FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Datacolor Spyder2 Express
? Procedura calibrazione monitor DVI ?
Rispondi Nuova Discussione
StefanoMex
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!

Mi permetto di aprire questa discussione poiché da poco ho acquistato Spyder2 Express della DataColor.

hmmm.gif

Vorrei sapere se qualche altro utente del forum ha tale prodotto, in quanto durante la procedura di calibrazione del mio monitor DVI (Sony SDM-HX73) non compare nessuna finestra che mi faccia settare Contrasto e Luminosità, (i quadrati da nero a bianco, per capirci...) dopo che ho spuntato le relative opzioni.... ecco volevo sapere, succede anche a voi? Io non ci dormo la notte, non è che il software (ultima versione 2.3) abbia quanche baco con il mio monitor o scheda video? (ATI Radeon 9800 PRO - installato solo driver) cerotto.gif

grazie.gif guru.gif grazie.gif


Stefano
IgorDR
Messaggio: #2
Non capisco molto la domanda.
Io ho lo spyder 2, ma tutte le regolazioni (contrasto, luminosità e RGB) vanno fatte sul monitor, non con il software.
Il software si limita a leggere i colori con la sonda e dirti se la configurazione è corretta.
Se hai il monitor LCD, comunque il programma stesso ti consiglia di non toccare luminosità e contrasto e di lasciare le impostazioni di fabbrica.
StefanoMex
Messaggio: #3
QUOTE(IgorDR @ Jul 18 2006, 12:26 PM)
Non capisco molto la domanda.
Io ho lo spyder 2, ma tutte le regolazioni (contrasto, luminosità e RGB) vanno fatte sul monitor, non con il software.
Il software si limita a leggere i colori con la sonda e dirti se la configurazione è corretta.
Se hai il monitor LCD, comunque il programma stesso ti consiglia di non toccare luminosità e contrasto e di lasciare le impostazioni di fabbrica.
*





...certo che le regolazioni vanno fatte con i pulsanti del minitor, ma se fai partire la regolazione con il software, è questo stesso che ti fa vedere una finestrella con dei quadrati dal nero al bianco e tu con il tasto del monitor setti la gradazione (TEORICAMENTE, RIPETO A ME NON SUCCEDE... cerotto.gif ) vorrei capire perché...

...ma allora lascio le impostazioni di fabbrica? Boh... non capisco..


grazie.gif dell'aiuto!


Stefano
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #4
QUOTE(StefanoMex @ Jul 18 2006, 01:24 PM)
...certo che le regolazioni vanno fatte con i pulsanti del minitor, ma se fai partire la regolazione con il software, è questo stesso che ti fa vedere una finestrella con dei quadrati dal nero al bianco e tu con il tasto del monitor setti la gradazione (TEORICAMENTE, RIPETO A ME NON SUCCEDE... cerotto.gif ) vorrei capire perché...

...ma allora lascio le impostazioni di fabbrica? Boh... non capisco..
grazie.gif  dell'aiuto!
Stefano
*



non capisco; forse sbaglio io.

Quando calibri appoggi lo s2e allo schermo, fai partire il prg e non devi fare altro: al termine cavi la sonda e salvi il profilo.

Io ho fatto cosi e non mi risulta vi siano altre procedure.

fammi sapere
StefanoMex
Messaggio: #5
QUOTE(gibomail @ Jul 18 2006, 03:06 PM)
non capisco; forse sbaglio io.

Quando calibri appoggi lo s2e allo schermo, fai partire il prg e non devi fare altro: al termine cavi la sonda e salvi il profilo.

Io ho fatto cosi e non mi risulta vi siano altre procedure.

fammi sapere
*




...appunto... come al sottoscritto... però secondo me saltiamo un passaggio...

mi spiego meglio, procedura:

1)Lancio il software
2) mi dice che schermo LCD o CRT
3) mi dice che parametri posso modificare sullo schermo: CONTRASTO, LUMINOSITà, RETROILLUMINAZIONE
4)Mi dice di attaccare la sonda
5)Parte con la misurazione del colore
6)Mi dice di staccare la sonda
7)Salva ed imposta automaticamente il profilo


Secondo me il software salta dei punti:

3a) settare il contrasto riferendosi ai quadrati nero/bianco
3b) settare temperatura colore/monitor
3c) settare luminosità (credo)

ecco, questi passaggi (che con la precedente sonda ColorPlus si faceva...) ora dove sono finiti?


hmmm.gif




Stefano



PS: Tu che ingresso hai? VGA o DVI
ciro207
Messaggio: #6
Io ho la Spyder Pro (sonda identica, software diverso) edo ho configurato un DVI proprio come dici tu

Dopo aver scelto LCD > Luminosità, Contrasto, RGB, Kelvin (tutto attivo) ha fatto una prima lettura con la Sonda. Dopo mi ha fatto settare il bianco ed il nero, quindi rimettendo la Sonda mi ha fatto prima impostare i canali RGB e poi fatti tutti i suoi calcoli automatici con i svariati colori

Anzi ora che ricordo bene mi dava anche l'esatta luminanza (mi pare si chiamasse così) del bianco e del nero. Mi sembre 120Cd il bianco e 76Cd il nero (ma non ci giurerei)

Non so ora se il tuo software ha questa procedura, ma immagino proprio di si hmmm.gif
StefanoMex
Messaggio: #7
QUOTE(ciro207 @ Jul 18 2006, 03:46 PM)
Io ho la Spyder Pro (sonda identica, software diverso) edo ho configurato un DVI proprio come dici tu

Dopo aver scelto LCD > Luminosità, Contrasto, RGB, Kelvin (tutto attivo) ha fatto una prima lettura con la Sonda. Dopo mi ha fatto settare il bianco ed il nero, quindi rimettendo la Sonda mi ha fatto prima impostare i canali RGB e poi fatti tutti i suoi calcoli automatici con i svariati colori

Anzi ora che ricordo bene mi dava anche l'esatta luminanza (mi pare si chiamasse così) del bianco e del nero. Mi sembre 120Cd il bianco e 76Cd il nero (ma non ci giurerei)

Non so ora se il tuo software ha questa procedura, ma immagino proprio di si  hmmm.gif
*





ESATTAMENTE QUELLO CHE INTENDEVO, BRAVO!!!

Come mai allora il mio software non chiede nulla di tutto ciò ? Capisco che la tua è una versione professionale, ma almeno il contrasto me lo aspettavo?!?!?

grazie.gif dell'intervento!


Stefano
ciro207
Messaggio: #8
Secondo me ci deve essere. Non è colpa del software, ma magari di qualche spunta da qualche parte. Si tratta proprio del minimo indispensabile!! hmmm.gif

Se ho qualche info in più ti faccio sapere
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
QUOTE(StefanoMex @ Jul 18 2006, 02:38 PM)
...appunto... come al sottoscritto... però secondo me saltiamo un passaggio...

mi spiego meglio, procedura:

1)Lancio il software
2) mi dice che schermo LCD o CRT
3) mi dice che parametri posso modificare sullo schermo: CONTRASTO, LUMINOSITà, RETROILLUMINAZIONE
4)Mi dice di attaccare la sonda
5)Parte con la misurazione del colore
6)Mi dice di staccare la sonda
7)Salva ed imposta automaticamente il profilo
Secondo me il software salta dei punti:

3a) settare il contrasto riferendosi ai quadrati nero/bianco
3b) settare temperatura colore/monitor
3c) settare luminosità (credo)

ecco, questi passaggi (che con la precedente sonda ColorPlus si faceva...) ora dove sono finiti?
hmmm.gif
Stefano
PS: Tu che ingresso hai? VGA o DVI
*


infatti se vai in http://www.northlight-images.co.uk/reviews...er2express.html

regola contrasto luminosita

non capisco
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #10
QUOTE(gibomail @ Jul 18 2006, 03:14 PM)
infatti se vai in http://www.northlight-images.co.uk/reviews...er2express.html

regola contrasto luminosita

non capisco
*



infatti traducendo mi pare di capire che è una funzione riservata allla versione pro.

In conclusione per fare una calibrazione accurata bisogna avere la versione pro?
IgorDR
Messaggio: #11
Nei monitor LCD, di solito il contrasto e la luminosità è meglio non toccarli, vanno lascaiti alle impostazioni di fabbrica. Se hai la connessione DVI in alcuni monitor ti viene addirittura inibita la possibilità di regolarli. Il contrasto va sempre messo al 100% e la luminosità dipende. A me il software di calibrazione mostra i quadrati grigi, ma mi raccomanda di non cambiare le impostazioni di fabbrica.
ciro207
Messaggio: #12
Verissimo, ma il mio monitor per esempio ha parecchie ore di lavoro alle spalle, quindi i valori di fabbrica non sono più adattissimi.
StefanoMex
Messaggio: #13
QUOTE(gibomail @ Jul 18 2006, 04:14 PM)
infatti se vai in http://www.northlight-images.co.uk/reviews...er2express.html

regola contrasto luminosita

non capisco
*




BRAVISSIMO Gilberto!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Questa è proprio la finestra che cercavo!!!

user posted image

Ora sta nel capire perché A ME NON COMPARE!?!?!


grazie.gif
StefanoMex
Messaggio: #14
QUOTE(IgorDR @ Jul 18 2006, 04:59 PM)
Nei monitor LCD, di solito il contrasto e la luminosità è meglio non toccarli, vanno lascaiti alle impostazioni di fabbrica. Se hai la connessione DVI in alcuni monitor ti viene addirittura inibita la possibilità di regolarli. Il contrasto va sempre messo al 100% e la luminosità dipende. A me il software di calibrazione mostra i quadrati grigi, ma mi raccomanda di non cambiare le impostazioni di fabbrica.
*




Contrasto a manetta dunque ?

Le impostazioni di fabbrica del mio monitor sono (quelle che regolo con i bottoni...):

Luminosità= 50/100
Contrasto 70/100
Retroilluminazione 70/100
Gamma = 2.2
Temperatura colore = 9300K




Ora che ci faccio caso, la temperatura colore mi sembra un pò altina... hmmm.gif


grazie.gif a tutti dell'aiuto!
Matteo Barducci
Messaggio: #15
Il contrasto va settato al massimo
La retroilluminazione al minimo
la luminosità q.b. in modo che il punto di nero rimanga "nero" e comunque tu abbia una buona lettura delle ombre.

Gamma 2.2

La temperatura va regolata con i controlli sullo schermo, in particolare con i cursori del rosso e del blu(il verde viene di conseguenza).
alex_z
Messaggio: #16
Il fatto che non compaiano alcune schermate di taratura dipende da quali caselle hai spuntato nella finestra di specifica dei controlli (Luminosità , contrasto, retroilluminazione).

Io utilizzo un Samsung Syncmaster 213T che ha i doppi ingressi (DVI o VGA)
Quando lo utilizzo in DVI i controlli del contrasto e dei colori sul monitor vengono inibiti e quindi nel software del Colorvision non li spunto in quanto non sono utilizzabili. Di conseguenza il software si adegua e salta le schermate relative.

Ciao
Alex
StefanoMex
Messaggio: #17
QUOTE(Matteo Barducci @ Jul 18 2006, 07:01 PM)
Il contrasto va settato al massimo
La retroilluminazione al minimo
la luminosità q.b. in modo che il punto di nero rimanga "nero" e comunque tu abbia una buona lettura delle ombre.

Gamma 2.2

La temperatura va regolata con i controlli sullo schermo, in particolare con i cursori del rosso e del blu(il verde viene di conseguenza).
*




Scusa Matteo ma io "sono decoccio"... non ho capito cosa intendi per:

la luminosità q.b. in modo che il punto di nero rimanga "nero" e comunque tu abbia una buona lettura delle ombre cosa faccio e cme faccio?

La temperatura va regolata con i controlli sullo schermo, in particolare con i cursori del rosso e del blu(il verde viene di conseguenza) ...


grazie.gif
StefanoMex
Messaggio: #18
QUOTE(alex_z @ Jul 18 2006, 09:31 PM)
Il fatto che non compaiano alcune schermate di taratura dipende da quali caselle hai spuntato nella finestra di specifica dei controlli (Luminosità , contrasto, retroilluminazione).


MA IO LE SPUNTO LE CASELLE!!!

Io utilizzo un Samsung Syncmaster 213T che ha i doppi ingressi (DVI o VGA)
Quando lo utilizzo in DVI i controlli del contrasto e dei colori sul monitor vengono  inibiti e quindi nel software del Colorvision non li spunto in quanto non sono  utilizzabili. Di conseguenza il software si adegua e salta le schermate relative.

IO LAVORO IN DVI MA I PULSANTI SULLO SCHERMO RIMANGONO ATTIVI E FUNZIONANTI!

Ciao
Alex
*




hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif COME FACCIO???




Stefano
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(StefanoMex @ Jul 18 2006, 10:39 PM)
Scusa Matteo ma io "sono decoccio"... non ho capito cosa intendi per:

la luminosità q.b. in modo che il punto di nero rimanga "nero" e comunque tu abbia una buona lettura delle ombre  cosa faccio e cme faccio?

La temperatura va regolata con i controlli sullo schermo, in particolare con i cursori del rosso e del blu(il verde viene di conseguenza) ...
grazie.gif
*



Stefano, non capisco come mai, dopo una discussione di ben 8 pagine ne hai aperta un'altra per chiedere le stesse cose.
Ho visto che i dubbi che ti sono rimasti sono gi stessi, e ciò mi rattrista perchè può significare solo 2 cose: o che "dall'altra parte" non ti è stato spiegato bene il funzionamento del sistema, o che non hai letto bene le risposte che ti sono state date.
Il mio non vuole essere un rimprovero, ma una richiesta di chiarimenti alle tue domande.
Aiutaci ad aiutarti

Io avrei le risposte alle tue domande, ma il problema è che te le ho già date quindi, o faccio un copia e incolla, riempiendo solo pagine oppure puoi andare a rivedere i miei interventi riguardo la percezione del punto di nero sullo schermo e la percezione delle tonalità di grigio che non devono fondersi con il nero, né tra di loro.
StefanoMex
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Jul 18 2006, 11:17 PM)
Stefano, non capisco come mai, dopo una discussione di ben 8 pagine ne hai aperta un'altra per chiedere le stesse cose.
Ho visto che i dubbi che ti sono rimasti sono gi stessi, e ciò mi rattrista perchè può significare solo 2 cose: o che "dall'altra parte" non ti è stato spiegato bene il funzionamento del sistema, o che non hai letto bene le risposte che ti sono state date.
Il mio non vuole essere un rimprovero, ma una richiesta di chiarimenti alle tue domande.
Aiutaci ad aiutarti

Io avrei le risposte alle tue domande, ma il problema è che te le ho già date quindi, o faccio un copia e incolla, riempiendo solo pagine oppure puoi andare a rivedere i miei interventi riguardo la percezione del punto di nero sullo schermo e la percezione delle tonalità di grigio che non devono fondersi con il nero, né tra di loro.
*




Scusa Buzz ma non direi che sono le stesse problematiche.... hmmm.gif

Le tue risposte mi hanno chiarito parecchi dubbi a riguardo, ho aperto questa discussione per il semplice motivo di contattare chi, come me, ha il prodotto della DataColor in questione, e non compaiono nel software le schermate per i settaggi del contrasto, luminosità ecc... Le prove con i quadrati nero->bianco che mi hai consigliato le ho eseguite (credo con successo...) ma vorrei capire come mai il mio Software non gira come si deve... (finestre che a me non compaiono...)

Sempre Pollice.gif


A presto.



Stefano
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jul 18 2006, 10:17 PM)
Stefano, non capisco come mai, dopo una discussione di ben 8 pagine ne hai aperta un'altra per chiedere le stesse cose.
Ho visto che i dubbi che ti sono rimasti sono gi stessi, e ciò mi rattrista perchè può significare solo 2 cose: o che "dall'altra parte" non ti è stato spiegato bene il funzionamento del sistema, o che non hai letto bene le risposte che ti sono state date.
Il mio non vuole essere un rimprovero, ma una richiesta di chiarimenti alle tue domande.
Aiutaci ad aiutarti

Io avrei le risposte alle tue domande, ma il problema è che te le ho già date quindi, o faccio un copia e incolla, riempiendo solo pagine oppure puoi andare a rivedere i miei interventi riguardo la percezione del punto di nero sullo schermo e la percezione delle tonalità di grigio che non devono fondersi con il nero, né tra di loro.
*



Ha ragione stefano.
Ha esposto il suo problema ed è stato chiaro ossia:
IL SOFTWARE SPYDER2EXPRESS NON FA COMPARIRE LE SCHERMATE DI REGOLAZIONE LUMINOSITA CONTRASTO RETROILLUMINAZIONE.
Se qualcuno ha la risposta (e ha voglia di rispondere) risponda (anche con un copia incolla).
Risposte moralistiche come quella indicata sopra sono essenzialmente sbagliate e a mio giudizio non rispettano i presupposti di questo forum per i seguenti motivi:
1- spesso con la funzione ricerca non si trova l'argomento ricercato
2- chi risponde come sopra occupa le stesse risorse del forum ed impiega il proprio tempo come se desse la risposta in tema (in altre parole se sai rispondere perche' non rispondi).

Tornando al problema posto spyder2express (anche io ho lo stesso problema):
1 - perche' non compare la schermata di regolazione contrasto luminosita' retroilluminazione (anche barrando le relative caselle)?
2 - e' regolare che non compaia la schermata?
3 - se non si ha modo di fare le regolazioni perche' il software non lo permette, la calibrazione puo' essere affidabile anche con le impostazioni di fabbrica (parlo sempre di contr lum retroill).

RIPETO SI PARLA DI SPYDER2EXPRESS
IgorDR
Messaggio: #22
QUOTE(StefanoMex @ Jul 18 2006, 06:21 PM)
Ora che ci faccio caso, la temperatura colore mi sembra un pò altina...  hmmm.gif
grazie.gif  a tutti dell'aiuto!
*



La tamperatura di colore dovrebbe essere tra 5000K e 6500K.
Ci sono due correnti di pensiero a proposito, io come molti uso 6500K, ma per dovere di cronaca la normativa ISO per gli studi grafici prevederebbe una temperatura tra 5000K e 5500K.
Ad essere perfezionisti, la temperatura del monitor dovrebbe essere uguale approssimativamente a quella della lampada sotto cui guardi le stampe (io ho appunto una lampada da tavolo da 6500K).

Messaggio modificato da IgorDR il Jul 19 2006, 07:55 AM
StefanoMex
Messaggio: #23
QUOTE(IgorDR @ Jul 19 2006, 08:53 AM)
La tamperatura di colore dovrebbe essere tra 5000K e 6500K.

...LO IMMAGINAVO... lo schermo permette 3 regolazioni: 9300, 6500, Utente.
setterò 6500 K


Ci sono due correnti di pensiero a proposito, io come molti uso 6500K, ma per dovere di cronaca la normativa ISO per gli studi grafici prevederebbe una temperatura tra 5000K e 5500K.
Ad essere perfezionisti, la temperatura del monitor dovrebbe essere uguale approssimativamente a quella della lampada sotto cui guardi le stampe (io ho appunto una lampada da tavolo da 6500K).

L'ILLUMNAZIONE DEL MIO STUDIO è DATA DA UNA LUCE ALOGENA (al momento non ricordo la sua temperatura in K qualcuno se lo ricorda?)

*





grazie.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #24
QUOTE(StefanoMex @ Jul 18 2006, 10:22 AM)
Buon giorno a tutti!

Mi permetto di aprire questa discussione poiché da poco ho acquistato Spyder2 Express della DataColor.

hmmm.gif

Vorrei sapere se qualche altro utente del forum ha tale prodotto, in quanto durante la procedura di calibrazione del mio monitor DVI (Sony SDM-HX73) non compare nessuna finestra che mi faccia settare Contrasto e Luminosità, (i quadrati da nero a bianco, per capirci...) dopo che ho spuntato le relative opzioni.... ecco volevo sapere, succede anche a voi? Io non ci dormo la notte, non è che il software (ultima versione 2.3) abbia quanche baco con il mio monitor o scheda video? (ATI Radeon 9800 PRO - installato solo driver)  cerotto.gif

grazie.gif  guru.gif  grazie.gif
Stefano
*


nella pausa pranzo ho fatto la prova.

ho installato spyder2pro e saltano fuori tutte le finestre di regolazione (rgb luminosita ecc ecc).

in sostanza l'hardware e' lo stesso (la sonda) il costo aggiuntivo e' determinato esclusivamente dal software (versione pro invece che express).

e' ovvio che con la versione pro la taratura e' tutt'altra cosa

StefanoMex
Messaggio: #25
QUOTE(gibomail @ Jul 19 2006, 03:09 PM)

*





Allora dici che mi devo rassegnare... non vedrò mai quella finestra... però la cosa mi puzza ancora... hmmm.gif


Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >