FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Rx1r- Iii - In Arrivo Il Nuovo Punto Di Riferimento?
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #26
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2017, 06:36 AM) *
Giuliano,

Forse prima non mi sono spiegato.

Sony RX1R - sensore FF da 24mp e ottica fissa da 35mm - anno 2012
Leica Q - sensore FF da 24mp e ottica fissa da 28mm - anno 2015 (costo circa 30% in più)

Poi la Sony ha fatto la II da 42mp ed ora esce la III.
Ma perché quando dici una corbelleria non chiedi scusa e ti ritiri in buon ordine invece di cambiare discorso?
Hai parlato di prezzi? sei stato smentito? Basta così, no?

Fare una compatta FX con ottica fissa non significa copiare nessuno..
La vecchia Rx1 era una bomba, unica pecca l'assenza di un mirino, poi aggiunto nella II; ora la III mi incuriosisce, chissà.
fullerenium2
Messaggio: #27
QUOTE(pes084k1 @ Apr 11 2017, 12:46 PM) *
Sogni d'oro!.... Non ho mai visto un 35/2 manuale allo stato dell'arte soccombere a un 35/1.4 (pure autofocus), tranne che nel caso isolato del Nikkor 35/1.4 AIS contro il Nikkor 35/2 AIS. Peraltro quell'obiettivo non era ottimizzato a TA come i Leica, ma tra 2.8 e 5.6, e non era in assoluto superiore agli Zeiss ZF e Leica f/2 R e M ai diaframmi compatibili. Poi aveva (ha in realtà) solo un diametro di 52mm che aiuta il contrasto.
L'AF fa perdere parecchia resa e stabilità interscatto e nel tempo in un wide o anche in un normale.
Il meno luminoso ha maggior risoluzione (hai visto la PSF o immagine del punto ai bordi del Sigma su Lensrtentals com MAF ottimizzata? Una patacca larga... E' ottimizzato per reportage, al centro e per contrasto locale a basse frequenze), maggior macrocontrasto, MTF più tesa alle alte frequenze, minor flare, maggior stabilità della resa in scatti ripetuti, miglior trasmissione dei colori. Il Sigma devi pregarlo per fare un po' d'aliasing a 36-42 Mp, ma ha il vantaggio di una bassissima distorsione.

A presto telefono.gif

Elio


Elio, guarda cosa scrive Cicala
https://www.lensrentals.com/blog/2015/07/va...5mm-slr-lenses/
Non vedo tanto peggio gli AF contro i MF, e Sigma è abbastanza allineata agli altri.
giulysabry
Messaggio: #28
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 11 2017, 01:50 PM) *
Elio, guarda cosa scrive Cicala
https://www.lensrentals.com/blog/2015/07/va...5mm-slr-lenses/
Non vedo tanto peggio gli AF contro i MF, e Sigma è abbastanza allineata agli altri.

Pollice.gif
pes084k1
Messaggio: #29
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2017, 03:42 PM) *
Pollice.gif


A TA le aberrazioni sono relativamente elevate (e lo ZF resta più brillante...), la capacità di focalizzazione intrinseca è inferiore alle incertezze meccaniche, ma quando vai a 2.8-4 l'AF crolla sulle alte frequenze relativamente al MF, che le può sostenere stabilmente, e quindi la resa pratica è superiore. In ogni caso, parliamo di un test MTF piuttosto casereccio a frequenze ancora piuttosto basse e su un tale accrocco dovrei sempre e solo mettere a fuoco sul punto incriminato. Queste riprese mediate (slice in gergo) sono sensibili soprattutto alla curvatura di campo e alla metodologia di fuoco, che contano pochissimo in pratica. Oltretutto ricordo che per un buon fotografo devi ottimizzare la resa di punta, in quanto egli scatterà quasi sempre attorno a questa. Il 35 mm lavora in pratica tra 2.8 e 5.6, con qualche eccezione su paesaggio (f/5.6-8) e street.

Nota: a casa ho praticamente tutte le ottiche che hanno ottenuto dei record in termini di dettaglio e apprezzo le poche equivalenti che stanno ancora in giro (sono o doppioni, o oggetti con inviluppo di scatto aumentato, o oggetti ultracostosi di basso interesse per me). Posso arrivare de visu a livelli più che doppi di risoluzione rispetto alle prove MTF comuni e lì se ne vedono delle belle. A 10-40 lp/mm è facile prendere abbagli, a 50 lp/mm non mi fido certo dei tester di Internet; come dice Zeiss, oltre 80-100 lp/mm apprezzi le differenze se ci sai arrivare e le classifiche sono sempre scaravoltate a senso unico, con i "grandi classici" che vincono sempre.

A presto telefono.gif

Elio
fullerenium2
Messaggio: #30
QUOTE(pes084k1 @ Apr 11 2017, 04:55 PM) *
A TA le aberrazioni sono relativamente elevate (e lo ZF resta più brillante...), la capacità di focalizzazione intrinseca è inferiore alle incertezze meccaniche, ma quando vai a 2.8-4 l'AF crolla sulle alte frequenze relativamente al MF, che le può sostenere stabilmente, e quindi la resa pratica è superiore. In ogni caso, parliamo di un test MTF piuttosto casereccio a frequenze ancora piuttosto basse e su un tale accrocco dovrei sempre e solo mettere a fuoco sul punto incriminato. Queste riprese mediate (slice in gergo) sono sensibili soprattutto alla curvatura di campo e alla metodologia di fuoco, che contano pochissimo in pratica. Oltretutto ricordo che per un buon fotografo devi ottimizzare la resa di punta, in quanto egli scatterà quasi sempre attorno a questa. Il 35 mm lavora in pratica tra 2.8 e 5.6, con qualche eccezione su paesaggio (f/5.6-8) e street.

Nota: a casa ho praticamente tutte le ottiche che hanno ottenuto dei record in termini di dettaglio e apprezzo le poche equivalenti che stanno ancora in giro (sono o doppioni, o oggetti con inviluppo di scatto aumentato, o oggetti ultracostosi di basso interesse per me). Posso arrivare de visu a livelli più che doppi di risoluzione rispetto alle prove MTF comuni e lì se ne vedono delle belle. A 10-40 lp/mm è facile prendere abbagli, a 50 lp/mm non mi fido certo dei tester di Internet; come dice Zeiss, oltre 80-100 lp/mm apprezzi le differenze se ci sai arrivare e le classifiche sono sempre scaravoltate a senso unico, con i "grandi classici" che vincono sempre.

A presto telefono.gif

Elio


Praticamente stai dicendo che il nuovo giocattolo che cita Simone sarà scarso perché moderno e con AF.
Ora aspettati la sua collera messicano.gif
giulysabry
Messaggio: #31
QUOTE(pes084k1 @ Apr 11 2017, 04:55 PM) *
A TA le aberrazioni sono relativamente elevate (e lo ZF resta più brillante...), la capacità di focalizzazione intrinseca è inferiore alle incertezze meccaniche, ma quando vai a 2.8-4 l'AF crolla sulle alte frequenze relativamente al MF, che le può sostenere stabilmente, e quindi la resa pratica è superiore. In ogni caso, parliamo di un test MTF piuttosto casereccio a frequenze ancora piuttosto basse e su un tale accrocco dovrei sempre e solo mettere a fuoco sul punto incriminato. Queste riprese mediate (slice in gergo) sono sensibili soprattutto alla curvatura di campo e alla metodologia di fuoco, che contano pochissimo in pratica. Oltretutto ricordo che per un buon fotografo devi ottimizzare la resa di punta, in quanto egli scatterà quasi sempre attorno a questa. Il 35 mm lavora in pratica tra 2.8 e 5.6, con qualche eccezione su paesaggio (f/5.6-8) e street.

Nota: a casa ho praticamente tutte le ottiche che hanno ottenuto dei record in termini di dettaglio e apprezzo le poche equivalenti che stanno ancora in giro (sono o doppioni, o oggetti con inviluppo di scatto aumentato, o oggetti ultracostosi di basso interesse per me). Posso arrivare de visu a livelli più che doppi di risoluzione rispetto alle prove MTF comuni e lì se ne vedono delle belle. A 10-40 lp/mm è facile prendere abbagli, a 50 lp/mm non mi fido certo dei tester di Internet; come dice Zeiss, oltre 80-100 lp/mm apprezzi le differenze se ci sai arrivare e le classifiche sono sempre scaravoltate a senso unico, con i "grandi classici" che vincono sempre.

A presto telefono.gif

Elio
Elio scusa la domanda,ma c'è qualche cosa che apprezzi di Nikon o è tutta "robbetta"? ( fotocamere,ottiche ecc...) sai quando scatto e poi stampo i miei occhi non notano niente di anomalo.Buona continuazione.

Giuliano


riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2017, 06:46 PM) *
Elio scusa la domanda,ma c'è qualche cosa che apprezzi di Nikon o è tutta "robbetta"? ( fotocamere,ottiche ecc...) sai quando scatto e poi stampo i miei occhi non notano niente di anomalo.Buona continuazione.

Giuliano


Ti rispondo io, di nikon gli piace il 55mm f/2.8 ais
nikosimone
Messaggio: #33
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2017, 11:14 PM) *
Ti rispondo io, di nikon gli piace il 55mm f/2.8 ais


Hai sbagliato ancora.

Gli piace il 105 f2.5 AiS

QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2017, 12:52 PM) *
Può essere tutto vero,io però ho già scattato senza perdere uno sguardo....un momento....un espressione,mentre tu stai ancora mettendo a fuoco.A ognuno il suo vetro smile.gif

Giuliano


A dire il vero il 35 f2 Zeiss della compattina Sony è autofocus, ed è pure una scheggia.
giulysabry
Messaggio: #34
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2017, 11:17 PM) *
Hai sbagliato ancora.

Gli piace il 105 f2.5 AiS
A dire il vero il 35 f2 Zeiss della compattina Sony è autofocus, ed è pure una scheggia.

E quindi tutto il resto è spazzatura?( comprese tutte le attrezzature vostre,mie e di tutto il mondo).

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #35
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2017, 11:17 PM) *
Hai sbagliato ancora.

Gli piace il 105 f2.5 AiS
A dire il vero il 35 f2 Zeiss della compattina Sony è autofocus, ed è pure una scheggia.
Quindi come resa sarà peggiore degli Mf indicati da Elio....anche Sony canna.

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #36
Intanto è ufficiale la nuova D7500. Una D500 leggermente depotenziata.
La mia D700 sembra così vecchia.... :-(
Cobaltatore
Messaggio: #37
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2017, 12:15 PM) *
Però il mio 1.4 và ancora meglio ed è pure Af smile.gif

Giuliano


Non capisco cosa ci azzecca? Se parliamo di D810 + 35mm 1.4 Nikon prezzo del nuovo arrivi prossimo a costi doppi rispetto alla suddetta "compatta" Sony.
Aggiungo da ex possessore del Nikon 35mm 1.4, che confrontato col Sigma Art non si avvantaggia praticamente in nulla rispetto al Sigma, se non per il costo più che doppio.
giulysabry
Messaggio: #38
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 12 2017, 11:49 AM) *
Non capisco cosa ci azzecca? Se parliamo di D810 + 35mm 1.4 Nikon prezzo del nuovo arrivi prossimo a costi doppi rispetto alla suddetta "compatta" Sony.
Aggiungo da ex possessore del Nikon 35mm 1.4, che confrontato col Sigma Art non si avvantaggia praticamente in nulla rispetto al Sigma, se non per il costo più che doppio.
Compratevi e confrontate quello che vi pare (quando secondo voi Nikon vale quanto una scarpa rotta).Buona giornata e buon proseguimento.

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #39
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 12 2017, 06:56 AM) *
Intanto è ufficiale la nuova D7500. Una D500 leggermente depotenziata.
La mia D700 sembra così vecchia.... :-(
Forse nel week-end vado a fare un po di foto....spero di non essere deriso o preso per il c...o,"guarda c'è un pezzente che fotografa con Nikon" cool.gif

Giuliano
Cobaltatore
Messaggio: #40
QUOTE(giulysabry @ Apr 12 2017, 12:15 PM) *
Compratevi e confrontate quello che vi pare (quando secondo voi Nikon vale quanto una scarpa rotta).Buona giornata e buon proseguimento.

Giuliano


Presumo che tu consideri il sigma di scarso valore quindi, altrimenti non mi spiego perchè io scrivo: "Aggiungo da ex possessore del Nikon 35mm 1.4, che confrontato col Sigma Art non si avvantaggia praticamente in nulla rispetto al Sigma", una corretta interpretazione dell'italiano in cui scrivo, suggerisce che Sigma e Nikon sono praticamente e fotograficamente alla pari, solo che Nikon costa il doppio.

Ergo su una cosa siamo d'accordo, inutile proseguire a cercare di fare ragionamenti seguendo una logica che non sia l'affezione al brand giallonero.

Saluti.
Banci90
Messaggio: #41
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 12 2017, 11:50 AM) *
Presumo che tu consideri il sigma di scarso valore quindi, altrimenti non mi spiego perchè io scrivo: "Aggiungo da ex possessore del Nikon 35mm 1.4, che confrontato col Sigma Art non si avvantaggia praticamente in nulla rispetto al Sigma", una corretta interpretazione dell'italiano in cui scrivo, suggerisce che Sigma e Nikon sono praticamente e fotograficamente alla pari, solo che Nikon costa il doppio.

Ergo su una cosa siamo d'accordo, inutile proseguire a cercare di fare ragionamenti seguendo una logica che non sia l'affezione al brand giallonero.

Saluti.

Io purtroppo ho abbandonato il brand giallonero ed ho mantenuto il solo corredo Ai-S per pura affezione ma ti posso dire che, avuto sia Nikon che Sigma, tra i due sceglierei di nuovo il Nikon; Solo ed esclusivamente usato é se sotto i 1000, questa precisazione va fatta wink.gif
giulysabry
Messaggio: #42
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 12 2017, 12:50 PM) *
Presumo che tu consideri il sigma di scarso valore quindi, altrimenti non mi spiego perchè io scrivo: "Aggiungo da ex possessore del Nikon 35mm 1.4, che confrontato col Sigma Art non si avvantaggia praticamente in nulla rispetto al Sigma", una corretta interpretazione dell'italiano in cui scrivo, suggerisce che Sigma e Nikon sono praticamente e fotograficamente alla pari, solo che Nikon costa il doppio.

Ergo su una cosa siamo d'accordo, inutile proseguire a cercare di fare ragionamenti seguendo una logica che non sia l'affezione al brand giallonero.

Saluti.
Peccato che io sia un estimatore e possessore di un 50ino Sigma...ed il prossimo vetro sarà decisamente un Sigma 135 Art ....che ovviamente attacchero` al "ferro" di mia dotazione.

Giuliano
Cobaltatore
Messaggio: #43
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Apr 12 2017, 01:08 PM) *
Io purtroppo ho abbandonato il brand giallonero ed ho mantenuto il solo corredo Ai-S per pura affezione ma ti posso dire che, avuto sia Nikon che Sigma, tra i due sceglierei di nuovo il Nikon; Solo ed esclusivamente usato é se sotto i 1000, questa precisazione va fatta wink.gif


Quindi convieni con me che sia decisamente sovraprezzato per quello che offre, che poi piaccia l'uno o l'altro è questione di sfumature, ma francamente sfido chiunque ad apprezzare differenze tangibili sulle foto prodotte dai due in oggetto.

QUOTE(giulysabry @ Apr 12 2017, 01:18 PM) *
Peccato che io sia un estimatore e possessore di un 50ino Sigma...ed il prossimo vetro sarà decisamente un Sigma 135 Art ....che ovviamente attacchero` al "ferro" di mia dotazione.

Giuliano


E quindi capisco ancor meno, il senso della tua reazione di qualche post fa.
nikosimone
Messaggio: #44
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2017, 10:44 AM) *
@Simone

Riformulo....Copio Sony perché le foto saranno sicuramente migliori?Copio Sony perché apprezzo la struttura?Copio Sony perché sicuramente aumento le vendite? Copio Sony a che pro?
Giuliano


non ho capito Giuliano, il tuo dilemma è "perchè una macchina così potente e costosa con ottica fissa?"

la Sony in questione ha prestazioni da paura che forse nemmeno la 810 con un 35mm serio raggiunge.
in compenso costa la metà, ha una costruzione a dir poco granitica, è piccola e leggera, è totalmente silenziosa.

Esempio:
Giulio Magnifico che ha fatto i suoi splendidi reportage con la D800 ed il Sigma 35 art è andato in Siria portandosi appresso attrezzatura ingombrante, pesante, vistosa.
Adesso usa sempre più spesso la Leica Q.
(Giulio se ci sei batti un colpo)

Chi ha posseduto tutte e tre (Sony RX1RI, Sony RX1RII e Leica Q) dice che la Sony II è di un altro pianeta pur costando almeno mille euro meno della Leica.
L'AF della Leica è meglio in fuoco singolo invece quello della Sony è meglio in continuo e inseguimento.
Lo zeiss della RX è ai livelli massimi, così come il sensore.
Poi può anche essere un gusto di focale, una è 35 l'altra è 28.


giulysabry
Messaggio: #45
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Apr 12 2017, 01:08 PM) *
Io purtroppo ho abbandonato il brand giallonero ed ho mantenuto il solo corredo Ai-S per pura affezione ma ti posso dire che, avuto sia Nikon che Sigma, tra i due sceglierei di nuovo il Nikon; Solo ed esclusivamente usato é se sotto i 1000, questa precisazione va fatta wink.gif
Quindi a parte il costo lo ritieni migliore? Mi sembrava di essere una particella di sodio in una famosa acqua....

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #46
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2017, 04:25 PM) *
non ho capito Giuliano, il tuo dilemma è "perchè una macchina così potente e costosa con ottica fissa?"

la Sony in questione ha prestazioni da paura che forse nemmeno la 810 con un 35mm serio raggiunge.
in compenso costa la metà, ha una costruzione a dir poco granitica, è piccola e leggera, è totalmente silenziosa.

Esempio:
Giulio Magnifico che ha fatto i suoi splendidi reportage con la D800 ed il Sigma 35 art è andato in Siria portandosi appresso attrezzatura ingombrante, pesante, vistosa.
Adesso usa sempre più spesso la Leica Q.
(Giulio se ci sei batti un colpo)

Chi ha posseduto tutte e tre (Sony RX1RI, Sony RX1RII e Leica Q) dice che la Sony II è di un altro pianeta pur costando almeno mille euro meno della Leica.
L'AF della Leica è meglio in fuoco singolo invece quello della Sony è meglio in continuo e inseguimento.
Lo zeiss della RX è ai livelli massimi, così come il sensore.
Poi può anche essere un gusto di focale, una è 35 l'altra è 28.
Capisco,capisco....non capisco perché non hai ancora cambiato brand ( e continui ad usare la "ferraglia" giallonera )...Vendi tutto,scatti felice,leggero,nessuno ti prenderà in giro telefono.gif e ti avanzano i soldi per una bella vacanza.

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #47
QUOTE(giulysabry @ Apr 12 2017, 04:57 PM) *
Capisco,capisco....non capisco perché non hai ancora cambiato brand ( e continui ad usare la "ferraglia" giallonera )...Vendi tutto,scatti felice,leggero,nessuno ti prenderà in giro telefono.gif e ti avanzano i soldi per una bella vacanza.

Giuliano



Per vari motivi:

- sono pigro
- ho talmente tanti impegni che non ho la concentrazione necessaria per vendere un corredo come il mio
- continuo a preferire il mirino della reflex, ma manca poco che la Sony mi accontenti.
- sto aspettando di vedere come funziona la nuova interfaccia software Sony (che fino ad oggi ha rappresentato il suo vero tallone d'Achille)

Ma fondamentalmente perché sono pigro, però prima o poi mi decido.

Invece non capisco la chiusura mentale che porta a non volersi guardare intorno, manco si fosse contratto matrimonio con una marca.
giulysabry
Messaggio: #48
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2017, 05:06 PM) *
Per vari motivi:

- sono pigro
- ho talmente tanti impegni che non ho la concentrazione necessaria per vendere un corredo come il mio
- continuo a preferire il mirino della reflex, ma manca poco che la Sony mi accontenti.
- sto aspettando di vedere come funziona la nuova interfaccia software Sony (che fino ad oggi ha rappresentato il suo vero tallone d'Achille)

Ma fondamentalmente perché sono pigro, però prima o poi mi decido.

Invece non capisco la chiusura mentale che porta a non volersi guardare intorno, manco si fosse contratto matrimonio con una marca.
Quindi anche Sony ha qualcosa che non và?non lo sapevo....Credimi che sono di vedute molto aperte,non ho firmato con nessun brand ed il prossimo Workshop che vado a fare in Slovenia vado a provare del nuovo materiale Tamron su Nikon e mirrorless Olympus...vedi un po' (guarda che non c'è l'ho con nessuno e mi stai pure simpatico).

Giuliano
nikosimone
Messaggio: #49
QUOTE(giulysabry @ Apr 12 2017, 05:44 PM) *
Quindi anche Sony ha qualcosa che non và?non lo sapevo....


si la U.I. è complicata ed i primi tempi ti fa uscire matto.

esempio: siete mai andati in una catena tipo Mediaworld, Trony, e compagnia a vedere le macchine che hanno in esposizione?
quelle con il filo antifurto che possono prendere tutti in mano.
ecco, se prendete una Nikon o una Canon bene o male riuscite ad orientarvi anche se non le avete mai tenute in mano;
con le Sony devi studiare il libretto di istruzioni anche solo per accenderle.

giulysabry
Messaggio: #50
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2017, 06:15 PM) *
si la U.I. è complicata ed i primi tempi ti fa uscire matto.

esempio: siete mai andati in una catena tipo Mediaworld, Trony, e compagnia a vedere le macchine che hanno in esposizione?
quelle con il filo antifurto che possono prendere tutti in mano.
ecco, se prendete una Nikon o una Canon bene o male riuscite ad orientarvi anche se non le avete mai tenute in mano;
con le Sony devi studiare il libretto di istruzioni anche solo per accenderle.
lo sapevo....questa volta era ironia messicano.gif

Il mio venditore di fiducia difatti mi dice sempre questo,mirino dai,dai,ed sw/U.i da piangere....eppure lui vende tutti i brand.Un cordiale saluto.

Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help - Foto Riferimento Polvere Carlo Nadalin 5 23-11-2004 09:20
Pagine Html Di Riferimento Categoria Michele Difrancesco 5 06-09-2006 09:43
Domanda Per Un Riferimento Di Sezione Alex 200 5 15-11-2006 12:09
17-35 Come Mio Unico Punto Di Partenza/riferimento Rod24 5 19-07-2007 14:15
Domanda Per Un Riferimento Di Sezione Alex 200 0 15-11-2006 11:53
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >