FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 Bighiera Rumoroso
, E' normale?
Rispondi Nuova Discussione
gfbalduc
NPA
Messaggio: #1
Riprendendo in mano la mia attrezzatura fotografica dopo alcuni mesi di forzata interruzione, mi sono accorto che il mio 80-200 AF-d "bighiera" ha un gioco interno di cui non mi ricordavo.

Per capirsi, se prima punto l'obiettivo verso l'alto, e poi lo ruoto a puntarlo verso il basso, si sente qualcosa all'interno scorrere - abbastanza liberamente - avanti ed indietro di qualche millimetro.

Se metto a fuoco a mano sulla posizione "macro" l'escursione di questa parte mobile sembra diminuire.

Decisamente NON si tratta del leveraggio del diaframma, sembra piuttosto una ghiera o - gasp! - un gruppo lenti che abbia gioco.

Ho provato se si riesce a vedere qualcosa che si muove guardando dentro la lente, ma niente.

Nonostante il rumore l'obiettivo FUNZIONA PERFETTAMENTE, la messa a fuoco è regolare sia focheggiando a partire da più vicino del soggetto sia da più lontano, e le foto sono buone.

Qualcuno che ha lo stesso obiettivo sarebbe così gentile da dirmi se anche il suo ha questo gioco?

Grazie!
 
Nuova Discussione
Risposte
ang84
NPS
Messaggio: #2
Anche io ho i "rumorini" da diverso tempo ma ancora l'ottica funziona bene, l'ho anche fatta revisionare in LTR recentemente nonostante persistano ancora oggi
larsenio
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(ang84 @ Apr 10 2012, 12:13 PM) *
Anche io ho i "rumorini" da diverso tempo ma ancora l'ottica funziona bene, l'ho anche fatta revisionare in LTR recentemente nonostante persistano ancora oggi

idem ma su un AFS.. l'ho ignorato e dopo qualche settimana mi hanno cambiato tutto il blocco AFS perchè non ha più funzionato l'AF smile.gif
Ora ci fa la ghiera di maf.. gracchia quando continuo a girarla ma credo esser normale.

Posta in questo topic
gfbalduc   80-200 Bighiera Rumoroso   Apr 8 2012, 04:17 PM
larsenio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio