FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sbalordito Da Qualità Files D3s
10.000 ISO "puliti"
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
oggi in occasione di un Nikon Day a Roma, ho smanettato un po' con la D3s. Non era la prima volta che la usavo ma oggi, su consiglio di uno degli addetti, ho sperimentato la suddetta macchina a 10.000 ISO!!! Ebbene, sono rimasto "stordito" dalla qualità d'immagine che questo strumento sforna a sensibilità così alte. Già mi reputavo soddisfatto della mia D700 che non ho mai spinto oltre i 6400, ma la D3s ha del "miracoloso"!
Allego un paio di NEF zippati per darvi un'idea di quello che intendo.

File Allegato  nef1.zip ( 15.13mb ) Numero di download: 871

File Allegato  nef2.zip ( 15.23mb ) Numero di download: 384


Inoltre, poter scattare a notte fonda a 1/250 e f/8 a mano libera mi è sembrato fantascentifico. Qui è a serio rischio la "salute" del portafoglio messicano.gif
Spero di aver fatto cosa gradita a condividere questa emozione con voi.
Buoni scatti a tutti.
Gabriele
marce956
Messaggio: #2
Ho potuto sperimentare, fotografando quasi in notturna con ISO auto e tempi veloci (da 1/250 o piu'), che anche nella fotografia sportiva permette cose notevoli in quanto regge ISO elevatissimi...

Messaggio modificato da marce956 il Nov 21 2010, 09:11 AM
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(ostenson @ Nov 21 2010, 01:27 AM) *
Ciao a tutti,
oggi in occasione di un Nikon Day a Roma, ho smanettato un po' con la D3s. Non era la prima volta che la usavo ma oggi, su consiglio di uno degli addetti, ho sperimentato la suddetta macchina a 10.000 ISO!!! Ebbene, sono rimasto "stordito" dalla qualità d'immagine che questo strumento sforna a sensibilità così alte. Già mi reputavo soddisfatto della mia D700 che non ho mai spinto oltre i 6400, ma la D3s ha del "miracoloso"!
Allego un paio di NEF zippati per darvi un'idea di quello che intendo.

File Allegato  nef1.zip ( 15.13mb ) Numero di download: 871

File Allegato  nef2.zip ( 15.23mb ) Numero di download: 384


Inoltre, poter scattare a notte fonda a 1/250 e f/8 a mano libera mi è sembrato fantascentifico. Qui è a serio rischio la "salute" del portafoglio messicano.gif
Spero di aver fatto cosa gradita a condividere questa emozione con voi.
Buoni scatti a tutti.
Gabriele


Lo stesso rumore di una D90.... a 800 ISO messicano.gif Stupenda!

Saluti

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #4
Unico neo.... con quello che costa puoi lavorare con 4 D90 in parallelo (e avanza qualcosa...) messicano.gif

Comunque se mi facessero una D700S al prezzo dell'attuale con sensore e firmware della D3S.................

Messaggio modificato da Marco Senn il Nov 21 2010, 09:24 AM
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Nov 21 2010, 09:23 AM) *
Unico neo.... con quello che costa puoi lavorare con 4 D90 in parallelo (e avanza qualcosa...) messicano.gif

Comunque se mi facessero una D700S al prezzo dell'attuale con sensore e firmware della D3S.................


Mi prenoto anch'io! Pollice.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
io a ruota
ang84
Messaggio: #7
Io andrò controcorrente.. ma non vedo sto miracolo sulla D3s. Senza dubbio i file sono più puliti ,ma se dobbiamo dar retta allo stupore delle persone ,sembra che la D3s a 10mila ISo o a 20mila non abbia alcuna grana! "puliti" appunto. Ma così non è ,la grana cromatica c'è eccome.
marce956
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2010, 10:57 AM) *
Io andrò controcorrente.. ma non vedo sto miracolo sulla D3s. Senza dubbio i file sono più puliti ,ma se dobbiamo dar retta allo stupore delle persone ,sembra che la D3s a 10mila ISo o a 20mila non abbia alcuna grana! "puliti" appunto. Ma così non è ,la grana cromatica c'è eccome.

Bè, ci mancherebbe altro...
L'importante è comunque quello che si vede sul monitor o sulla stampa...
Paolo Gx
Messaggio: #9
Sono stato anche io al Nikon day, proprio nello stesso negozio di Roma dove sei stato tu (l'ho riconosciuto dalle foto).

Evidentemente Nikon sa bene che per vendere i suoi prodotti basta farli provare...

Personalmente, ho messo l'occhio nel mirino della D700 e ne sono rimasto colpito dall'ampiezza, forse abituato al DX.

Non mi sono accorto che c'era anche una D3s in prova, ma se ha sbalordito te che hai gia' una D700... ohmy.gif
afoto
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2010, 10:57 AM) *
Io andrò controcorrente.. ma non vedo sto miracolo sulla D3s. Senza dubbio i file sono più puliti ,ma se dobbiamo dar retta allo stupore delle persone ,sembra che la D3s a 10mila ISo o a 20mila non abbia alcuna grana! "puliti" appunto. Ma così non è ,la grana cromatica c'è eccome.


sono con te, spesso si sente parlare di immagini pulite ad altissimi iso...


però in questo caso nessuno lo ha fatto... (solo tu hai parlato di pulizia...) qui si sta solo constatando la grande qualità dell'immagine a così alti ISO. smile.gif
Cesar8
Messaggio: #11
Ragazzi, stiamo parlando del top in casa Nikon. Di cosa vi stupite?
Poi la d3s è stata fatta apposta per sopportare maggiori iso rispettivamente alla "sorellina" d3
itrichi
Banned
Messaggio: #12
non oso davvero immaginare cosa stiano cercando di ottenere dalla eventuale D4
anselmojose
Messaggio: #13
Infatti la grana ce' ma é eccezionale che a 10000 iso la grana sia quelle di una 1600 iso di una D300.Ottimo risultato che ci promette bene per il futuro e per le altre macchine.
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2010, 10:57 AM) *
Io andrò controcorrente.. ma non vedo sto miracolo sulla D3s. Senza dubbio i file sono più puliti ,ma se dobbiamo dar retta allo stupore delle persone ,sembra che la D3s a 10mila ISo o a 20mila non abbia alcuna grana! "puliti" appunto. Ma così non è ,la grana cromatica c'è eccome.


Siamo perfettamente d'accordo. Uno scatto di una D3000 a 100 ISO è più pulito. Ma 10.000 ISO credo che non siano alla portata di nessun'altra fotocamera, men che meno una della concorrenza.

Saluti

Carlo
castorino
Messaggio: #15
Quì siamo ad 8000, non li ho usati perchè mi diverto a mettere un filtro ND davanti all'obiettivo ma perchè non c'era molta luce e volevo comunque ottenere un determinato effetto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Se trovate una fotocamera migliore per questi usi siete pregati di avvertirmi, ciao Rino
itrichi
Banned
Messaggio: #16
basta, vi prego wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2010, 10:57 AM) *
Io andrò controcorrente.. ma non vedo sto miracolo sulla D3s. Senza dubbio i file sono più puliti ,ma se dobbiamo dar retta allo stupore delle persone ,sembra che la D3s a 10mila ISo o a 20mila non abbia alcuna grana! "puliti" appunto. Ma così non è ,la grana cromatica c'è eccome.


Ciao, è ovvio che per "puliti" intendevo perfettamente sfruttabili. Con una "ammiraglia" del formato DX come la D300s questa quantità di rumore la vedi a 1600 ISO, come già ha detto Anselmo. Il rumore a 10.000 ISO è giusto che ci sia (almeno sulle macchine odierne), ma va detto che quello che producono le Nikon è molto più simle ad una grana uniforme, diversamente da alcuni marchi concorrenti che ad alti ISO sfornano foto che sono talmente "colorate" da sembrare fatte con il cellulare. Poi è ovvio che una macchina come la D3s si sceglie anche per tutta una serie di altre ragioni, l'ergonomia, il bilancimentento dei pesi sono insuperabili (e questi per chi trascorre diverse ore al giorno con una fotocamera tra le mani, non sono parametri trascurabili), oltre che per il contenuto tecnologico.
Ciao a tutti e buone foto smile.gif
Gabriele
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #18
Spettacolare Castorino ph34r.gif
melek1965
Messaggio: #19
QUOTE(ostenson @ Nov 21 2010, 01:27 AM) *
Ciao a tutti,
oggi in occasione di un Nikon Day a Roma, ho smanettato un po' con la D3s. Non era la prima volta che la usavo ma oggi, su consiglio di uno degli addetti, ho sperimentato la suddetta macchina a 10.000 ISO!!! Ebbene, sono rimasto "stordito" dalla qualità d'immagine che questo strumento sforna a sensibilità così alte. Già mi reputavo soddisfatto della mia D700 che non ho mai spinto oltre i 6400, ma la D3s ha del "miracoloso"!
Allego un paio di NEF zippati per darvi un'idea di quello che intendo.

File Allegato  nef1.zip ( 15.13mb ) Numero di download: 871

File Allegato  nef2.zip ( 15.23mb ) Numero di download: 384


Inoltre, poter scattare a notte fonda a 1/250 e f/8 a mano libera mi è sembrato fantascentifico. Qui è a serio rischio la "salute" del portafoglio messicano.gif
Spero di aver fatto cosa gradita a condividere questa emozione con voi.
Buoni scatti a tutti.
Gabriele



scusa ma 1/250 e f/8 a 10.000 ISO corrisponde ad aver dovuto scattare con il cavalletto a 1/4 e f/8 a 200 iso se non erro oppure a 1/250 s f/2.8 sempre 200 ISO anche a mano libera, forse avrò anche fatto male i conti ma senza voler togliere nulla all'ammiraglia non mi sembra una situazione impossibile da fotografare anche con altre macchine, sicuramente a mano libera tenendo bassi gli ISO e aprendo il diaframma.... certo che poterlo fare con quella coppia.....è tutto un altro mondo rolleyes.gif
ho detto forse una sciocchezza?

Messaggio modificato da melek1965 il Nov 21 2010, 02:52 PM
larsenio
Messaggio: #20
c'è rumore digitale ma nessun pazzo andrebbe a scattare in queste condizioni di luce smile.gif
..con d-lighting attivo
.. e con nitidezza 5 !!!

un professionista scatterebbe con flash, un artista scatterebbe NON in matrix ma in spot quindi questi file da banco di prova sono fini a se stessi smile.gif

in ogni caso bella macchina, non farei il cambio per questi "alti e miracolosi" iso.
Valejola
Messaggio: #21
Concordo con Itrichi!
Basta postare foto di questo calibro perchè 1 ci deprimete e 2 ci fate venire voglia di aprire un prestito!! cerotto.gif
Spettacolo veramente sta d3x!!!
Fotografare a 1/250mo e f8 di sera è veramente una cosa invidiabile!

@Castorino: stupenda la foto! Però mi spieghi il passaggio del filtro? Non capisco come mai ti piace averlo montato...
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(castorino @ Nov 21 2010, 01:55 PM) *
Quì siamo ad 8000, non li ho usati perchè mi diverto a mettere un filtro ND davanti all'obiettivo ma perchè non c'era molta luce e volevo comunque ottenere un determinato effetto
Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Se trovate una fotocamera migliore per questi usi siete pregati di avvertirmi, ciao Rino


Credo che questa immagine parli da sola come esempio di tenuta agli alti ISO della D3s, anche se personalmente non avrei superato 1/250 sec per lasciare intuire il movimento delle braccia. I busti sarebbero rimasti congelati ugualmente, ma la foto avrebbe guadagnato in dinamismo. Complimenti comunque per il gioello che hai la fortuna di tenere tra le mani.

Saluti

Carlo
afoto
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Nov 21 2010, 02:55 PM) *
c'è rumore digitale ma nessun pazzo andrebbe a scattare in queste condizioni di luce smile.gif
..con d-lighting attivo
.. e con nitidezza 5 !!!

un professionista scatterebbe con flash, un artista scatterebbe NON in matrix ma in spot quindi questi file da banco di prova sono fini a se stessi smile.gif

in ogni caso bella macchina, non farei il cambio per questi "alti e miracolosi" iso.



prova a scattare con flash ad una partita di calcio mal illuminata con un 400-500mm e soggetti a parecchia distanza!!!

è ovvio che la foto è in condizioni particolari... non si scatta tutti i giorni a 10000 iso... e a molti neppure servirà mai...
la questione credo stia su un piano differente.... l'autore del post ha semplicemente constatato la qualità dell'immagine.... poi...
io non ho mai avuto la necessità di scattare a 100000 iso, tanto che continuo a fotografare con una D2h. Nemmeno io passerei alla D3 solo per la resa agli alti iso, ma qualcuno lo farà di certo
La qualità dell'immagine è innegabile.... tutto il resto è un altro discorso...... ben più complicato...


QUOTE(melek1965 @ Nov 21 2010, 02:51 PM) *
scusa ma 1/250 e f/8 a 10.000 ISO corrisponde ad aver dovuto scattare con il cavalletto a 1/4 e f/8 a 200 iso se non erro oppure a 1/250 s f/2.8 sempre 200 ISO anche a mano libera, forse avrò anche fatto male i conti ma senza voler togliere nulla all'ammiraglia non mi sembra una situazione impossibile da fotografare anche con altre macchine, sicuramente a mano libera tenendo bassi gli ISO e aprendo il diaframma.... certo che poterlo fare con quella coppia.....è tutto un altro mondo rolleyes.gif
ho detto forse una sciocchezza?



mi sembra (a naso) che i conti siano corretti,
tuttavia credo il post vada visto come: "accidenti che qualità ad alti iso!!!"
comunque in certi casi, a qualcuno (comunque credo a pochi) potrà servire scattare ad alti iso con tempi brevi....... e diaframma chiuso

Messaggio modificato da afoto il Nov 21 2010, 05:22 PM
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(afoto @ Nov 21 2010, 05:20 PM) *
prova a scattare con flash ad una partita di calcio mal illuminata con un 400-500mm e soggetti a parecchia distanza!!!

è ovvio che la foto è in condizioni particolari... non si scatta tutti i giorni a 10000 iso... e a molti neppure servirà mai...
la questione credo stia su un piano differente.... l'autore del post ha semplicemente constatato la qualità dell'immagine.... poi...
io non ho mai avuto la necessità di scattare a 100000 iso, tanto che continuo a fotografare con una D2h. Nemmeno io passerei alla D3 solo per la resa agli alti iso, ma qualcuno lo farà di certo
La qualità dell'immagine è innegabile.... tutto il resto è un altro discorso...... ben più complicato...
mi sembra (a naso) che i conti siano corretti,
tuttavia credo il post vada visto come: "accidenti che qualità ad alti iso!!!"
comunque in certi casi, a qualcuno (comunque credo a pochi) potrà servire scattare ad alti iso con tempi brevi....... e diaframma chiuso

bé ho fatto 1 partita di basket con afs 80-200 e duplicatore 2x (F6), a 2000 iso congeli tranquillamente palla e movimenti con una banale D300 smile.gif
Se fai foto di sport sicuramente hai un'ottica degna e non c'è alti iso che tengano... non ho mai visto partite importanti non-illuminate sinceramente.. poco illuminate si, ma c'è sempre luce a sufficienza no? Per il resto l'ho detto che è un'ottima macchina ma non fissiamoci con la guerra all'ultimo iso smile.gif
nadirfly
Messaggio: #25
Chiamatemi pazzo ma l'ho ordinata e speriamo arrivi presto. Sinceramente non l'ho mai toccata ma dai test visti mi sembra meravigliosa. Prevalentemente la userò per cerimonie/sport affiancata alla D700.
Sicuramente non utilizzerò mai 10000 iso ma sapere che posso stampare pulito un 60x40 a 6400 iso è una marcia in più per scatti in luce ambiente, cosa che mi piacerebbe fare. Come corpo pro ho avuto la D2x che è stata la mia fedele amica per cinque anni.... Ma aveva le sue "lacune" e per formato di sensore e per iso very low che in chiesa mi "limitavano". Devo ammettere che passare dall'argonomia della d2x alla 700 nonostante l'uso del bp è lonatano un mondo che sicuramente rivedrò nella mia nuova fidanzata.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >