FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Matrix D80 Discussioni riunite .
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #51
QUOTE(SiDiQ @ Aug 22 2007, 06:15 PM) *
Può essere che altre dslr ti sacrifichino sempre le ombre e buona notte, mentre con la D80 puoi scegliere te cosa fare... Se guardi qualche panorama nel thread d80 e guardi gli exif vedrai che scatto quasi sempre o spot o matrix usando l'area AF sulla zona più chiara e non sbaglio un colpo.

Ho provato con una D400 Ca..on e non ne ho beccato uno......

Cosa puoi fare lo puoi scegliere con qualsiasi reflex, non sono con la D80. Il tuo sistema sarà valido quanto vuoi, ma non è pensato per l'uso "Punta e scatta". Di certo non puoi dirmi che devi sempre misurare sulla zona più chiara e poi ricomporre (o peggio andare a spostare di volta in volta l'area af) per avere il matrix infallibile... Perchè il matrix non nasce per questo..
puffosky
Messaggio: #52
mi viene il mal di testa ...
insomma, la d80 sovraespone! e allora?
a me piace così. confesso che mi è sempre piaciuto
sottoesporre un poco.
w la d80 che sovraespone !
messicano.gif
SiDiQ
Messaggio: #53
QUOTE(VINICIUS @ Aug 22 2007, 07:06 PM) *
Cosa puoi fare lo puoi scegliere con qualsiasi reflex, non sono con la D80. Il tuo sistema sarà valido quanto vuoi, ma non è pensato per l'uso "Punta e scatta". Di certo non puoi dirmi che devi sempre misurare sulla zona più chiara e poi ricomporre (o peggio andare a spostare di volta in volta l'area af) per avere il matrix infallibile... Perchè il matrix non nasce per questo..

No, intendo dire che solo nelle scene fortemente contrastate bisogna tenere conto dell'area di AF, se invece ti ritrovi una scena piatta che sta bene entro i 7 step il matrix funziona come gli altri, almeno questo da mia esperienza.

Inoltre ho notato che se veramente voglio una punta e scatta allora è meglio usare il programma totalmente AUTO (verde) il quale raramente mi sbaglia un'esposizione..... però è molto meno prevedibile.

Sarò fortunato, avrò c..o, non lo so, oppure il 6 senso ma di solito in 100 scatti sbaglio l'esposizione a 5 e 6... e questo ricercando sempre l'esposizione tutta a destra.
OffDark
Nikonista
Messaggio: #54
Ho acquistato la D80 da poco meno di un mese, ed è andata a sostituire la D70 che, visto il mio amore per l'analogico e per il BN, ho usato veramente poco.
Fatto sta, che ho preso la D80 proprio poco prima di partire per la Sicilia per le mie vacanze.
E da subito, senza a ver letto nulla sui forum, mi sono reso conto che le foto scattate in matrix, (indipendentemente se in P, in A o in M) erano molto ma molto sovraesposte con colori pertanto slavati.
Sono andato subito in manuale (è quasi 15 anni che fotografo...sempre nikon...sempre in manuale) ed ovviamente le foto sono venute bene ma la cosa della sovraesposizione proprio non la digerivo, pensando inizialmente si trattasse della mia D80, pensando già di doverla portare in assistenza....
Poi ritorno dalle ferie, mi collego a questo forum e trovo che molta gente ha lo stesso mio problema e comincio ad inc@@@@@@@@!!!!!
Intanto xchè ho trovato tanti post sull'argomento e nessuno inserito come ufficiale così da non avere decine di post al riguardo!
Se il post sulla pulizia dei sensori, come è giusto che sia, è messo in risalto (problema che puo affliggere le digitali) così come altri di particolare interesse, xchè non inserirne uno che dice chiaramente che la D80 in matrix sovraespone??
Ho letto di gente che non reputa questo un errore e la cosa mi fa sorridere.
Ragazzi il matrix della D80 è toppato!
Inutile trovare tecniche (artigianali o meno!) dove si vuol far credere che il matrix della D80 è stata una scelta mirata...ma vogliamo scherzare???
Ho letto che il matrix della D80 è fatto proprio per gli utenti meno professionali...punta e scatta....peccato che se fanno così a casa si portano tante foto bruciate...ops...ma allora è un corpo macchina per esperti....ma allora xchè il matrix D200 funziona???
Io faccio reportage ed ho sempre scattato con macchine nikon (FM2, F3, F100, F5) e vi assicuro che molte volte il matrix dell'F100 e dell'F5 mi hanno dato una mano importante...quando sei in determinate situazioni e la cosa + importante è cogliere il momento o concentrarsi molto sull'inquadratura, sapere che puoi far affidamento su un sistema esposimetrico affidabile (che è sempre stato il pezzo forte della nikon!!!) ti da quella sicurezza che a volte ti permette di portarti a casa LO SCATTO.
Non posso stare a li a fare calcoli...l'area af in basso a destra 2 cm + spostata, prendi il fuoco sulle alte luci memorizza l'esposizione rinquadra e scatta.....ma stiamo scherzando?????
Ragazzi qui si parla di NIKON....di una REFLEX Digitale...io una cosa del genere posso aspettarmela da una compatta (anche se oggi giorno neanche + da quelle!) no dalla D80!
Voi mi direte...e che problemi ci sono?? Usa la ponderata o lo spot (e lo faccio già di mio!) ma io quel Matrix, l'ho pagato!!! ed i miei soldi non erano sovraesposti!
Se Nikon ha fatto d50, d70, d40, d40x, d70s, d200, d80, d100, d2x ed il problema matrix c'è solo nella D80....voi cosa pensate???
Ho letto da qualche parte che i forum non servono a far cambiare le cose....
Ma stiamo scherzando??
Oggi una delle forze che hanno i consumatori è quella di scrivere nei forum ufficiali, quali sono le cose che non vanno sui prodotti messi in commercio, con questo volgio dire che sarebbe il caso di riconoscere questa sovraesposizione della D80 come un pecca da parte della Nikon e che magari la Nital italia, attraverso questo forum, faccia presente il disappunto di alcuni acquirenti e che magari, possa almeno con un comunicato ufficiale farci sapere quale strada vorrà intraprendere.

Scusate lo sfogo e buone foto a tutti!


VINICIUS
Messaggio: #55
QUOTE(OffDark @ Aug 23 2007, 01:54 PM) *
Oggi una delle forze che hanno i consumatori è quella di scrivere nei forum ufficiali, quali sono le cose che non vanno sui prodotti messi in commercio, con questo volgio dire che sarebbe il caso di riconoscere questa sovraesposizione della D80 come un pecca da parte della Nikon e che magari la Nital italia, attraverso questo forum, faccia presente il disappunto di alcuni acquirenti e che magari, possa almeno con un comunicato ufficiale farci sapere quale strada vorrà intraprendere.

Scusate lo sfogo e buone foto a tutti!


Beh, come pretendi di mettere in risalto un topic dal titolo "Non comprate la nostra D80 perché funziona male"... messicano.gif

Sarebbe buffo...
OffDark
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(VINICIUS @ Aug 23 2007, 02:25 PM) *
Beh, come pretendi di mettere in risalto un topic dal titolo "Non comprate la nostra D80 perché funziona male"... messicano.gif
Sarebbe buffo...


Non mi sembra di aver detto questo.... unsure.gif
ma visto che ci sono utenti che si lamentano (quasi scocciati) dei troppi post su questo argomento, metterne uno (ed in evidenza!) unico che segnali la cosa non credo sia deleterio...o magari si??? dimenticavo che il fine è vendere vendere vendere....non importa cosa...ma vendere!! hmmm.gif

Per il resto, non mi sembra che nel mio post abbia scritto che la D80 funziona male e quindi di non comprarla!
La D80 è un'ottima macchinetta fotografica che purtroppo non è perfetta...
Per la mia esperienza in campo fotografico e per quello che mi serve, la D80 la ricomprerei....non arrivando ad avere i soldi per la D200 e trovando troppo "limitata" la D40 (sempre considerando le mie esigenze) di certo non la consiglierei ad occhi chiusi smilinodigitale.gif

Saluti!

VINICIUS
Messaggio: #57
QUOTE(OffDark @ Aug 23 2007, 03:20 PM) *
Non mi sembra di aver detto questo.... unsure.gif
ma visto che ci sono utenti che si lamentano (quasi scocciati) dei troppi post su questo argomento, metterne uno (ed in evidenza!) unico che segnali la cosa non credo sia deleterio...o magari si??? dimenticavo che il fine è vendere vendere vendere....non importa cosa...ma vendere!! hmmm.gif

Per il resto, non mi sembra che nel mio post abbia scritto che la D80 funziona male e quindi di non comprarla!
La D80 è un'ottima macchinetta fotografica che purtroppo non è perfetta...
Per la mia esperienza in campo fotografico e per quello che mi serve, la D80 la ricomprerei....non arrivando ad avere i soldi per la D200 e trovando troppo "limitata" la D40 (sempre considerando le mie esigenze) di certo non la consiglierei ad occhi chiusi smilinodigitale.gif

Saluti!


Beh, magari puoi fare uno sforzo per la D300
igunther
Messaggio: #58
Ogni utente della d80 alla fine si scontra con la storia del matrix. Funziona? non funziona?

Da utente d80, anch'io mi sono dovuto confrontare con il matrix. Dopo i dubbi sul mio dubbio (provenienti per lo più da chi non aveva la d80 dry.gif ) Ho ricercato anche con google per rendermi conto che la problematica non è una mia paranoia ma appare in tutti i forum mondiali (almeno ho visto in lingua inglese) quindi nikon sa, e sa bene...

IL punto, da quanto posso ricostruire (ma essendo una mia riscostruzione può essere sbagliata) è che i progettisti hanno voluto sperimentare un nuovo matrix che divide la scena in non so quanti settori, confronta con 40mila foto perfette in archivio per poi assegnare un peso decisivo al punto di messa a fuoco selezionato (e quindi, se la media dei settori da una valutazione, le 40mila foto in archivio la confermano, comunque si seguirà la lettura del punto di messa a fuoco, anche se è all'opposto, da qui i dubbi) . In pratica hanno voluto fare una sorta di ibrido tra lettura matrix e spot, e noi utenti siamo stati gli inconsapevoli tester ( a nostre spese, metaforicamente e non metaforicamente parlando). Ci sono riusciti? non lo so. Bisognerà vedere come si comporta il matrix nella nikon d300.

Da dove derivano i dubbi? dal fatto che gli utenti d80 SANNO BENE COME FUNZIONA IL MATRIX (lo devo sottolineare perchè a parlare di dubbi su matrix della d80 puntualmente appare qualcuno che spiega cosa sia il matrix, che non si devono chiedere miracoli al matrix, ecc.ecc.). Anzi visto che l'hanno utilizzato per anni, gli utenti d80 non riescono a capire perchè questo sovraespone. Da qui i mille metodi artigianali per capire, le varie filosofie, le discussioni su forum. Poi dopo un centinaio e più di foto per esclusione e con santapazienza si inizia a dialogare con sto matrix e capire come utilizzarlo, e per molti si arriva alla conclusione che, conoscendolo, questo matrix è migliore di quello di tutte le altre nikon, e ci posso anche credere, non mi stupirei, anzi (sono ancora nella fase di dialogo, e molti dubbi che avevo all'inzio stanno passando).

IL punto di disaccordo a mio avviso è che in una società come nikon (e non mi riferisco all'ottima nital) da nessuna parte viene indicata la novità di questo matrix di assegnare un punto fondamentale all'area di messa a fuoco (quasi fosse una spot). Anzi, nei depliant, negli spot il matrix è la misurazione per non esperti, il punta e scatta. Bastava invece chiarire, la basilare differenza con il matrix delle altre macchine, a maggior ragione se questa viene considerata dagli ingegnieri come un'evoluzione ed una caratteristica in più. Con il matrix della d70 opero in un certo modo, con quello della d80 DEVO NECESSARIAMENTE operare in un'altra maniera. Me lo volete spiegare, almeno nel libretto delle istruzioni o è un segreto?

Personalmente solo grazie alla pazienza di utenti d80 come reefadict, sidiq (che se non sbaglio non sono a libro paga nikon) ed altri, sono riuscito a capire un pò come funziona sto matrix e soprattutto ho scoperto la caratteristica FONDAMENTALE del matrix e cioè il fatto che il protagonista della lettura è l'area di messa a fuoco (cosa che non verrebbe mai in mente, visto che il matrix è famoso per suddividere la scena in tanti settori). Per capire il matrix della d80 bisogna quindi partire da qui, e aspettarsi positive sorprese.



SiDiQ
Messaggio: #59
QUOTE(OffDark @ Aug 23 2007, 01:54 PM) *
... Ragazzi il matrix della D80 è toppato! ...

Scusa se riprendo solamente in piccolo pezzo del tuo discorso, non voglio discutere su di esso, ci mancherebbe, ma mi andava a genio quella frase "il matrix della D80 è toppato".

Beh, da profano potrei dire che le componenti hardware delegate all'esposizione (chip rgb 420 segmenti, bla bla bla) dovrebbe a detta di alcuni essere esattamente lo stesso della D50, e che quindi il diverso comportamento dalla stessa sia imputabile esclusivamente al programma (firmware) memorizzato nella D80.

Dato che quindi si tratta di firmware, se di un vero problema vi fosse, alla Nikon poco costerebbe sistemare il programma e fare un aggiornamento, mi pare uno ne abbiano già fatto....

Secondo me invece si tratta proprio di un effetto progettuale, lo hanno voluto così.
Non so quante D200, D300, D2X, D3 o D3x (penso ci sarà pure lei) venderanno, ma mi pare strano che la NIKON voglia toppare sul modello che le fa effettivamente guadagnare in termini di volume di vendita...


VINICIUS
Messaggio: #60
QUOTE(igunther @ Aug 23 2007, 03:28 PM) *
...la caratteristica FONDAMENTALE del matrix e cioè il fatto che il protagonista della lettura è l'area di messa a fuoco (cosa che non verrebbe mai in mente, visto che il matrix è famoso per suddividere la scena in tanti settori). Per capire il matrix della d80 bisogna quindi partire da qui, e aspettarsi positive sorprese.


Probabilmente il matrix della D80 assegna troppa importanza all'area di messa a fuoco. Questa funzione c'è in tutte le altre nikon ed è la misurazione spot associata alle varie aree di messa a fuoco. Il matrix, oltre al soggetto principale deve tener conto anche del resto della scena, deve permettere di puntare e scattare. E' la scorciatoia che le moderne reflex offrono al meno esperto o a colui che non ha il tempo di fare misurazioni.
OffDark
Nikonista
Messaggio: #61
Non vorrei passare per il polemico di turno unsure.gif o per quello che vuole avere ragione a tutti i costi! Ci mancherebbe!
Sono contento delle vostre risposte e mi piace il confronto...voglio ribadire che la D80 è una macchinetta riuscita e non mi stancherò mai di dirlo! ma proprio come dice "igunther" c'è da riconoscere il fatto che alla fine siamo stati (e lo siamo tutt'ora!) dei tester.....ora bisogna vedere a quanti questa cosa va a genio....io spendere 800 euro per fare il tester di un qualche cosa che conoscevo, usavo in maniera soddisfacente e che hanno chiamato nella stessa maniera ma che in realtà funziona in maniera differente, non mi piace molto senza poi saperlo in anticipo!!
QUOTE(SiDiQ @ Aug 23 2007, 04:05 PM) *
Secondo me invece si tratta proprio di un effetto progettuale, lo hanno voluto così.
Non so quante D200, D300, D2X, D3 o D3x (penso ci sarà pure lei) venderanno, ma mi pare strano che la NIKON voglia toppare sul modello che le fa effettivamente guadagnare in termini di volume di vendita...

Perdonami SiDiQ, ma l'effetto progettuale non mi convince molto! ;-)
In termini di volume credo che Nikon punti molto di + sulla serie D40x....e guarda caso, li non c'è stato nessun progetto innovativo!

Saluti.


Fotocamera.gif Buone foto a tutti!


VladDigit
Messaggio: #62
Una domanda semplice.....

Ma la posso comprare tranquillamente questa reflex?? huh.gif

Devo prendermi la prima reflex, sbavo già sulla D300, ma ovviamente è un pò troppo partire con una bestia del genere e poi costa al momento un pò troppo x le mie tasche.
Quindi il mio piano era di prendere la D80, imparare a fotografare e poi, un futuro ed a condizioni economiche favorevoli passare alla sorella maggiore.

Ora spererei che la D80 scenda un pochetto di prezzo....e poi che faccio la prendo o cambio direzione ?? unsure.gif
Magari canon 40d ph34r.gif
bug004
Messaggio: #63
QUOTE(OffDark @ Aug 23 2007, 01:54 PM) *
Ho acquistato la D80 da poco meno di un mese, ed è andata a sostituire la D70 ........
..... acquirenti e che magari, possa almeno con un comunicato ufficiale farci sapere quale strada vorrà intraprendere.

Scusate lo sfogo e buone foto a tutti!


Grande OffDark. M'hai tolto le parole di bocca. Quoto appieno.

Unica considerazione: le serie F avevano una "serietà costruttiva" che oggi forse è andata persa, perchè tra un modello e l'altro ne passava di acqua sotto i ponti.....quindi se uno aveva una "toppa"...ciccia, la nikon perdeva la quota di mercato.

Oggi, nell'epoca del digitale, la messa in produzione ha tempi molto contratti, anche perchè noi consumatori siamo abituati alla corsa all'ultima release e ne favoriamo la spinta allo sviluppo(basta guardare il 3d sulla 300 & Co.).

Certo è che dopo aver speso una considerevole cifra x la D80, mi tocca leggere che per avere foto "on-fly", devo stare lì io a fare il lavoro del matrix...sinceramente mi rode. E chi ce l'ha il tempo per mettersi a fare lo studio della scena....e poi come dice OffDark, le foto, soprattutto quelle belle sono questione di un attimo. Che non aspetta certo che io risolva un integrale per esporre bene la scena!

Scusate lo sfogo e buona giornata a tutti.
SiDiQ
Messaggio: #64
Guardate bene, dalla Nikon non prendo un cent, e non sono un fan D80, ma difendo il suo sistema Matrix solamente perchè mi ci trovo bene e perchè una volta capito (è semplicissimo) si ottengono cose abbastanza buone.

Ad esser sincero una cosa che non amo della D80 è il suo sensore o il suo sistema immagine il quale secondo me ha fin troppo rumore per essere un CCD.

Forse è per questo che i progettisti hanno dovuto agire in modo drastico sul controllo dell'esposizione.

Tutti voi sapete che il rapporto segnale/rumore diviene importantissimo alle basse luci in quanto qui vi sono pochissimi bits informazione per ogni STEP EV. Provabilmente i sensori a 10Mpx della D80 peggiornano di molto la qualità immagine sulle basse luci e le operazioni di scatto sottoesposto per la salvaguardia alte luci con recupero tramite NX suggerita per i 6Mpx della D40/D50/D70 sono da evitare come la peste nella D80 e forse anche nella D40x.

Sta di fatto che anche nel book di corredo della D80 dell'Ing.Maio si consiglia di esporre sempre per le alte luci (esposizione a destra) al fine di ridurre il rumore immagine.

Chiuque abbia usato la D80 si sarà accorto che recuperando uno step di sottoesposizione comporta la comparsa di parecchio rumore......

Probabilmente per questo motivo nel caso di scene molto contrastate e che quindi superano gli step EV a disposizione del sensore il firmware da importanza al punto che si vuole appaia ben esposto, più che in altri sistemi....

A me poco frega di tutto, basta solo sapere come sfruttare questa condizione.

D'altra parte so che anche altri utenti D50/D70 non prendono direttamente i valori proposti dal matrix ma vi mettono sempre un valore di compensazione quindi...

In foto come queste, dato i forti contrasti, il matrix avrebbe sicuramente sbagliato sovraesponendo le nuvole ma esponendo correttamente l'acqua e salvaguardando il soggetto principale della scena. La gamma dinamica è troppo ridotta per farci stare tutto ed io non amo bruciare i dettagli delle nuvole così ho esposte per esse puntando l'area di AF, ricavando i dati corretti e ricomponendo la scena. Il tutto in meno di 2 secondi...

IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine
OffDark
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(VladDigit @ Aug 24 2007, 01:51 AM) *
Una domanda semplice.....

Ma la posso comprare tranquillamente questa reflex?? huh.gif


Un consiglio??? rolleyes.gif Aspetta ancora un po.....e ti prendi una bella D200 usata (o nuova visto che il prezzo con l'uscita della D300 scenderà!) tanto, credo che con l'uscita della D300 saranno parecchi i possessori della D200 che la venderanno!
OffDark
Nikonista
Messaggio: #66
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
Guardate bene, dalla Nikon non prendo un cent, e non sono un fan D80, ma difendo il suo sistema Matrix solamente perchè mi ci trovo bene e perchè una volta capito (è semplicissimo) si ottengono cose abbastanza buone.


SiDiQ non l'ho mai pensato che tu sia un dipendente Nikon! ;-)
Una domanda...ti trovi bene con il sistema Matrix o con il sistema Matrix della D80??
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
Tutti voi sapete che il rapporto segnale/rumore diviene importantissimo alle basse luci in quanto qui vi sono pochissimi bits informazione per ogni STEP EV. Provabilmente i sensori a 10Mpx della D80 peggiornano di molto la qualità immagine sulle basse luci e le operazioni di scatto sottoesposto per la salvaguardia alte luci con recupero tramite NX suggerita per i 6Mpx della D40/D50/D70 sono da evitare come la peste nella D80 e forse anche nella D40x.

Sta di fatto che anche nel book di corredo della D80 dell'Ing.Maio si consiglia di esporre sempre per le alte luci (esposizione a destra) al fine di ridurre il rumore immagine.


Intanto nulla da eccepire sulla spiegazione tecnica...
Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda.....ma allora nella D200 che non sovraespone si hanno problemi di qualità di immagine nelle basse luci?
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
Probabilmente per questo motivo nel caso di scene molto contrastate e che quindi superano gli step EV a disposizione del sensore il firmware da importanza al punto che si vuole appaia ben esposto, più che in altri sistemi....


Ma allora uso lo SPOT direttamente no?? così già so che l'esposizion è quella dell'AF e mi regolo di conseguenza!! blink.gif

QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
A me poco frega di tutto, basta solo sapere come sfruttare questa condizione.


e cioè che il Matrix D80 è in realtà un Matrix Spot??
Ovvio...se so che il Matrix non funziona uso il ponderato o lo Spot ed ho risolto! ;-)

QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
D'altra parte so che anche altri utenti D50/D70 non prendono direttamente i valori proposti dal matrix ma vi mettono sempre un valore di compensazione quindi...


Per pura scelta personale e non per far si che le foto non siano chiaramente sovraesposte! (vengo dalla D70!)

QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
ed io non amo bruciare i dettagli delle nuvole così ho esposte per esse puntando l'area di AF, ricavando i dati corretti e ricomponendo la scena. Il tutto in meno di 2 secondi...


Una domanda per capire meglio....hai esposto con Matrix in Manuale? o in P?
Per i 2 secondi....beh su quello non discuto ma per il tipo di fotografia che faccio (reportage) in 2 secondi riesco a fare 3 foto....una diversa dall'altra (solo perchè magari in 2 secondi una sguardo è cambiato...un progilo non è + un profilo ecc ecc) dove forse 1 sola funziona (e non è detto!!!! huh.gif )!

QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine


Belle le foto! ;-)

Saluti a tutti e buone foto!
VINICIUS
Messaggio: #67
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 01:10 PM) *
Guardate bene, dalla Nikon non prendo un cent, e non sono un fan D80, ma difendo il suo sistema Matrix solamente perchè mi ci trovo bene e perchè una volta capito (è semplicissimo) si ottengono cose abbastanza buone.

Ad esser sincero una cosa che non amo della D80 è il suo sensore o il suo sistema immagine il quale secondo me ha fin troppo rumore per essere un CCD.

Forse è per questo che i progettisti hanno dovuto agire in modo drastico sul controllo dell'esposizione.

Tutti voi sapete che il rapporto segnale/rumore diviene importantissimo alle basse luci in quanto qui vi sono pochissimi bits informazione per ogni STEP EV. Provabilmente i sensori a 10Mpx della D80 peggiornano di molto la qualità immagine sulle basse luci e le operazioni di scatto sottoesposto per la salvaguardia alte luci con recupero tramite NX suggerita per i 6Mpx della D40/D50/D70 sono da evitare come la peste nella D80 e forse anche nella D40x.

Sta di fatto che anche nel book di corredo della D80 dell'Ing.Maio si consiglia di esporre sempre per le alte luci (esposizione a destra) al fine di ridurre il rumore immagine.

Chiuque abbia usato la D80 si sarà accorto che recuperando uno step di sottoesposizione comporta la comparsa di parecchio rumore......

Probabilmente per questo motivo nel caso di scene molto contrastate e che quindi superano gli step EV a disposizione del sensore il firmware da importanza al punto che si vuole appaia ben esposto, più che in altri sistemi....

A me poco frega di tutto, basta solo sapere come sfruttare questa condizione.

D'altra parte so che anche altri utenti D50/D70 non prendono direttamente i valori proposti dal matrix ma vi mettono sempre un valore di compensazione quindi...

In foto come queste, dato i forti contrasti, il matrix avrebbe sicuramente sbagliato sovraesponendo le nuvole ma esponendo correttamente l'acqua e salvaguardando il soggetto principale della scena. La gamma dinamica è troppo ridotta per farci stare tutto ed io non amo bruciare i dettagli delle nuvole così ho esposte per esse puntando l'area di AF, ricavando i dati corretti e ricomponendo la scena. Il tutto in meno di 2 secondi...

IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine


Condivido il ragionamento, il recupero delle basse luci su questo sensore è pesante, in termini di aumento del disturbo. Però di fatto tu te ne freghi e sottoesponi sistematicamente rispetto alle indicazioni che darebbe il matrix. E le tue foto sono bellissime. Ora tu pensa che con altre macchine il matrix ti permette di ottenere quello che ottieni tu semplicemente puntando e scattando. Alla fine si ottengono gli stessi risultati, con la differenza che tu hai puntato sulle nuvole facendo una cosa non troppo intuitiva per la maggior parte di persone e soprattutto meno rapida. Poi è chiaro che se uno impara un sistema, questo diventa il più rapido possibile per se stessi. Ma il matrix dovrebbe poterti fornire i tuoi splendidi risultati semplicemente puntando e scattando. Come fanno le altre nikon...


___________________

Prendi l'ultima foto: la cosa più naturale da fare è quella di mettere a fuoco il pedalò, tenere premuto il pulsante di scatto - reinquadrare e premere il pulsante di scatto fino in fondo. Il matrix dovrebbe poter consentire questo. Quello della D80 avrebbe fornito una foto inutilizzabile.
VINICIUS
Messaggio: #68
QUOTE(OffDark @ Aug 24 2007, 01:44 PM) *
Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda.....ma allora nella D200 che non sovraespone si hanno problemi di qualità di immagine nelle basse luci?


In effetti il rumore nelle basse luci recuperate della D200 è fastidioso...
schluca
Messaggio: #69
QUOTE(VladDigit @ Aug 24 2007, 01:51 AM) *
Una domanda semplice.....

Ma la posso comprare tranquillamente questa reflex?? huh.gif

Devo prendermi la prima reflex, sbavo già sulla D300, ma ovviamente è un pò troppo partire con una bestia del genere e poi costa al momento un pò troppo x le mie tasche.
Quindi il mio piano era di prendere la D80, imparare a fotografare e poi, un futuro ed a condizioni economiche favorevoli passare alla sorella maggiore.

Ora spererei che la D80 scenda un pochetto di prezzo....e poi che faccio la prendo o cambio direzione ?? unsure.gif
Magari canon 40d ph34r.gif

Ciao,
Mi collego al tuo messaggio giusto perchè vorrei partire da qui, ma non mi sto riferendo direttamente a te.. voglio dire.. è una cosa che vorrei dire a tutti..
Io non so voi, non so che necessità abbiate, che aspettative , cosa dobbiate fare, ma sopratutto che razza di fotografi siete.
Partiamo da me per esempio.
Io sono un fotoamatore . ( non un fotografo professionista ) e per niente professionale.
Perchè mai dovrei ambire a comprarmi , risparmiando , una d300 ( quando uscirà ) rivolta ad un bacino più professionale che amatoriale..?
Correggetemi se sbaglio..
Inoltre la D80 ti assicuro che non è propriamente un 'entry level.
è qualcosa di più. se i risultati non li ottengo non posso di certo imputare le colpe alla macchina.
devo solo guardarmi allo specchio.
Tutto questo rigiro di parole post-pranzo era per dire che è normale ambire a comprare il meglio sul mercato.
Ciò non toglie che se le foto non lo so fare non è certamente con l'acquisto di una D300 che risolverò il problema.
Qualcuno mi diceva che prima di cambiare macchina avrei dovuto imparare tutto ciò che la mia ( all'epoca ) mi offriva .
io alla fine ho cambiato sono passato da d50 a d80.
A livello pratico non sto facendo foto migliori.
La macchina farebbe foto migliori se io sapessi sfruttarla ..
ciao e buone foto
Luca
SiDiQ
Messaggio: #70
QUOTE(OffDark @ Aug 24 2007, 01:44 PM) *
Una domanda...ti trovi bene con il sistema Matrix o con il sistema Matrix della D80??

Nelle compatte usavo solamente il matrix, gli altri modi in fotocamere senza modo M sono praticamente inutilizzabili (troppo macchinoso lavorare solo con la compensazione).

Non amo il matrix in se, e preferisco la SPOT che uso sempre quando posso. Il matrix lo uso per le foto mordi e fuggi... Putropppo l'area di spot della D80 è molto grande...

QUOTE(OffDark @ Aug 24 2007, 01:44 PM) *
Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda.....ma allora nella D200 che non sovraespone si hanno problemi di qualità di immagine nelle basse luci?

Non saprei, mai provato. Il sensore è simile ma non lo stesso e poi comunque la fotocamera non è solo sensore ma un bel po di altra roba...

QUOTE
Ma allora uso lo SPOT direttamente no?? così già so che l'esposizion è quella dell'AF e mi regolo di conseguenza!!

Di solito faccio così, solo che con la spot devi sapere di quanti step poi spostare l'esposizione rispetto a quanto indicato...

QUOTE
Ovvio...se so che il Matrix non funziona uso il ponderato o lo Spot ed ho risolto! ;-)

Il matrix si comporta normalmente nelle scene in gamma dinamica e in modo particolare quando sono fuori gamma. Almeno cosi mi sembra dai risultati che ottengo...

QUOTE
Una domanda per capire meglio....hai esposto con Matrix in Manuale? o in P?

Al 99% uso solo Manuale, tanto in paesaggistica non è che l'esposizione poi cambi tanto velocemente. Il modo P "non lo voglio usare". Il modo A solamente per i bimbi (spesso ponderata centrale), anzi li vado adirittura di AUTO, tanto sono solo foto ricordo e ne faccio a raffica.

QUOTE
Per i 2 secondi....beh su quello non discuto ma per il tipo di fotografia che faccio (reportage) in 2 secondi riesco a fare 3 foto....una diversa dall'altra (solo perchè magari in 2 secondi una sguardo è cambiato...un progilo non è + un profilo ecc ecc) dove forse 1 sola funziona (e non è detto!!!! huh.gif )!

Non saprei, la mia esperienza è limitatissima. O sono paesaggi o sono i miei figli quindi....
Pensati che Adams passava anche ore prima di fare uno scatto... io posso aspettare anche 5 secondi smile.gif

QUOTE
Belle le foto! ;-)

Grazie smile.gif
Volevo avere qualche cartolina del posto senza spendere 1.6E l'una...
Ofpoda
Messaggio: #71
QUOTE(bug004 @ Aug 24 2007, 09:34 AM) *
le foto, soprattutto quelle belle sono questione di un attimo. Che non aspetta certo che io risolva un integrale per esporre bene la scena!

Scusate lo sfogo e buona giornata a tutti.

Beh! Vista l'immagine collegata al tuo nick avrei giurato che la risoluzione di un integrale per scattare era il tuo pane quotidiano!!! laugh.gif laugh.gif

Tornando all'argomento....e che dire di una foto scattata in fill-in flash utilizzando "Matrix e P"???? Avete mai provato?? mad.gif wacko.gif

SiDiQ
Messaggio: #72
QUOTE(schluca @ Aug 24 2007, 02:17 PM) *
...io alla fine ho cambiato sono passato da d50 a d80.
A livello pratico non sto facendo foto migliori.
La macchina farebbe foto migliori se io sapessi sfruttarla ..

Per me la cose sono più o meno le stesse.

Sono passato da una coolpix ad una D80 sperando in foto migliori.

Sono migliorate tante cose, ora sono padrone dell'esposizione, ho file enormemente migliori e più puliti, etc. ma putroppo al livello creativo sono rimasto al palo.

Se anche avessi una D3 o la migliore delle Canon penso che a questo punto nelle mie foto non cambierebbero di molto...

SiDiQ
Messaggio: #73
QUOTE(VINICIUS @ Aug 24 2007, 01:47 PM) *
Condivido il ragionamento, il recupero delle basse luci su questo sensore è pesante, in termini di aumento del disturbo. Però di fatto tu te ne freghi e sottoesponi sistematicamente rispetto alle indicazioni che darebbe il matrix. E le tue foto sono bellissime...

Come ho detto io non amo bruciare troppo le parti luminose e quindi espongo per quelle sacrificando un po le basse luci, ovviamente non del tutto. Ho fatto questa scelta perchè so che poi comunque ho strumenti validi come CS e Neat Image con cui sistemare un po le cose, altrimenti cambierei tipo di scatto.

QUOTE
Ora tu pensa che con altre macchine il matrix ti permette di ottenere quello che ottieni tu semplicemente puntando e scattando. Alla fine si ottengono gli stessi risultati, con la differenza che tu hai puntato sulle nuvole facendo una cosa non troppo intuitiva per la maggior parte di persone e soprattutto meno rapida. Poi è chiaro che se uno impara un sistema, questo diventa il più rapido possibile per se stessi. Ma il matrix dovrebbe poterti fornire i tuoi splendidi risultati semplicemente puntando e scattando. Come fanno le altre nikon...

Queste aspettative sul matrix non le ho mai capite. Io pensavo fosse solo un altra modalità espositiva, magari più sofisticata, ma non il genio risolvi tutto... E comunque poi la gamma dinamica rimane la stessa, e tutto si gioca sul tempo e diaframma....

QUOTE
Prendi l'ultima foto: la cosa più naturale da fare è quella di mettere a fuoco il pedalò, tenere premuto il pulsante di scatto - reinquadrare e premere il pulsante di scatto fino in fondo. Il matrix dovrebbe poter consentire questo. Quello della D80 avrebbe fornito una foto inutilizzabile.

Si ma nella D80 per default premere a metà il pulsante di scatto ti blocca solamente il fuoco e non l'esposizione cosicchè ricomponendo e scattando si ottiene l'esposizione sull'ultima inquadratura prima dello scatto.

Trovo troppo artificioso lavorare con i bottone di blocco AE quindi preferisco usare il modo M e le due bellissime e comodissime ghiere di cui dispone la D80 smile.gif

Mettendo l'esposizione sul Pedalò dato che erano le 5 di mattino avrei sicuramente bruciato gran parte del cielo e dei riflessi sul mare che secondo me sono molto più importanti, tanto poi il pedalò lo ho recuperato in post produzione.
Ofpoda
Messaggio: #74
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 02:45 PM) *
Nelle compatte usavo solamente il matrix, gli altri modi in fotocamere senza modo M sono praticamente inutilizzabili (troppo macchinoso lavorare solo con la compensazione).


Ciao SiDiQ, intanto volgio dirti che ti leggo volentieri e mi fa paicere questo nostro scambio di idee e confronto! wink.gif

Da quello che scrivi, mi par di capire che alla fine (leggendo tra le righe!) anche a te questo Matrix non ti convince poi molto!
Ma non voglio assolutamente convincere nessuno, solo che se alla fine si "riconosce" questo problema, si potrebbe chiedere all'amministratore del Forum di inserire un post "Ufficiale" sul Matrix della D80 intitolandolo non so "interpretazione Matrix D80" o sempicemente "Il Matrix della D80" o ancora piu semplicemente "la sovraesposizione della D80" tenendo in tal modo questa discussione come discussione di riferimento al problema.
Ovvio che la mia è solo una proposta!

PS: Non credo che le foto paesaggistiche siano semplici cartoline...oggi "cartoline" così ben esposte, composte ed armoniose è difficile trovarle! smile.gif

Saluti e buone foto a tutti!
VladDigit
Messaggio: #75
Sono d'accordo con te. Se non sò fotografare una macchina migliore non mi aiuterà più di tanto, questo è sicuro.
Ma dato che parliamo di una D80 da 1000€urozzi...prima di mettere la mano al portafoglio vorrei essere sicuro di quello che vado a prendere.
Tutti nè parlano bene, anzi, direi molto bene della D80, l'unico problema sembra la sovraesposizione con il matrix.

E' un pò come prendere un autovettura solo che non si riesce a mettere la 5a marcia...ma fino allla 4a và benissimo!!! Può andare come metaforà od è esagerata?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »