FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikkor Af-s 17-55 Dx F/2.8... Lo Acquisto?
Rispondi Nuova Discussione
nickpet
Messaggio: #1
Ciao a tutti
sono da qualche giorno alla ricerca nel forum di discussioni sul fantomatico 17-55 dx per fugare i miei dubbi ma, grazie a voi, questi dubbi sono aumentati.
In molti lo sconsigliano a favore di un 28-70 f/2.8 che però io non posso permettermi, già l'acquisto del 17-55 sarebbe per me un grosso sacrificio economico e quei 5-600 euro di differenza...
Pur possedendo anche un 70-300 e un 50 f/1.4, faccio i miei scatti utilizzando quasi esclusivamente il 18-70 dx.
E dire che ero quasi convinto del 17-55...

Grazie
Nino Petrelli
_Simone_
Messaggio: #2
se tanto il 28-70 non te lo puoi permettere quali sarebber oi tuoi dubbi?
non credo che tu abbia letto dei giudizi negativi sul 17-55, qualcuno gli preferisce altre lenti storiche ma quello rimane un ottimo obiettivo

vai tranquillo, inoltre recuperi qualcosa vendendo il 18-70
Francesco Martini
Messaggio: #3
Vediamo se ti convinco ...IO.... biggrin.gif
Sia il 17-55 che il 28-70 sono due ottiche stupende..e la scelta dipende in gran parte dalle foto che ci vuoi fare... Se vuoi un'ottica molto versatile che si spinge da un buon grandangolo a una focale adatta per ritratti e foto "street"...senza dubbio il 17-55....Se ti serve un'ottica non grandangolare, ma orientata su focali "classiche"...prendi il 28-70....
Buona scelta
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Oct 11 2006, 10:25 AM
Giallo
Messaggio: #4
Non ci posso credere. Un'altra discussione sul 17-55...
smile.gif
studioraffaello
Messaggio: #5
c'e qualcuno che sa dirmi se il 17 55 e' un buon obiettivo? tongue.gif
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(studioraffaello @ Oct 11 2006, 11:51 AM) *

c'e qualcuno che sa dirmi se il 17 55 e' un buon obiettivo? tongue.gif

Se e' buono???....dipende tutto da come lo cucini..Se lo cuoci a forno, con rosmarino, un po' di prosiutto e patatine...e' ottimo e tenerissimo...In padella...un po' piu' coriaceo e meno saporito laugh.gif
Francesco Martini
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(nickpet @ Oct 11 2006, 11:12 AM) *

Ciao a tutti
...
faccio i miei scatti utilizzando quasi esclusivamente il 18-70 dx.
...
Grazie
Nino Petrelli

Se non hai (e non hai intenzione di prendere) il 12/24, credo che il 17/55 sia la scelta obbligata. In caso contrario potresti orientarti su altro, come il 24/85 2.8-4 che si trova facilmente anche usato sui 400.00 E.
Roberto Romano
Messaggio: #8
QUOTE(nickpet @ Oct 11 2006, 11:12 AM) *


In molti lo sconsigliano a favore di un 28-70 f/2.8 ....
....faccio i miei scatti utilizzando quasi esclusivamente il 18-70 dx.
E dire che ero quasi convinto del 17-55...



Perchè lo metti in contrapposizione con il 28-70? Sono due range di focali molto diverse con diversi fini. Analizza prima le tue esigenze, cerca di capire cosa ti serve realmente, lasciando da parte discorsi qualitativi che lasciano un po' il tempo che trovano trattandosi di due ottiche entrambe eccellenti. Come ottica unica che sostituisca il 18-70 ti direi senz'altro 17-55. Tieni presente che se ti spaventa il costo del 28-70, ti dovrebbe terrorizzare il fatto che ci dovrai abbinare il 12-24DX pena la mancanza di vere focali grandangolari.
Nel tuo caso, se proprio vuoi un'alternativa su cui discutere, avendo tu il 50 1.4, penserei piuttosto al 17-35. E qui discutere sulle diverse caratteristiche delle due ottiche (17-35 e 17-55) anzichè principalmente sul diverso range focale avrebbe più senso.

Ciao smile.gif

Messaggio modificato da Roberto Romano il Oct 11 2006, 11:37 AM
nickpet
Messaggio: #9
tutti pongono l'accento sull'eccessivo contrasto del 17-55 ma, devo dire che la giusta osservazione di Roberto Romano già mi ha quasi convinto.
Per il momento non posso permettermi il 12-24 + il 28-70...
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(nickpet @ Oct 11 2006, 12:39 PM) *

tutti pongono l'accento sull'eccessivo contrasto del 17-55 ma, devo dire che la giusta osservazione di Roberto Romano già mi ha quasi convinto.
Per il momento non posso permettermi il 12-24 + il 28-70...

...non ha un constrato "eccessivo"....Diciamo che e' solo piacevolmente un po' piu' contrastato del 28-70...per esempio.....Poi..puoi' sempre dimunuire il contrsto "on-camera" o con Nikon Capture.... dry.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 11 2006, 12:52 PM) *

...non ha un constrato "eccessivo"....Diciamo che e' solo piacevolmente un po' piu' contrastato del 28-70...per esempio.....Poi..puoi' sempre dimunuire il contrsto "on-camera" o con Nikon Capture.... dry.gif
Francesco Martini


Ma per tanto che lo diminuisci, rimane sempre troppo alto...
D'altronde, io applico contrasto basso già al 35 f2...

Fossi in te, terrei il 18-70... f2.8 a parte, non avresti grandi migliorie nella qualità delle tue immagini, come nitidezza, distorsione, sfocato...
Il 18-70 è un vetro economico ma onesto, per il prezzo che costa, va benissimo! il 17-55 è un vetro caro ma... beh, il resto l'avrai letto nelle discussioni già fatte!
paco68
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Oct 11 2006, 02:49 PM) *

Ma per tanto che lo diminuisci, rimane sempre troppo alto...
D'altronde, io applico contrasto basso già al 35 f2...

Fossi in te, terrei il 18-70... f2.8 a parte, non avresti grandi migliorie nella qualità delle tue immagini, come nitidezza, distorsione, sfocato...
Il 18-70 è un vetro economico ma onesto, per il prezzo che costa, va benissimo! il 17-55 è un vetro caro ma... beh, il resto l'avrai letto nelle discussioni già fatte!


Matteo... secondo me, sto 17-55 l'hai preso in testa una volta ed ora lo odi con tutte le tue forze.... laugh.gif laugh.gif

Il 18-70 è una lente onesta ma nulla di più, se poi si inizia ad utilizzarla su sensori da 10MP mostra tutti i suoi limiti.
Accostare al 18-70 il 17-55 come nitidezza distorsione e sfocato mi sembra un po' blasfemo.

Cmq, come diceva giustamente qualcuno, la vera alternativa al 17-55 è il 17-35 ed io ho preferito proprio lui.

Pollice.gif

nickpet
Messaggio: #13
siamo alle solite... in questo modo mi confondete ancora più di quanto già sono...
E poi al 17-35 dovrei per forza affiancarne un altro... magari proprio il 28-70, vero?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(paco68 @ Oct 11 2006, 03:17 PM) *

Accostare al 18-70 il 17-55 come nitidezza distorsione e sfocato mi sembra un po' blasfemo.

Cmq, come diceva giustamente qualcuno, la vera alternativa al 17-55 è il 17-35 ed io ho preferito proprio lui.

Pollice.gif


Usali attentamente entrambi, e capirai che non è poi così blasfemo, la distorsione è identica, lo sfocato molto simile, sui 10MP non ho provato il 18-70, ma il 17-55 si e non mi ha fatto una gran bella impressione.

17-35.. altro pianeta!!! wink.gif Ma non credo che al nostro amico interessi per il minor range di focali.
paco68
Messaggio: #15
QUOTE(matteoganora @ Oct 11 2006, 03:25 PM) *

Usali attentamente entrambi, e capirai che non è poi così blasfemo, la distorsione è identica, lo sfocato molto simile, sui 10MP non ho provato il 18-70, ma il 17-55 si e non mi ha fatto una gran bella impressione.

17-35.. altro pianeta!!! wink.gif Ma non credo che al nostro amico interessi per il minor range di focali.


Non ho mai posseduto il 17-55.

Di 18-70 ne ho avuti due (eredità dei kit mad.gif ).
A 18 la distorsione è evidente ma soprattutto soffre di una notevole vignettatura.

Mi rifiuto di credere che il 17-55 sia a quei livelli..... se lo è, mi sembra allora davvero un furto legalizzato far pagare così quella lente.

Sul discorso del range di focali, ho visto che l'amico ha anche il 50 1,4 per cui è cmq coperto.

(In fin dei conti è lo stesso ragionamento che ho fatto io 17-35 + 50).

Se invece uno vuole un'obbiettivo unico da montare e non togliere più, fa prima a prendersi una compatta!!!! wink.gif

Pollice.gif
t.pannilini
Messaggio: #16
Caro Nino,

io sono un pivello, ma ho speso la cifra famosa per il 17-55. Lo trovo semplicenmente sbalorditivo e come focale mi copre ciò che mi serve.
Sono in attesa di sostituire il buon vecchio AF 70-210 4.5-56 con il ben noto 70-200 VR. Al diavolo peso, scomodità e costo (? AAAhhhhh), ma le foto che ne escono fuori sono meravigliose. Il gioco vale la candela. Dipende anche da cosa vuoi farne. Le ottiche intermedie e specifiche vanno benissimo per i professionisti, ma a me basta già lo stress che ho.
Sono un amatore e tale resterò.... evviva la comodità e gli obiettivi come il 17-55!
In bocca al lupo,
Tomaso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(matteoganora @ Oct 11 2006, 03:25 PM) *



17-35.. altro pianeta!!! wink.gif


guru.gif Pollice.gif wink.gif

Pienamente d'accordo!
Lo uso in accoppiata con il 50 F1,4 ed è fenomenale....

Buone foto!

Federico.
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(nickpet @ Oct 11 2006, 03:22 PM) *

siamo alle solite... in questo modo mi confondete ancora più di quanto già sono...
E poi al 17-35 dovrei per forza affiancarne un altro... magari proprio il 28-70, vero?

ciao....non complicarti inutilmente la vita, non cercare l'assenso di tutti prima di un acquisto,cerca di farti un idea della resa e dei pregi /difetti (che non credo sia necessario a ri- sviscerare) e assodato il fatto che non è un bidone (spero che almeno questo mi venga concesso) se il range di focali che copre ti è di tuo gradimento (ps: tanto per dirne una la cara canon è appena uscita con un 17-55 f2.8!!) compralo tranquillamente , se pensi che non valga i soldi che costa o che la resa piu "contrastata" a te possa non piacere....vai su 17-35 o 24/85 f2.8/4.....
ma cerca di farti un idea tua....e lo puoi fare solo in un modo: Provandolo

io uso pricipalmente per:
street...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per il paesaggio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e come "normale" in molte occasioni.....
IPB Immagine

Ps: io chiaramente ho anche il 18/70 che trovo ottimo per il rapporto qual/price.....ma non regge il paragone con il 17/55...di piu' Nin zo'
Luca


giannizadra
Messaggio: #19
Si avvertiva particolarmente il bisogno di una nuova querelle sul 17-55.. rolleyes.gif
Erano già due giorni che non succedeva.

La mia opinione la conoscete bene.

Personalmente, non interverrò più sull'argomento, fino a quando non sarò in condizione di rendere pubblico un nuovo test comparato "sul campo", dopo quello statico già effettuato assieme a FrancescoFiorenza ( già Gemisto).
Per motivi indipendenti dalla mia volontà (intendo provare un esemplare "vergine") ci vorrà un po' di tempo.

PS. Il test sarà comparato, ma non col 18-70.. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 04:21 PM) *

PS. Il test sarà comparato, ma non col 18-70.. wink.gif

E perchè no? Il fatto che costi 1/5 del 17-55 non vuol dire che valga 1/5, anzi...

Visto che più di una volta si è dimostrato che in pochi sanno distinguere una lente dall'altra, e memore di un confronto su stampe che ha dimostrato che il 97% degli intervistati non riconosce il 18-70 a 70 dal 70-200VR a 70...
Io lo metterei nel test, e sono sicuro che a distorsione e sfocato non si rileveranno differenze...
Probabilmente come resa ai bordi o vignettatura, il 17-55 potrebbe andare un po meglio... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Se avrò ragione, voglio un 17-35 in premio! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Si potrebbe obbiettare che in pochi sanno riconoscere il contrario!!! rolleyes.gif
Diciamo che ci sono persone alle quali la resa ti questo vetro (molto buono) piace ed ad altri no!! wink.gif
Io lo posseggo da pochi giorni e non mi sembra affatto male...copre il range che utilizzo di piu'...acquistalo e non te ne pentirai wink.gif

Ho sentito giudizi obbiettivi su questo vetro solo di soliti "noti" del forum (Gianni, Giallo, Lucaoms, Francesco Martini etc etc) per il resto mi sembrano sparate alla Ken Rockwell....

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Oct 11 2006, 04:21 PM) *



PS. Il test sarà comparato, ma non col 18-70.. wink.gif



Invece potrebbe essere interessante....però richiederebbe molto più lavoro per voi!! tongue.gif wink.gif

Buone foto!

Federico.
Alberto Zuppechin
Messaggio: #23
Ho già letto di tutto su questa lente!!!!!!
credo che come tutte le lenti che uno prova, in funzione di quello che si aspetta e alla fine ottiene, o piace o non piace. Io ce l'ho e faccio parte della seconda schiera ed infatti ho deciso di venderlo.
Non sono un professionista, fotografo per diletto, non vado avedere se nell'angolino in basso a dx o i alto a sx c'è una piccola sbavatura.
Lo trovo molto pronto nella messa a fuoco perchè con il motore interno è una scheggia, ma non mi soddisfa. Parere del tutto personale....
Non ho portato a casa quello che invece ho portato con soddisfazione con un 35-70/2,8.... De gustibus!!!!
Peccato che i negozi non siano come i concessionari di auto dell'ultima generazione.... ci giri tre giorni e poi vedi se ti piace......... smile.gif
Rugantino
Messaggio: #24
Credo che tutte le opinioni siano rispettabilissime.
Io per esempio avevo il 28-70 e l'ho sostituito proprio con il 17-55 che risulta molto più comodo come escursioni focali e che mi sta dando moltissime soddisfazioni. Molte più di quante credevo.
So già che qualcuno storcerà il naso ma ritengo di non aver rimpianti anche se non posso certo parlar male del 28-70!
P.S. Anche perchè non ho certo la competenza di molti degli utenti che frequentano questo forum. Una cosa è certa: le foto di Francesco Martini invitano a comprarlo!!!! Peccato però che insieme all'obiettivo non ti diano anche le sue capacità!!! biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Oct 11 2006, 07:05 PM
Sidbabai
Messaggio: #25
QUOTE(Rugantino @ Oct 11 2006, 08:04 PM) *

Una cosa è certa: le foto di Francesco Martini invitano a comprarlo!!!! Peccato però che insieme all'obiettivo non ti diano anche le sue capacità!!! biggrin.gif biggrin.gif


Le foto di Francesco Martini invitano a comperare più che altro un polarizzatore circolare e , appunto, le sue capacità biggrin.gif

E sono d'accordo, come sempre, con Matteo che quoto ad ogni parola.

Messaggio modificato da sidbabai il Oct 11 2006, 10:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »