FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D300 E Impostazioni
possibile che siano tutti entusiasti?
Rispondi Nuova Discussione
^Ventu^
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, da felice possessore di una d200 mi ritrovo ora ad avere una d300 del quale "per il momento" non sono completamente soddisfatto, all'attivo di 3000 scatti, scaricando vari picture control e curve personalizzate varie, non riesco tuttora ad avere una "buona" fedeltà cromatica e un bilanciamento del bianco decente. Per non parlare dell'esposizione che in luce ambiente è rigorosamente sottoesposta di un diaframma, mentre a luce flash sovraesposta.

Quali impostazioni potete consigliare per avere risultati discreti?

grazie a tutti hmmm.gif
litero
Messaggio: #2
io rigiro la domanda in altro modo...
solo la mia d300 appena accesa non mi ha dato problemi di nessun genere?
colori ottimi, esposizione corretta ecc...

per quanto mi riguarda io non uso curve personalizzate e robe varie... ogni tanto faccio la premisurazione del WB e scatto quasi sempre in jpg con nitidezza a 2 tacchette...
quando scatto in raw, alla bisogna sistemo i livelli e i colori come voglio.

detto questo... credo di non poterti essere utile.... mi spiace.
Luceformecolori
Messaggio: #3
Avendo fatto lo stesso percorso ti posso solo suggerire di non metterti a variare tonnellate di parametri, scaricare curve etc etc in quanto si crea un guazzabuglio in cui poi è difficile capire il perchè di qualsiasi regolazione.

Parti dai profili standard o neutro, eventualmente regola l'automatismo del bilanciamento del bianco e la nitidezza.

Su queste discussioni troverrai altre esperienze...

Consigli D300

Club D300

^Ventu^
Messaggio: #4
IO vorrei essere nelle tue condizioni, dato che la 200 non la ho più....
Luceformecolori
Messaggio: #5
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 15 2008, 09:30 AM) *
IO vorrei essere nelle tue condizioni, dato che la 200 non la ho più....


Non so se ti riferisci a me, ma neanche io ho più la D200.

Ti posso solo dire di non ragionare con la D300 avendo a mente la D200.
Sono macchine diverse, che "vedono" la luce con sensori fatti con tecnologie diverse.

Quindi la familiarità con la D200 può essere fuorviante (ed anche i molti parametri della D300).

Dopo l'entusiasmo iniziale, parti da zero. Resetta anche la "sezione impostazioni Nikon" del tuo cervello, vedrai che dopo i risultati arriveranno con maggiore continuità e serenità.
^Ventu^
Messaggio: #6
Non mi riferivo a fire hawk, ma al messaggio precedente che presa la macchina tutto perfetto, per me non è stato così e non lo è tuttora, standard e neutro sono stati i primi parametri che ho provato, ho provato il dligthing attivo e non, ma non siamo alla resa che avevo prima, poi se vogliamo intestardirci che deve andare bene per forza è un altro discorso.

io non ho paura di dire che per il momento, avendo speso una bella cifra non mi sento soddisfatto. io non devo fare 5000 scatti per riuscire ad impostare una macchina, stiamo parlando di una macchina semipro o pro dipende dai casi e i professionisti non si possono permettere di "perdere" 5000 scatti per delle impostazioni!

ed è per questo che ho chiesto qualche parere, perchè dopo i primi 3000 son ancora al punto di partenza!
Luceformecolori
Messaggio: #7
Non voglio far nascere una polemica, ma per inciso le macchine Pro e Semi Pro sono pensate in modo da dover essere impostate dall'utente in maniera che siano aderenti alle sue richieste e quindi è sempre necessario un rodaggio. Nel caso di professionisti, 3000 scatti si fanno in tempi relativamente brevi.

In questa fascia, a dimostrazione, non vengono inseriti programmi preimpostati pronti all'uso, di nessun tipo.

Se poi la tua D300 si comporta in modo così strano ed inaccettabile, considera un controllo in assistenza, non si sa mai!
litero
Messaggio: #8
visto che abbiamo risposto in due e non ti riferivi a fire hawk, probabilmente.... ti riferivi a me.
io il passaggio l'ho fatto da d70s a d300... sarà per questo che sono "entusiasta"...

Anche io ho bigellonato tra i menu e le impostazioni... e ho concluso che un'impostazione neutra con un abbassamento della nitidezza base a 2 forniva jpg on board molto dettagliati e colori "fedeli" senza creare artefatti strani.

L'esposizione invece, almeno in matrix, è andata leggermente in crisi in caso di fortissima nebbia, tendeva a sottoesporre un po'(più o meno come succede per la neve), altrimenti mi posso reputare contentissimo.

Qui sul forum, un utente ah iniziato un 3d proprio sull'esposizione della d300... hai provato a dare un'occhiata anche li? ci sono molti spunti interessanti.

Inoltre mi trovo d'accordo col falco bruciacchiato ( tongue.gif spero non te la prenderai smile.gif ) sul fatto che la macchina deve essere un attimino "domata"... e quale metodo migliore che il forum? .... smile.gif

Aiuterebbe poter visionare qualche scatto di cui non sei per niente, o non abbastanza, contento.
^Ventu^
Messaggio: #9
appena riesco provvedo a postare qualcosa

e comunque di macchine non è la prima, ti posso garantire che sia d200 che d2h che d1 non mi hanno mai dato questi inconvenienti.
AlessandroPagano
Messaggio: #10
Anch'io vengo da una D200 e l'impatto con la D300 è stato disarmante. Poi con un pò di calma mi sono reso conto di aver tra le mani un cavallo di razza e non lo dico solo perchè deve essere per forza così. Siamo abituati ad avere file pronti all'uso o in RAW o Jpeg che siano, cosa che con la D200 avveniva. Adesso il nuovo "giocattolo" necessita di più attenzioni che se non sono disponibili da parte dell'utilizzatore, creano questo tipo di problema...la non perfetta soddisfazione.
Qualche week dopo aver acquistato la D300 ho scaricato i profili colore della D2X e li ho installati, ho effettuato tre scatti precisi(uno per ogni profilo colore) e ho valutato la resa, ho scelto quello per me più fedele e da quel momento non l'ho più cambiato.
La mia reflex è prossima ai 5000 scatti e non sono stati fatti per delle prove.

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Apr 15 2008, 11:36 AM
litero
Messaggio: #11
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 15 2008, 11:22 AM) *
appena riesco provvedo a postare qualcosa

e comunque di macchine non è la prima, ti posso garantire che sia d200 che d2h che d1 non mi hanno mai dato questi inconvenienti.


Ma fiugurati... mi sembra solo strano definire "deludente" la d300... che come giustamente hai sottoloneato è probabilmente la semipro meglio riuscita ad oggi nel complesso.

aspettiamo le foto e i tuoi giudizi smile.gif
digiborg
Messaggio: #12
Sinceramente ho avuto molte + difficoltà a "domare" la D200 che la D300. Utilizzo settaggi standard, D-lighting al minimo e curva D2x_3 ottenendo risultati pienamente soddisfacenti :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ciao! io venivo da un d80 poi ho preso la d300, le ho entrambe e pensavo di usarle tutte e due, ma più della volte preferisco al seconda e grossi problemi non ne ho avuti, anzi!
bisogna studiarsi bene il manuale, e provare.
Io sono molto soddisfatto, anzi tanto.
saluti Cosimo.

ps. la macchina non fa i miracoli!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Personalmente con la D300 ho avuto subito un giusto feeling, ho acquistato uno dei primissimi esemplari distribuiti e costruiti (numero di matricola bassissimo).
L'ho alternata alla D200, Fuji S5, Nikon D2h, devo dire che la macchina e' superiore alla D200 restituendo files piu' stampabili dai colori piu' saturi il tutto condito da una latitudine di posa piu' estesa.
La tropicalizzazione e' superiore alla "vecchia" D200, l'autonomia pure, l'Mb piu' professionale ed all'altezza etc etc.
Ma veniamo all'impostazioni, l'unica cosa che ho registrato on-board (non ho caricato nessuna curva personalizzata) e' stata un -1 alla Tonalita' ed un +2 alla nitidezza etc etc.
Mi sento anch'io di consigliarti di azzerare il tutto e di leggerti le discussioni gia' aperte, vai per tentativi e piano piano vedrai che riuscirai a domare la piccola!

Saluti

Giacomo
donald duck
Messaggio: #15
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 15 2008, 11:22 AM) *
appena riesco provvedo a postare qualcosa

e comunque di macchine non è la prima, ti posso garantire che sia d200 che d2h che d1 non mi hanno mai dato questi inconvenienti.

Confermo anch'io, nessun problema con la D300, solo assoluto entusiasmo. Certo, capisco che sia necessaria una cultura "fotografica" (intesa in senso letterale) di buon livello per gestirne le personalizzazioni, ma se ce l'hai sono certo che i problemi li risolvi molto rapidamente. Tanto da desiderare poi anche migliorie (ad esempio io desidererei un sistema di attivazione disattivazione rapida dell'ISO Auto... senza passare dai menù).

Sono quindi molto propenso a pensare che il tuo esemplare possa avere dei problemi, lo invierei senza dubbio in assistenza per un check.

Auguri!

Paolo
Paolo56
Messaggio: #16
Provengo anch'io da D200 e devo dire che non ho riscontrato alcun problema con la D300 nè di sovra o sotto esposizione nè di altro.
Scatto solo in nef e coreggo in post solo con maschera di contrasto e qualche volta i livelli.
Impostazioni in macchina tutto a zero salvo nitidezza +2.
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da Paolo56 il Apr 15 2008, 04:34 PM
luca.bossi
Messaggio: #17
ciao, io provvendo da una D70s, e il primo mese di utilizzo (circa 1000 foto), è stato difficile. I risultati mi hanno più volte fatto pensare a tornare indietro.
Poi ... leggendo le soddisfazioni di molti qui sul forum mi sono convinto a dedicare del tempo (un w.e.) allo studio delle varie impostazioni e finalmente sono riuscito a domare la besta.

Io amo avere i file neutri tendenzialmente patinati di grigio, tale da avere più margine per la post-produzione, e quindi con l'aiuto di alcuni utenti che mi hanno consigliato, ho settato la mia D300 su neutro e impostato i parametri di nitidezza, contrasto ecc. ecc. su Auto. Esattamente come li avevo sulla D70s.
E da li ho scoperto quanto realmente è migliore la D300 dalla D70s.
Rispetto la D200 non ho idea, ma tra la D70 e la 300 c'è veramente un abisso. E pensare che la D70 mi ha sempre soddisfatto in pieno, e se non fosse per la MODA, e per il fatto che mi ha sempre preoccupato il fatto che non fosse tropicalizzata non l'avrei cambiata per nulla; nemmeno per gli ISO che indubbiamente sono migliorati notevolmente, ma non sono quelli della D3.


Geipeg
Messaggio: #18
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 15 2008, 08:01 AM) *
Buon giorno a tutti, da felice possessore di una d200 mi ritrovo ora ad avere una d300 del quale "per il momento" non sono completamente soddisfatto, all'attivo di 3000 scatti, scaricando vari picture control e curve personalizzate varie, non riesco tuttora ad avere una "buona" fedeltà cromatica e un bilanciamento del bianco decente. Per non parlare dell'esposizione che in luce ambiente è rigorosamente sottoesposta di un diaframma, mentre a luce flash sovraesposta.

Quali impostazioni potete consigliare per avere risultati discreti?

grazie a tutti hmmm.gif


Interventi come il tuo, all'uscita di una nuova macchina, sono ormai diventati uno standard, segno che ogni macchina, ogni processore, ogni sensore risponde in maniera differente alle "abitudini operative" e ai settaggi del precedente modello.

Nonostante ciò, nel passaggio da D70 e D50 alla D300, non ho registrato nessuna difficoltà di resa ma solo un ENORME balzo in avanti nella resa di colore, dettaglio, contrasto e plasticità dell'immagine.

La prima cosa che ho fatto è stato scattare ritratti in interni, in luce ambiente, artificiale e flash e alcune foto in esterni in pieno giorno nel formato NEF.
Poi mi sono messo al pc con capture NX e ho verificato i risultati provando i vari picture control.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che quelli che restituivano colori e contrasti più fedeli alla scena fotografata erano il:

NEUTRO impostato con NITIDEZZA +2 - CONTRASTO AUTO o - SATURAZIONE 0 e LUMINOSITA' +1 per interni e ritratti (ottimo anche il D2X mode 1 che spesso alterno al Neutro)

e il SATURA modificato con NITIDEZZA +5 - CONTRASTO AUTO o +1 - SATURAZIONE +2
per i paesaggi.

Ad oggi uso solo ed esclusivamente questi 2 e sono davvero poche le volte che mi trovo nella necessità di modifcarne i parametri (diciamo pure quasi mai).
Per le scene a forte contrasto uso spesso e volentieri il D-lighting attivo (normale o alto a seconda del caso) che poi post-produco limitandomi ad applicare una curva a Esse sui mezzitoni.

Inutile dire con enorme soddisfazione rispetto a quanto accadeva con le sorelle minori D70 e 50.

Il WB AUTO mi ha dato problemi solo in estrerni in pieno sole con la tendenza a scaldare troppi i toni dell'immagine, fatto che ho neutralizzato impostando il WB a B1 o con l'impostazione diretta dei gradi Kelvin (5200-5400k a seconda dell'intensità della luce).

Per quanto riguarda l'esposimetro, così come ero abituato con D70 e D50, nel 99% dei casi utilizzo la misurazione semi-spot con correzione fissa a - 0.3 EV che finora mi ha sempre fornito risultati impeccabili.

Da quando ho la D300 praticamente non buco più una luce tranne nei casi in cui l'illuminazione della scena va ben al di là degli 8-9 stop di gamma dinamica, al punto di aver disattivato il controllo Alte-luci sul display posteriore.

Per quello che mi risulta, a meno di ottiche con diaframmi starati o impostazioni sbagliate, dell'esposimetro della D300 tutto posso dire tranne che sia ballerino e imprevedibile.

Riprova, sperimenta la resa dei picture control al pc modificandone i vari parametri e vedrai che presto troverai l'equilibrio cromatico che ti soddisfa.
In ogni caso ti invito a postare qualche esempio così da capire meglio cosa e dove non ti soddisfa la resa di una macchina così straordinaria.

Messaggio modificato da Geipeg il Apr 15 2008, 04:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
oggi ho fatto una prova...
scatto all'aperto in piena luce e visualizzazione del jpg sul portatile (lo schermo non è un gran che...)
pero' poi ho passato il nef su capture, fatto qualche correzione che SECONDO ME, con questo tipo di macchine ci vuole sempre (almeno per noi amatori)
e devo dire che, salvando poi il nef in jpg e confrontandolo con quello fatto dalla camera,
il risultato migliora di molto.....
morale della favola,
una volta fatte le foto, bisogna studiarci un po su...vedere cosa va cambiato e semmai metterlo come settaggio nella macchina....seguendo sempre i propri gusti personali
ZARROB
Messaggio: #20
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 15 2008, 09:56 AM) *
Non mi riferivo a fire hawk, ma al messaggio precedente che presa la macchina tutto perfetto, per me non è stato così e non lo è tuttora, standard e neutro sono stati i primi parametri che ho provato, ho provato il dligthing attivo e non, ma non siamo alla resa che avevo prima, poi se vogliamo intestardirci che deve andare bene per forza è un altro discorso.

io non ho paura di dire che per il momento, avendo speso una bella cifra non mi sento soddisfatto. io non devo fare 5000 scatti per riuscire ad impostare una macchina, stiamo parlando di una macchina semipro o pro dipende dai casi e i professionisti non si possono permettere di "perdere" 5000 scatti per delle impostazioni!

ed è per questo che ho chiesto qualche parere, perchè dopo i primi 3000 son ancora al punto di partenza!

ciao ventu io sono ancora in possesso della gloriosa d200 ma tutto ha un tempo ...ed ora e' la trecento a sostituirla !!! sono gingilli elettronici prova a mandarla a fare un test forse qualkosina non va' ....con 5000 scatti non dico padrone ma un pezzo avanti ci sei ....io ho accantonato la 200 per mio figlio
e gioco solo con la trecento amatorialmente e non pro 2700 scatti .... e la preferisco sotto tutti gli aspetti grande macchina. abbi fiducia in lei ...non ti tradira' mai!!!!!!!!

un saluto roberto
^Ventu^
Messaggio: #21
ecco un paio di allegati
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bird74
Messaggio: #22
io provengo da un D70 (ancora operativa!) e al primo approccio con la D300 non ho potuto che apprezzare la enorme configurabilità di ogni parametro possibile

dopo qualche scatto di prova ho messo tutto in flat (ogni regolazione in macchina l'ho messa a zero/neutra) e le eventuali modifiche ai raw le affido al processore del PC (uso Lightroom e ne sono contento, a volte DxO)
mi rimane da familriazzare con le reazioni dell'esposimetro che nel mio caso tende un po' alla sovraesposizione circa 0.7, ma anche in questo caso non ho buttato nemmeno un file: sono tutti stra-recuperabili!
L'enorme lavorabilità dei raw della D300 è infatti la cosa che mi ha stupito di più (...vengo sempre dalla D70 di sopra...) e non avendo pretese/esigenze di jpeg pronto-stampa in macchina mi va benissimo

collaboro con un fotografo che usa canon e ora in un servizio fatto a due riusciamo a tarare ognuno i propri i raw in modo da renderli come se fossero stati scattati dalla stessa macchina: è fondamentale per coerenza di lavoro offrire l'uniformità (prima con D70 non riuscivo, pena un perdita di qualità enorme)
litero
Messaggio: #23
QUOTE(^Ventu^ @ Apr 16 2008, 09:02 AM) *
ecco un paio di allegati


magari mi sbaglierò... ma la prima sembra scattata in luce "incandescente" e quindi una guardatina al WB la farei... anche perchè in interno nessuna macchina è perfetta. Prova con la premisurazione.

la seconda è palesemente sovraesposta e forse hai usato anche il flash... a f7 a 1/250 anche a 200 iso con tutta quella luce mi sembra un tempo troppo lento in ogni caso.

Magari mi sbaglio, nel caso felice di essere smentito. hmmm.gif
arcisofe
Messaggio: #24
Dai retta al nostro amico Mario, ritira fuori dalla borsa la mitica F5 ..............
^Ventu^
Messaggio: #25
mi sa che potrei anche seguire il consiglio di "mario", anche perchè oggi ho fatto delle prove con un amico che ha la d300 a stessi parametri i risultati sono usciti molto molto simili, per quanto riguarda le foto la prima è giusto luce ambiente, wb auto ma a mio avviso pesantemente giallo, per la seconda flash sb 800 in slow con paletta per grandangolo abbassata, macchina non ricordo se a o p e bilanciamento esposizione a sensori multipli, se diciamo che in coppia lavorano bene io avrei qualcosina da ridire,

comunque ho capito che l'unica soluzione è continuare a lavorarci grazie a tutti per i consigli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >