FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Treppiede
lo portate nei viaggi all'estero?
Rispondi Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #1
Chiedo consiglio a voi, o esperti fotoamatori, per sapere come vi comportate con il treppiede quando siete in viaggio, nel senso se lo portate con voi o meno.
Ho infatti organizzato un viaggio a Parigi per questo Agosto, ma mia moglie dice che "quel coso" dry.gif è troppo vistoso ed attira l'attenzione ph34r.gif per cui mi consiglia di non portarlo.
Io non sono tanto felice all'idea di non averlo con me per due motivi fondamentali: le foto in coppia come le facciamo? E quelle di sera???
Grazie!
Flanker78
Messaggio: #2
Lo so, è pesante, specie se si tratta di un solido Man..to ma personalmente io preferisco portarlo perchè per compiere certe foto "by night" non puoi farne a meno.
Due anni fa a Mosca il mio treppiede si è fatto il viaggio insieme al sottoscritto e non nascondo che mi è servito per fare delle bellissime foto.
Una città di sera fa sempre tutt'altro effetto. smile.gif
ciro207
Messaggio: #3
L'anno scorso a Praga io ho portato un minicavalletto molto solido che avrà 40anni di carriera... Praga era piena di appoggi e non avuto nessuna mancanza del più grande
luca2504
Messaggio: #4
Ciao,
io lo utilizzo sempre anche in viaggio nonostante le critiche della moglie.
Ho provato ad acquistarne uno piccolo e leggero, pensando che fosse piu' comodo, ma dopo averlo provato sul campo ti dico che ho fatto un grosso errore ad acquistarlo in quanto e' soprattutto troppo basso.
saluti.
Luca
Al_fa
Messaggio: #5
Solo se mi sto spostando per fotografare, altrimenti preferisco lasciarlo a casa.
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #6
QUOTE
Solo se mi sto spostando per fotografare, altrimenti preferisco lasciarlo a casa.


In effetti io a Parigi ci vado per fare una vacanza, ma siccome mi piace fotografare volevo far coincidere le due cose.
Certo girare con il caldo per le strade con un ulteriore aggeggino non è il massimo, soprattutto per mia moglie a cui lo affiderei laugh.gif
Grazie per i consigli, altri sono sempre ben graditi.
Flanker78
Messaggio: #7
QUOTE(fabryzio @ Jun 30 2005, 06:37 PM)
...soprattutto per mia moglie a cui lo affiderei laugh.gif


Ma dai!!!
E dov'è finito il bon ton??? laugh.gif
steanfer
Messaggio: #8
Sarà che io sono un pò ostico al treppiedi, ma lo porto solo quando sono davvero sicuro di doverlo usare o se mi porto dietro il 70-200 per foto sportive notturne... sennò cerco di arrangiarmi come posso smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ciao, io durante le vacanze porto con me treppiede e monopiede (tra poco due).
Esistono in commercio dei mini-treppiedi tascabili, e dato che per fare delle auto foto non monti ottiche pesantissime o lunghe da spostare il baricentro, ti consiglio di andare in qualche negozio fornito e di provarne qualcuno....
Tanto lo appoggeresti o su un tavolino o su un muretto, percui.........
ciro207
Messaggio: #10
Prendi uno zaino che ha la possibilità di agganciare il treppiede e siete tutti contenti...
anche tua moglie laugh.gif
robben
Messaggio: #11
Anch'io a Parigi l'anno scorso, con mini-cavalletto.

Avevo una compatta 3Mp però...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
abyss
Messaggio: #12
Almeno un treppiedino leggero me lo porto SEMPRE.
Se l'uscita è proprio fotografica, allora TREPPIEDONE o solido Monopiede, secondo l'esigenza.
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #13
QUOTE
Anch'io a Parigi l'anno scorso, con mini-cavalletto.

Avevo una compatta 3Mp però...


La tua foto allegata azzera le mie incertezze: proprio bella!
Sarebbe un peccato non farne di notte in una città così "fascinosa".
La cosa che mi fa incacchiare un po' è che quando parlo con un amico, questo anzichè rispondermi mi solleva altri dubbi, del tipo " ... ma lo sai che sei più vistoso col treppiede e di sera con la tua attrezzatura.... mah, io non starei tranquillo..."
Basta ho deciso che con questo tizio, non mi confido più!! E che cavolo!! Fulmine.gif
Voi a proposito dei furti cosa ne pensate (treppioede a parte).
Certo è che avere una bella macchina per tenerla in casa quando voi siete in posti bellissimi che non vi capita di rivedere tutti i giorni, dico che senso ha??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Se so che mi serve lo porto

.oesse.
outback
Messaggio: #15
QUOTE(Al_fa @ Jun 30 2005, 03:58 PM)
Solo se mi sto spostando per fotografare, altrimenti preferisco lasciarlo a casa.
*


Esatto, ben detto.
Lo ammetto ho dei limiti e due cose insieme proprio non riesco a farle o fotografo o sono in viaggio con altri interessi e intenzione, magari con famiglia e/o amici al seguito.
Nel primo caso il cavalletto è sempre con me, del tipo adatto alle riprese che ho programmato, nel secondo caso proprio no, anzi spesso non porto nemmeno le fotocamere, salvo la mia Leica M7 con il 50 summilux comprata apposta per questo tipo di necessità.
Cordialità e buona Parigi.
ciao Mario
gongolo
Messaggio: #16
Io l'ho sempre portato con me nei viaggia, alle volte non ho avuto modo di utilizzarlo, preò poi quando capita... come faresti senza?!?!

Certo magari se giri di giorno puoi lasciarlo in albergo o dove alloggerete, ed uscendo la sera con intenzioni fotografiche prenderlo con te.

Per quanto riguarda il dare o meno nell'occhio, tanto il discorso vale sempre, andare in giro con borsa fotografica e macchinetta al collo attira lo stesso l'attenzione, inutile farsi scrupoli per il cavalletto, se si vuole fotografare, a meno di andarsela a cercare in posti poco raccomandabili, più di tanto pensarci non serve.

Confidando che farai foto in noti posti caratteristici e se vogliamo turistici, ci saranno anche gli occhi di persone non intenzionate a danneggiarti che magari possono offrire un monito ai "maleintenzionati"...

...da ultimo in questi casi, grattatio pallorum, fugat iellam laugh.gif

Francesco
straorso
Nikonista
Messaggio: #17
E' come la coperta di Linus.
Piccolino se con lo zaino, più grande se con la macchina, ma... non partirei mai senza.
nuvolarossa
Messaggio: #18
...Dipende da dove si va: A Roma un treppiede pesante e robusto può sempre servire.... Magari incontri il "presidente"... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scherzi a parte, io ho sempre dietro un treppiedino leggero "da tavola" che all'occorrenza appoggio su un muretto, una panchina o un tavolo. In vacanza preferisco viaggiare il più leggero possibile.
Se invece esco prettamente per foto notturne allora porto il treppiede più serio, ma quasi mai in vacanza...

Per quanto riguarda il "dare nell'occhio" io sostengo che è inutile spendere soldi nell'attrezzatura e poi lasciarla a casa... Cerco quindi di portare sempre il minimo indispensabile, che spesso coincide con l'intero corredo, ma cerco sempre di essere il più discreto possibile.
georgevich
Messaggio: #19
Io ho risolto.....Tutti in carbonio peso quasi irrisorio...me lo porto sempre dietro
e devo dire che l'ultimo arrivato e qualcosa di eccezionale...un Sachtler CF II Eng
di 2.1 Kg ed una portata di 40 Kg. Se poteste vedere la sua costruzioni cosi semplice ed accurata sono certo che tale accessorio sarebbe sicuramente rivalutato da molti....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Il treppiede "serio" in genere me lo porto dietro quando so di non dover camminare a lungo (per esempio in montagna) o di poterlo usare senza problemi. In tutte le altre occasioni preferisco un buon monopiede con una testa a sfera: leggero, poco ingombrante, lo si può usare ovunque, su un pendio di montagna, in città, all'interno di un fuoristrada a tetto aperto...dove il treppiede sarebbe inutile.
Diego
robben
Messaggio: #21
QUOTE(fabryzio @ Jul 1 2005, 02:24 PM)
La tua foto allegata azzera le mie incertezze: proprio bella!
Sarebbe un peccato non farne di notte in una città così "fascinosa".
*



La foto è stata scattata dalla torre sud di Notre Dame; personalmente ho apprezzato la visuale da lassù più che dalla Tour Eiffel.. ma è questione di gusti.
Comunque una salita lì in alto credo sia irrinunciabile.

QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 06:53 PM)
un Sachtler CF II Eng
di 2.1 Kg ed una portata di 40 Kg. Se poteste vedere la sua costruzioni cosi semplice ed accurata sono certo che tale accessorio sarebbe sicuramente rivalutato da molti....
*



Il problema è quanto mi costa questa "rivalutazione"...
Domanda da emerito ignorante: sul questo cavalletto si montano anche teste tipo Manfrotto?! Non ho presente l'articolo.
robben
Messaggio: #22
Aaahh ... ok, ho dato un'occhiata al sito: se non ricordo male, avevo visto questi prodotti in occasione della fiera del birdwatching a Comacchio.
Fedro
Messaggio: #23
In tutti imiei viaggi...dove la fotografia non è al primo posto lascio il manfrottone a casa...ma non rinuncio al manfrottino...che tantissime soddisfazioni mi ha sempre donato...leggero, sufficientemente stabile (credetemi!!) e risolutivo se non si teme qualche.....giro a terra ....wink.gif

sembra un giocattolo....ma non lo è wink.gif

user posted image


un esempio ...

Messaggio modificato da Fedro il Jul 5 2005, 12:10 PM
giannizadra
Messaggio: #24
Se vado in macchina, il Manfrottone ha un posto fisso in bagagliaio;
Altrimenti ho smpre in borsa il Manfrottino identico a quello di Fedro.
Ma il mio è un Manfrotto "for Nikon" (nero). Il suo è "for Canon".. smile.gif
Fedro
Messaggio: #25
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 5 2005, 03:24 PM)
Se vado in macchina, il Manfrottone ha un posto fisso in bagagliaio;
Altrimenti ho smpre in borsa il Manfrottino identico a quello di Fedro.
Ma il mio è un Manfrotto "for Nikon" (nero). Il suo è "for Canon".. smile.gif
*




Gran calma Gianni....questa sera fotografo il mio che è rigorosamente nero!!!! quello che ho linkato è uno trovato in rete.....ma guarda un pò ...... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >