FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gallinella Combat
zuffe nello stagno
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Nulla di più placido d'uno stagno in un parco pubblico milanese?

Non sempre: talvolta anche i maschi di quei timidi rallidi che appartengono alla specie "gallinella d'acqua" (nome già di per sè poco aggressivo) trovano il modo d'azzuffarsi selvaggiamente per accaparrarsi il diritto ad insidiare la ... gallinella di turno.

Il tutto dura pochi istanti, e penso sia essenzialmente rituale: ma per ottenere le grazie della gallinella si scatena l'inferno!

(1)

IPB Immagine

(2)

IPB Immagine

(3)

IPB Immagine

(4)

IPB Immagine

(5)

IPB Immagine

(6)

IPB Immagine

(7)

meglio darsi alla fuga...

IPB Immagine

(8)

il vincitore dedica ora le proprie attenzioni alla sua bella, che non ne sembra tuttavia entusiasta...

IPB Immagine

(9)

... e lo lascia lì con un palmo di ... becco!!!

IPB Immagine

D'altra parte, nella giornata della donna, non si può certo pretendere che un simile corteggiamento sortisca effetti sicuri.

Ho proposto questa serie per cercare di sostenere la mia idea, ossia che anche un soggetto naturalistico banale e comune può talvolta riservare opportunità di scatti interessanti, purchè ci si trovi lì attenti e pazienti con il teleobiettivo ben piantato su un solido cavalletto...

Tutte con D700, AFS Nikkor 300/4, duplicatore, cavalletto.
Messa a fuoco manuale, RAW, sviluppo Capture NX2, Picture Style Landscape, sharpening = 5, crop per portare più o meno le immagini (tranne la penultima) al formato 16x24 (dx).

Buona luce

smile.gif
mark.bru
Messaggio: #2
Bellissima serie, a me piace soprattutto la 5, con quell'artiglio proteso.....
I miei complimenti, ma non è una novità, ci regali sempre immagini bellissime.
Marco.
monteoro
Messaggio: #3
Una sequenza di immagini stupenda non mi viene altro per definirla.
Pollice.gif
Franco
pri
Messaggio: #4
una bellissima serie che hai saputo cogliere con maestria. la quinta è la mia preferita!

complimenti, pri
Gufopica
Messaggio: #5
complimenti che serie stupenda..grande davvero..
questo 300 f/4 lo devo acquistare..è un obiettivo notevole.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bravo Gianluca sei riuscito a tirar fuori una serie di scatti molto interassanti da un soggetto molto comune in tutti i laghetti e fiumi di citta'.
Compliments

Saluti

Giacomo
Giallo
Messaggio: #7
Grazie a tutti.

Anche per me la 5 è la migliore, coglie il culmine drammatico dell'azione.

Ma mi sembrava simpatico postare la sequenza, che tutto sommato nel complesso racconta meglio l'azione ed il suo sviluppo.

Un notevole vantaggio della D700 è che con i suoi fotositi belli ciccioni mi ha consentito di tenere gli ISO alti, in modo da poter diaframmare un pochino il 300 duplicato senza mosso, riguadagnando qualcosa in termini qualitativi senza avere alcuna percezione di disturbo elettronico.

Infatti il 300/4 AFS è eccellente da solo o con il 1,4X, ma con il 2X perde qualcosa, soprattutto a t.a.

Il minor "ingrandimento" dispetto alle Dx è quindi compensato da tale vantaggio, anche se le immagini così ritagliate hanno "solo" circa 5-6 Mpxl, comunque ancora ben sfruttabili per discreti ingrandimenti.

Buona luce

smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #8
Molto belle Giallo !! e sopratutto posso capire quanto puo' essere stato difficile seguire tutto in messa a fuoco manuale ...
bella sequenza e bella la resa del 300 + tc20
Negativodigitale
Messaggio: #9
Sono nitidissime! Davvero uno spettacolo.

Paolo
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #10
Ecco, prima di fare delle foto così devo mangiare la pappa.
Bellisime, l'ultima su tutte è la mia preferita.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #11
Veramente stupende....belle belle!!!
-missing
Messaggio: #12
Ottimo lavoro, come sempre.
giannizadra
Messaggio: #13
Sequenza simpaticissima ! Pollice.gif
La 5 e la 8 (la mia preferita) sono proprio belle.
Giallo
Messaggio: #14
Grazie a tutti i nuovi intervenuti
Buona luce
smile.gif
Foffonews
Messaggio: #15
Veramente una serie stupenda!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ottima serie, le mie preferite 5° e 8° per aver colto l'attimo migliore nella compo, la 9° mi lascia perplesso per la grossa striscia nel fotogramma, cos'è?
Giallo
Messaggio: #17
QUOTE(g.gayas @ Mar 9 2009, 06:02 PM) *
la 9° mi lascia perplesso per la grossa striscia nel fotogramma, cos'è?


Grazie.
La 9 l'ho postata solo per concludere la storiella: ovviamente, nelle fasi concitate di ripresa, non era possibile evitare di inquadrare - talvolta - i fusti del piccolo canneto nei pressi del quale mi trovavo: sicchè la striscia che vedi altro non è che una canna sfocata in primo piano.
Buona luce
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Mar 9 2009, 06:20 PM) *
Grazie.
La 9 l'ho postata solo per concludere la storiella: ovviamente, nelle fasi concitate di ripresa, non era possibile evitare di inquadrare - talvolta - i fusti del piccolo canneto nei pressi del quale mi trovavo: sicchè la striscia che vedi altro non è che una canna sfocata in primo piano.
Buona luce
smile.gif

grazie.gif giallo, ma la canna com'è che è trasparente? hmmm.gif
frapaodia
Messaggio: #19
Complimenti, una serie veramente mozzafiato.
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(Giallo @ Mar 9 2009, 12:56 PM) *
Infatti il 300/4 AFS è eccellente da solo o con il 1,4X, ma con il 2X perde qualcosa, soprattutto a t.a.


Direi che la "perdita" é assolutamente accettabile
Splendida sequenza. Complimenti davvero

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 9 2009, 07:17 PM
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(g.gayas @ Mar 9 2009, 06:22 PM) *
grazie.gif giallo, ma la canna com'è che è trasparente? hmmm.gif


Spero tu stia scherzando.
In caso contrario, non è trasparente: è fuori fuoco.
Prendi un 600mm f:8, metti una canna alla distanza di un metro e focheggia a 20-30metri.
Poi mi racconti se la canna è diventata trasparente anche a te... rolleyes.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22


Bella situazione e molto bene sfruttata
Scusami x la curiosità in merito alle indicazioni di ripresa,il cavalletto..in questo genere di ripresa,perchè?? Sharpening=5 non è un po troppa,direi che si nota,ingrandendo sono certo si noterà di +
in ogni caso..Bravo!! e buona luce anche a te

Raffaele

Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 11 2009, 08:46 PM
Motivo della modifica: Eliminato quote.
Mauro Villa
Messaggio: #23
Nota Moderatore:Per cortesia non quotare se non strettamente necessario, se non è possibile farne a meno eliminare gentilmente le foto per rispetto di chi non ha una linea veloce. Grazie

Gianluca i miei più sinceri complimenti per la sequenza, non sembra ma le gallinelle non sono soggetti facili da fotografare, onestamente un sequenza bella come la tua non sono ancora riuscito a realizzarla, con questi soggetti, per cui guru.gif
Giordy 58
Messaggio: #24
Molto belle, bravo.
Giallo
Messaggio: #25
Grazie ancora a tutti i nuovi intervenuti.
@Mauro Villa: grazie a te in particolare per le tue parole. Sono stato solo fortunato, mi dedico di rado a questo genere di riprese e non ho molte occasioni di recarmi in ambienti consoni.
Ma quel mattino, a due passi da casa mia, a Milano, son stato fortunato.
L'azione si è svolta all'improvviso, avevo già focheggiato manualmente (il 300/4 duplicato in AF è lentissimo, anzi in teoria non dovrebbe nemmeno funzionare...) ed è bastato premere il pulsante di scatto o quasi.
Buona luce
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio