FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help - Foto Riferimento Polvere
dubbio...
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
wink.gif Innanzitutto un saluto a tutta la Community,
leggendo il manuale della D70 a pag 166-167 leggo al punto 5 che la funzione entra automaticamente in funzione se il soggetto è scarsamente illuminato....

ora non capisco una cosa...come funziona questa funzione? blink.gif

Ovvero:
io ho fatto una foto rif. polvere e l'ho scaricata sul mio HardDisk.
Ora se formatto la Card e scatto in Nef poi uso quella che ho scaricato di foto come campione oppure funziona in un'altra maniera?
Mi potete spiegare come funziona e come usare tale funzione sulle foto?
Grazie Anticipatamente guru.gif
Carlo

grazie.gif
CarloNadalin
Messaggio: #2
Non so se era giusto inserire questa discussione qui o in Nikon Software perchè alla fine è un'opzione da settare in macchina ma che si utilizza poi in post-produzione..... laugh.gif

A parte gli scherzi, non è che veramente qualcuno può scrimermi due riche su come utilizzare questa funzione....sto continuando a fare ricerche ma non trovo nulla a riguardo.....(sto cercando in tutto il forum laugh.gif )

Grazie
CArlo rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Ciò che hai fatto per acquisire un' immagine rif. polvere mi sembra corretto.
Circa l'utilizzo, devi avere Nikon Capture, attivare la funzione Dust-off, e caricare un'immagine di riferimento in cui sia presente la polvere che mediante il software tu vuoi eliminare dalle immagini che stai trattando.
In pratica, con la foto rif. polvere tu fotografi contro una superficie bianca, la polvere presente in quel momento sul sensore.
Dovrai scattare un'immagine di riferimento ogni volta che riscontrerai una diversa distribuzione della polvere nelle immagini a schermo.
CarloNadalin
Messaggio: #4
ok, quindi avevo capito bene...

...però continuo a non capire il punto 5 del manuale ovvero:

"completate la pressione del pulsante di scatto a fondo corsa per aquisire i dati di riferimento Image Drust Off (tenete presente che la riduzione disturbi entra in funzione automaticamente se il soggetto è scarsamente illuminato e quindi aumenta in tempo necessario alla registrazione dei dati)...."

che senso ha questa frase? forse vuol dire che mentre scatto una foto campione per il riferimento polvere, se il soggetto è poco illuminato entra automaticamene in funzione l'opzione di riduzione disturbo di cui si parla a pag 133 del manuale e poi si disattiva in automatico?
Premetto che io questa opzione l'ho selezionata su "no" nel menu della D70...

sono un pò in confusione...ho la D70 da un paio di mesi e avevo letto tutto il manuale però non mi ero soffermato su queste cose perchè non avevo installato il capture...ora ho la trial e lo sto un po testando!

Grazie a chi volesse chiarirmi un pò le idee laugh.gif
Carlo
giannizadra
Messaggio: #5
Non ho sottomano il manuale, ma presumo che la tua interpretazione sia esatta.
Penso che l'attivazione automatica della funzione sia volta ad ottenere l'immagine più dettagliata possibile della polvere, per agevolare il lavoro di Capture.
CarloNadalin
Messaggio: #6
grazie delle informazioni....
allora tutto OK!

Mi dispiace rispondere solo adesso ma ieri sera ho staccato tutto e non ho avuto modo di poter ritornare su internet...
Ciao e buona giornata a tutti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio