FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 300f4 Vs Sigma 300 F2.8
chi vince?
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
Messaggio: #1
non potendo permettermi il 3002.8 nikkor , sono indeciso tra questi 2 tele fissi.

voi quali sceglieresete?

300 f4 nikon
3002.8 sigma

oppure 120-300 f2.8 sigma

Messaggio modificato da massimhokuto il Jan 6 2009, 11:33 AM
salvatore_p.
Messaggio: #2
Ciao,premesso che non ne possiedo alcuno quindi parlo per sentito dire e per le foto viste in giro.
Non parlano molto bene del sigma 300 2.8.In casa sigma è molto più apprezzato il 120-300 2.8,non so che foto devi fare ma la versalità dello zoom in alcune occasioni è vincente.
Altro ottimo obiettivo il nikkor 300 f4 molto apprezzato da tutti.
Ciao Salvatore
enricogigli
Messaggio: #3
Ciao , io ho il Sigma 300 2,8 EX DG HSM
Lo uso su D2Xs e va bene , l'unico appunto è che è un po' pesante da usare a mano libera.
Tieni presente che con 2000 caffè ti porti via un 300 2,8 duplicabile.
Io nn sono un professionista e mi va bene cosi, certo il 300 2,8 VR Nikon sarà anche meglio ma quanto costa?
Ciao
Frafio
Messaggio: #4
QUOTE(massimhokuto @ Jan 6 2009, 11:32 AM) *
non potendo permettermi il 3002.8 nikkor , sono indeciso tra questi 2 tele fissi.

voi quali sceglieresete?

300 f4 nikon
3002.8 sigma

oppure 120-300 f2.8 sigma


Faccio molte foto sportive ed adopero normalmente il 120-300 2.8 Sigma; mi è arrivato da qualche giorno il 300 2.8 fisso Nikon perchè l'intenzione è quella di sostituire nelle riprese sportive il sigma.
Pensavo che il Nikon pesasse meno, peserà anche meno ma la differenza è poca.
La qualità del sigma è ottima ed è anche versatile per via dello zoom; è duplicabile senza perdita eccessiva con gli APO dedicati.
Il 300 fisso Nikon non ho ancora avuto modo di provarlo ma ho visto lavori di amici veramente di grandissimo livello; spero non mi faccia pentire dell'acquisto.
Lo stop di differenza tra le due lenti da te nominate è determinante (almeno per me), per quanto riguarda la tua situazione, invece, devi decidere se ti è effettivamente necessario il 2.8 oppure va bene l'f 4, dopo di che scegli. Se ti va bene l'f 4 la scelta naturale è Nikon.
Saluti
Franco
Trigger
Messaggio: #5
Il 300 4 AFS è ... OTTIMO!
massimhokuto
Messaggio: #6
grazie delle risposte.

quindi tra il 300 fisso e il 120-300 conviene lo zoom ? possibile che l'era delle ottiche fissa stia

finendo?

Alberto Olivero
Messaggio: #7
QUOTE(Frafio @ Jan 6 2009, 08:25 PM) *
Faccio molte foto sportive ed adopero normalmente il 120-300 2.8 Sigma; mi è arrivato da qualche giorno il 300 2.8 fisso Nikon perchè l'intenzione è quella di sostituire nelle riprese sportive il sigma.
Pensavo che il Nikon pesasse meno, peserà anche meno ma la differenza è poca.


Dici che ti è arrivato da qualche giorno, quindi ti consiglio di aspettare ancora un pò a dare giudizi, senza nulla togliere al sigma che è una signora ottica (per essere uno zoom è fenomenale), però ti garantisco che le differenze ci sono, mettilo un pò alla frusta e saprai dirci...

Saluti

Alberto
Francoval
Messaggio: #8
Intanto c'è da dire che il raffronto tra i due obiettivi è strampalato. Chi sostiene che il Sigma 300/2,8 sia migliore del Nikkor afs 300/4 dice una banalità dato che il primo costa quasi il doppio. E se un Sigma costa il doppio di un Nikkor significa solo che vale almeno il triplo sennò non ci sarebbe storia.
massimhokuto
Messaggio: #9
quello che dici è giusto, ma non sempre il prezzo è indice di qualità assoluta.
in questo caso la differenza è giustificata dalla luminosità, ma per il resto bisogna vedere.

la nitidezza , il contrasto, la resa cromatica non è detto che siano a fovore del Sigma.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Io tra il 300 AFS 4 nikon e il 300 2,8 Sigma preferisco il nikon. Trovo una magiorre incisivita' e risolvenza nel Nikon. huh.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #11
Volevo fare l'upload delle recenti, ma non mi riesce...

Io uso il Sigma 120-300, quasi sempre moltiplicato col 2X, su D300; ho avuto modo di provare un Nikkor af-s 600 F4 e la differenza c'e', ma nemmeno estrema.
Unica grande pecca e' la mancanza di "limit AF", ovvero, se ti perde il fuoco, ci mette un po' a riagganciare.

Ricorda che uno zoom, e' MOOLTO piu' utile di un fisso, ti salva tante foto.

Qualche esempio moltiplicato col 2x, su monopiede:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.2 KB

Altre le troverai qua:


LA MIA GALLERIA
marcorik
Messaggio: #12
QUOTE(Francoval @ Jan 7 2009, 02:21 AM) *
Intanto c'è da dire che il raffronto tra i due obiettivi è strampalato. Chi sostiene che il Sigma 300/2,8 sia migliore del Nikkor afs 300/4 dice una banalità dato che il primo costa quasi il doppio. E se un Sigma costa il doppio di un Nikkor significa solo che vale almeno il triplo sennò non ci sarebbe storia.


Il Sigma costa il doppio perchè è 2.8,ma non vuol dire che sia più nitido... anzi.
Infatti il Nikon 2.8 costa quasi 4 volte rispetto al rispettivo Nikon f4. wink.gif

Messaggio modificato da marcorik il Jan 7 2009, 02:52 PM
marcorik
Messaggio: #13
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 01:24 PM) *
Volevo fare l'upload delle recenti, ma non mi riesce...

Io uso il Sigma 120-300, quasi sempre moltiplicato col 2X, su D300; ho avuto modo di provare un Nikkor af-s 600 F4 e la differenza c'e', ma nemmeno estrema.
Unica grande pecca e' la mancanza di "limit AF", ovvero, se ti perde il fuoco, ci mette un po' a riagganciare.

Ricorda che uno zoom, e' MOOLTO piu' utile di un fisso, ti salva tante foto.

Qualche esempio moltiplicato col 2x, su monopiede:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.2 KB

Altre le troverai qua:
LA MIA GALLERIA


Le tue foto sono belle ma per valutare la resa bisognerebbe vederle al 100%,
o almeno un crop cosi non si vede niente della reale nitidezza.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #14
QUOTE(marcorik @ Jan 7 2009, 02:56 PM) *
Le tue foto sono belle ma per valutare la resa bisognerebbe vederle al 100%,
o almeno un crop cosi non si vede niente della reale nitidezza.


Non si vede la nitidezza !!?? alla faccia !

e poi col duplicatore.

Io ho il 300 AFs F/4 ed è molto buono
ma sto valutando di prenderlo anch'io il Sigma dopo aver visto queste foto.
Indubbiamente la qualità dipende anche dal manico ma mi sembrano davvero ottime.




ah, complimenti Anteriore
edate7
Messaggio: #15
A me sembrano splendide foto (complimenti ad Anteriorechiuso) e l'ottica, che, non scordiamoci, è duplicata, di altissimo livello.
Ciao
Mauro Villa
Messaggio: #16
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 01:24 PM) *
Volevo fare l'upload delle recenti, ma non mi riesce...

Io uso il Sigma 120-300, quasi sempre moltiplicato col 2X, su D300; ho avuto modo di provare un Nikkor af-s 600 F4 e la differenza c'e', ma nemmeno estrema.
Unica grande pecca e' la mancanza di "limit AF", ovvero, se ti perde il fuoco, ci mette un po' a riagganciare.

Ricorda che uno zoom, e' MOOLTO piu' utile di un fisso, ti salva tante foto.

Qualche esempio moltiplicato col 2x, su monopiede:




Altre le troverai qua:


Carissimo amico mio questa evidenziata non te la lascio passare, è troppo grossa.
Neanche il 300/2,8 Nikon con tc 20 regge lontanamente il 600/4 figurati uno zoom, Nikon o Sigma che sia. Fare un confronto tra un obiettivo che si possiede e si conosce bene è ben diverso da fare 4 scatti con un obiettivo per prova in un tempo limitato e a quello che capita a tiro.
Diego la prossima volta che scrivi p....te ti sospendo per 3 giorni laugh.gif laugh.gif ma ti faccio i complimenti per le foto, meno le ultime 2 che non sono del tuo solito, alto, livello.

Detto questo se i soldi fossero i miei prenderei il Nikon 300/4 Afs con il tc 17.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
E dai Mauro, hai capito cosa intendevo dire!

Per raggiungere i risultati del tuo a F4, devo chiudere a F8...

Intendo dire che, nonostante sia ADDIRITTURA moltiplicato con un 2X (BLASFEMIA) resta un "bell'usare".

Io posso paragonarlo con il 70-200VR e ti diro' che e' quasi a quei livelli. (visto a monitor)

L'AF su D300 e' una scheggia (limit af a parte), moltiplicatore compreso!!!

Logico che il tuo 600F4 gli pi$cia in testa, ma io con una lente vado da 120 a 600mm, prrr tongue.gif

Non dimentichiamoci che "liscio" e' usabilissimo a 2,8 ed e' una lama gia a F4, che usato costa sui 1500.

P.S. CONSIGLIO CALDAMENTE DI COMPRARLO USATO!
Il mio l'ho pagato seminuovo 1300, nuovo si trova al doppio. (come per le Skoda messicano.gif )



Ciao Desmo Mauro!



ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #18
Ecco un esempio:

questo tenero regolo e' cosi' piccolo, che ho dovuto croppare parecchio, se non siam al 100%, saremo al 50% di crop; moltiplicato col 2x, F9 e lievissima maschera di contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 826.5 KB

P.S. : grazie infinite a Pierangelo Bettoni

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Jan 7 2009, 08:23 PM
Trigger
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 7 2009, 06:43 PM) *
Detto questo se i soldi fossero i miei prenderei il Nikon 300/4 Afs con il tc 17.


Pollice.gif
zaza6410
Messaggio: #20
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 08:05 PM) *
E dai Mauro, hai capito cosa intendevo dire!

Per raggiungere i risultati del tuo a F4, devo chiudere a F8...

Intendo dire che, nonostante sia ADDIRITTURA moltiplicato con un 2X (BLASFEMIA) resta un "bell'usare".

Io posso paragonarlo con il 70-200VR e ti diro' che e' quasi a quei livelli. (visto a monitor)

L'AF su D300 e' una scheggia (limit af a parte), moltiplicatore compreso!!!

Logico che il tuo 600F4 gli pi$cia in testa, ma io con una lente vado da 120 a 600mm, prrr tongue.gif

Non dimentichiamoci che "liscio" e' usabilissimo a 2,8 ed e' una lama gia a F4, che usato costa sui 1500.

P.S. CONSIGLIO CALDAMENTE DI COMPRARLO USATO!
Il mio l'ho pagato seminuovo 1300, nuovo si trova al doppio. (come per le Skoda messicano.gif )
Ciao Desmo Mauro!

Sono interessato a quell'ottica, ma non è così facile reperirla usata!!!
Bellissime foto guru.gif
marcorik
Messaggio: #21
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jan 7 2009, 05:05 PM) *
Non si vede la nitidezza !!?? alla faccia !

e poi col duplicatore.

Io ho il 300 AFs F/4 ed è molto buono
ma sto valutando di prenderlo anch'io il Sigma dopo aver visto queste foto.
Indubbiamente la qualità dipende anche dal manico ma mi sembrano davvero ottime.
ah, complimenti Anteriore


Con le immagini a quelle dimensioni non vedresti neanche la differenza tra una
compatta e una D3,poi che siano belle l'ho detto anch'io ma non dirmi che si può
valutare un'ottica con le immagini postate a 800X600 pixel !!!!!!
marcorik
Messaggio: #22
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 08:05 PM) *
E dai Mauro, hai capito cosa intendevo dire!

Per raggiungere i risultati del tuo a F4, devo chiudere a F8...

Intendo dire che, nonostante sia ADDIRITTURA moltiplicato con un 2X (BLASFEMIA) resta un "bell'usare".

Io posso paragonarlo con il 70-200VR e ti diro' che e' quasi a quei livelli. (visto a monitor)

L'AF su D300 e' una scheggia (limit af a parte), moltiplicatore compreso!!!

Logico che il tuo 600F4 gli pi$cia in testa, ma io con una lente vado da 120 a 600mm, prrr tongue.gif

Non dimentichiamoci che "liscio" e' usabilissimo a 2,8 ed e' una lama gia a F4, che usato costa sui 1500.

P.S. CONSIGLIO CALDAMENTE DI COMPRARLO USATO!
Il mio l'ho pagato seminuovo 1300, nuovo si trova al doppio. (come per le Skoda messicano.gif )
Ciao Desmo Mauro!



Prima dici che duplicato non è poi tanto lontano dal 600 f4 liscio,

poi dopo l'intervanto di Mauro Villa dici che il 600 f4 gli p....a in testa,

al 120-300 duplicato Eh Eh .... biggrin.gif .

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #23
Le immagini son 1200x800 circa.

Si parla di uno ZOOM col 2X da 1300 euro contro un fisso liscio da 8000 euro, SUPPONEVO fosse scontato il paragone assoluto.................................................................
marcorik
Messaggio: #24
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 11:55 PM) *
Le immagini son 1200x800 circa.

Si parla di uno ZOOM col 2X da 1300 euro contro un fisso liscio da 8000 euro, SUPPONEVO fosse scontato il paragone assoluto.................................................................


Si per me è scontato che non c'è paragone, ma per qualcuno a sentire certe parole
può non esserlo.

Ciao

Marco
marcorik
Messaggio: #25
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jan 7 2009, 11:55 PM) *
Le immagini son 1200x800 circa.

Si parla di uno ZOOM col 2X da 1300 euro contro un fisso liscio da 8000 euro, SUPPONEVO fosse scontato il paragone assoluto.................................................................


1300 € usato o nuovo ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >