei, compattina vecchiotta) abbia anche solo messo a fuoco?". Sai com'e', dico io, e' una storia lunga. biggrin.gif

E cosi' le ho regalato la D40. Bella macchinetta davvero, adesso che ho avuto un paio di giorni per provarla devo dire che sono impressionato. Veloce, precisa, ergonomica, solida, mirino degno, menu molto efficaci, bella resa, pesa niente, ingombra anche meno. E il 18-55 porta a casa la pagnotta meglio di come avrei supposto.

Ci si puo' far tutto, a patto di saper come farlo.

Ciao

Luca
[/quote]


Concordo a pieno.. Mi ci sono trovato molto bene, anche se, nel mio caso è un pò diverso perchè è stata la prima reflex. Però, se trovo il tempo vorrei postare un qualche scatto, giusto per sentire i commenti più duri dei veri maestri della fotografia. Solo così credo si possa crescere come fotografi..
D@vide
Messaggio: #1191
QUOTE(3rdokkio @ May 9 2007, 12:06 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Beccatevi questa rosa impressionata con la mia d40 e con ii piccolino 18-55 dx Pollice.gif



Ti posto anche un paio di mie "Riprese Naturali"
Non sono ugualmente valide, ma come inizio..



ed anche...
File allegati
File Allegato  Natura_al_Varone0001.JPG ( 174.89k ) Numero di download: 63
File Allegato  DSC_07500296_OK_0377_OK_00050001.JPG ( 143.59k ) Numero di download: 57
 
dave9000
Messaggio: #1192
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 9 2007, 06:07 PM)
pesa niente, ingombra anche meno
punto non trascurabile se, come vedo dal tuo avatar, anche tu te la porti in montagna wink.gif

Circa il discorso sui set di impostazioni personalizzate (che mancano), io sto aggirando il problema usando il quick reset. Inizialmente non avevo capito che resetta solo le impostazioni visibili a schermo lasciando inalterate tutte le altre. Quindi, quando riprendo in mano la macchina dopo una precedente sessione di "smanettamento selvaggio" , do una bella resettata e rimetto a posto quelle poche cose che non mi stanno bene come default (nel mio caso AF-C e NEF+JPG). Non è la stessa cosa ma ci sta ...


x 3rdokkio: bello scatto! postacene ancora al bar o in W/NW ...
ezio ferrero
Messaggio: #1193
beh finalmente si iniziano a leggere pareri favorevoli per la d40 anche da altri nikonisti.
e guarda caso arrivano da uno con la d200 mentre finora i pareri negativi arrivavano da quelli con la d50.

non sara' mica invidia?
marcoroar
Messaggio: #1194
QUOTE(ef67 @ May 9 2007, 08:28 PM) *

beh finalmente si iniziano a leggere pareri favorevoli per la d40 anche da altri nikonisti.
e guarda caso arrivano da uno con la d200 mentre finora i pareri negativi arrivavano da quelli con la d50.

non sara' mica invidia?


La mia opinione è che molti ne parlano male senza averla mai avuta tra le mani.... e soltanto perchè non ha il motore AF.....

Da un possessore di D200 con fortunata consorte (D40 Munita....) le critiche positive confermano che non è una reflex così scarsa.... certo adatta soprattutto a chi si affaccia al mondo reflex... e magari non ha obiettivi non AF ... ma soltanto il 18-55 kit ( che nel suo piccolo il suo lavoro lo fa degnamente....).

Buoni scatti a tutti....

Marco
ezio ferrero
Messaggio: #1195
QUOTE(marcoroar @ May 9 2007, 08:53 PM) *

La mia opinione è che molti ne parlano male senza averla mai avuta tra le mani.... e soltanto perchè non ha il motore AF.....

Da un possessore di D200 con fortunata consorte (D40 Munita....) le critiche positive confermano che non è una reflex così scarsa.... certo adatta soprattutto a chi si affaccia al mondo reflex... e magari non ha obiettivi non AF ... ma soltanto il 18-55 kit ( che nel suo piccolo il suo lavoro lo fa degnamente....).

Buoni scatti a tutti....

Marco


certo
nessuno ha mai detto che la d40 sia il "non plus ultra" ma da qua a denigrarla al rango di compatta come fece qualcuno..........
io ho il 55-200 e il 50ino e per il momento mi sto divertendo moltissimo cosa che non facevo con la compatta........
buzz
Staff
Messaggio: #1196
QUOTE(marcoroar @ May 9 2007, 08:53 PM) *

La mia opinione è che molti ne parlano male senza averla mai avuta tra le mani.... e soltanto perchè non ha il motore AF.....

Da un possessore di D200 con fortunata consorte (D40 Munita....) le critiche positive confermano che non è una reflex così scarsa.... certo adatta soprattutto a chi si affaccia al mondo reflex... e magari non ha obiettivi non AF ... ma soltanto il 18-55 kit ( che nel suo piccolo il suo lavoro lo fa degnamente....).

Buoni scatti a tutti....

Marco


Hai fatto centro.
La maggior parte di critiche negative sulle fotocamere vengono espresse da persone che non le hanno mai avute.
Paolo66
Messaggio: #1197
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 9 2007, 06:07 PM) *

Vedo che c'e' un po' di nervosismo qui... mi spiace unsure.gif

Che ci faccio io qui? beh perche' sono entrato nel club, per l'esattezza mia moglie e' entrata nel club, ma lei non scrive nei forum biggrin.gif . Gliel' ho regalata per il primo anniversario, dopo che s'era imbufalita durante un viaggio in india. Dice "ma perche' tu (cioe' io, D200) fai 6 foto prima che io (cioe' lei, compattina vecchiotta) abbia anche solo messo a fuoco?". Sai com'e', dico io, e' una storia lunga. biggrin.gif

E cosi' le ho regalato la D40. Bella macchinetta davvero, adesso che ho avuto un paio di giorni per provarla devo dire che sono impressionato. Veloce, precisa, ergonomica, solida, mirino degno, menu molto efficaci, bella resa, pesa niente, ingombra anche meno. E il 18-55 porta a casa la pagnotta meglio di come avrei supposto.

Ci si puo' far tutto, a patto di saper come farlo.

Ciao

Luca

Complimenti per l'acquisto/regalo!
Però non vale, con tutta la dotazione a cui può attingere, parte avvantaggiata. biggrin.gif

QUOTE(ef67 @ May 9 2007, 09:36 PM) *

certo
nessuno ha mai detto che la d40 sia il "non plus ultra" ma da qua a denigrarla al rango di compatta come fece qualcuno..........
io ho il 55-200 e il 50ino e per il momento mi sto divertendo moltissimo cosa che non facevo con la compatta........


Immagino che tu abbia letto le pagine e pagine di post dell'inizio anno: fiumi di critiche da tutte le parti....quando ad averla provata eravamo solo in alcuni possessori ed i reddatori delle prove, che ne parlavano tutti bene. Bè penso che si commenti da se.
Ora, che è più diffusa, di critiche ne trovi poche.


ezio ferrero
Messaggio: #1198
QUOTE(Paolo66 @ May 9 2007, 10:46 PM) *

Immagino che tu abbia letto le pagine e pagine di post dell'inizio anno: fiumi di critiche da tutte le parti....quando ad averla provata eravamo solo in alcuni possessori ed i reddatori delle prove, che ne parlavano tutti bene. Bè penso che si commenti da se.
Ora, che è più diffusa, di critiche ne trovi poche.


certo
mi sono letto tutte le critiche qua e gli elogi in altri siti e infatti il 5 febbraio me la sono comprata anche se qualcuno diceva di non farlo e di prendere la d50.

e ne sono pienamente soddisfatto
dave9000
Messaggio: #1199
D@vide,
vedo degli alti ISO (1000 e 1250) sicuramente generati dall'auto-iso. Questo di per sè è ok però, se hai volutamente tenuto a F/5.6 per avere un po' di sfuocato, ci stava pure 1/125 o 1/60 senza avere il mosso ma con iso più bassi. Oppure, in direzione opposta, un F/8 o F/11 per aumentare la profondità di campo.
Saluti da un tuo omonimo smile.gif
marcoroar
Messaggio: #1200
Ho un quesito da porre.....

Con la piccolina.... scatto di solito 300-400 foto e poi ricarico la batteria il giorno prima di un'uscita che so che scatterò molto..... anche se 'icona batteria segna ancora batteria piena....

mi conviene usarla fino al limite e magari comprare un' altra batteria... oppure ricaricare come faccio adesso anche se non è scarica?
Che ne pensate?

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 46 47 48 49 50 > »