FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »   
Presentazione Ufficiale D810
Rispondi Nuova Discussione
pietro58
Nikonista
Messaggio: #426
QUOTE(pinazza @ Jun 27 2014, 06:58 PM) *
Pari a quelle all'uscita della D4s ? Ma allora non hai seguito le chiacchiere ( e le polemiche ) di quando è uscita la Df ! rolleyes.gif
A quel tempo poi c'era quel simpaticone di " emergent " che in quanto a cervello.....
Qui sono fortunati, emergent è stato bannato !
Sono d'accordo con te al 100 %.
Ciao
Pino


l'ho seguita Pino, l'ho seguita poi è arrivata la nausea e..........
ma ora, come allora, non riesco a spiegarmi il perché, se non piacciono le novità o le piccole migliorie si passa la mano, o no?
con la D4S si è detto di tutto e di più ma nessuno ha fatto caso ai salti di gioia di quelli che ci lavorano facendo sport, magari l'sraw gli ha risolto qualche problemino, credo
pretendere, poi, un salto generazionale ogni anno come avvenne con l'avvento delle D3/D300, forse è un po troppo

Pietro
vettori
Messaggio: #427
Recensione D810 con immagini e confronto con D800E

Link
mariomarcotullio
Messaggio: #428
QUOTE(pinazza @ Jun 27 2014, 06:58 PM) *
Pari a quelle all'uscita della D4s ? Ma allora non hai seguito le chiacchiere ( e le polemiche ) di quando è uscita la Df ! rolleyes.gif
A quel tempo poi c'era quel simpaticone di " emergent " che in quanto a cervello.....
Qui sono fortunati, emergent è stato bannato !
Sono d'accordo con te al 100 %.
Ciao
Pino


....si, ma il culmine è stato raggiunto all'uscita della D800, con i D_settecentisti all'attacco all'arma bianca, manco dovessero vendicare lo stupro della propria madre.
P.S. Ovviamente la mia vuole essere solo una metafora.
Roberto M
Messaggio: #429
QUOTE(vettori @ Jun 27 2014, 07:50 PM) *
Recensione D810 con immagini e confronto con D800E

Link



Mi sembrano assolutamente forvianti, forse i JPG on camera, non è possibile fisicamente quella differenza sul crop del campanile, le foto della D800e sembrano sbiadite e da buttare, manco fossero scattate con un telefonino !
Insomma non mi pare una cosa professionale, dovrebbero essere spiegate le condizioni di scatto e confrontati due raw scattati e sviluppati con i medesimi settaggi !!!

Insomma appena ce l'avrò tra le mani la D810 posterò un test più attendibile !
rolleyes.gif
Maelgart
Messaggio: #430
QUOTE(Roberto M @ Jun 27 2014, 08:06 PM) *
Mi sembrano assolutamente forvianti, forse i JPG on camera, non è possibile fisicamente quella differenza sul crop del campanile, le foto della D800e sembrano sbiadite e da buttare, manco fossero scattate con un telefonino !
Insomma non mi pare una cosa professionale, dovrebbero essere spiegate le condizioni di scatto e confrontati due raw scattati e sviluppati con i medesimi settaggi !!!

Insomma appena ce l'avrò tra le mani la D810 posterò un test più attendibile !
rolleyes.gif


la nikon d800e ha la cataratta biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #431
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 27 2014, 07:13 PM) *
Infatti è la stessa cosa che accadde a me.
Un intero corredo di ottiche dal 15/2,8 al 300/2,8 (forse solo il 280/2.8 leica gli poteva tenere testa) completamente disperso, non si poteva impiegare neppure con adattatori.
E qui ci si lamenta di Nikon che ti permette di utilizzare TUTTE le ottiche prodotte con attacco F....bahhhh
Meditate gente...
1berto

Per questo Nikon meriterebbe un monumento grande come una casa.
Nel 1976 comprai 20mm 35mm e 85mm, nel 1980 potei modificarli AI per la F3
Oggi li uso ancora su D800!!!
pes084k1
Messaggio: #432
QUOTE(Roberto M @ Jun 27 2014, 08:06 PM) *
Mi sembrano assolutamente forvianti, forse i JPG on camera, non è possibile fisicamente quella differenza sul crop del campanile, le foto della D800e sembrano sbiadite e da buttare, manco fossero scattate con un telefonino !
Insomma non mi pare una cosa professionale, dovrebbero essere spiegate le condizioni di scatto e confrontati due raw scattati e sviluppati con i medesimi settaggi !!!

Insomma appena ce l'avrò tra le mani la D810 posterò un test più attendibile !
rolleyes.gif


Infatti non è possibile. Sono curve di contrasto totalmente diverse. Avevo ripetuto fino alla nausea che la D800e fornisce in-camera contrasti bassissimi e questo APPARENTEMENTE la favorisce come apertura delle ombre, ma la straccia in presenza di un minimo haze atmosferico, come in questo caso. Con quel setting della D810 si è tornati al buon senso. Ma è solo un setting, sia chiaro. Occhio alle dabbenaggini di Internet!

A presto telefono.gif

Elio
carfora
Banned
Messaggio: #433
FINALMENTE una D800 senza quell cavolo di filtro !!!
altro che D800e con quella soluzione del filtro e controfiltro delle p..le... non mi era mai andata giu' sta cosa...
peccato solo che le alter migliorie siano minime, almeno per quanto mi riguarda...
cannibalizzera' sicuramente le vendite della D800e
Maelgart
Messaggio: #434
QUOTE(carfora @ Jun 27 2014, 09:27 PM) *
FINALMENTE una D800 senza quell cavolo di filtro !!!
altro che D800e con quella soluzione del filtro e controfiltro delle p..le... non mi era mai andata giu' sta cosa...
peccato solo che le alter migliorie siano minime, almeno per quanto mi riguarda...
cannibalizzera' sicuramente le vendite della D800e



non vorrei sbagliare, nel caso chiedo venia.. ma la 800e si chiama cosi solo perche' non ha il filtro AA

poi magari ha altre soluzioni non so.. non mi sono interessato, sono macchine fuori budget, e sopratutto fuoriutilizzo per il mio modus operandi:D
carfora
Banned
Messaggio: #435
QUOTE(Maelgart @ Jun 27 2014, 09:32 PM) *
non vorrei sbagliare, nel caso chiedo venia.. ma la 800e si chiama cosi solo perche' non ha il filtro AA


no purtroppo il filtro c'e' ... ma non si vede rolleyes.gif
la D7100 non ha il filtro

Messaggio modificato da carfora il Jun 27 2014, 08:39 PM
giulysabry
Messaggio: #436
Pollice.gif
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 27 2014, 07:46 PM) *
Per questo Nikon meriterebbe un monumento grande come una casa.
Nel 1976 comprai 20mm 35mm e 85mm, nel 1980 potei modificarli AI per la F3
Oggi li uso ancora su D800!!!

Pollice.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #437
Non ci posso credere, il virus si è fermato! Un'ora di silenzio!
p4noramix
Messaggio: #438
nel week end un po' di pausa poi lunedì il delirio.

Alla peggio chiameremo il 118 telefono.gif

Roberto M
Messaggio: #439
QUOTE(pes084k1 @ Jun 27 2014, 08:57 PM) *
Infatti non è possibile. Sono curve di contrasto totalmente diverse. Avevo ripetuto fino alla nausea che la D800e fornisce in-camera contrasti bassissimi e questo APPARENTEMENTE la favorisce come apertura delle ombre, ma la straccia in presenza di un minimo haze atmosferico, come in questo caso. Con quel setting della D810 si è tornati al buon senso. Ma è solo un setting, sia chiaro. Occhio alle dabbenaggini di Internet!

A presto telefono.gif

Elio


Sono d'accordo, ho avuto la stessa tua identica impressione.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #440
QUOTE(Roberto M @ Jun 27 2014, 11:05 PM) *
Sono d'accordo, ho avuto la stessa tua identica impressione.


A nanna!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #441
comunque al di la di tutto uno sforzino per il 4k non sarebbe stato male, forse non è nello stile Nikon
lanciarsi in quel settore per primi o forse non è nello scopo/fascia di prodotto ma arrivare a Natale 2014
con la prima reflex 4k a prezzi umani sarebbe stato un bel colpo come immagine e penso che con l'arrivo
del prossimo anno le offerte di monitor tv per il super HD si faranno più allettanti.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #442
QUOTE(gianlucaf @ Jun 28 2014, 12:04 AM) *
comunque al di la di tutto uno sforzino per il 4k non sarebbe stato male, forse non è nello stile Nikon
lanciarsi in quel settore per primi o forse non è nello scopo/fascia di prodotto ma arrivare a Natale 2014
con la prima reflex 4k a prezzi umani sarebbe stato un bel colpo come immagine e penso che con l'arrivo
del prossimo anno le offerte di monitor tv per il super HD si faranno più allettanti.


Scusa ma il sonno mi costringe a leggere la stessa riga più di una volta... ce lo ripeti domani in tarda mattinata?
rolubich
Messaggio: #443
QUOTE(carfora @ Jun 27 2014, 09:27 PM) *
FINALMENTE una D800 senza quell cavolo di filtro !!!
altro che D800e con quella soluzione del filtro e controfiltro delle p..le... non mi era mai andata giu' sta cosa...
peccato solo che le alter migliorie siano minime, almeno per quanto mi riguarda...
cannibalizzera' sicuramente le vendite della D800e


Ma è sicuro che è completamente senza filtro, non come la D800E? Non ho seguito tutta la discussione, mi potresti fornire un riferimento su questa caratteristica?

Grazie


Lordy
Messaggio: #444
Possiedo la D800e, grandiosa fotocamera.

Sono felicissimo di aver prenotato la D810, un secondo corpo macchina di tutto rispetto, sulla carta. Molto + convinto di questa che della D4s, che per ora non compro. Continuo ad affidarmi alla mia D4 come main body.
Tony_@
Messaggio: #445
QUOTE(carfora @ Jun 27 2014, 08:27 PM) *
FINALMENTE una D800 senza quell cavolo di filtro !!!
altro che D800e con quella soluzione del filtro e controfiltro delle p..le... non mi era mai andata giu' sta cosa.......

QUOTE(carfora @ Jun 27 2014, 08:37 PM) *
no purtroppo il filtro c'e' ... ma non si vede rolleyes.gif
la D7100 non ha il filtro

Sei proprio sicuro?

Guarda che su tutte le fotocamere (anche D7100, D810, ecc.) una protezione davanti al sensore c'è, solo che non ha le funzioni di filtro antialiasing.
Tanto per essere più terra terra potrei dire che possa essere una sorta di vetrino trasparente avente altre funzioni, tra cui quella di proteggere il sensore, ma non quella di "ammorbidire" la definizione per combattere l'effetto moirè o quant'altro.

E chi potrebbe dire con certezza che gli strati non siano più di uno assemblati per ottenere il miglior risultato possibile? Comunque dubito fortemente che il sensore sia nudo, anzi, non ci credo proprio..........

......... salvo smentite ufficiali non alimentate dalla lettura di brochure e/o pubblicità varie fuorvianti, che sbandierano <sensore privo del filtro passabasso per una eccezionale definizione ......> smile.gif = più diretto al consumatore per una più facile comprensione e valutazione commerciale dell'oggetto.

Filtro non ricoperto? hmmm.gif ? Occhio con spompettate o, peggio, pulizia ad umido con liquidi e palette varie Fulmine.gif .

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jun 27 2014, 11:47 PM
cpg
Messaggio: #446
Ho letto anch'io che al contrario della D800E, che pur avendo il filtro l'effetto viene annullato dalle modifiche apportate - i 500E in piu' -, la D810 non lo ha proprio. C'e' chi gia' comincia a preoccuparsi del moire' prima ancora di averla vista in azione! cool.gif

Ciao
Paolo
Tony_@
Messaggio: #447
Visto che ero orientato per una D800E e non ce l'ho fatta per ragioni personali, ora sto gia pensando che tra un po' di mesi potrei arrivare a prendermi una D810.

Personalmente, se veramente il sensore fosse nudo, mi preoccuperei più per la sua pulizia quando necessaria, visto che sono solito eseguirla autonomamente, ma spero vivamente che sia in qualche modo protetto comunque.

Il moirè non mi preoccupa.

Potrebbe essere hmmm.gif che alla D800e abbiano previsto una modifica al filtro esistente (con funzioni AA) per annullarne l'effetto, ma che sulla D810 (D7100 e altre) abbiano tolto totalmente la protezione davanti al sensore non ci credo, sono convinto che qualcosa davanti ci sia comunque, altrimenti sarebbero dolori per molti.

Un saluto e, data l'ora, buona notte,
Tony.
castorino
Messaggio: #448
Davanti al sensore vero è proprio oltre al filtro di Bayer ed alle microlenti, c'è normalmente un filtro per tagliare le radiazioni infrarosse e quelle ultraviolette che, usando obiettivi normali, darebbero altrimenti immagini sfocate sul sensore, davanti a questo c'è, o meglio c'era il filtro antialiasing che serve per sfocare leggermente l'immagine onde evitare l'effetto moirè, in realtà il filtro anialising è fatto con due lamine in niobato di litio poste a 90 gradi tra di loro in modo che la sfocatura sia omogenea, questo sulla D800. Sulla D800E invece di togliere il filtro che avrebbe portato ad un riposizionamento del sensore essendo variato il cammino ottico si è pensato di mettere le due lamine non a 90 ma a 180 gradi, in questo modo l'effetto veniva praticamente annullato e non si variava il progetto di base, questo è quanto! Poichè i progettisti sono meno stupidi di quanto alcuni lettori pensano e sanno che la polvere o altre particelle prima o poi si depositeranno sul piano focale e quindi sarà necessario rimuoverle nessuno si sognerebbe di lasciare il sensore privo di protezione. Anche le Canon con il suffisso A studiate per l'astronomia, dove il filtro IR cut è deleterio hanno comunque un filtro di protezione oltre al Bayer e all'anti UV! Personalmente credo che la differenza tra avere o non avere il filtro sia ristretta alle basse sensibilità ed all'uso di ottiche di pregio usate ai diaframmi ottimali, al buio invece tutti i gatti sono bigi. Ciao Rino
rolubich
Messaggio: #449
QUOTE(castorino @ Jun 28 2014, 02:15 AM) *
Sulla D800E invece di togliere il filtro che avrebbe portato ad un riposizionamento del sensore essendo variato il cammino ottico si è pensato di mettere le due lamine non a 90 ma a 180 gradi, in questo modo l'effetto veniva praticamente annullato e non si variava il progetto di base, questo è quanto!


Il fatto è che l'effetto viene perfettamente annullato se i raggi cadono perpendicolari al sensore, mentre se sono inclinati il filtro produce comunque una sfocatura, così almeno ho trovato in rete. Per questo che eliminare completamente il filtro potrebbe dare qualcosa in più in termini di risoluzione rispetto alla D800E, soprattutto ai bordi e con ottiche di vecchia progettazione (non telecentriche).




Vincenzo_R
Messaggio: #450
QUOTE(castorino @ Jun 28 2014, 02:15 AM) *
Davanti al sensore vero è proprio oltre al filtro di Bayer ed alle microlenti, c'è normalmente un filtro per tagliare le radiazioni infrarosse e quelle ultraviolette che, usando obiettivi normali, darebbero altrimenti immagini sfocate sul sensore, davanti a questo c'è, o meglio c'era il filtro antialiasing che serve per sfocare leggermente l'immagine onde evitare l'effetto moirè, in realtà il filtro anialising è fatto con due lamine in niobato di litio poste a 90 gradi tra di loro in modo che la sfocatura sia omogenea, questo sulla D800. Sulla D800E invece di togliere il filtro che avrebbe portato ad un riposizionamento del sensore essendo variato il cammino ottico si è pensato di mettere le due lamine non a 90 ma a 180 gradi, in questo modo l'effetto veniva praticamente annullato e non si variava il progetto di base, questo è quanto! Poichè i progettisti sono meno stupidi di quanto alcuni lettori pensano e sanno che la polvere o altre particelle prima o poi si depositeranno sul piano focale e quindi sarà necessario rimuoverle nessuno si sognerebbe di lasciare il sensore privo di protezione. Anche le Canon con il suffisso A studiate per l'astronomia, dove il filtro IR cut è deleterio hanno comunque un filtro di protezione oltre al Bayer e all'anti UV! Personalmente credo che la differenza tra avere o non avere il filtro sia ristretta alle basse sensibilità ed all'uso di ottiche di pregio usate ai diaframmi ottimali, al buio invece tutti i gatti sono bigi. Ciao Rino

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
105 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »